I 9 Gironi : opinioni e confronti

I nove gironi di serie D
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

I 9 Gironi : opinioni e confronti

Messaggio da Maremma »

Con il mercato che stenta a decollare (di corazzate in giro se ne vedono ancora poche), il livello complessivo dei nove gironi mi sembra pressoché simile e francamente non elevatissimo.

È ancora il girone H il raggruppamento "di ferro" dei nove o è diventato solo un luogo comune?

Girone A più agonistico rispetto al "B" storicamente più tecnico: a bocce ferme vale ancora questa valutazione?

E ancora: umbre, sarde e siciliane riusciranno a bloccare l'emorragia di retrocessioni rispetto all'ultimo campionato?
Ultima modifica di Maremma il 27 giugno 2015, 3:04, modificato 1 volta in totale.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
andreb72
Messaggi: 893
Iscritto il: 21 luglio 2010, 21:11
Località: San Giustino (pg)

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da andreb72 »

Per le umbre nel girone E sarà durissima per tutte tranne che per Foligno, forse Gualdo C.e Sansepolcro(che è toscana, ma umbra federalmente).
vito58
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 agosto 2010, 12:32

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da vito58 »

Credo che con la scomparsa della seconda divisione, il livello della serie d 2014-2015 avrà un certo miglioramento tecnico per le prime 4 -5 squadre di ogni girone; in sostanza le squadre economicamente meno fragili che hanno potuto acquistare giocatori della vecchia seconda divisione. Dalla 5 posizione in giù il livello dovrebbe essere più basso di quanto visto finora. A mio avviso urge una ridefinizione anche della serie d con una riduzione di almeno 2 gironi.
Avatar utente
Erste
Messaggi: 1469
Iscritto il: 21 novembre 2007, 17:43
Contatta:

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Erste »

Il rischio quest'anno è di aver dei gironi a due velocità. Poche corazzate nel mezzo del nulla con divari pazzeschi. Già la scorsa stagione nel girone C si è avuto un campionato stradominato da Pordenone e Marano, dietro l'abisso. Non è stato un bel vedere ed è difficile pensare che il tasso tecnico si sia elevato quando la maggior parte delle squadre ha galleggiato con una zona retrocessione dove la situazione si è ben presto definita.
Avatar utente
AleJonica
Messaggi: 1264
Iscritto il: 7 luglio 2010, 12:25

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da AleJonica »

Nel Girone F il Matelica potrebbe vincere il campionato a mani basse e anche l' Akragas nel Girone I potrebbe vincere a mani basse (se non la ripescano).
Avatar utente
rambo cica
Messaggi: 1059
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:02
Località: CHIOGGIA - sacca de le patele

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da rambo cica »

Erste ha scritto:Il rischio quest'anno è di aver dei gironi a due velocità. Poche corazzate nel mezzo del nulla con divari pazzeschi. Già la scorsa stagione nel girone C si è avuto un campionato stradominato da Pordenone e Marano, dietro l'abisso. Non è stato un bel vedere ed è difficile pensare che il tasso tecnico si sia elevato quando la maggior parte delle squadre ha galleggiato con una zona retrocessione dove la situazione si è ben presto definita.


Dopo altovicentino e padova il nulla o quasi, solo la sacilese potrebbe avere una squadra alla meno peggio
Probabilmente molte squadre dell'eccellenza sono migliori di quelle di serie D molto dovuto alla regola degli under
Lo si vede anche dalle amichevoli dove stentano con le squadre di cateoria inferiori
MI SPIACE PER TE CHE NON SAI NUOTAR PERCHE' MI SA CHE OGGI FINISCI IN LAGUNA
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10623
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Buono Legnani »

Con 9 gironi, la situazione sarà differenziata, vale a dire che - a mio parere - avremo gironi con equilibrio in testa, gironi dominati da una sola squadra, gironi con 3-4 in alto e tutte le altre sotto (quest'ultimo caso forse il più frequente).

Più arduo pronosticare la parte bassa della classifica. Potrebbero aumentare il numero delle squadre virtualmente già retrocesse a fine andata.

Per quanto concerne il confronto fra gironi è una cosa alla quale non credo, perché non esiste un metodo oggettivo per un confronto: meglio un girone con due squadre forti e le altre mediocri o uno con 15 squadre discrete? :---
Avatar utente
Mats89
Messaggi: 1161
Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:39

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Mats89 »

Per me sarà difficilissimo che si ripeta una Giana Erminio bis per il secondo anno consecutivo.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10623
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Buono Legnani »

Mats89 ha scritto:Per me sarà difficilissimo che si ripeta una Giana Erminio bis per il secondo anno consecutivo.
In che senso? Che vinceranno solo squadre con tradizione?
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Maremma »

Credo che Mats intendesse dire che difficilmente vincerà una neopromossa dall'eccellenza e che magari ha come obiettivo prioritario la salvezza.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10623
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Buono Legnani »

Maremma ha scritto:Credo che Mats intendesse dire che difficilmente vincerà una neopromossa dall'eccellenza e che magari ha come obiettivo prioritario la salvezza.

Capito. Grazie.
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Maremma »

Non so chi segue il girone H all'interno del forum (e magari può dirci qualcosa).

Io ho l'impressione che si tenda sempre a definire questo girone il migliore a prescindere per via del fattore ambientale.

Probabilmente è così anche quest'anno ma da un punto di vista tecnico e dello spettacolo, soprattutto l'anno scorso, ha fatto vedere molto poco.

Non ho le statistiche sotto mano ma credo sia stato in assoluto il girone in cui si è segnato di meno, con più zero a zero e anche con più pareggi.

Sicuramente al sud prevale l'agonismo ma ricordo gironi H decisamente più interessanti e combattuti e anche quest'anno non vedo tante grandi squadre pronte a "dar battaglia"...
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Avatar utente
Mats89
Messaggi: 1161
Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:39

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Mats89 »

Buono Legnani ha scritto:
Mats89 ha scritto:Per me sarà difficilissimo che si ripeta una Giana Erminio bis per il secondo anno consecutivo.
In che senso? Che vinceranno solo squadre con tradizione?
Ha risposto bene Maremma.

Più che per il blasone vedo una grande difficoltà per una neo promossa dall'Eccellenza di confermarsi subito vincente.

E' comunque vero che nell'ultimo biennio nel girone A hanno vinto Bra e Giana Erminio, che erano per l'appunto due neo promosse.
alex74
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 agosto 2008, 13:08

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da alex74 »

OltrepoVoghera o Bellinzago non potrebbero ripetere i fasti di BRa e Giana Erminio?
Runner87
Messaggi: 2473
Iscritto il: 7 agosto 2012, 16:17

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Runner87 »

Maremma ha scritto:Non so chi segue il girone H all'interno del forum (e magari può dirci qualcosa).

Io ho l'impressione che si tenda sempre a definire questo girone il migliore a prescindere per via del fattore ambientale.

Probabilmente è così anche quest'anno ma da un punto di vista tecnico e dello spettacolo, soprattutto l'anno scorso, ha fatto vedere molto poco.

Non ho le statistiche sotto mano ma credo sia stato in assoluto il girone in cui si è segnato di meno, con più zero a zero e anche con più pareggi.

Sicuramente al sud prevale l'agonismo ma ricordo gironi H decisamente più interessanti e combattuti e anche quest'anno non vedo tante grandi squadre pronte a "dar battaglia"...
Partendo dal presupposto che per avere spettacolo non è necessario a tutti i costi assistere a partite con tanti gol (vedi ad esempio la farsa di Cavese-Licata 19-5, oppure gli svariati 8-0, 9-0, 10-0 presi da Riccione e Bojano), bisogna considerare che è stato un campionato a 17 squadre per la radiazione del Nardò, quindi è difficile fare paragoni statistici con gli altri 8 gironi. In assoluto è stato quello con meno gol segnati, è vero, ma se i neretini avessero continuato fino a fine campionato come Porto Torres o Riccione il totale sarebbe stato simile agli altri raggruppamenti.
In realtà è stato il girone che ha fatto registrare meno pareggi dopo il D e gli 0-0 sono stati nella media.
Anche dal punto di vista qualitativo è difficile fare paragoni, come ha già detto Buono Legnani non esistono criteri oggettivi per farlo. Matera, Taranto, Marcianise, Francavilla in Sinni erano tutte buone squadre ma come si fa a confrontarle con, ad esempio, le squadre del girone B? Uno dovrebbe guardarsi le partite di tutti i campionati per farsi un'idea personale sulla qualità del gioco delle squadre.
Per quanto riguarda l'ultima frase, a mio avviso l'anno scorso è stato parecchio combattuto, fino a poche giornate dal termine c'erano 5-6 squadre in lizza per la promozione diretta, tutte comprese in pochi punti. Anche il prossimo campionato, che vede ai nastri di partenza piazze importanti come Brindisi, Taranto, Andria, Potenza, Cava de' Tirreni, personalmente mi sembra davvero interessante.
Bloccato