Curiosità società

per sapere piazzamenti e campionati disputati
Ale83

Re: Curiosità società

Messaggio da Ale83 »

Leggevo Sambenedettese - Campobasso 10.000 spettatori .... numeri importanti.... c'è chi fa anche più spettatori o è un Record ?
Ale83

Messaggio da Ale83 »

Complimenti all' Alcione che dopo 3 stagioni in Serie D porta per la prima volta assoluta nella storia del calcio una terza squadra di Milano nei professionisti!
(Forse giocheranno all'Arena).

Anche l' Altamura torna in Serie C dopo 27 anni per la terza volta nella sua storia .
Web

Messaggio da Web »

No, a Milano c'era già stata la Rizzoli in serie C negli anni Sessanta.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Jesi 1927

Messaggio da Jesi 1927 »

Web ha scritto: 22 aprile 2024, 19:03 No, a Milano c'era già stata la Rizzoli in serie C negli anni Sessanta.
Anche l'Alfa Romeo prima della seconda guerra mondiale, ma già allora si parlava di professionismo.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Ale83

Messaggio da Ale83 »

Alcione che ha sempre avuto un occhio di riguardo nel valorizzare i giovani,sono transitati ragazzi poi diventati calciatori affermati come Giuseppe Dossena,Andrea Caracciolo e Nicolò Rovella.
Ale83

Messaggio da Ale83 »

Web ma a Crema,30 mila abitanti in provincia di Cremona, hanno la bellezza di 2 squadre in Serie D ?
Il Crema e la Pergocrema(Pergolettese)..?
Gioventù Biancoceleste

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Ale83 ha scritto: 29 aprile 2024, 16:59 Web ma a Crema,30 mila abitanti in provincia di Cremona, hanno la bellezza di 2 squadre in Serie D ?
Il Crema e la Pergocrema(Pergolettese)..?
Sì, però la Pergolettese è in Serie C (girone A) e si è salvata, mentre il Crema è in Serie D (girone B) e rischia di retrocedere in Eccellenza (ma manca una giornata e potrebbe ancora disputare in extremis i playout e salvarsi, anche se al momento rischia di retrocedere direttamente).
DELL'ENTELLA SEGUACI
thatdamngigi

Messaggio da thatdamngigi »

Jesi 1927 ha scritto: 27 luglio 2023, 16:37
thatdamngigi ha scritto: 27 luglio 2023, 14:48 Domanda: qual è la squadra a disputare la Serie D da più tempo ininterrottamente, e quante stagioni mancherebbero per arrivare alle 24 del Sansepolcro? Montebelluna, Mezzolara?
Montebelluna e Mezzolara, sono in Serie D dal 2004. Anche se solo gli emiliani possono vantare una partecipazione 'limpida' mentre i veneti hanno usufruito di diversi ripescaggi e in ultimo quest'estate hanno preso il titolo del Cartigliano. Altri che sono da una vita in D sono Chieri e Borgosesia.
Sarebbe curioso sapere chi è la decana del Sud invece (ovviamente il Lazio lo mettiamo al centro) dove è notoriamente più facile vedere fallimenti o mancate iscrizioni. Credo nessuna compagine sia sopra i 10 tornei consecutivi.
Adesso le abbiamo ufficialmente perse entrambe: il Mezzolara è retrocesso, il Montebelluna ha chiuso la prima squadra. Credo che al momento la decana sia il Flaminia, confermate?
Web

Messaggio da Web »

Sì, con il prossimo fanno 17 campionati consecutivi in D per la Flaminia
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
ars72

Curiosità società

Messaggio da ars72 »

Flaminia che peraltro iniziò nel 2008 questo lungo ciclo di piazzamenti in serie D, in cui solo una volta ha giocato i playout (e mai i playoff), grazie al titolo del Bassano Romano.
Ale83

Messaggio da Ale83 »

Se non sbaglio,il Crevalcore è stata la prima squadra a vincere lo Scudetto Dilettanti in seguito alla riforma dei dilettanti, avvenuta nel 1992, quindi alla conseguente nascita della Serie D, in precedenza chiamata Interregionale e che al di sotto vedeva solo la promozione, la LND decise di introdurre anche lo Scudetto Dilettanti e la prima squadra a vincerlo è stato proprio il club della città metropolitana di Bologna che nei successivi anni si spinse in alto fino alla Serie C1, prima di ripiombare nei dilettanti e in fine sparire. Web hai la Formazione che scendeva in campo in quella stagione?
Jesi 1927

Messaggio da Jesi 1927 »

Ale83 ha scritto: 15 agosto 2024, 12:19 Se non sbaglio,il Crevalcore è stata la prima squadra a vincere lo Scudetto Dilettanti in seguito alla riforma dei dilettanti, avvenuta nel 1992, quindi alla conseguente nascita della Serie D, in precedenza chiamata Interregionale e che al di sotto vedeva solo la promozione, la LND decise di introdurre anche lo Scudetto Dilettanti e la prima squadra a vincerlo è stato proprio il club della città metropolitana di Bologna che nei successivi anni si spinse in alto fino alla Serie C1, prima di ripiombare nei dilettanti e in fine sparire. Web hai la Formazione che scendeva in campo in quella stagione?
Non sbagli, semplicemente copi quello che trovi.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=48 ... 4471309149
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Ale83

Messaggio da Ale83 »

Jesi 1927 ha scritto: 15 agosto 2024, 12:31
Ale83 ha scritto: 15 agosto 2024, 12:19 Se non sbaglio,il Crevalcore è stata la prima squadra a vincere lo Scudetto Dilettanti in seguito alla riforma dei dilettanti, avvenuta nel 1992, quindi alla conseguente nascita della Serie D, in precedenza chiamata Interregionale e che al di sotto vedeva solo la promozione, la LND decise di introdurre anche lo Scudetto Dilettanti e la prima squadra a vincerlo è stato proprio il club della città metropolitana di Bologna che nei successivi anni si spinse in alto fino alla Serie C1, prima di ripiombare nei dilettanti e in fine sparire. Web hai la Formazione che scendeva in campo in quella stagione?
(Fonte Facebook)
Non sbagli, semplicemente copi quello che trovi.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=48 ... 4471309149

Carissimo,chiedevo i giocatori...per vedere se qualcuno aveva fatto carriera.....se poi ti dà fastidio ti leggo e basta
torquato flacco

Messaggio da torquato flacco »

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true

Ecco il file che ho definito "albo d'oro regionale" in cui ho inserito, per ciascuna regione, la squadra che risulta "prima" in ciascun torneo disputato, da quando è attiva la FIGC (dal 1898).
Alcune precisazioni. Innanzitutto, ho utilizzato i dati Wikipedia, quelli più facilmente reperibili, ma non ho la pretesa di infallibilità, se qualcuno conosce fonti da cui si possano ricavare dati più attendibili, possiamo sempre integrare/rettificare la ricerca.
In secondo luogo, mi sono attenuto a un criterio giuridico-amministrativo formale per quanto riguarda l'identificazione delle "regioni". Per cui c'è da chiarire preliminarmente che fino al 1948 (quando è entrata in vigore la Costituzione repubblicana) il concetto di "regione" aveva una rilevanza secondaria, le regioni erano più che altro "espressioni geografiche", non avevano autonomie e poteri normativi, allora avevano molti più poteri amministrativi le province (in realtà, il sistema era fortemente accentrato nelle mani dello Stato). C'è poi da tenere presente alcune variazioni intercorse in occasione delle due guerre mondiali. Ad esempio, quello che oggi è il Trentino-Alto Adige, prima del 1948 era definito "Venezia Tridentina"; il Veneto era chiamato anche "Venezia Euganea" e comprendeva anche il Friuli, coincidente con la provincia di Udine (che allora comprendeva anche Pordenone, la cui provincia è stata costituita nel 1968); poi c'era la "Venezia Giulia", comprendendente Trieste, Gorizia, un ampio entroterra, l'Istria e Fiume (per questo, tali regioni erano definite "le tre Venezie", o "Triveneto"). Peraltro, Trento e Trieste ("Venezia Tridentina" e "Venezia Giulia") fino al 1918 erano sotto il dominio austriaco, per cui non ho tenuto conto di eventuali dati antecedenti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gran parte della Venezia Giulia è passata sotto la Jugoslavia, all'Italia rimase solo Gorizia e, dopo un periodo di controversie, Trieste (che per alcuni anni costituì un "Territorio libero", occupato dagli eserciti anglo-americani, neutrale, non appartenente né all'Italia, né alla Jugoslavia, che se lo contendevano). La ex Venezia Giulia era ridotta ad una porzione ristrettissima, per cui, la nuova Costituzione creò l'attuale Friuli-Venezia Giulia unendo Udine. Quindi, ai fini della mia "ricerca", fino al 1946 ho considerato Udine appartenente al Veneto, ed ho preso in considerazione i dati relativi alla Venezia Giulia di allora (comprendente quindi realtà come Fiume, Pola, Isola d'Istria, oggi non più italiane). Ho preso in considerazione la Valle d'Aosta dal 1946 (ma forse, più propriamente, avrei dovuto iniziare dal 1948, quando entrò in vigore formalmente la Costituzione), e il Molise dal 1963 (infatti, in un'occasione, Campobasso figura "primatista regionale" per l'Abruzzo).
In terzo luogo, una convenzione da me utilizzata, in questo caso "arbitraria" (se non siete d'accordo, possiamo rivederla): ho considerato "significative" ai fini dell'attribuzione del titolo di "primatista regionale" le sole edizioni in cui partecipavano a tornei nazionali "ufficiali" più di una squadra per la stessa regione (sempre in base ai dati reperiti da Wikipedia). Pertanto, non ho preso in considerazione il Genoa del primo torneo, in quanto era l'unica rappresentante ligure, così come per il Bologna, che in molte edizioni del primo decennio 900 era l'unica emiliana. Così come per la Basilicata, per moltissimi anni, l'unica compagine partecipante a tornei "nazionali" (Serie C o Prima Divisione) era il Potenza. Per questo, in molti casi, ho scritto "non disputato". Ho inserito "non assegnato" a casi in cui era in palio qualche titolo che poi è stato contestato (in Calabria, nel 1927-1928, era in palio un vero e proprio "titolo regionale", per cui si sarebbe dovuto disputare uno spareggio finale, che poi non si giocò per contrasti tra le parti in causa).
Per quanto riguarda il 1921-1922, in cui ci fu una "scissione" federale, ho preso in considerazione in generale i dati relativi alla FIGC (per cui il titolo nazionale fu assegnato alla Novese, anche se oggi vengono indicati entrambi, citando la Pro Vercelli come campione CCI): avrei dovuto eventualmente inserire entrambi i dati, ma ho preferito limitarmi alla FIGC, tranne per alcune regioni (tipo le Marche o la Sicilia), per le quali ho trovato dati significativi solo per la CCI.
Un'ultima annotazione: nei periodi bellici, i dati "ufficiali" non assegnano alcun titolo e considerano sospesa l'attività tra il 1915 e il 1919, nonchè tra il 1943 e il 1945 (anche se si fa riferimento a un "campionato di guerra Alta Italia" assegnato ai Vigili del Fuoco della Spezia). Sempre su Wikipedia, ho rilevato che furono in realtà disputati diversi tornei, limitati ad ambiti locali, che non sono stati presi in considerazione semplicemente perchè non erano su base "nazionale". Ai fini della mia ricerca li ho ritenuti comunque significativi, per cui, per alcune regioni, risultano dati relativi anche a tali annate.
Genius Working
thatdamngigi

Messaggio da thatdamngigi »

Gran lavoro!
Sarebbe interessante contare quante volte le squadre hanno "vinto" nella rispettiva regione, e stabilire la squadra più dominante. Anche perchè pure squadre come Napoli, Udinese, Pescara e Campobasso hanno avuto i loro periodi no.
Rispondi