SERIE C - GIRONE C 2024-'25

Squadre che prima erano nei dilettanti e hanno fatto il salto nel professionismo
Rispondi
Valerio

Re: SERIE C - GIRONE C 2024-'25

Messaggio da Valerio »

Complimenti all'Avellino per la promozione, non vedo l'ora di potervi vedere nel campionato cadetto!

//43
ars72

SERIE C - GIRONE C 2024-'25

Messaggio da ars72 »

Le gare della 38ma giornata sono state spostate da sabato 26 a domenica 27 ore 20,00
messinese12

Messaggio da messinese12 »

Foggia, Leone e Zauri esonerati. Fatale la sconfitta con il Messina

https://www.messinasportiva.it/foggia-l ... _sid=12605
kira

Messaggio da kira »

Valerio ha scritto: 22 aprile 2025, 14:09 Complimenti all'Avellino per la promozione, non vedo l'ora di potervi vedere nel campionato cadetto!

//43
Grazie Valerio, speriamo di restarci a lungo.

Ho visto che nei pronostici di inizio stagione tu e messinese siete stati gli unici a pronosticare la nostra vittoria finale! ::: //51
messinese12

kira ha scritto: 22 aprile 2025, 17:08

Ho visto che nei pronostici di inizio stagione tu e messinese siete stati gli unici a pronosticare la nostra vittoria finale! ::: //51
secondo me l Avellino con un allenatore normale gia' dall inizio(come biancolino),avrebbe fatto un campionato a parte
organico nettamente piu' forte delle altre,bastava solo fare il minimo sindacale senza fare danni,e senza inventarsi niente

il Pitone c è riuscito //166
kira

Messaggio da kira »

Se avessimo avuto in panchina Attilio Tesser avremmo passeggiato... :) senza offesa per Biancolino.
kira

Messaggio da kira »

Il Papa muore e l'Avellino è promosso": vi spieghiamo perché non è vero

Quando muore il Papa l'Avellino ottiene la promozione": nell'epoca dei social accade anche questo. Riferimenti che non trovano completa risposta nella storia, in questo caso tra i risultati ottenuti dall'Unione Sportiva Avellino che sabato scorso ha conseguito la settima promozione in Serie B. Mai nessuno prima aveva raggiunto questo traguardo. Ma andiamo con ordine per confutare la suggestione.

Il 3 giugno 1963 muore Papa Giovanni XXIII: l'Avellino retrocede in D
Dall'anno di fondazione del club irpino (1912) non c'è alcun legame con i fine pontificati di San Pio X, Benedetto XV e Pio XI. Nel 1914, nel 1922 e nel 1939 i lupi disputano campionati locali in un calcio ancora in completa evoluzione e in ricostruzione dalle Guerre Mondiali. Il 9 ottobre 1958 muore Pio XII: a fine stagione 1958/1959 l'Avellino non ottiene la promozione sul campo, bensì viene ammesso d'ufficio in Serie C per motivi geografici e di riorganizzazione del torneo. Il 3 giugno 1963 termina il Pontificato di San Giovanni XXIII: la squadra biancoverde non solo non ottiene una promozione, ma addirittura retrocede in Serie D per poi tornare in C nella stagione seguente. L'Avellino strappa la prima partecipazione in Serie B nel 1973: è in corso il Papato di San Paolo VI. Il Pontificato di Papa Giovanni Battista Montini terminerà il 6 agosto 1978. È l'anno della promozione in Serie A. Il 28 settembre 1978 muore anche Beato Giovanni Paolo I.

Promozione e fine pontificato: solo in tre occasioni
L'Avellino vive 10 anni in Serie A, retrocede in B nel 1988, in C nel 1992, torna in Serie B nel 1995: è in corso il Pontificato di San Giovanni Paolo II. La società irpina retrocede in C nel 1996 e riconquista la Cadetteria nel 2003: è ancora in corso il Papato di Karol Wojtyla che muore il 2 aprile 2005, anno che per l'Avellino si chiude con la promozione in Serie B determinata dalla vittoria nei playoff contro il Napoli. L'altalena B-C per i lupi prosegue nel 2006 e nel 2007 (playoff vinto contro il Foggia, il Pontificato di Benedetto XVI è iniziato il 19 aprile 2005). Nel 2009 il club fallisce e torna tra i professionisti nel 2010 (seconda divisione e poi prima divisione, ex C1, nel 2011). Nel 2013 l'Avellino riconquista il pass per il torneo cadetto: nel febbraio di quell'anno ci sono le dimissioni Joseph Ratzinger, che muore il 31 dicembre 2022, con l'Avellino che si salva all'ultima giornata in Serie C nel 2023. Nel 2018 i lupi sprofondano in D a causa dell'esclusione dalla B. Nell'anno successivo c'è la promozione in C: è in corso il Pontificato di Papa Francesco dal 2013. Nel 2025, come accaduto nel 1978 e nel 2005, alla morte del Papa è corrisposta la promozione dell'Avellino. È la terza volta su diverse promozioni in varie categorie dal dopoguerra.

Le promozioni del club irpino
Stagione 1958/59: Avellino ammesso in C
9 ottobre 1958: fine pontificato Pio XII

Stagione 1961/62: Avellino promosso in C
È in corso il pontificato di San Giovanni XXIII

Stagione 1963/64: Avellino promosso in C
È in corso il pontificato di San Paolo VI

Stagione 1972/73: Avellino promosso in B
È in corso il pontificato di San Paolo VI

Stagione 1977/78: Avellino promosso in A
6 agosto 1978: fine pontificato San Paolo VI
28 settembre 1978: fine pontificato Beato Giovanni Paolo I

Stagione 1994/95: Avellino promosso in B
È in corso il pontificato di San Giovanni Paolo II

Stagione 2002/03: Avellino promosso in B
È in corso il pontificato di San Giovanni Paolo II

Stagione 2004/2005: Avellino promosso in B
2 aprile 2005: fine pontificato San Giovanni Paolo II

Stagione 2006/07: Avellino promosso in B
È in corso il pontificato di Benedetto XVI

Stagione 2007/08: Avellino riammesso in B

Stagione 2009/10: Avellino ammesso in Lega Pro Seconda Divisione

Stagione 2010/11: Avellino ammesso in Lega Pro Prima Divisione

Stagione 2012/13: Avellino promosso in B
28 febbraio 2013: fine pontificato Benedetto XVI (dimissioni)

Stagione 2018/19: Avellino promosso in C
È in corso il pontificato di Francesco

Stagione 2024/2025: Avellino promosso in B
21 aprile 2025: fine pontificato Francesco

https://www.google.com/amp/s/www.ottopa ... vero.shtml

Quindi dire "l'Avellino è promosso ad ogni morte di papa", ad indicare la rarità dell'evento ci può anche stare, ma nella realtà...i papi possono stare tranquilli, le promozioni dell'Avellino non sono foriere di lutto in Vaticano, piuttosto sono bellissime, pur nella loro rarità...certo non per tutti eh eh, ma c'est la vie! --)) :mrgreen:
chicco83

Messaggio da chicco83 »

In effetti anche io ci stavo cascando leggendo su più siti o pagine social questa "fake news" Come se la promozione dell'Avellino fosse presagio appunto della morte del Papa :---
Speriamo che se il prossimo anno l'Avellino dovesse salire in serie A non succeda niente allora :lol: :lol: :lol:
kira

Messaggio da kira »

chicco83 ha scritto: 23 aprile 2025, 16:35 In effetti anche io ci stavo cascando leggendo su più siti o pagine social questa "fake news" Come se la promozione dell'Avellino fosse presagio appunto della morte del Papa :---
Speriamo che se il prossimo anno l'Avellino dovesse salire in serie A non succeda niente allora :lol: :lol: :lol:
Ah ah ah credo che possiamo dormire tranquilli tutti, papi e non. :--- //162
kira

Messaggio da kira »

Benevento, Vigorito: "Non vado via, lotterò per andare in Serie B": https://www.ottopagine.it/bn/sport/bene ... live.shtml

Un piccolo estratto della conferenza di Vigorito:

"Per il futuro vi posso dire che dopo aver finito la partita col Cerignola, siamo stati in grado di scontentare tre tifoserie. La tifoseria del Cerignola mi ha insegnato molte parole che non conoscevo, quelli di Avellino mi hanno ringraziato ma si sono anche lamentati per il fatto che ci siamo impegnati contro di loro. Alcuni di Benevento hanno immaginato che questa fosse una cospirazione per far salire il Benevento in Serie B. A loro va solo una risposta, noi siamo andati in A e in B e l'Avellino era in C. Se avessi avuto questi poteri li avrei spesi per il Benevento. Ad Avellino ho vissuto vent'anni, ma pensare che io possa fare il tifo per un'altra squadra è in errore. Per Benevento Calcio ho sempre grande impegno. Ad Avellino non ho niente a che vedere con il calcio, ma solo una questione lavorativa. Qualcuno ha detto che ho finanziato il basket di Avellino. Non ho paura a dire i numeri, il basket di Avellino ha avuto un finanziamento di 30mila euro da parte dell'Ivpc. Io sponsorizzo il Rugby Benevento da dieci anni e nessuno se ne è accorto e di sicuro verso molto di più. Negli ultimi quattro anni, questa società ha speso 60 milioni di euro. Credo che 30mila euro corrispondano allo stipendio del magazziniere".

Credo che i tifosi di calcio siano unici, nel bene e nel male. :---
messinese12

kira ha scritto: 23 aprile 2025, 21:54 Benevento, Vigorito: "Non vado via, lotterò per andare in Serie B": https://www.ottopagine.it/bn/sport/bene ... live.shtml

"Per il futuro vi posso dire che dopo aver finito la partita col Cerignola, siamo stati in grado di scontentare tre tifoserie. La tifoseria del Cerignola mi ha insegnato molte parole che non conoscevo, quelli di Avellino mi hanno ringraziato ma si sono anche lamentati per il fatto che ci siamo impegnati contro di loro. Alcuni di Benevento hanno immaginato che questa fosse una cospirazione per far salire il Benevento in Serie B. A loro va solo una risposta, noi siamo andati in A e in B e l'Avellino era in C. Se avessi avuto questi poteri li avrei spesi per il Benevento. Ad Avellino ho vissuto vent'anni, ma pensare che io possa fare il tifo per un'altra squadra è in errore. Per Benevento Calcio ho sempre grande impegno. Ad Avellino non ho niente a che vedere con il calcio, ma solo una questione lavorativa. Qualcuno ha detto che ho finanziato il basket di Avellino. Non ho paura a dire i numeri, il basket di Avellino ha avuto un finanziamento di 30mila euro da parte dell'Ivpc. Io sponsorizzo il Rugby Benevento da dieci anni e nessuno se ne è accorto e di sicuro verso molto di più. Negli ultimi quattro anni, questa società ha speso 60 milioni di euro. Credo che 30mila euro corrispondano allo stipendio del magazziniere".

gli poteva fare una lista cosi' i tifosi se la controllavano con calma //162 //162
kira

Messaggio da kira »

messinese12 ha scritto: 23 aprile 2025, 22:24
kira ha scritto: 23 aprile 2025, 21:54 Benevento, Vigorito: "Non vado via, lotterò per andare in Serie B": https://www.ottopagine.it/bn/sport/bene ... live.shtml

gli poteva fare una lista cosi' i tifosi se la controllavano con calma //162 //162
:---

E' stato anche simpatico quando ha detto che ha imparato molte parole che non conosceva dalla tifoseria del Cerignola... //162
A proposito...prima delle gare casalinghe pranzano in un ristorante sulla provinciale, non molto distante da Avellino, infatti passando in macchina mi capita spesso di vedere parcheggiato il pullmann del Benevento Calcio, anche prima della partita contro il Trapani era lì...ho anche pensato di complimentarmi con loro, da tifosa dell'Avellino, per la bella vittoria contro il Cerignola, ma non ero sicura che avrebbero apprezzato e così ho desistito... :mrgreen: //162
messinese12

kira ha scritto: 24 aprile 2025, 20:35
:---

ho anche pensato di complimentarmi con loro, da tifosa dell'Avellino, per la bella vittoria contro il Cerignola, ma non ero sicura che avrebbero apprezzato e così ho desistito... :mrgreen: //162
//162
kira

Messaggio da kira »

Armellino rinnova con l'Avellino fino al 2026
L’Avellino è tornato meritatamente in Serie B al termine di un campionato condotto nella seconda metà di stagione in maniera eccellente. Tanti ovviamente sono stati i protagonisti della cavalcata, fra cui Marco Armellino, che a 35 anni suonati ha sempre suonato la carica in prima linea. Il classe ‘89 era in scadenza, ma ha deciso di prolungare per un altro anno, fissando il termine contrattuale al Giugno del 2026. un gesto di riconoscenza anche da parte della società, dal momento che Armellino ha anche rifiutato importanti offerte a Gennaio. (TMW)

Per Cagnano e Panico la conferma è scattata con la promozione in B, quindi per ora i confermati sono ufficialmente tre.
Rispondi