Grazie ars, si vede che ne capisci molto più di me di leggi, norme etc!ars72 ha scritto:La norma per il caso in esame è l'articolo 22 comma 6 che si applica per Serie A/B/C/D.Valerio ha scritto:Il mio dubbio riguarda proprio quello, visto che vengono citati tutti gli articoli della Giustizia Sportiva (che si riferiscono quindi ad ogni competizione nazionale, dalla Serie A alla Terza Categoria passando per varie coppe, supercoppe, giovanili etc.) del caso mi avrebbe aiutato capire qual'è la norma che regola diversamente la Serie D rispetto agli altri tornei dilettantistici!Gioventù Biancoceleste ha scritto:
Il tuo ragionamento è giusto, ma da come ho capito pare che nelle prime 4 serie (A-B-C-D) si debba scontare la squalifica solo dal giorno successivo all'uscita del comunicato, per cui è come se fosse "annullata/sospesa" la regola a cui facevi riferimento tu di doverla scontare dal momento dell'espulsione, mentre dall'Eccellenza compresa in giù fino alla Terza Categoria si deve scontare dal momento dell'espulsione, ossia anche nel caso in cui il comunicato esca il giorno stesso della partita successiva... o per lo meno io ho capito così, però come dicevi tu non hanno specificato il fatto che questa regola sia solo per le prime 4 categorie nazionali (in questo caso dovevano specificare in D), e quindi sono legittimi i tuoi dubbi.
Per le attività a livello regionale (Eccellenza, promozione etc) e giovanile si fa riferimento all'articolo 45 comma 2.
Il provvedimento del GS è esaustivo, ci sono oggettivamente perplessità sulla ratio di questa norma visto che in attesa del comunicato ufficiale calciatori espulsi per scorrettezze particolarmente gravi potrebbero scendere in campo nella gara immediatamente successiva.
Resta al limite da capire in quali casi c'è l'obbligo di comunicazione diretta agli interessati, presumo per sanzioni relative a infrazioni extra campo.

Per comunicazione diretta agli interessati non so cosa si intenda, credo anche io si parli di sanzioni diverse da quelle comminate sul terreno di gioco!