Alcuni chiarimenti

per sapere piazzamenti e campionati disputati
Rispondi
nospeech_82
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 agosto 2010, 11:34

Alcuni chiarimenti

Messaggio da nospeech_82 »

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento come nuovo membro del forum...mi chiamo Simone e sono un appassionato di statistiche calcistiche (e sportive in generale...).
Sto cercando di fare un lavoretto in Excel simile a quello di un altro utente che ha aperto un post a riguardo: ovvero ricostruisco dal 1929-30 (primi campionati a girone unico) ad oggi le carriere di tutte le squadre passate almeno per una volta tra i professionisti e i dilettanti "nazionali".
Arrivato al 1990-91 e visto che già su questo sito ho trovato informazioni preziosissime, avrei bisogno di qualche chiarimento su dei cambi di denominazione-fusioni che non sono riuscito a inquadrare bene smanettando su internet.

1) la A.C. Stabia, che ha fatto l'Interregionale tra il 1988 e il 1990 (prima di essere incorporato alla Juve Stabia), è derivato dal Sant'Antonio Abate che nel 1987 arrivò 3° sempre in Interregionale "sparendo" poi negli anni subito successivi?Sul sito del Sant'Antonio non è ben chiara la storia di quegli anni.....
2) Posillipo (era quello già in D nel '77?)-Solofra, SanCiprianese-Aversa (poi Real Aversa?), Viribus Unitis-Mondragonese: per tutti e 3 questi casi della metà degli anni '80, si tratta sempre, come credo, di fusione?
3) Premesso che ho già consultato il sito sulle squadre "storiche" romane ("Il Calcio di una volta"), mi confermate che la O.M.I. Roma abbia avuto effettivamente due fusioni nel corso della sua storia?(Prima con la L.V.P.A. Frascati nel '74 e poi con la SPES nell'85...)
4) Questa è la più "antica" e quindi temo di difficile soluzione...
1957-58: la Squibb Roma partecipa alla IV Serie (quell'anno divisa in due) e vince il proprio girone in 2^ divisione, confermando pertanto la categoria per la stagione successiva.
1958-59: la Squibb, in realtà, scompare e al suo posto invece c'è la squadra delle Fiamme Oro Roma che resterà per 5 stagioni in IV Serie (c'è un legame diretto tra le due società??).
Tra il 1963 e il 1964 le Fiamme Oro dovrebbero trasferirsi a Nettuno: il cambio di denominazione è sicuro dal 1964-65 (in cui arrivano ultimi e retrocedono) ma forse qualcosa si è già mosso l'anno prima visto che la U.C. Nettuno non compare, come avrebbe diritto, in I^ categoria.
Avete qualche informazione più dettagliata in merito?

Vi ringrazio molto per l'attenzione!
Ciao!!
Elkjiær sindaco
Messaggi: 52
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 15:07
Località: Copenhagen

Re: Alcuni chiarimenti

Messaggio da Elkjiær sindaco »

Ciao Simone, innanzitutto ben venuto nel sito! ho trovato molto interessante il tuo post e volevo solo dirti che anche io ho fatto un lavoro simile, in particolare ho creato un file excel con la storia di tutte le squadre con almeno una presenza tra i professionisti, dalla creazione della c1 e della c2 del 1978 in poi. Inoltre, per ognuna di queste squadre, che sono tantissime, ho ricostruito tutta la storia delle loro presenze anche nei campionati minori. Esempio: la Gioiese vanta una sola presenza tra i professinisti nel campionato 82-83 ebbene ho ricostruito la sua storia dal 78 all 82 e dall 83 fino ai giorni nostri, veramente un lavoraccio considerando che dall Eccellenza in giu le informazioni scarseggiano coem gia da te ampiamente delineato. A questo sommiamo il fatto che fusioni, aquisizioni di titolo (vedi Juventina Gela e Terranova, tanto per dirne una) rendono il lavoro immane. Se sei interessato possiamo scambiarci il materiale, sarebbe un onore per me confrontarmi con te :-)
nospeech_82
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 agosto 2010, 11:34

Re: Alcuni chiarimenti

Messaggio da nospeech_82 »

Ti ringrazio per la risposta!
Beh, da quel che ho capito i nostri lavori sono simili ma di natura un pò diversa visto che, avendo preso in considerazione periodi che risalgono alla "notte dei tempi", per il momento conteggio solo le presenze effettive nei campionati dalla A alla D...
Anche perchè come materiale di partenza utilizzo esclusivamente internet, non avendo modo di reperire qualcosa di "sostanzioso" in cartaceo!!!
Approfondire il tutto come stai facendo, aggiungendo anche le presenze nei campionati regionali, l'avevo pensato come passo successivo (eventualmente).
Perciò, ti posso dire che sarei molto felice di confrontarci anche se temo che, sinceramente, quello che ho raccolto io non ti possa essere molto utile!
Ad ogni modo, fammi avere la tua mail (magari con un messaggio privato) e non appena termino questo mio lavoro (conto di farcela nell'arco di un paio di settimane) te lo invio e tu, se vuoi, farai altrettanto!Ok?
Ciao!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67978
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Alcuni chiarimenti

Messaggio da ars72 »

ciao,
per quanto riguarda le fusioni dell'OMI dovrebbe essere proprio come dici te.
Uso il condizionale perchè mi baso su internet e qualche ricordo ufficioso.
Inizialmente fecero la fusione con il Frascati e in quella circostanza la neonata società  assunse la denominazione di L.V.P.A. Frascati ( serie D 74/75 ); i dirigenti dell'OMI si trasferirono a Frascati ma dopo un anno l'operazione falli' e il marchio Omi torno' a Roma, dove in pratica aveva solo l'impianto di gioco.
Successivamente entra in ballo la Spes neopromossa in Interregionale che necessitava di un campo a norma D e lo ottenne dall'OMI col dazio della fusione. Anche qui però la Spes Omi durò poco perchè subito dopo la società  assunse la denominazione Spes Montesacro.
Mi mancano però i 10 anni di Omi dal 1975 al 1985..fecero attività  agonistica, solo giovanile o gli era rimasto solo il campo?
Rispondi