SERIE D - GIRONE D 2023-'24

I nove gironi di serie D
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5820
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da peppetermoli »

https://www.notiziariocalcio.com/serie- ... emo-294537

Pistoiese esclusa, la rabbia del Ravenna: «Normativa lacunosa e insufficiente! Ci tuteleremo»

La società Ravenna Football Club 1913 è costretta a prendere atto, con enorme amarezza, che ancora una volta il merito sportivo è stato calpestato anzi annullato da comportamenti scandalosi che nulla hanno a che fare con la giustizia e la lealtà.

È difficile dover fare i conti con una normativa lacunosa e totalmente insufficiente a fronteggiare la dissennata gestione di società sportive che operano senza il minimo rispetto dei sacrifici altrui; molto semplicemente, sarebbe stato sufficiente fermare la Pistoiese al termine del girone di andata allorquando tutti gli addetti ai lavori erano a conoscenza della reale situazione.

A farne le spese, una squadra il Ravenna FC 1913, una tifoseria e una città che hanno giocato, lottato e gioito nel pieno rispetto delle regole, senza tuttavia poter provare a coronare un percorso che meritava tutt'altra considerazione.

Preso atto della surreale situazione creatasi, la società, forte della straordinaria capacità del proprio staff e dei suoi giocatori già espressa sul campo, non lascerà nulla di intentato, riservandosi al tempo stesso ogni azione possibile volta a tutelare i propri interessi presso gli organi competenti.
Forza Termoli !
ssaggio
Messaggi: 1180
Iscritto il: 24 luglio 2008, 19:11
Località: Laus Pompeia

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da ssaggio »

frick ha scritto: 16 aprile 2024, 19:10
W_Fortis_J ha scritto: 16 aprile 2024, 18:11
vecchio appassionato ha scritto: 16 aprile 2024, 16:44 Il Sindaco preferirebbe ripartire dal basso piuttosto che fondersi con l'Aglianese.

https://www.lanazione.it/pistoia/cronac ... i-6756fbce
E soprattutto lo dice il presidente dell'Aglianese.
E poi, in fin dei conti, le fusioni fanno perdere l'identità a entrambe le società.
Meglio ripartire dal basso, anche se - credo - la nuova Pistoiese verrà ammessa in sovrannumero in Eccellenza.
È brutto dirlo ma Oramai ci si abitua a tutto. Il Vicenza non ci si ricorda più che era il Bassano, la SPAL stessa cosa, il Cuneo idem e l'Ancona stessa cosa, per non parlare di Cesena e Fanfulla.
Non ho seguito il Cavenago Fanfulla, nemmeno nell'anno della serie D rincorsa per un decennio.
Ma dal cambio del nome, con il ritorno del Fanfulla, per me quella che scende in campo è la stessa squadra fondata nel 1908, che ha giocato in B e ha vinto la coppa Italia di C.

Della matricola mi interessa da zero indietro. Non c'è niente da "ricordare".
USLV 1928
Avatar utente
messinese12
Messaggi: 16411
Iscritto il: 28 marzo 2012, 19:21

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da messinese12 »

peppetermoli ha scritto: 16 aprile 2024, 19:24 https://www.notiziariocalcio.com/serie- ... emo-294537

Pistoiese esclusa, la rabbia del Ravenna: «Normativa lacunosa e insufficiente! Ci tuteleremo»


Preso atto della surreale situazione creatasi, la società, forte della straordinaria capacità del proprio staff e dei suoi giocatori già espressa sul campo, non lascerà nulla di intentato, riservandosi al tempo stesso ogni azione possibile volta a tutelare i propri interessi presso gli organi competenti.
la regola (giusta o sbagliata) è quella...hanno poco da tutelarsi
Avatar utente
vecchio appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 12 aprile 2015, 10:35
Località: Lucca

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da vecchio appassionato »

W_Fortis_J ha scritto: 16 aprile 2024, 18:11
vecchio appassionato ha scritto: 16 aprile 2024, 16:44 Il Sindaco preferirebbe ripartire dal basso piuttosto che fondersi con l'Aglianese.

https://www.lanazione.it/pistoia/cronac ... i-6756fbce
E soprattutto lo dice il presidente dell'Aglianese.
E poi, in fin dei conti, le fusioni fanno perdere l'identità a entrambe le società.
Meglio ripartire dal basso, anche se - credo - la nuova Pistoiese verrà ammessa in sovrannumero in Eccellenza.
Ma sai, a me il Presidente dell'Aglianese non mi va molto a genio, anche perché in estate ha cercato di acquistare la Pistoiese e poi ha virato sull'Aglianese. Credo che verrà scelta una soluzione locale, ripartendo parecchio in basso.
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5820
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da peppetermoli »

https://www.notiziariocalcio.com/serie- ... ita-294568

Pistoiese esclusa, anche il Forlì alza la voce: «Calpestati lealtà e rispetto! Punti in meno senza risponsabilità»

Continua a tenere banca il caso dell'esclusione dalla Serie D della Pistoiese, che ha totalmente riscritto la classifica del girone D. Poche ora fa è giunta una nota del Ravenna (CLICCA QUI) e, proprio in questi minuti, anche il Forlì ha alzato la voce. Di seguto il comunicato del club:

Il Forlì Football Club a partire dal suo Presidente Gianfranco Cappelli esprime il totale disappunto per l'esclusione della Pistoiese e il conseguente annullamento di tutti i risultati sportivi sin qui maturati contro la squadra toscana. Gli impegni a tutti i livelli economici e sportivi da noi profusi in questi mesi ed anni vengano oscurati da comportamenti altrui che, oltre a non avere a che fare con la giustizia, calpestano in maniera totale i valori di lealtà e rispetto che lo sport si pone di insegnare.

Abbiamo affrontato sul campo la Pistoiese due volte in questa stagione. In ambedue le occasioni abbiamo raccolto risultati sportivi di altissimo profilo che hanno portato sei punti conquistati sul campo. Vedere cancellati oggi, a tre giornate dalla fine, gli sforzi della Società è del tutto irrispettoso e sentiamo possa aver provocato un forte disagio alla credibilità del campionato. Ci troviamo ad essere penalizzati esattamente come se non avessimo adempiuto ai nostri doveri che, invece, abbiamo puntualmente rispettato.

Portiamo avanti il Club con orgoglio guardando sempre alla nostra crescita, progettando il futuro basandoci sulla sostenibilità. Questa vicenda provoca sei punti in meno di cui non abbiamo alcun tipo di responsabilità. Ci auguriamo che questa brutta pagina possa essere il vero punto di partenza affinché si trovino le più idonee soluzioni a garantire la credibilità del campionato basato esclusivamente su meriti sportivi, oltre al rispetto delle regole e delle persone che investono soldi, tempo ed energie a tutti i livelli nel mondo dello sport.
Forza Termoli !
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5820
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da peppetermoli »

Una curiosità regolamentare: ma in passato, se una società "abbandonava" il campionato nel girone di ritorno, sbaglio o i punti maturati nel girone di andata venivano conteggiati e si azzerava il tutto solo per il girone di ritorno?
Forza Termoli !
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5820
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da peppetermoli »

https://www.notiziariocalcio.com/serie- ... sso-294582

Tifosi del Forlì accusati di razzismo: ecco cosa sarebbe successo

Durante la partita tra Forlì e Victor San Marino, valida per la 31ª giornata del campionato di Serie D (Girone D), si è verificato un episodio di razzismo. Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, durante il secondo tempo della partita, che si è conclusa con la vittoria per 3-0 dei padroni di casa, alcuni spettatori presenti nella tribuna del 'Tullo Morgagni' hanno rivolto ululati discriminatori verso un giocatore della squadra ospite: Serigne Abdou, esterno offensivo classe 2005, mentre si stava riscaldando.

Questi eventi hanno immediatamente scatenato una presa di posizione da parte dei club organizzati del tifo biancorosso e della stessa società, come dichiarato dal presidente Gianfranco Cappelli.

"Esprimo il totale dissenso e distacco dall’episodio di razzismo che si sarebbe verificato sugli spalti dello stadio Morgagni. Siamo infatti pronti a ricordare negli annali la giornata come una domenica di festa. La bella vittoria della squadra in campo affiancata da una splendida cornice, con la gradinata ospiti invasa da oltre 300 bambini e genitori in rappresentanza della scuole elementari coinvolte nel progetto Euronics - Forlì nelle scuole".
Forza Termoli !
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5820
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da peppetermoli »

Il Sangiuliano ha comunicato che, dopo un confronto tenutosi sabato 13 aprile, presso la sede della società, tra il presidente Andrea Luce e il direttore sportivo Alessio Battaglino, si è deciso di comune accordo di interrompere il rapporto di collaborazione con effetto immediato.
Forza Termoli !
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5820
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da peppetermoli »

https://www.notiziariocalcio.com/serie- ... ole-294643

Pistoiese esclusa, anche la Sammaurse non ci sta: «Penalizzate chi rispetta la regole»

La Sammaurese esprime tutta la sua amarezza e la sua indignazione per l’esclusione della Pistoiese dal campionato di serie D girone D. Come abbiamo avuto modo di dire attraverso il nostro direttore sportivo, Pietro Tamai, a caldo della gara di domenica scorsa, questa decisione ancora una volta penalizza chi quotidianamente rispetta le regole e con fatica riesce a far quadrare i conti malgrado le limitate risorse a disposizione. Togliere 4 punti, come nel nostro caso, raccolti col sudore nel campo, oltre a essere una evidente ingiustizia, falsa palesemente la stagione in un momento topico come quello attuale quando mancano tre gare al termine del campionato. La vicenda della Pistoiese rappresenta una brutta pagina del calcio alla quale prendiamo apertamente le distanze perché da sempre abbiamo messo in primo piano nel nostro agire i valori della lealtà, serietà e correttezza.

Il nostro augurio è che vicende come queste siano di monito per il mondo sportivo e soprattutto alzino l’asticella degli anticorpi al cospetto di persone che con il calcio, e più in generale con lo sport, non dovrebbero mai avere a che fare.
Forza Termoli !
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67493
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da ars72 »

peppetermoli ha scritto: 17 aprile 2024, 8:27 Una curiosità regolamentare: ma in passato, se una società "abbandonava" il campionato nel girone di ritorno, sbaglio o i punti maturati nel girone di andata venivano conteggiati e si azzerava il tutto solo per il girone di ritorno?
No veniva assegnato lo 0-3 a tavolino per le rimanenti gare dopo esclusione e rimanevano validi quelli già maturati sul campo.
Ricordo in questi termini il caso della Nocerina esclusa per illecito (la farsa di Salerno).
Più di recente c'è stato il caso del Pro Piacenza escluso nel girone di ritorno: qui si dava 0-3 a tavolino per le partite del girone di andata e annullamento di quelle del ritorno.
Martin
Messaggi: 461
Iscritto il: 13 gennaio 2011, 22:34

Messaggio da Martin »

Auguro alla Pistoiese una pronta rinascita con un progetto serio e duraturo; un abbraccio ideale ai tifosi, vere vittime di questo sfacelo.
Ale83
Messaggi: 1644
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:58
Località: Pistoia

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da Ale83 »

Il Forlì Football Club a partire dal suo Presidente Gianfranco Cappelli esprime il totale disappunto per l'esclusione della Pistoiese e il conseguente annullamento di tutti i risultati sportivi sin qui maturati contro la squadra toscana. Gli impegni a tutti i livelli economici e sportivi da noi profusi in questi mesi ed anni vengono oscurati da comportamenti altrui che, oltre a non avere a che fare con la giustizia, calpestano in maniera totale i valori di lealtà e rispetto che lo sport si pone di insegnare (Tutto campo)
Avatar utente
vecchio appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 12 aprile 2015, 10:35
Località: Lucca

Re:

Messaggio da vecchio appassionato »

Martin ha scritto: 18 aprile 2024, 10:35 Auguro alla Pistoiese una pronta rinascita con un progetto serio e duraturo; un abbraccio ideale ai tifosi, vere vittime di questo sfacelo.
Grazie mille! La mia speranza è che questa disavventura, molto peggiore e molto diversa rispetto a quelle del 1988 e del 2009, insegni qualcosa e che la città torni a fare fronte comune.
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5820
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da peppetermoli »

ars72 ha scritto: 17 aprile 2024, 20:16
peppetermoli ha scritto: 17 aprile 2024, 8:27 Una curiosità regolamentare: ma in passato, se una società "abbandonava" il campionato nel girone di ritorno, sbaglio o i punti maturati nel girone di andata venivano conteggiati e si azzerava il tutto solo per il girone di ritorno?
No veniva assegnato lo 0-3 a tavolino per le rimanenti gare dopo esclusione e rimanevano validi quelli già maturati sul campo.
Ricordo in questi termini il caso della Nocerina esclusa per illecito (la farsa di Salerno).
Più di recente c'è stato il caso del Pro Piacenza escluso nel girone di ritorno: qui si dava 0-3 a tavolino per le partite del girone di andata e annullamento di quelle del ritorno.
Ah ok!
Forza Termoli !
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5820
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: SERIE D - GIRONE D 2023-'24

Messaggio da peppetermoli »

https://www.notiziariocalcio.com/serie- ... ina-294671

Pistoiese, si fa avanti il primo imprenditore interessato all'olandesina

Non solo attraverso la collaborazione con la squadra di basket locale, ma anche con altre vie, il calcio a Pistoia può risorgere. Come noto, la Pistoiese è stata esclusa dal campionato di Serie D a seguito del collasso societario, culminato con l'arresto di Maurizio De Simone, garante dimissionario del trust arancione e di fatto il proprietario della società. Ora, la squadra è costretta a guardare avanti e cercare di rinascere.

In questa situazione, l'imprenditore genovese Sergio Iorio, CEO di Italmatch Chemicals, si è fatto avanti. Secondo quanto riportato da pistoiasport.com, Iorio ha scritto al sindaco della città Alessandro Tomasi, mostrando interesse e disponibilità a contribuire al rilancio del calcio pistoiese.

Questa la missiva indirizzata al primo cittadino:


"Gentile Sindaco,

scrivo a Lei come massimo rappresentante della città di Pistoia, ma mi rivolgo alla Città tutta, ed in particolare ai Tifosi di una vita, come me, della Pistoiese, che portano il colore Arancione nel cuore da sempre.

Come tifoso, sono profondamente addolorato della fine sportiva della US Pistoiese 1921; per quanto riguarda invece la mia opinione sulla “Società” (entità legale) US Pistoiese 1921, avevo già rilasciato inter’viste ai giornali e ad Orange Station già nel dicembre del 2022, esprimendo la mia opinione ed i motivi per cui mi sono sempre rifiutato di entrare in contatto con i vari personaggi che si sono via via alternati alla guida della società nel dopo “Ferrari”, non condividendone principi e modalità di operare.

Tornando quindi alla Pistoiese, che ovviamente sta vivendo il periodo più buio della sua storia centenaria, come già feci ufficialmente a Dicembre 2021 (quando cercai di trovare una soluzione, inizialmente parziale, alla voIontà di vendita della società da parte della famiglia Ferrari, per mantenere la serie “C”, poi non andata a buon fine (anche questo fatto ampiamente documentato da giornali ed interviste radio nel dicembre 2021), sono qua a riconfermare la mia passione per i colori arancioni.

Questa stessa Passione di una vita, mi spinge di nuovo ad espormi in prima persona per cercare di trovare una soluzione per ripartire con una “Nuova Pistoiese”; obiettivi principali sono, prima di tutto riunificare i tifosi, riportare l’entusiasmo attorno alla Pistoiese, e cercare di riportarla, prima possibile, nella serie che più le si addice per storia e tradizione, prima del buio degli ultimi 15-20 anni, ed in particolare degli ultimi due.

Mi impegno quindi a ricercare la migliore soluzione per creare una NUOVA PISTOIESE, confrontandomi con Istituzioni, Tifosi, FIGC/LND, ed eventualmente Curatore Fallimentare, per aspetti tecnico/Iegali e soprattutto per ricostruire un gruppo azionario serio, solido, motivato e professionale di cui potrei anche, se Pistoia lo vorrà, diventare azionista di riferimento (investirei a titolo personale, come già spiegato in passato molte volte, potendo io al massimo acquisire fino al 50% della nuova società per motivi legali/contrattuali legati alle mie attività) insieme a nuovi Azionisti che però condividano gli ideali per un calcio pulito, fondato su trasparenza, valori, professionalità e passione.

Mi metto a Sua disposizione, e qualora Io ritenga utile, mi impegno a presentare alla Città, a Lei Signor Sindaco ed anche ai Tifosi, entro la fine del mese di maggio, un progetto a 360º, che comprenda obiettivi sportivi prima di tutto, ma anche settore giovanile, infrastrutture, con aggiunta anche di iniziative “sociali” con visibilità nazionale, molto vicine al calcio, e non. In particolare ritengo il settore giovanile il vero motore di passione ed energie di una società seria per il futuro. Partire dall’attuale, se, e nei modi in cui sarà tecnicamente e legalmente possibile, sarebbe un ottimo avvio anche alla Iuce della passione e dell’impegno dimostrato dai responsabili, anche in questi giorni drammatici in cui agiscono privi di qualsiasi sostegno societario.

Ho condiviso tutti questi pensieri ed informazioni, nonchè questa mia decisione, con Vannino Vannucci, caro amico e stimato imprenditore, che per me rappresenta la vera continuità della storia della Pistoiese (e di cui sono stato con successo …, recente sponsor in mondo\visione ….. a Miami ….), avendo ricevuto conferma del suo rinnovato ed eventualmente allargato supporto alla Nuova Società, sempre e solo attraverso un accordo di sponsorship, magari più importante e di Iungo periodo, necessario per una seria programmazione di Iungo termine.

Ribadisco che il mio è un atto d’amore e passione verso un colore (ed una città) che ha rappresentato molto per me e che mi ha accompagnato per tutta la vita, insieme alla mia Famiglia, negli anni indimenticabili della mia giovinezza vissuta a Pistoia, quando frequentavo lo stadio ogni domenica, con il mio babbo, ma assieme ad altri 10.000 Pistoiesi!!! Ribadisco e sottolineo che si tratterà solo di una proposta e di un progetto, anche se articolato e studiato nei dettagli dal punto di v’ista legale, tecnico e sportivo. La città ed i Tifosi saranno poi liberi di sceglierne altri, se ritenuti più validi, ed io senz’altro sarò lieto di appoggiarli e sostenerli come semplice tifoso.

Rivolgo da ultimo un cordiale ma sincero appello agli imprenditori pistoiesi: in questi tre anni, in cui ho sofferto e lottato per la Pistoiese, sono entrato in contatto con quasi tutti i maggiori imprenditori locali, e finora, nonostante gli sforzi, non sono riuscito a trovare terreno fertile per una partecipazione al progetto di rinascita e rilancio. Tuttavia, si sa, coerenza è anche coraggio di cambiare idea a fronte di ideali condivisi.

Per questo motivo e per la gravità della situazione in cui ci troviamo, mi sento di lanciare un ultimo appello agli stessi: se oggi fossero interessati ad unirsi al progetto, li prego di contattarmi e saranno i benvenuti, se condividono principi e finalità dello stesso; la disponibilità recentemente espressa dal Consorzio Pistoia Basket City ne può essere ottimo esempio e sarei ben lieto di verificare con loro l’esistenza delle condizioni, cosi come con chiunque altro interessato alle sorti di Pistoia sportiva, dando così maggior valore alla “Pistoiesità”, se possibile e di interesse.

Chiudo quindi con un FORZA ARANCIONI SEMPRE, attendo un Suo cortese riscontro, e mi riservo di tornare con un progetto articolato nei tempi indicati".
Forza Termoli !
Rispondi