SERIE CR

per sapere piazzamenti e campionati disputati
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

E' da un annetto che sto lavorando a un progetto statistico molto particolare e succoso.
Mi sono chiesto: se dovessimo assegnare un titolo di "campione regionale" per ogni regione italiana, a chi andrebbe?
Ed è così che ho affinato questo progetto, la Serie CR!
I GIRONI
Alcune regioni hanno più gironi, ma ognuno di essi sarà composto da 20 squadre.
LOMBARDIA: 3 gironi (A con squadre di Varese, Milano, Como, occasionalmente Pavia; B con squadre di Lecco, Monza, Bergamo, occasionalmente Pavia; C con squadre di Brescia, Lodi, Cremona e Mantova);
CAMPANIA: 2 gironi (uno con le squadre del napoletano, l'altro con le altre province);
EMILIA-ROMAGNA: 2 gironi (uno con le squadre emiliane, l'altro con le squadre romagnole, bolognesi e ferraresi);
LAZIO: 2 gironi (uno con squadre di Viterbo, Roma capitale e romane del nord-ovest, l'altro con le altre romane, Rieti, Frosinone e Latina);
PIEMONTE-VALLE D'AOSTA: 2 gironi (uno con squadre di Aosta, Novara, Biella, Vercelli, Verbania e le squadre dell'alto torinese, mentre l'altro con le squadre del basso torinese, Asti, Alessandria e Cuneo);
PUGLIA: 2 gironi (uno con Foggia, BAT e Bari, l'altro con Lecce, Taranto e Brindisi);
SICILIA: 2 gironi (uno con Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta ed Enna, l'altro con Messina, Catania, Ragusa e Siracusa);
TOSCANA: 2 gironi (uno con Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Livorno e occasionalmente Prato, l'altro con Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto e occasionalmente Prato);
VENETO: 2 gironi (uno con Verona, Vicenza, Rovigo e alcune padovane, l'altro con le altre padovane, Venezia, Treviso e Belluno);
le altre regioni avranno un solo girone.

SELEZIONE SQUADRE
Basicamente, si procede prelevando tutte le squadre di una determinata regione che militano in Serie A, Serie B, Serie C e Serie D; poi, si riempie con le squadre di Eccellenza, selezionando prima le retrocesse dalla D, e poi seguendo l'ordine di classifica della stagione precedente fino ad arrivare al numero totale di squadre stabilito per quella regione.
Esempio, prendiamo la Liguria.
1. Genoa (SERIE A)
2. Spezia (SERIE B)
3. Sampdoria (SERIE B)
4. Virtus Entella (SERIE C)
5. Sestri Levante (SERIE C)
6. Sanremese (SERIE D)
7. Vado (SERIE D)
8. Ligorna (SERIE D)
9. Fezzanese (SERIE D)
10. Albenga (SERIE D)
11. Lavagnese (SERIE D)
12. Cairese (ECCELLENZA)
13. Imperia (ECCELLENZA)
14. Forza e Coraggio (ECCELLENZA)
15. Genova (ECCELLENZA)
16. Campomorone Sant'Olcese (ECCELLENZA)
17. Busalla (ECCELLENZA)
18. Rivasamba (ECCELLENZA)
19. Athletic Albaro (ECCELLENZA)
20. Arenzano (ECCELLENZA)

SISTEMA DI CALCOLO
Molto bene, abbiamo capito come si selezionano le squadre, ma come si possono mettere a confronto, giocando in categorie diverse?
Si calcola il rapporto tra i punti fatti e i punti conquistabili di ogni squadra (una sorta di surrogato della media punti), e si moltiplica questo valore per 10. A questo, si aggiunge poi un Bonus di categoria: per equilibrare meglio il tutto, migliore è la categoria in cui gioca una determinata squadra (e quindi, meno possibilità ci sono di fare una buona media punti), migliore sarà questo bonus.
Il Bonus Categoria aggiunge al punteggio ottenuto una sua percentuale: il 100% per le squadre di Serie A, il 70% per le squadre di Serie B, il 50% per le squadre di Serie C, il 30% per le squadre di Serie D, il 20% per le squadre di Eccellenza e il 10% per eventuali squadre di Promozione.
Queste percentuali sono state scelte in maniera abbastanza semplice e intuitiva, a dire il vero, però, provandole su una vasta gamma di casi, devo dire che danno dei risultati ragionevoli.

L'ALBO D'ORO
L'unica stagione ufficiale, che è stata però una sorta di "stagione di prova", è stata ovviamente la stagione 2022-2023. La selezione delle squadre non è stata molto accurata, a dire il vero, in quanto ho lasciato erroneamente qualche squadra fuori, spesso a favore di team di Promozione, però non sarebbe cambiato molto.
Chi ha vinto l'anno scorso, però?
ABRUZZO: L'Aquila
BASILICATA: Rotonda
CALABRIA: Catanzaro
CAMPANIA A: Napoli
CAMPANIA B: San Marzano
EMILIA-ROMAGNA A: Reggiana
EMILIA-ROMAGNA B: Cesena
FRIULI-VENEZIA GIULIA: Chions
LAZIO A: Lazio
LAZIO B: Frosinone
LIGURIA: Genoa
LOMBARDIA A: Inter
LOMBARDIA B: Atalanta
LOMBARDIA C: Lumezzane
MARCHE: Vigor Senigallia
MOLISE: Campobasso
PIEMONTE-VALLE D'AOSTA A: RG Ticino
PIEMONTE-VALLE D'AOSTA B: Juventus
PUGLIA A: Manfredonia
PUGLIA B: Città di Gallipoli
SARDEGNA: Latte Dolce
SICILIA A: Akragas
SICILIA B: Catania
TOSCANA A: Pistoiese
TOSCANA B: Fiorentina
TRENTINO-ALTO ADIGE: Sudtirol
UMBRIA: Vivi Altotevere Sansepolcro
VENETO A: Clivense SM
VENETO B: Treviso

Se avete domande sono qui per rispondere, più tardi vi linkerò i risultati dettagliati della stagione 2022-2023 e gli organici (ancora provvisori, visto che ci sono ancora alcune situazioni in sospeso) della stagione 2023-2024.
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

https://drive.google.com/drive/folders/ ... drive_link

Ecco gli archivi della stagione 2022-2023
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

E' giunto il momento. Ecco a voi gli organici, provvisori, della stagione 2023-24. Mancano, ad ora, gli organici di Calabria, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, in attesa delle decisioni giudiziarie definitive su Pordenone, Reggina e Lecco, per capire quali campionati disputeranno e se hanno diritto a entrare in Serie CR.
Si, scusate, c'è una precisazione da fare: se una squadra non si iscrive a un campionato professionistico, rientrerà in Serie CR solo se otterrà l'iscrizione in sovrannumero in Serie D.

L'ordine delle squadre di Eccellenza, per arrivare al numero previsto, vedrà inizialmente entrare le retrocesse dalla D, poi le squadre che hanno mantenuto dalla categoria, dalla seconda classificata alla peggior salva ai play-out; successivamente, toccherà alle squadre promosse dalla Promozione, poi ad eventuali ripescate e infine alle squadre iscritte in sovrannumero.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true

Sono già inseriti i risultati delle partite appena disputate. Vi porterò, poi, le mie aspettative su ogni regione.
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true

Ecco qui gli organici ufficiali; la Reggina sembra che parteciperà alla Serie D, quindi ci sarà anche in Serie CR.
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

Vi dico allora le aspettative ponderate che ho su tutte le regioni.

ABRUZZO
Probabilmente, Pineto a parte, vedremo le stesse squadre al vertice dell'anno scorso. La più grande incognita è se il Pescara è in grado di vincere il girone in C, che garantirebbe praticamente la vittoria in Serie CR soprattutto se con una quota consistente di punti. Considerata l'assenza del Teramo, il Giulianova dovrebbe essere la grande favorita, ma occhio alle contendenti per il titolo in categoria (Renato Curi Angolana, Sulmona e Vastese) e in D ai campioni in carica dell'Aquila, oltre che al Chieti. Sul fondo situazione difficile per Notaresco e Castelnuovo Vomano, chiamate a mantenere la categoria.
CLASSIFICA DELLE PROBABILITA' DI VITTORIA
1. Giulianova
2. Pescara
3. L'Aquila
4. Renato Curi Angolana
5. Sulmona

BASILICATA
Tramite delle ricostruzioni storiche che sto facendo (e che rilascerò solo quando le avrò completate), in Basilicata c'è la certezza che il vincitore della Serie CR sia il campione di Eccellenza. E quest'anno, la favorita in questo campionato sembra essere il Lavello, seguito a debita distanza dall'Oraziana Venosa e dal Città dei Sassi Matera, ma anche il Francavilla potrebbe essere della partita. In D, il Matera ha la storia per provare a macinare tanti punti e a occupare le posizioni alte, mentre il Rotonda potrebbe incappare in difficoltà ben maggiori. Nelle zone basse immagino anche il Moliterno appena ripescato.
1. Lavello
2. Oraziana Venosa
3. Città dei Sassi Matera
4. Francavilla
5. Matera

CALABRIA
Difficile indicare una favorita: ad occhio dovrebbe essere il Crotone, che è però uscito indebolito rispetto all'anno scorso, però quest'anno in Serie C non si intravede uno schiacciasassi. La Reggina, per forza di cose, è in ritardo, quindi sarà una grossa incognita; potrebbe carburare nel corso della stagione; in categoria altre rivali accreditate potrebbero essere Lamezia Terme e Vibonese. Il Catanzaro è partito molto bene in Serie B, ma sono scettico sulle possibilità che possa durare a lungo; infine, dall'Eccellenza, occhio al ricostituito Sambiase e al Cittanova appena retrocesso. Sul fondo, la D secondo me farà un vero bagno di sangue, tra un Locri in grossa difficoltà, e San Luca e Castrovillari che non mi ispirano particolarmente.
1. Crotone
2. Reggina
3. Lamezia Terme
4. Sambiase
5. Catanzaro

CAMPANIA GIRONE A
Inutile dire: 60 punti in Serie A ti garantiscono la vittoria, e il Napoli li farà senza grossi problemi. In gironi del genere, la lotta è per il secondo posto, e quest'anno mi sembra il caso di guardare all'Eccellenza. Il Pompei sembra la più attrezzata, ma sicuramente altre rose importanti saranno quelle di Puteolana, Nola e Afragolese. Le squadre di C e di D penso punteranno alla salvezza e nulla di più, ma non vedo nessuno particolarmente spacciato.

1. Napoli
2. Pompei
3. Puteolana
4. Nola
5. Afragolese

CAMPANIA GIRONE B
Girone equilibrato. La favorita della vigilia, il Benevento, è partita decisamente male, così come l'Avellino di Rastelli. La Salernitana, disputando la Serie A, potrebbe essere della partita solo in caso di stagione particolarmente positiva (cioè se si avvicinasse o superasse quota 50 punti). In D, le più attrezzate sembrano essere Cavese, Nocerina e il detentore San Marzano, mentre in Eccellenza, tra le presenti, occhio a Scafatese e al neocostituito Sapri; Agropoli e Audax Cervinara in coppa hanno fatto intravedere delle difficoltà importanti, quindi penso finiranno nel calderone della salvezza.
1. Benevento
2. Cavese
3. Nocerina
4. San Marzano
5. Sapri
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

EMILIA-ROMAGNA A
Nonostante la partenza sprint del Modena, attualmente primo, il Parma sembra la squadra più accreditata per il trionfo; i canarini potrebbero soffrire sul lungo termine, a differenza dei crociati costruiti per tornare in Serie A. Le rivali più accreditati del Parma potrebbero essere due squadre di Serie D, cioè Piacenza e Carpi. Dall'Eccellenza, invece, l'insidia maggiore potrebbe essere la Cittadella Vis Modena. Occhio a un possibile colpo di reni del Sassuolo che ha il grosso vantaggio di giocare in Serie A; a sfavore dei neroverdi è il trend calante da un paio di anni. Lotta salvezza che dovrebbe vedere coinvolte la detentrice Reggiana, il Fiorenzuola, il Borgo San Donnino tra le altre, a meno di qualche flop clamoroso.
1. Parma
2. Piacenza
3. Carpi
4. Modena
5. Cittadella Vis Modena

EMILIA-ROMAGNA B
Contrariamente a ciò che si poteva pensare, i vertici sono davvero affollati; in Serie C è sfida tra SPAL e Cesena, tra le maggiori candidate alla promozione, coi ferraresi partiti decisamente meglio; in D, invece, il Ravenna farà parte del mischione chiamato Girone D, col Forlì che potrebbe approfittare di un'ecatombe delle favorite. Dimenticavo il Bologna in Serie A, in trend crescente dall'anno scorso in cui sono stati dei dignitosi runner-up. In fondo, lotta accesa, col Progresso appena ripescato che rischia molto. Per il resto, occhio a dei possibili fallimenti epocali.
1. SPAL
2. Cesena
3. Ravenna
4. Bologna
5. Forlì

FRIULI-VENEZIA GIULIA
A spostare gli equilibri è stato, senza ombra di dubbio, l'approdo di Attilio Tesser, specialista della Serie C, sullla panchina della Triestina, diventata la principale favorita in Serie CR dopo una stagione da horror conclusasi per fortuna senza conseguenze. I giuliani dovranno guardarsi le spalle da un Cjarlins Muzane in formato "tentiamo la promozione", e dal folto nugolo di squadre di Eccellenza (su tutte penso il Tamai, il Brian Lignano e la Pro Gorizia). Udinese come il Sassuolo in trend calante, ma potrebbe stupire. Sul fondo, sicure difficoltà per il Chions detentore, mentre per gli altri posti molte società di Eccellenza rischiano.
1. Triestina
2. Cjarlins Muzane
3. Tamai
4. Brian Lignano
5. Pro Gorizia

LAZIO A
Inutile girarci intorno: Lazio e Roma. Biancocelesti che superano i giallorossi ormai da 4 stagioni e che sembrano partiti decisamente meglio (seppur non benissimo). Per il terzo posto, sicuramente ci saranno il solito Trastevere, il Civitavecchia, il Montespaccato e la W3 Maccarese. Rischiano grosso, invece, la Monterosi, Boreale, Real Monterotondo, LUISS e Tor Sapienza.
1. Lazio
2. Roma
3. Trastevere
4. Civitavecchia
5. Montespaccato

LAZIO B
Qui non si può segnalare nulla; il Frosinone, nonostante una partenza sopra le aspettative in Serie A, difficilmente raggiungerà una quota punti utile a vincere di nuovo. Qui il calderone vede praticamente tutte società di Eccellenza, con la Cynthialbalonga che guarda a debita distanza. Chi? Il Pomezia e il Colleferro frontrunners, ma ci sono tante società pronte ad approfittare: Racing Ardea, Anagni, Terracina, Gaeta, Ferentino... Il Frosinone potrebbe evitare gli ultimi 4 posti, che invece rischiano particolarmente Anzio, NF Ardea, Monte San Biagio e Centro Sportivo Primavera (partito davvero male).
1. Pomezia
2. Colleferro
3. Racing Ardea
4. Terracina
5. Cynthialbalonga
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

LIGURIA
Girone strano, in quanto le squadre che si pensava potessero lottare per la promozione nella categoria superiore sembrano tutte abbastanza ridimensionate. Certezze maggiori ci sono su Virtus Entella, nonostante un avvio a rilento, e sulla Sanremese che però ha ringiovanito parecchio. Sia Spezia che Sampdoria in Serie B non sono partite benissimo, credo a lungo termine abbia più possibilità di riprendersi la compagine bianconera. Occhio, inoltre, a un Genoa che ha fatto un mercato spettacolare in Serie A e che con un po' di fortuna potrebbe fare un gruzzoletto di punti ben consistente, e a Cairese ed Imperia in Eccellenza. Zone basse della classifica che sembrano affare del Sestri Levante, della Fezzanese, dell'Albenga e di altre squadre di Eccellenza non meglio precisate.
1. Virtus Entella
2. Sanremese
3. Cairese
4. Genoa
5. Spezia

LOMBARDIA A
Qui ci sono due big, cioè Inter e Milan; difficile dire ad oggi chi potrebbe piazzarsi meglio, visto che le due squadre non hanno sbagliato nulla fino a questo momento. Per scaramanzia, indico i cugini rossoneri primi. Per il terzo posto, la squadra più indicata dovrebbe essere l'Alcione Milano, favoritissimo nel girone A di Serie D; più distaccato, per via della folta concorrenza nel suo girone, il Sangiuliano City, mentre in Eccellenza buone referenze per Caronnese e Solbiatese. La simbolica lotta salvezza sarà agguerrita; sembra in grossa difficoltà il Legnano, ma potrebbe giocarsela con, tra le altre, una Pro Sesto ridimensionata, e le neopromosse Giana Erminio e Tritium, oltre alle incognite Varese, Varesina e Castellanzese.
1. Milan
2. Inter
3. Alcione
4. Sangiuliano City
5. Solbiatese

LOMBARDIA B
Favorita l'Atalanta, che sembra destinata a rimanere in alto anche quest'anno; rimandati ancora una volta i sogni di vittoria del Monza. Difficile indicare altre squadre; Pavia e Oltrepò daranno battaglia per il terzo (ma anche per il secondo in caso di fallimento monzese) posto, e la Casatese sarà la solita squadra da alta classifica, a mio parere. Nelle zone basse vedo male la Vogherese, ma potremmo vedere anche un AlbinoLeffe in calo, il Villa Valle e qualche sorpresa negativa dall'Eccellenza; il Lecco sembra avere il materiale per evitare questi piazzamenti, anche in caso di effettiva retrocessione dalla B.
1. Atalanta
2. Monza
3. Pavia
4. Oltrepò
5. Casatese

LOMBARDIA C
Girone difficile, visti anche i ripescaggi che hanno coinvolto Brescia e Mantova; due favorite in particolare, cioè l'Ospitaletto in Eccellenza e la Cremonese che per rosa è la principale candidata alla promozione in Serie A, con un margine a favore degli arancioblu. Possibili sorprese potrebbero provenire da Brescia, Mantova e Desenzano, mentre le zone basse vedranno una lotta accesa tra le dominatrici della scorsa Serie CR (Lumezzane e Feralpisalò), Breno, Caravaggio e Fanfulla.
1. Ospitaletto
2. Cremonese
3. Brescia
4. Mantova
5. Desenzano

MARCHE
Altro girone davvero equilibrato, ma qui sono tante le squadre che puntano alla vittoria dei rispettivi campionati. Incognita grossa l'Ascoli, come ogni anno; in Serie D abbiamo tra le principali favorite la detentrice Vigor Senigallia e la Sambenedettese (più i secondi a dire la verità), mentre in Eccellenza si parla bene di Tolentino, Maceratese, K Sport Montecchio e Osimana tra le altre. Altrettanto accesa la lotta in basso, in cui potenzialmente potremmo vedere le squadre di C Fermana, Vis Pesaro e Recanatese, le neopromosse in D Atletico Ascoli e Fossombrone, la Jesina e il Montegiorgio.
1. Sambenedettese
2. Vigor Senigallia
3. Tolentino
4. Maceratese
5. K-Sport Montecchio Gallo
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

Primo aggiornamento della Serie CR; poi continuerò con le aspettative ponderate sulle varie regioni.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

MOLISE
Anche questo campionato è legato a doppio filo a chi vince l'Eccellenza, e le due principali candidate sembrano essere Aurora Alto Casertano e Isernia, col Venafro in seconda fila. Campionato di vertice potremmo immaginarlo anche dal Sesto Campano, e occhio al Campobasso in Serie D: se dovesse fare un numero altissimo di punti, potrebbero fregare tutti. Sul fondo non si sa cosa potremmo immaginarci; delle mezze goleade nella prima giornata si sono viste, le squadre meno attrezzate tecnicamente dovrebbero essere Cliternina, Olympia Agnonese, Ripalimosani e Difesa Grande Termoli, con Vastogirardi, Matese e Termoli che si giocheranno la salvezza in Serie D.
1. Aurora Alto Casertano
2. Isernia
3. Venafro
4. Sesto Campano
5. Campobasso

PIEMONTE - GIRONE A
Qui sembra abbastanza difficile indicare delle favorite, perchè non è presente la Pro Novara, grande favorita in Eccellenza. Perciò, la squadra più accreditata alla vittoria di questo girone di Serie CR dovrebbe essere la Biellese, già seconda l'anno scorso, col Borgomanero in seconda fila che ha però ringiovanito molto. Possibili outsider potrebbero essere il RG Ticino, il Cossato e il Borgosesia, mentre nelle zone basse rischiano particolarmente il Chisola, la Pro Vercelli nonostante il buon inizio di campionato, il PDHAE e la Pro Eureka.
1. Biellese
2. Borgomanero
3. RG Ticino
4. Cossato
5. Borgosesia

PIEMONTE - GIRONE B
Inutile parlarci: la Juventus vincerà, e molto probabilmente il Torino arriverà secondo. La lotta per il terzo posto potrebbe essere interessante e legata a doppio filo a ciò che succederà in Eccellenza; non c'è la Valenzana, ma ci sono Cuneo, Acqui e Fossano. Punterei su queste. In fondo, potrebbero rischiare Alessandria, Savio Asti, Cheraschese e Moretta.
1. Juventus
2. Torino
3. Cuneo
4. Acqui
5. Fossano

PUGLIA - GIRONE A
Le favorite, a quanto abbiamo visto, potrebbero essere due: il Molfetta Calcio, che si appresta a dominare l'Eccellenza, e la Fidelis Andria, apparsa da subito come la più convincente del lotto. Potrebbero essere della partita anche il Bari, che però ha iniziato lentamente in B, il Team Altamura e il Bisceglie nonostante l'inizio stentatissimo. In fondo, le cose si sono messe malissimo per il Canosa vista la penalizzazione, ma potrebbero rischiare anche Molfetta Sportiva, Gravina, San Marco, San Severo e Manfredonia.
1. Molfetta Calcio
2. Fidelis Andria
3. Team Altamura
4. Bari
5. Bisceglie

PUGLIA - GIRONE B
La prima giornata ha puntato i fari su due squadre in Eccellenza, cioè Manduria e Ugento, che hanno fatto delle goleade importanti e si sono collocate in vetta. Possibili outsider potrebbero essere il Lecce in caso di campionato molto positivo in Serie A, il Martina e il Casarano. In fondo sembrano già spacciate Toma Maglie e Ostuni, ma non se la passeranno bene nemmeno il Ginosa e il Soccer Massafra.
1. Manduria
2. Ugento
3. Lecce
4. Martina
5. Casarano
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true

Aggiornamenti Serie CR; iniziano a intravedersi le prime sorprese... quali gironi torneranno all'equilibrio pronosticato e quali vedranno continuare questa situazione?
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

SARDEGNA
Questi pronostici erano stati fatti a inizio stagione, quindi non mi lascio influenzare più di tanto dall'inizio di campionato della Torres. C'è un terzetto importante di favorite, cioè Ilvamaddalena, Tharros e Iglesias, probabilmente le squadre più attrezzate dell'Eccellenza, però potremmo aspettarci degli exploit anche da Ferrini Cagliari e Ossese. Rischia moltissimo il Carbonia in fondo, con, tra le varie categorie, Cagliari, Olbia, Atletico Uri e Bosa che potrebbero lottare per la salvezza.
1. Ilvamaddalena
2. Tharros
3. Iglesias
4. Ferrini Cagliari
5. Ossese

SICILIA GIRONE A
Tante squadre che stando ai pronostici dovrebbero essere tra le favorite assolute dei propri campionati: la squadra sulla quale ho più certezze è senza ombra di dubbio il Trapani, favorito nel gruppo I di Serie D. Le altre favorite sono essenzialmente quattro: il Palermo con ambizioni da Serie A, e dall'Eccellenza le battistrada dei due gironi: Pro Favara, Enna e Nissa. In fondo rischiano molto Sancataldese, autrice di un inizio horror in Serie D, Leonfortese e le neopromosse in Eccellenza Folgore Castelvetrano e Geraci.
1. Trapani
2. Palermo
3. Pro Favara
4. Enna
5. Nissa

SICILIA GIRONE B
Difficile indicare delle favorite qua. Il Catania dovrebbe avere tutte le carte in regola per condurre un campionato di vertice in Serie C e ottenere la seconda Serie CR, ma il Siracusa è tra le favorite assolute in Serie D. Dall'Eccellenza, invece, cosa potremmo aspettarci? Difficile dirlo, però tra le favorite dovrebbero esserci Paternò, Modica e Leonzio. Non saprei indicare quali squadre potrebbero rischiare di finire in fondo, vedremo; il Messina avrà da sudare, così come Santa Croce, Messana e Rocca Acquedolcese tra le altre.
1. Catania
2. Siracusa
3. Paternò
4. Modica
5. Leonzio

TOSCANA GIRONE A
Difficile, molto difficile. Essenzialmente, dalla Serie D ci sono ben tre squadre che ambiscono alle zone alte, cioè Aglianese, Pistoiese e Livorno; in C la Carrarese sarà un ostacolo difficile, e occhio al Pisa. Mi aspetto una Serie CR molto equilibrata come l'anno scorso, con 5 o 6 squadre molto vicine nei punteggi e in generale un livello di equilibrio abbastanza alto anche nelle zone basse.
1. Aglianese
2. Pistoiese
3. Livorno
4. Carrarese
5. Pisa

TOSCANA GIRONE B
Inutile dire: la Fiorentina, se continua a fare quote punti molto alte, avrà sempre la vittoria in tasca, anche se tra le avversarie c'è un Grosseto che in Serie D farà senz'altro la voce grossa come l'Arezzo l'anno scorso. Le rivali più accreditate di questo duo sono Follonica Gavorrano in primis, ma anche Pianese e Poggibonsi autrici di buoni campionati. In fondo, rischia tantissimo l'Empoli, così come il Certaldo; sembrano le squadre meno attrezzate in assoluto.
1. Fiorentina
2. Grosseto
3. Follonica Gavorrano
4. Pianese
5. Poggibonsi

TRENTINO-ALTO ADIGE
La domanda qui è essenzialmente una: cosa combinerà il Sudtirol? Finora sembra in grado di sostenere un altro campionato di vertice, ma vedremo col tempo. In Eccellenza ci sono Lavis e Levico che potrebbero fare un campionato di livello assoluto; aspettative alte anche sul Trento in Serie C e sul Maia Alta Obermais, da sempre abituato a queste zone. In fondo il Mori sembra spacciato dopo il secondo posto in Serie CR l'anno scorso, ma non sembrano molto meglio Lana, Dro Cavedine, Vipo Trento e Naturns.
1. Sudtirol
2. Lavis
3. Levico
4. Trento
5. Maia Alta Obermais

UMBRIA
Beh, altro campionato estremamente difficile, dopo il doppio upset finale del Sansepolcro ai danni di Ellera e Gubbio. Ad occhio, il Perugia ha tutte le carte in regola per stare nelle zone alte in Serie C; in Eccellenza le principali favorite sembrano rispondere ai nomi di Città di Castello e ACF Foligno. Il Gubbio ci proverà di nuovo, anche se stare davanti al grifo sarà dura, e come ultimo nome indico il Lama che mi ispira. In fondo, rischiano molto la Ternana e le squadre di Serie D (Sansepolcro, Trestina e Orvietana).
1. Perugia
2. Città di Castello
3. ACF Foligno
4. Gubbio
5. Lama

VENETO A
Il Lanerossi Vicenza terrà fede alle alte aspettative riposte vincendo la Serie C? Ai posteri l'ardua sentenza. Il Vigasio grande favorita in Eccellenza, con Union La Rocca Altavilla, Hellas Verona e Luparense tra le possibili outsider. Nelle zone basse rischiano Legnago Salus, Arzignano, Montorio, Montecchio e Academy Plateola.
1. Lanerossi Vicenza
2. Vigasio
3. Union La Rocca Altavilla
4. Hellas Verona
5. Luparense

VENETO B
Ultimo girone in ordine alfabetico, ci vado veloce: Venezia, Padova, Union Clodiense le favorite, con possibili exploit da parte di Liventina Opitergina e Treviso.
1. Venezia
2. Padova
3. Union Clodiense
4. Liventina Opitergina
5. Treviso
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true

Ecco gli aggiornamenti della Serie CR
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true

Aggiornamento della Serie CR del weekend!
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10926
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: SERIE CR

Messaggio da Valerio »

Ciao, leggo solo ora questa interessante tipologia di calcolo per assegnare il titolo di campione regionale. Purtroppo sto seguendo molto poco il forum rispetto ad anni fa quando ero un utente molto presente. Ti faccio i miei complimenti, hai ideato un bel metodo e finchè puoi continua a divertirti facendo queste 'statistiche': da appassionato apprezzo molto il tuo lavoro!!!

//43
thatdamngigi
Messaggi: 1352
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: SERIE CR

Messaggio da thatdamngigi »

Valerio ha scritto: 20 ottobre 2023, 18:03 Ciao, leggo solo ora questa interessante tipologia di calcolo per assegnare il titolo di campione regionale. Purtroppo sto seguendo molto poco il forum rispetto ad anni fa quando ero un utente molto presente. Ti faccio i miei complimenti, hai ideato un bel metodo e finchè puoi continua a divertirti facendo queste 'statistiche': da appassionato apprezzo molto il tuo lavoro!!!

//43
Grazie mille! Sto anche lavorando a un "albo d'oro storico", che prende in analisi tutti i campionati dal 2021-22 a ritroso... credo che anche quelli non siano chissà quanto perfetti, però va bene lo stesso così.
Comunque, ecco a voi gli aggiornamenti delle ultime due settimane che non avevo ancora postato:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true
Rispondi