ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

I 28 gironi di Eccellenza
Rispondi
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

ars72 ha scritto:Bella rimonta della Nuorese almeno per i playout ma Iglesias e Li Punti hanno fatto ancora meglio nel ritorno
Onestamente la Nuorese per le sue vicissitudini societarie ha fatto un vero e proprio miracolo considerando che era la candidata numero 1 alla retrocessione.Ma chi ha fatto disastri è il Sant'Elena una squadra che ha una rosa da centroclassifica e non certo da zona retrocessione.Il cambio di allenatore non ha sortito effetti anche a causa della squalifica di Marco Piras che si portava dalla finale playout dello scorso campionato.Io penso che chiunque vincerà lo spareggio alla fine non riuscirà a battere il Lanusei considerando che gli ogliastrini hanno due risultati su tre a disposizione.
Li Punti e Iglesias invece si sono salvate perchè hanno letteralmente cambiato squadra nel mercato di riparazione.I sassaresi hanno portato giocatori come il portiere Secchi (che aveva vinto il campionato di serie D con la Torres ed è un autentico pararigori)e qualche altro ex Latte Dolce e Atletico Uri mentre l'Iglesias ha pescato giocatori stranieri da altri campionati di eccellenza e fino a quando i punti contavano per salvarsi ha viaggiato a ritmo delle prime due in classifica
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da Anticonformista »

Lanusei favorita per i playout, come dicevo a chicco i giorni scorsi chiunque vincesse nello spareggio tra Nuorese e Sant'Elena non credo avrebbe molte possibilità nella partita successiva contro gli ogliastrini perchè sono decisamente di un altro pianeta rispetto alle altre due, poi il mio augurio come sempre è quello di non perdere queste squadre storiche e che in un modo nell'altro vengano reintegrate in caso di non iscrizione di qualche altra.
Per quanto riguarda la salvezza diretta penso che nessuno si sarebbe aspettato del cambio di rotta totale del Li Punti, è vero che spesso si risolve tutto coi soldi facendo arrivare giocatori di spessore dalle "sorelle" sassaresi sparse negli altri campionati, ma devono anche funzionare certe alchimie per far si che la squadra funzioni senza sbagliare piu' nulla come in questo caso.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67436
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da ars72 »

Ma l'anno prossimo si passa a 18 squadre?

Comunque mi piace il girone a 20 squadre in Eccellenza anche se questo in realtà ne contava 19. Penso che nonostante la modesta densità abitativa una regione di tradizione calcistica regionale ed interregionale come la Sardegna possa permetterselo.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

ars72 ha scritto:Ma l'anno prossimo si passa a 18 squadre?

Comunque mi piace il girone a 20 squadre in Eccellenza anche se questo in realtà ne contava 19. Penso che nonostante la modesta densità abitativa una regione di tradizione calcistica regionale ed interregionale come la Sardegna possa permetterselo.
L'obbiettivo è tornare quanto prima a 16 squadre ma in base anche alle retrocessioni dalla serie D si deciderà il format della prossima stagione anche se è probabile sarà a 18 squadre.Io spero che non sia nuovamente dispari il numero di squadre perchè dover far riposare una squadra a turno genera troppi problemi (il Budoni quest'anno si è lamentato varie volte che ha dovuto affrontare ogni settimana la squadra che ha riposato il turno precedente)
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67436
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da ars72 »

Sì, anno prossimo il numero dispari dovrebbe essere abbandonato fortunatamente anche dalla regione Umbria
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

Spareggio retrocessione:

Nuorese - Sant'Elena 1-1 (6-7 ai rigori)

Sant'Elena giocherà il playout contro il Lanusei
Nuorese retrocesso in promozione
frick
Messaggi: 1685
Iscritto il: 11 maggio 2010, 20:28

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da frick »

Peccato per la nuorese, spero in una pronta risalita la prossima stagione. Come vorrei vedere salire la tharros in D
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

frick ha scritto:Peccato per la nuorese, spero in una pronta risalita la prossima stagione. Come vorrei vedere salire la tharros in D
La Nuorese purtroppo ha avuto una grossa crisi societaria a inizio stagione con le dimissioni del presidente Soddu e del suo gruppo dirigente ed è già tanto che i barbaricini siano arrivati a disputare questo spareggio (anche se poi se fossero riusciti a battere il Monastir all'ultima giornata avrebbero fatto direttamente il playout contro il Lanusei).La prossima stagione potrebbero partire favoriti nel girone B di promozione ma sarà da vedere se in estate ci sarà qualcuno disposto a investire dato che quest'anno la squadra la voleva rilevare il vecchio presidente Goveani (che aveva portato la squadra in C2 anni fa)ma gliel'hanno impedito.
La Tharros la prossima stagione sarà una delle squadra che penso partirà con quell'obbiettivo anche se il prossimo anno penso che le vere favorite alla serie D potrebbero essere la neo promossa Tempio (dell'ex presidente della Torres Sechi)e se non dovesse salire tramite playoff o ripescaggi il Budoni.Poi anche le varie San Teodoro Carbonia Ferrini Cagliari e Iglesias penso potranno dire la loro nel prossimo campionato
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

Andata Playout:

Sant'Elena - Lanusei 2-1
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da Anticonformista »

Immagine

La Nuova Sardegna 09/05/2023
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

Playout Ritorno:

Lanusei - Sant'Elena 1-1 (and 1-2)

Lanusei retrocesso in promozione seconda retrocessione consecutiva per gli ogliastrini.Clamorosa invece la salvezza dei campidanesi che alla vigilia dell'ultima giornata avevano praticamente due piedi in promozione visto che dovevano sperare nel pareggio tra Monastir e Nuorese oltre alla loro vittoria per disputare lo spareggio con i barbaricini.E la fortuna li ha assistiti.Poi la vittoria ai rigori contro la Nuorese e nel doppio confronto hanno avuto la meglio del Lanusei che partiva da una posizione in classifica migliore
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

Alla luce degli esiti odierni, ecco come si presenta il campionato di eccellenza 2023/2024

Barisardo
Bosa
Budoni
Calangianus
Carbonia
Ferrini Cagliari
Ghilarza
Iglesias Calcio
Ilvamaddalena
Li Punti
Ossese
San Teodoro Porto Rotondo
Sant'Elena
Taloro Gavoi
Tempio
Tharros
Villacidrese
Villasimius

In caso di promozione del Budoni bisogna vedere se il campionato sarà a 17 squadre o magari ci sarà il ripescaggio di una squadra dalla promozione (Usinese candidata principale qualora facesse domanda)
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

La Tharros chiama Antonio Prastaro: «Rosa giovane e mina vagante del campionato»

La Tharros pianifica la stagione sportiva 2023/24 e, dopo aver salutato il tecnico Maurizio Nulchis - giunto a stagione in corso al posto di Giampaolo Murru chiudendo il campionato di Eccellenza all'11esimo posto con 46 punti - affida la panchina dei biancorossi ad Antonio Prastaro reduce dalla vittoria del campionato di Promozione alla guida del Villasimius.

Il nuovo allenatore, che in carriera ha vinto i campionati di Promozione con Nuorese e Muravera, e guidato anche Quartu 2000, Sanluri e Pula, ritrova alcuni giocatori coi quali ha condiviso l'esperienza al Tonara vincendo la Coppa Italia di Eccellenza e disputando un turno della fase nazionale con l'Unipomezia: si tratta del difensore Fabio Boi, del centrocampista Cristian Sanna e dell'attaccante Simone Calaresu.

«La scelta del patron Tonio Mura - si legge nel comunicato ufficiale - ricade su un allenatore di valore a cui spetterà il compito di allestire una rosa giovane che possa fare emergere i ragazzi della zona ed essere la mina vagante del prossimo massimo campionato regionale. Tutta la SPD Tharros 1905 rivolge un caloroso benvenuto al Mister nella grande famiglia biancorossa». I biancorossi avranno tra le proprie fila l'ultimo capocannoniere dell'Eccellenza, Andrea Sanna, che ha segnato 25 reti di cui 8 nelle ultime due giornate in cui gli oristanesi hanno vinto 5-1 ad Arbus e 4-3 in casa contro il Carbonia.

Da Diariosportivo.it
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

Lanusei, fine di un’epoca: il presidente Arras annuncia l’addio

La società del Lanusei calcio al capolinea. L'annuncio ufficiale è stato dato nel primissimo pomeriggio di oggi dal presidente Daniele Arras, che si dice pronto a lasciare il club. «Si rende necessario un passaggio di consegne con contestuale prossimo azzeramento delle cariche sociali e la piena disponibilità a determinare un nuovo corso societario». La decisione è arrivata al termine di un incontro che si è tenuto lunedì sera. «L’assemblea dei soci si è riunita e, dopo aver valutato attentamente l’andamento della vita sociale, sia in ambito sportivo che organizzativo, ha preso atto della necessità di nuove risorse dirigenziali che apportino nuove energie e nuovo slancio al perseguimento degli obiettivi e delle strategie dell’associazione, sia in ambito giovanile che di prima squadra».

La doppia retrocessione dalla Serie D alla Promozione impone dunque un cambio netto nei ruoli apicali del club: «Si ribadisce la disponibilità della dirigenza attuale a collaborare a una serena transizione garantendo la massima apertura e serietà a chiunque volesse impegnarsi a portare avanti le varie attività dell’associazione».

C'è poi l'aspetto economico, dettaglio da non trascurare: «Sarà cura della dirigenza attuale risolvere qualsiasi pendenza e qualsiasi posizione, anche economica, in essere, che non graverà in alcun modo nella gestione futura della società». È l'epilogo di una cavalcata storica con il club che dalla Promozione è approdato in Serie D dove ha militato per sette anni. Oggi è calato il sipario sul gruppo societario protagonista dell'impresa: «Si chiude un ciclo che ci ha portato a vivere momenti anche esaltanti e, forse, inimmaginabili per una realtà come la nostra, che ha consentito di costruire un patrimonio importante in termini di risultati sociali, sportivi e infrastrutturali. Tale eredità, pertanto, merita di essere valorizzata e ulteriormente sviluppata con nuove energie e nuovo entusiasmo che auspichiamo possa accompagnare il futuro della società».

L'ultimo pensiero di Arras è riservato a chiunque abbia contribuito a scrivere pagine indelebili del calcio locale: «La dirigenza attuale ringrazia tutti coloro che in questi anni hanno reso possibile che questi risultati potessero arrivare, dai soci, ai tifosi, agli sponsor, alle Istituzioni, ai simpatizzanti tutti».

Da Unionesarda.it
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2022-'23

Messaggio da chicco83 »

Calcio, Promozione: nuovi ingressi in società nella Nuorese?

«Qualcosa bolle in pentola ma è ancora presto». Sono parole dello storico dirigente della Nuorese, Annico Sanna. Dopo l’amara retrocessione in Promozione al termine dello spareggio col Sant’Elena, nella Nuorese ci potrebbero essere novità a livello societario. «Si sta lavorando per il bene della città. L’obiettivo», continua Sanna, «è sicuramente quello di riportare la squadra in Eccellenza prima possibile».

La Nuorese dovrebbe essere inserita nel girone Nord. «Un campionato molto difficile. Con squadre come Usinese, Alghero, Macomerese, Bonorva e Stintino. Poi ci saranno i derby con Ovodda e Fonni».

Di sicuro si ripartirà col capitano Fabio Cocco. «Penso proprio di sì», chiude Sanna.

Da Unionesarda.it
Rispondi