Livello tecnico gironi serie D

I nove gironi di serie D
Avatar utente
rambo cica
Messaggi: 1042
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:02
Località: CHIOGGIA - sacca de le patele

Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da rambo cica »

La serie D suddivisa in 9 gironi 172 squadre coprendo tutto il territorio nazionale, alcuni prediligono la tecnicità altri più l’aspetto fisico
La domanda che mi/Vi pongo è: il livello tecnico, di forza delle squadre è omogeneo in tutti i gironi o ci sono gironi più forti tanto da essere una piccola serie C vicini al mondo professionistico e altri da definirsi poco più di un eccellenza ed essere veramente dilettanti?
a livello di budget è omogeneo o ci sono gironi dove l’assorbimento di risorse è molto superiore ad altre?
MI SPIACE PER TE CHE NON SAI NUOTAR PERCHE' MI SA CHE OGGI FINISCI IN LAGUNA
Avatar utente
kira
Messaggi: 29220
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da kira »

Domanda molto interessante, non semplice, che tuttavia solletica la mia curiosità, ma per risponderti bisognerebbe conoscere benissimo tutti i gironi, ::: qui ci sarà senz'altro qualcuno in grado di farlo, ma purtroppo non sono io. :D
frick
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11 maggio 2010, 20:28

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da frick »

Seguendo il calcio trentino ogni volta tifo per l'inserimento nel girone C, più abbordabile rispetto al girone B
Avatar utente
Web
Messaggi: 6182
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da Web »

Il campionato è ormai da almeno un ventennio, salvo rare eccezioni, livellato verso il basso, colpa soprattutto dell'assurda regola che impone 4 under sempre in campo, quindi mediamente rose di 25 giocatori con almeno 12-13 giovani, il cui 90% finito l'obbligo scivola in categorie inferiori. Ciò favorisce le società con meno budget a disposizione che possono avere qualche speranza in più di salvezza. Al contrario sono sempre meno le squadre forti e fortissime, o almeno un tempo in ogni girone spesso 3-4 squadre arrivavano a giocarsela sino all'ultimo, partendo con obiettivi dichiarati di vincere, adesso, caso limite osservato la scorsa stagione nel girone A con la rinuncia della vincitrice, cercano quasi tutti di vivacchiare alla meglio. Quindi più facile trovare la squadra forte che esce alla distanza, o al massimo il duello a due squadre.
Ovviamente il livello tecnico dei gironi è comunque diverso, sia per il blasone di alcune società che obbliga comunque a formare rose di spessore, sia ad esempio per gironi con lunghe trasferte che impongono la partenza il giorno prima e un conseguente aumento di spese, che magari va a riflettersi su meno disponibilità finanziarie per acquisti di categoria.
Parlando di questa stagione i raggruppamenti con migliore livello credo siano H, G ed A. Ossia i tanti derby pugliesi nel H, il confronto Lazio-Sardegna-Campania del G, il Novara superstar nel A che ha indotto alcune formazioni avversarie a rinforzarsi per cercare sinora vanamente di contrastare lo strapotere degli azzurri. Anche il girone D quest'anno non mi sembra male, con squadre blasonate romagnole e toscane che hanno costruito buoni organici e soprattutto grande equilibrio in coda, dove le ultime hanno alto punteggio. In rialzo anche il girone E dove l'arrivo dell'Arezzo ha indotto alcuni team toscani a fare campagne acquisti di rilievo per contrastare gli amaranto, rivelatisi poi vera delusione del torneo. I gironi meno interessanti sono sicuramente B e C, praticamente un'Eccellenza regionale con poche eccezioni, anche se nel girone lombardo la lotta per la salvezza non è mai semplice. Resta il girone F, quello adriatico, dove dopo qualche anno interessante in questa stagione, nonostante diverse regioni rappresentate, mi sembra sia tornata una certa mediocrità. Infine il girone I, che quest'anno è pure monco e vede una interessante lotta al vertice. Finita l'epoca di squadroni come Bari e Palermo che vinsero senza troppa difficoltà, e l'anno scorso il duello sino all'ultimo delle due messinesi, quest'anno sembra si sia tornati ad una dimensione sì interessante, ma leggermente inferiore al passato.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14375
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da chicco83 »

in linea generale concordo con la disamina di Web, anche secondo me il livello del campionato è basso proprio per la presenza degli under obbligatori.Però c'è anche da dire che con la cancellazione della vecchia C2, molti giocatori professionisti per una questione di stipendi preferiscono giocare in D piuttosto che in C (o più semplicemente non trovano ingaggio in quella categoria e finiscono quindi in serie D)e in molte squadre vediamo la presenza di giocatori che non hanno niente a che fare con questa categoria.
Secondo me cmq, tranne qualche caso sporadico, chi ha un budget piccolo quasi sempre fa ritorno in eccellenza, bisogna che certi giocatori si accontentino di stipendi bassi per poter ambire a fare un campionato al di sopra delle aspettative oppure capitare in un girone dove tolte alcune squadre più forti delle altre, le altre grosso modo si equivalgano.Porto l'esempio del girone G dove l'Atletico Uri che ha mantenuto lo stesso organico della scorsa stagione di eccellenza (tranne un paio di innesti)si sta togliendo delle belle soddisfazioni ma ha sicuramente un budget nettamente inferiore a squadre che sono messe peggio in classifica.Anche secondo me cmq sarà sempre più difficile trovare delle squadre che possano dominare i rispettivi gironi come fecero Bari e Palermo recentemente anche se molto dipende sempre da come vengono preparati i vari gironi considerando che da anni ci sono in serie D delle piazze che a potere economico stanno messe meglio anche di squadre di serie C
Avatar utente
Web
Messaggi: 6182
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da Web »

Hai centrato un aspetto importantissimo, ossia la permanenza delle neopromosse in serie D al primo anno. Una volta era più facile sia perchè in Eccellenza c'erano molti più squadroni un tempo che adesso e quindi salivi spesso già attrezzato, sia perchè in D se da un lato la lotta per la promozione era più agguerrita con 3-4 squadre spesso nettamente più forti, salvarsi non era difficilissimo. Ora col livellamento in basso la lotta per la salvezza è molto più accanita, e l'unico modo per riuscire a cavarsela a mio avviso è proprio l'esempio che hai fatto tu con l'Atletico Uri, ossia cercare di confermare il più possibile la rosa dell'anno precedente. Ovvio che questo, visti i tanti giovani da inserire obbligatoriamente, preclude quasi del tutto l'acquisto di giocatori di categoria, ma tenere unito il gruppo mi sembra la migliore possibilità, specialmente se hai in rosa gente che la serie D l'ha già disputata in passato. In alternativa, come fanno molti, si può rivoluzionare completamente la rosa, ma solo se si hanno pronti validi ricambi e bisogna avere in mano fior di quattrini se non si vuole rimediare brutte figure. Da sconsigliare i ribaltoni invernali, che ben poche volte portano benefici
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10465
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da Buono Legnani »

rambo cica ha scritto:altri da definirsi poco più di un eccellenza?
Francamente ho sempre trovato esagerata questa definizione. Può valere a livello solo nominale, nella misura in cui non ci sono squadre di vere e proprie città, che sono invece presenti in molti gruppi, ma ciò è dovuto al fatto che le grandi città della Lombardia (per fare un esempio) vivono già almeno in Serie C o, in alcuni casi come il Pavia, addirittura sotto.
sergy452
Messaggi: 25093
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da sergy452 »

Io ho sempre pensato che un problema fossero i continui stravolgimenti delle rose, ora un giocatore cambia spesso squadra ogni stagione o addirittura ogni 6 mesi al mercato invernale, in questo modo non si riesce mai a creare quella sintonia con gli altri compagni (anch'essi spesso arrivati da poco).
Juventus & Derthona
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14375
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da chicco83 »

Web ha scritto:Hai centrato un aspetto importantissimo, ossia la permanenza delle neopromosse in serie D al primo anno. Una volta era più facile sia perchè in Eccellenza c'erano molti più squadroni un tempo che adesso e quindi salivi spesso già attrezzato, sia perchè in D se da un lato la lotta per la promozione era più agguerrita con 3-4 squadre spesso nettamente più forti, salvarsi non era difficilissimo. Ora col livellamento in basso la lotta per la salvezza è molto più accanita, e l'unico modo per riuscire a cavarsela a mio avviso è proprio l'esempio che hai fatto tu con l'Atletico Uri, ossia cercare di confermare il più possibile la rosa dell'anno precedente. Ovvio che questo, visti i tanti giovani da inserire obbligatoriamente, preclude quasi del tutto l'acquisto di giocatori di categoria, ma tenere unito il gruppo mi sembra la migliore possibilità, specialmente se hai in rosa gente che la serie D l'ha già disputata in passato. In alternativa, come fanno molti, si può rivoluzionare completamente la rosa, ma solo se si hanno pronti validi ricambi e bisogna avere in mano fior di quattrini se non si vuole rimediare brutte figure. Da sconsigliare i ribaltoni invernali, che ben poche volte portano benefici
Esatto un tempo la salvezza per una neo promossa era più semplice rispetto ad ora ma secondo me anche qui bisogna fare dei distinguo.Se a salire è una squadra proveniente da un campionato di eccellenza forte allora la tua idea di tenere lo stesso organico adeguandolo ci può stare, mentre per altri aspetti credo che non sia il caso di tenere gli stessi giocatori per disputare il campionato di serie D.Poi ovvio questi discorsi vanno fatti compatibilmente alla disponibilità economica, molte squadre per necessità sono costrette a mantenere lo stesso organico anche in D (oltre al fatto di una sorte di ringraziamento per aver centrato la promozione).Riguardo ai ribaltamenti invernali è vero ma dipende sempre dai giocatori che vengono scelti.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14375
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da chicco83 »

Buono Legnani ha scritto:
Francamente ho sempre trovato esagerata questa definizione. Può valere a livello solo nominale, nella misura in cui non ci sono squadre di vere e proprie città, che sono invece presenti in molti gruppi, ma ciò è dovuto al fatto che le grandi città della Lombardia (per fare un esempio) vivono già almeno in Serie C o, in alcuni casi come il Pavia, addirittura sotto.
Io ricordo ancora le parole di mister Mariotti lo scorso anno quando arrivò al Carbonia.Disse chiaramente che la serie D è un mondo a parte rispetto all'eccellenza e ai campionati regionali in generale.Probabilmente esagerò perchè pure in eccellenza ci sono realtà che sono strutturate come se non meglio di squadre di serie D, ma forse il riferimento era alla mentalità e al focalizzarsi solo ed esclusivamente al campionato senza dover pensare al lavoro o quant'altro (lui ha sempre detto che nelle sue squadre voleva solamente giocatori che non dovessero pensare al lavoro)
frick
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11 maggio 2010, 20:28

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da frick »

Web almeno il giribe C abbraccia tre regioni, quest'anno anche 4. Purtroppo il girone B è imbarazzante
Avatar utente
Web
Messaggi: 6182
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da Web »

frick ha scritto:Web almeno il giribe C abbraccia tre regioni, quest'anno anche 4. Purtroppo il girone B è imbarazzante
Si, però su 18 squadre, il girone C, che mi pare ne abbracci quattro di regioni, ha 15 venete, 1 trentina, 1 friulana, 1 romagnola.
C'è da dire che nel secolo scorso si tendeva a rimescolare spesso i gironi, adesso da parecchio a causa dell'aspetto economico si cerca di limitare al massimo gli oneri delle trasferte. Vedremo se con la possibile riforma Gravina, che dovrebbe spezzare la D in due tronconi, cambierà qualcosa. I precedenti sono negativi, negli anni cinquanta, campionato 57-58, si divise l'allora IV Serie, antenata della serie D, in tre gironi di prima serie e otto di seconda serie, ma dopo una sola stagione si fece subito retromarcia
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
frick
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11 maggio 2010, 20:28

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da frick »

TRENTO................64 SASSUOLO..............64 MONTICHIARI...........60 REGGIOLO..............58 LEGNAGO...............57 V.CASTELFRANCO........54 FIDENZA...............53 COLLECCHIO............48 ARZIGNANO.............42 ARCO..................41 THIENE-VALDAGNO.......40 ALTO ADIGE............40 BAGNOLESE M...........39 SETTAURENSE...........36 tecnoleno.............36 darfo.................35 schio.................30 boca..................23

Stagione 97-98 girone stupendo
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10465
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da Buono Legnani »

frick ha scritto:Web almeno il giribe C abbraccia tre regioni, quest'anno anche 4. Purtroppo il girone B è imbarazzante
E' la solita storia, purtroppo. Al di là del dominante criterio della vicinanza (peraltro comprensibile, da due anni a questa parte), serve per far retrocedere in Eccellenza almeno tre lombarde.
Anche io amavo i gironi di un tempo, come Lombardia est- TAA- Emilia-Veneto...
ssaggio
Messaggi: 1175
Iscritto il: 24 luglio 2008, 19:11
Località: Laus Pompeia

Re: Livello tecnico gironi serie D

Messaggio da ssaggio »

Ci sono buone possibilità che anche dal girone D retrocedano 2-3 squadre lombarde.
USLV 1928
Rispondi