RIFORMA DEI CAMPIONATI

I nove gironi di serie D
Rispondi
sergy452
Messaggi: 25421
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da sergy452 »

Io non ho ancora capito la stagione 2022/23 come sarà composta, mi illuminate??
Juventus & Derthona
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10598
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

sergy452 ha scritto:Io non ho ancora capito la stagione 2022/23 come sarà composta, mi illuminate??

Con le categorie attuali. Non c'è il tempo per una modifica che cambi le categorie già nel 2022\23.
Wallace
Messaggi: 1633
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

chicco83 ha scritto:In pratica dal 2024 ci saranno A B1 e B2 (o doppio girone di serie B non ho capito)e D elite //50
Il quadro non è ancora del tutto chiaro purtroppo, da quanto si riesce a capire a regime (S.S. 2024/25) la situazione dovrebbe essere questa:
Serie A a 18/20
Serie B a 18/20
Serie B2 (o Serie C) a 18/20
Serie D Elite (NUOVA AREA SEMIPROFESSIONISTICA) a 54, 3 gironi da 18 (oppure 90, 5 gironi da 18)
Serie D a 144, 8 gironi da 18
sergy452
Messaggi: 25421
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da sergy452 »

Buono Legnani ha scritto:
sergy452 ha scritto:Io non ho ancora capito la stagione 2022/23 come sarà composta, mi illuminate??

Con le categorie attuali. Non c'è il tempo per una modifica che cambi le categorie già nel 2022\23.
Io avevo capito che già ci sarebbe stata D1 / B2 e che più ne ha più ne metta...beh meglio così!!
Juventus & Derthona
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

Buono Legnani ha scritto:
Con le categorie attuali. Non c'è il tempo per una modifica che cambi le categorie già nel 2022\23.
Però qualora passasse il progetto di Gravina mi pare strano che si arrivi al 2024 e si creino queste categorie di colpo senza un passaggio intermedio.Poi sappiamo bene che se per caso questa riforma venisse approvata in tempi veloci (intendo prima di natale o cmq entro l'anno o magari gennaio), nulla gli vieta di cambiare in corsa il format dei campionati attuali almeno per la C e la D.
Quello che si evince poi da come ha esposto la sua idea è di far fuori uno tra Ghirelli e Sibilia dal momento che la C verrebbe accorpata tra la nuova serie B e la D1
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10598
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

chicco83 ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:
Con le categorie attuali. Non c'è il tempo per una modifica che cambi le categorie già nel 2022\23.
Però qualora passasse il progetto di Gravina mi pare strano che si arrivi al 2024 e si creino queste categorie di colpo senza un passaggio intermedio.
E chi ha mai detto che non ci sarebbe un passaggio intermedio???
Io ho solo detto - come tu riporti, peraltro - che nel 2022\2023 le categorie saranno le medesime della stagione in corso.
sergy452
Messaggi: 25421
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da sergy452 »

Wallace ha scritto: Il quadro non è ancora del tutto chiaro purtroppo, da quanto si riesce a capire a regime (S.S. 2024/25) la situazione dovrebbe essere questa:
Serie A a 18/20
Serie B a 18/20
Serie B2 (o Serie C) a 18/20
Serie D Elite (NUOVA AREA SEMIPROFESSIONISTICA) a 54, 3 gironi da 18 (oppure 90, 5 gironi da 18)
Serie D a 144, 8 gironi da 18
Quindi la A rimane la A
La B rimane la B
La B2 sarebbe la C1
La D Elite sarebbe la C2
La D rimane la D.

Alla fine 15 anni di tentate riforme solo per cambiare denominazione alle categorie??? :roll:
Juventus & Derthona
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

sergy452 ha scritto:
Quindi la A rimane la A
La B rimane la B
La B2 sarebbe la C1
La D Elite sarebbe la C2
La D rimane la D.

Alla fine 15 anni di tentate riforme solo per cambiare denominazione alle categorie??? :roll:
Vero però la vecchia C1 aveva due gironi se non sbaglio mentre la futura B2 è a girone unico.Sulla D elite invece non si sa quanti gironi saranno mentre la vecchia C2 era a 3 gironi (ridotti a 2 nelle ultime stagioni)
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

Riforma calcio, Gravina: "Stop a multiproprietà. Dal 2024 due Serie B"

https://sport.sky.it/calcio/2021/09/27/ ... intervista
Avatar utente
nike
Messaggi: 739
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da nike »

Wallace ha scritto:
chicco83 ha scritto:In pratica dal 2024 ci saranno A B1 e B2 (o doppio girone di serie B non ho capito)e D elite //50
Il quadro non è ancora del tutto chiaro purtroppo, da quanto si riesce a capire a regime (S.S. 2024/25) la situazione dovrebbe essere questa:
Serie A a 18/20
Serie B a 18/20
Serie B2 (o Serie C) a 18/20
Serie D Elite (NUOVA AREA SEMIPROFESSIONISTICA) a 54, 3 gironi da 18 (oppure 90, 5 gironi da 18)
Serie D a 144, 8 gironi da 18
Più che non essere del tutto chiaro direi che non si capisce proprio una mazza. Questo quadro è ben diverso dalla bozza delineata a fine luglio, che prevedeva a regime c élite e d élite, quindi due categorie in più rispetto alle attuali, mentre qui i livelli sarebbero 5 e non più 6. E poi: perché ridurre la Serie D a 8 gironi, obbligando di fatto i Comitati Regionali a stravolgere i loro sistemi? Non è meglio rimanere a 9, garantendo così il consueto intercambio con l'Eccellenza?
Avatar utente
Erste
Messaggi: 1463
Iscritto il: 21 novembre 2007, 17:43
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Erste »

nike ha scritto:
Wallace ha scritto:
chicco83 ha scritto:In pratica dal 2024 ci saranno A B1 e B2 (o doppio girone di serie B non ho capito)e D elite //50
Il quadro non è ancora del tutto chiaro purtroppo, da quanto si riesce a capire a regime (S.S. 2024/25) la situazione dovrebbe essere questa:
Serie A a 18/20
Serie B a 18/20
Serie B2 (o Serie C) a 18/20
Serie D Elite (NUOVA AREA SEMIPROFESSIONISTICA) a 54, 3 gironi da 18 (oppure 90, 5 gironi da 18)
Serie D a 144, 8 gironi da 18
Più che non essere del tutto chiaro direi che non si capisce proprio una mazza. Questo quadro è ben diverso dalla bozza delineata a fine luglio, che prevedeva a regime c élite e d élite, quindi due categorie in più rispetto alle attuali, mentre qui i livelli sarebbero 5 e non più 6. E poi: perché ridurre la Serie D a 8 gironi, obbligando di fatto i Comitati Regionali a stravolgere i loro sistemi? Non è meglio rimanere a 9, garantendo così il consueto intercambio con l'Eccellenza?
Peccato che un'area semiprofessionistica mascherata già esista e si chiami Serie D. Non vorrei sbagliarmi a far di conto ma mi sembra che il numero di squadre in campionati nazionali rischi così di aumentare, che val più dell'etichetta professionisti, semiprofessionisti e dilettanti. Come dire i professionisti si tolgono dalle scatole tanti rami secchi della serie C attuale e li lasciano tutti alla Serie D dove tra l'altro cresceranno i problemi visti i costi in aumento esponenziale con il dimezzamento dei gironi nell'Elite.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

Erste ha scritto: Peccato che un'area semiprofessionistica mascherata già esista e si chiami Serie D. Non vorrei sbagliarmi a far di conto ma mi sembra che il numero di squadre in campionati nazionali rischi così di aumentare, che val più dell'etichetta professionisti, semiprofessionisti e dilettanti. Come dire i professionisti si tolgono dalle scatole tanti rami secchi della serie C attuale e li lasciano tutti alla Serie D dove tra l'altro cresceranno i problemi visti i costi in aumento esponenziale con il dimezzamento dei gironi nell'Elite.
Secondo me con la nuova riforma nelle leghe principali (A B1 e B2)avremo grossomodo sempre le solite squadre che si scambieranno di posto senza un vero e proprio ricambio perchè le squadre che militano nella serie D saranno sempre più povere in confronto.L'unico modo per invertire questa tendenza è di abbassare i costi di gestione ma mi pare di capire che soprattutto in serie A non abbiano quell'interesse piuttosto cercano un sistema per avere più introiti pur mantenendo le stesse uscite
Wallace
Messaggi: 1633
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

//https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli ... -1.6967296

Anche le dimissioni di Sibilia, contrario al progetto di riforma dei campionati di Gravina, paiono inserirsi nel quadro di un progressivo consolidamento del consenso alla linea del Presidente FIGC.
Riforma dei campionati sempre più probabile, anche se rispetto al progetto iniziale le nuove categorie "cuscinetto" non saranno più due ma, almeno a regime, una soltanto: si prospetta un assottigliamento dell'attuale Serie C a un solo girone (B2), e la creazione della nuova D Elite semiprofessionistica a 3/4 gironi.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

Era abbastanza probabile questa cosa poi con Gravina che non aveva rispettato il patto che avevano sancito in occasione della suaprima elezione alla Figc è stato il colpo di grazia.Gravina credo che stia cercando consenso cercando i voti non come leghe ma tra i vari presidenti e questo penso abbia portato alle critiche nei confronti di Sibilia da parte di molti presidenti della sua stessa Lega malgrado la fresca elezione di neanche un anno fa
Wallace
Messaggi: 1633
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

Rispondi