RIFORMA DEI CAMPIONATI

I nove gironi di serie D
Rispondi
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

Frador ha scritto:
nike ha scritto:
Frador ha scritto:
Peggio.
Lo specchietto che ho ricevuto parla di una C Elite a 16 squadre, 11 delle quali arrivano dai play off (tutte le partecipanti, tranne la vincente; ai play off dalla seconda alla quinta), quattro dalla B e la vincente di Coppa Italia di C.
Penso che l'idea era quella di "rimpolpare" gradualmente questa C d'élite con la riduzione progressiva della Serie A e della Serie B, ma a quanto pare la Lega A, contro ogni evidenza, non ha alcuna intenzione di snellirsi. Non so, invece, da dove saltino fuori le informazioni sulla D d'élite e sulla D "normale". Due o tre gironi la prima? La seconda sarà veramente articolata in sei gironi? Se così fosse, il taglio di squadre sarebbe notevole, vorrei vedere come faranno visto che l'Eccellenza ha già molti esuberi e dovrebbe a sua volta "dimagrire" per consentire l'adeguato interscambio.
Salta fuori da uno schema inviato da alcuni dirigenti.
È un PDF che non riesco a riportare sul forum...
Se qualcuno mi dice come si fa...
Salvalo come immagine e poi usa https://postimages.org/ Usa la terzultima opzione (collegamento diretto forum)
Domanda: ma la D come verrebbe articolata? D élite quanti gironi? D normale quanti gironi?
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

https://gazzettadimantova.gelocal.it/sp ... 1.40544025

La risoluzione non è granchè ma si vede lo schema
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

Pare che vengano create non una ma due categorie aggiuntive, C Elite e D Elite. Non mi torna lo scambio promozioni/retrocessioni tra D e Eccellenza per la stagione 2021/22, con 28 retrocessioni e 24 promozioni.
In prospettiva 252 società di Eccellenza dovrebbero significare 14 gironi da 18 (o 18 gironi da 14), in ogni caso forte cura dimagrante per la massima categoria regionale!
Ultima modifica di Wallace il 28 luglio 2021, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Jesi 1927 »

Wallace ha scritto:Pare che vengano create non una ma due categorie aggiuntive, C Elite e D Elite. Non mi torna lo scambio promozioni/retrocessioni tra D e Eccellenza per la stagione 2021/22, con 28 retrocessioni e 24 promozioni
No infatti qualcosa non quadra.
Trovo anche illogico vedere la terza serie a 16 squadre e la quarta con gironi da 22.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

Jesi 1927 ha scritto:
Wallace ha scritto:Pare che vengano create non una ma due categorie aggiuntive, C Elite e D Elite. Non mi torna lo scambio promozioni/retrocessioni tra D e Eccellenza per la stagione 2021/22, con 28 retrocessioni e 24 promozioni
No infatti qualcosa non quadra.
Trovo anche illogico vedere la terza serie a 16 squadre e la quarta con gironi da 22.
Credo che lo schema si riferisca alla fine della stagione 2021/22 e prospetti quella seguente che però dovrebbe essere solo di passaggio verso il format definitivo nella stagione 2023/24, o almeno questo desumo dall'articolo.
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Jesi 1927 »

Wallace ha scritto:
Jesi 1927 ha scritto:
Wallace ha scritto:Pare che vengano create non una ma due categorie aggiuntive, C Elite e D Elite. Non mi torna lo scambio promozioni/retrocessioni tra D e Eccellenza per la stagione 2021/22, con 28 retrocessioni e 24 promozioni
No infatti qualcosa non quadra.
Trovo anche illogico vedere la terza serie a 16 squadre e la quarta con gironi da 22.
Credo che lo schema si riferisca alla fine della stagione 2021/22 e prospetti quella seguente che però dovrebbe essere solo di passaggio verso il format definitivo nella stagione 2023/24, o almeno questo desumo dall'articolo.
Sicuramente sarebbe da vedere il quadro completo.
Certo il doppione Serie C e D Elite mi risulta di difficile comprensione ed onestamente esagerato.

P.S. Speriamo che con questa riforma qualsiasi soprannumero sia inserito dai campionati regionali.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

Leggevo i vostri commenti e le notizie su questa riforma ma non ho capito tanto.
In pratica se non ho capito male dopo la serie B in futuro ci dovrebbero essere una C elite, poi la classica serie C la D elite e la D normale?
O C e D spariscono per lasciare solamente C e D elite?
Anche per me però la vera grande riforma che bisognerebbe fare è rendere i campionati sostenibili dal punto di vista economico.Possono pure inventarsi delle categorie cuscinetto ma se non cambiano i costi di iscrizione e soprattutto si mette fine alla pratica di pagare stipendi veri e propri nei dilettanti (dove tutt'ora molti calciatori preferiscono giocare in D rispetto alla C solo per una questione di stipendio netto)saremo al punto di partenza.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

Wallace ha scritto:
Jesi 1927 ha scritto:
Wallace ha scritto:Pare che vengano create non una ma due categorie aggiuntive, C Elite e D Elite. Non mi torna lo scambio promozioni/retrocessioni tra D e Eccellenza per la stagione 2021/22, con 28 retrocessioni e 24 promozioni
No infatti qualcosa non quadra.
Trovo anche illogico vedere la terza serie a 16 squadre e la quarta con gironi da 22.
Credo che lo schema si riferisca alla fine della stagione 2021/22 e prospetti quella seguente che però dovrebbe essere solo di passaggio verso il format definitivo nella stagione 2023/24, o almeno questo desumo dall'articolo.
Credo, con Wallace, che le 16 siano una situazione parziale, in attesa di ridurre gli organici di A e B.
Lo schema presenta la situazione che avremmo nel 2022/23, ma non chiarisce se poi. nell'anno successivo, restano le due C e le due D.
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

"A quel punto, nelle intenzioni di Gravina, ci sarebbero 18 squadre in A, altrettante in B e nella nuova C Elite; poi ci sarebbe una C a due gironi da 18, una D Elite a 3 gironi da 18 e quindi una D a 6 gironi da 18 e un’Eccellenza con 252 club"

Ho estrapolato la parte dell'articolo dove si prospetta la situazione a regime, credo dalla stagione 2023/24. Le due categorie aggiuntive sarebbero definitive, quando Gravina parla di ridurre a due le categorie professioniste unendo B e C immagino sia da intendere che la C Elite diventerebbe una sorta di B2.
Sostanzialmente la piramide del calcio italiano si allunga e si assottiglia.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

Wallace ha scritto: In prospettiva 252 società di Eccellenza dovrebbero significare 14 gironi da 18 (o 18 gironi da 14), in ogni caso forte cura dimagrante per la massima categoria regionale!
Il dato del prospetto è 262
16 gironi, tre dei quali a 18, direi.
Ultima modifica di Buono Legnani il 28 luglio 2021, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

Buono Legnani ha scritto:
Wallace ha scritto: In prospettiva 252 società di Eccellenza dovrebbero significare 14 gironi da 18 (o 18 gironi da 14), in ogni caso forte cura dimagrante per la massima categoria regionale!
Il dato del prospetto è 262
Il 262 riportato nello schema dovrebbe essere il totale delle società delle prime 6 serie del calcio italiano alla fine della stagione 2021/22, nel testo dell'articolo si parla invece di una Eccellenza con 252 società.
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Jesi 1927 »

chicco83 ha scritto:Leggevo i vostri commenti e le notizie su questa riforma ma non ho capito tanto.
In pratica se non ho capito male dopo la serie B in futuro ci dovrebbero essere una C elite, poi la classica serie C la D elite e la D normale?
O C e D spariscono per lasciare solamente C e D elite?
Anche per me però la vera grande riforma che bisognerebbe fare è rendere i campionati sostenibili dal punto di vista economico.Possono pure inventarsi delle categorie cuscinetto ma se non cambiano i costi di iscrizione e soprattutto si mette fine alla pratica di pagare stipendi veri e propri nei dilettanti (dove tutt'ora molti calciatori preferiscono giocare in D rispetto alla C solo per una questione di stipendio netto)saremo al punto di partenza.
Sugli stipendi che le società danno ai calciatori si può fare ben poco e difficilmente puoi regolamentarlo, o meglio potresti regolamentarlo ma difficilmente potresti assicurarti di poterlo controllare.

D'accordo invece sulla riforma che deve avere un senso dal punto di vista della sostenibilità: più che le iscrizioni però mi chiedo quali siano i progetti per le nuove divisioni, se c'è già un accordo di massima per la trasmissione/highlights delle partite in televisione o sulle app, con degli sponsor, i criteri economico/infrastrutturali necessari.
Inoltre bisognerebbe sentire cosa ne pensano Lega di C e soprattutto AIC anche se credo che Gravina dopo la vittoria dell'Europeo sia in posizione di potere.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

Wallace ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:
Wallace ha scritto: In prospettiva 252 società di Eccellenza dovrebbero significare 14 gironi da 18 (o 18 gironi da 14), in ogni caso forte cura dimagrante per la massima categoria regionale!
Il dato del prospetto è 262
Il 262 riportato nello schema dovrebbe essere il totale delle società delle prime 6 serie del calcio italiano alla fine della stagione 2021/22, nel testo dell'articolo si parla invece di una Eccellenza con 252 società.
Hai ragione.
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Jesi 1927 »

Wallace ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:
Wallace ha scritto: In prospettiva 252 società di Eccellenza dovrebbero significare 14 gironi da 18 (o 18 gironi da 14), in ogni caso forte cura dimagrante per la massima categoria regionale!
Il dato del prospetto è 262
Il 262 riportato nello schema dovrebbe essere il totale delle società delle prime 6 serie del calcio italiano alla fine della stagione 2021/22, nel testo dell'articolo si parla invece di una Eccellenza con 252 società.
Esattamente, anche perché poi non ha senso un'Eccellenza non regionale, ancor meno campionati con 14 squadre...
Il numero di squadre in Eccellenza credo sicuramente rimarrà a discrezione dei singoli Comitati Regionali.

Il nodo sarebbe capire come sarà la D2 una volta a regime: 6 gironi o 7 gironi presuppone che solamente la prima di ciascun girone di Eccellenza sarà promossa a meno di avere 6/5 retrocessioni per gruppo che in un torneo a 18 mi sembrano un po' troppe, specie nell'ottica di allungare la piramide calcistica.

Comunque secondo me un ostacolo molto grande sarà la Serie A dove non sarà affatto semplice scendere a 18 squadre.
E sinceramente a me sta bene anche rimangano a 20 le 3 categorie nazionali a girone unico.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

Wallace ha scritto: In prospettiva 252 società di Eccellenza dovrebbero significare 14 gironi da 18 (o 18 gironi da 14), in ogni caso forte cura dimagrante per la massima categoria regionale!


Pura ipotesi.
Se non sbaglio, i Comitati Regionali sono 19. Con 18 gironi andremmo alla soppressione del girone di un piccolo Comitato e alla creazione ovunque di un girone unico Regionale. Probabilmente con due promozioni nei Comitati più importanti.
Rispondi