LIBRI

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28600
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

LIBRI

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

E' appena uscito un libro sulla vita calcistica di Gennaro Volpe, attuale allenatore dell'Entella Primavera, nonchè ex centrocampista ed ex capitano dell'Entella. Volpe ha compiuto proprio ieri 40 anni.

“Sudore e cuore”
di Matteo Fantozzi
edizioni Santelli
costo: 11,40 €




“Sudore e cuore”, il libro che racconta la vita calcistica di Gennaro Volpe

Ieri ha festeggiato il suo compleanno numero 40, avvolto dall’entusiasmo e dalla carica dei suoi ragazzi e della sua famiglia. Calciatore, capitano, allenatore, bandiera. Il percorso di Gennaro Volpe all’Entella non può passare inosservato, e anche per questo, da qualche giorno, è in vendita “Sudore e cuore”. Un libro che racconta Gennaro dentro e fuori dal campo.
“Ho conosciuto Volpe quando da Roma mi sono trasferito a Chiavari”, spiega Matteo Fantozzi, giornalista e autore del libro, “Fin dai nostri primi incontri mi ha sempre dato l’impressione di essere un ragazzo onesto e sincero, sempre con il sorriso sulle labbra. Ho deciso di scrivere un libro sulla sua carriera calcistica proprio perchè secondo me rappresenta l’essenza di ciò che vorrei vedere in tutti i calciatori. Impegno, voglia, spirito di sacrificio e lealtà, in poche parole sudore e cuore”.
Volpe nel libro si racconta in prima persona, ma a rendere tutto ancora più speciale, sono tutte le testimonianze di chi gli vuole bene ed è stato al suo fianco in questo percorso. “Oltre a parlare di Gennaro, ho cercato di intervistare una cinquantina di persone tra tifosi, ex compagni di squadra, dirigenti e addetti ai lavori”, prosegue Fantozzi, “Il mio obiettivo era quello di cercare di creare un quadro che potesse spiegare a tutti che cosa è stato e che cosa continua a essere Volpe per Chiavari e per l’Entella. Nel libro cerchiamo di emozionare e divertire. Sono tanti gli aneddoti che vengono svelati, da quelli più personali come l’amore per il padre che gli ha trasmesso valori imprescindibili per la vita di tutti i giorni, passando per quelli più divertenti come gli scherzi ai compagni di squadra”.
Il libro, edito da Santelli editore, si può trovare online e in libreria. Sudore e cuore, la vita sportiva di Volpe in un volume da non perdere.

Fonte: https://www.entella.it/prima-squadra/su ... aro-volpe/
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67471
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

LIBRI

Messaggio da ars72 »

Web..giorni fa parlavi di libri di storia..quale periodo in particolare?

Io periodicamente rileggo qualcosa sulla storia romana spingendomi fino al medioevo.
Poi solitamente finisco al secondo dopo guerra, il compromesso storico e agli anni di piombo.
DI recente ho ripreso Rose e pistole di Stefano Cappellini sul 1977.

Terzo filone che seguo è quello della cronaca, dei delitti e misteri irrisolti, dei sequestri. Roma in cronaca nera di Enzo Rava è stata la mia iniziazione molti anni fa :)
Avatar utente
Web
Messaggi: 6243
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: LIBRI

Messaggio da Web »

A me piace un pò tutto, ma specialmente storia romana, risorgimentale e poi dalla Prima Guerra Mondiale in avanti.
Ad esempio ora sto leggendo un libro del prof. Barbero, uno storico arrivato tardi alla notorietà, ma che riesce a spiegare la storia con una facilità e una spontaneità capace di fare appassionare. Ora sto leggendo "Caporetto". Per darti un'idea, uno che mette nella prima pagina due massime, una di Prezzolini, e una di Billie King, la tennista, già lo considero molto degno di rispetto.
Di recente ho letto "La guerra grande" di Gibelli, altro ottimo storico. Poi "Io Alessandro" su Alessandro Magno di Steven Pressfield, e "Il Piemonte e l'Italia sotto i Savoia" di Stefano Ticineto, un anziano professore che abita in un paese vicino al mio, ma che sulla cartografia ha una accuratezza mai vista. Vorrei sempre riprendere in mano una collezione anni Sessanta/Settanta delle riviste "Storia Illustrata" ed "Historia" appartenute a mio nonno e finite in una specie di soffitta. Putroppo il tempo è tiranno, anche se in questi giorni che sto aspettando che Ovh mi ripristini il mio cloud ho avuto modo quanto meno di riordinare le mie librerie. Il libro di Rava lo lessi anche io anni fa, ottimo quadro sulla trasformazione della capitale. Se ben ricordo è uscito nei primi anni Duemila. Anche a me piacciono i delitti irrisolti, ho un paio di libri sui cold case a Genova che stampò il Secolo XIX in occasione del Festival del Crimine che si è tenuto sino a gennaio 2020. Un altro libro "Misteri, crimini e storie irrisolte di Torino" mia città natale, di Laura Fezia, fa il punto su delitti e persone scomparse negli anni Ottanta. In passato ho letto anche le memorie di Kissinger e Nixon, autentici tomi.
Eh se mi metto a parlare di libri qui faccio un romanzo io :---
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Rispondi