CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

I 28 gironi di Eccellenza
Wallace
Messaggi: 1630
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Wallace »

https://www.lnd.it/it/lega-nazionale-dilettanti
Il C.U. N. 168 del 23 dicembre disciplina le 8 ulteriori promozioni dall'Eccellenza alla Serie D oltre alle 28 vincitrici dei gironi. Quest'anno infatti non si disputeranno né la fase nazionale della Coppa di Eccellenza né gli spareggi tra le seconde classificate.
Gli ho dato solo una scorsa veloce, è strutturato in modo simile ai comunicati che disciplinano i criteri per i ripescaggi ma qui pare che il merito sportivo venga privilegiato rispetto all'attività giovanile.
Dato che quest'anno il numero complessivo dei gironi di Eccellenza è superiore rispetto ai 28 previsti, immagino che alcune tra le 28 "seconde" partecipanti alla suddetta graduatoria saranno in realtà le perdenti degli spareggi tra le prime dei gironi all'interno della medesima regione.
Avatar utente
rossoblu1921
Messaggi: 1696
Iscritto il: 11 luglio 2010, 10:08
Località: Moliterno (PZ)

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da rossoblu1921 »

Wallace ha scritto:https://www.lnd.it/it/lega-nazionale-dilettanti
Il C.U. N. 168 del 23 dicembre disciplina le 8 ulteriori promozioni dall'Eccellenza alla Serie D oltre alle 28 vincitrici dei gironi. Quest'anno infatti non si disputeranno né la fase nazionale della Coppa di Eccellenza né gli spareggi tra le seconde classificate.
Gli ho dato solo una scorsa veloce, è strutturato in modo simile ai comunicati che disciplinano i criteri per i ripescaggi ma qui pare che il merito sportivo venga privilegiato rispetto all'attività giovanile.
Dato che quest'anno il numero complessivo dei gironi di Eccellenza è superiore rispetto ai 28 previsti, immagino che alcune tra le 28 "seconde" partecipanti alla suddetta graduatoria saranno in realtà le perdenti degli spareggi tra le prime dei gironi all'interno della medesima regione.
nello specifico

https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circ ... tanti/file
rnl_1964
Avatar utente
Erste
Messaggi: 1451
Iscritto il: 21 novembre 2007, 17:43
Contatta:

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Erste »

Wallace ha scritto:https://www.lnd.it/it/lega-nazionale-dilettanti
Il C.U. N. 168 del 23 dicembre disciplina le 8 ulteriori promozioni dall'Eccellenza alla Serie D oltre alle 28 vincitrici dei gironi. Quest'anno infatti non si disputeranno né la fase nazionale della Coppa di Eccellenza né gli spareggi tra le seconde classificate.
Gli ho dato solo una scorsa veloce, è strutturato in modo simile ai comunicati che disciplinano i criteri per i ripescaggi ma qui pare che il merito sportivo venga privilegiato rispetto all'attività giovanile.
Dato che quest'anno il numero complessivo dei gironi di Eccellenza è superiore rispetto ai 28 previsti, immagino che alcune tra le 28 "seconde" partecipanti alla suddetta graduatoria saranno in realtà le perdenti degli spareggi tra le prime dei gironi all'interno della medesima regione.
In effetti a livello regionale la cosa potrebbe complicarsi. I numeri sono però rimasti uguali per cui ogni regione esprimerà le stesse squadre sia in termini di promozione diretta che in quella di accesso ad una fase nazionale rappresentata anche quest'anno da una graduatoria di merito. Ai Comitati regionali toccherà ora il compito di far quadrare i numeri, visto che per la maggior parte devono ancora esprimersi su qual si voglia fase finale regionale. Almeno così è in Veneto dove si faranno i play-off, forse e con una non ben definita formula; oppur si vorrebbe tornare al format a 16, senza ancora saper quante squadre retrocederanno e soprattutto come.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da chicco83 »

Si infatti se passerà la proposta di far disputare il solo girone di andata, poi ci saranno playoff e playout (probabilmente allargati)che decideranno vincitrice del campionato ed eventuale seconda in classifica.E in quei gironi che hanno allargato i loro gironi sicuramente troveranno qualche formula che faccia si che possano essere ripescate il massimo di squadre previste dai regolamenti (in Lombardia non so quanti gironi abbiano fatto ma più di tre squadre non possono ripescare, idem in Liguria mi pare che avessero fatto due gironi ma solo una potrà essere ripescata)
Avatar utente
Erste
Messaggi: 1451
Iscritto il: 21 novembre 2007, 17:43
Contatta:

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Erste »

chicco83 ha scritto:Si infatti se passerà la proposta di far disputare il solo girone di andata, poi ci saranno playoff e playout (probabilmente allargati)che decideranno vincitrice del campionato ed eventuale seconda in classifica.E in quei gironi che hanno allargato i loro gironi sicuramente troveranno qualche formula che faccia si che possano essere ripescate il massimo di squadre previste dai regolamenti (in Lombardia non so quanti gironi abbiano fatto ma più di tre squadre non possono ripescare, idem in Liguria mi pare che avessero fatto due gironi ma solo una potrà essere ripescata)
Non saranno ripescate, ma inserite in graduatoria. Prima sarebbero state ammesse ai play-off nazionali da cui poi sarebbero scaturite le rimanenti sette ammesse alla serie D.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da chicco83 »

Erste ha scritto:
Non saranno ripescate, ma inserite in graduatoria. Prima sarebbero state ammesse ai play-off nazionali da cui poi sarebbero scaturite le rimanenti sette ammesse alla serie D.
Si forse non mi sono spiegato.So bene che ci sarà questa graduatoria come lo scorso anno dato che non si disputano i playoff nazionali, ma dal momento che alcune regioni hanno creato altri gironi pur non essendo cambiato il numero di squadre che possono essere promosse di quella regione, pensavo che in graduatoria sempre lo stesso numero di squadre per regione potessero entrare (altrimenti la Lombardia per dire invece delle canoniche tre formazioni per girone ne potrebbe inserire 6 per esempio e magari in graduatoria sarebbero tutte davanti a regioni che ne possono esprimere una sola).Io credo che ci sia già un taglio a livello regionale e in graduatoria entrano sempre le solite come ogni anno (al massimo se chiede il ripescaggio qualche altra squadra non avente diritto finirebbe in fondo alla graduatoria)
Wallace
Messaggi: 1630
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Wallace »

chicco83 ha scritto:
Erste ha scritto:
Non saranno ripescate, ma inserite in graduatoria. Prima sarebbero state ammesse ai play-off nazionali da cui poi sarebbero scaturite le rimanenti sette ammesse alla serie D.
Si forse non mi sono spiegato.So bene che ci sarà questa graduatoria come lo scorso anno dato che non si disputano i playoff nazionali, ma dal momento che alcune regioni hanno creato altri gironi pur non essendo cambiato il numero di squadre che possono essere promosse di quella regione, pensavo che in graduatoria sempre lo stesso numero di squadre per regione potessero entrare (altrimenti la Lombardia per dire invece delle canoniche tre formazioni per girone ne potrebbe inserire 6 per esempio e magari in graduatoria sarebbero tutte davanti a regioni che ne possono esprimere una sola).Io credo che ci sia già un taglio a livello regionale e in graduatoria entrano sempre le solite come ogni anno (al massimo se chiede il ripescaggio qualche altra squadra non avente diritto finirebbe in fondo alla graduatoria)
Il comunicato appena uscito disciplina i criteri per definire le 8 ulteriori promozioni in Serie D oltre alle 28 vincitrici dei gironi.
I ripescaggi serviranno invece per rimpiazzare gli eventuali forfait tra le aventi diritto (comprese le 8 di cui sopra), e presumibilmente saranno disciplinati da un diverso comunicato ad hoc.
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1468
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Salva »

Wallace ha scritto:https://www.lnd.it/it/lega-nazionale-dilettanti
Il C.U. N. 168 del 23 dicembre disciplina le 8 ulteriori promozioni dall'Eccellenza alla Serie D oltre alle 28 vincitrici dei gironi. Quest'anno infatti non si disputeranno né la fase nazionale della Coppa di Eccellenza né gli spareggi tra le seconde classificate.
Gli ho dato solo una scorsa veloce, è strutturato in modo simile ai comunicati che disciplinano i criteri per i ripescaggi ma qui pare che il merito sportivo venga privilegiato rispetto all'attività giovanile.
Dato che quest'anno il numero complessivo dei gironi di Eccellenza è superiore rispetto ai 28 previsti, immagino che alcune tra le 28 "seconde" partecipanti alla suddetta graduatoria saranno in realtà le perdenti degli spareggi tra le prime dei gironi all'interno della medesima regione.
Sinceramente non capisco il senso di alcune scelte.
Perché va preso in considerazione il settore giovanile della stagione 2019/20 e non quello della stagione 2020/21 visto che comunque credo che le iscrizioni ai rispettivi campionati era già stata effettuata?
Poi cervellotica l'idea di dare punti a chi ha disputato perdendo la finale di Coppa Italia regionale 4 stagioni prima e non, magari, dare punti a chi si era classificato al terzo posto in campionato nella stagione precedente.
Boh.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10554
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Buono Legnani »

Credo che sia il topic adatto.
+++
Il progetto Gravina prevede 24 promozioni nel 2022, solo 19 nel 2023, 22 nel 2024, e 24 - a regime - dal 2025.
I gironi, lo ricordo, oggi sono 28.
Frador
Messaggi: 1944
Iscritto il: 6 luglio 2011, 16:45
Località: Brescia

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Frador »

Buono Legnani ha scritto:Credo che sia il topic adatto.
+++
Il progetto Gravina prevede 24 promozioni nel 2022, solo 19 nel 2023, 22 nel 2024, e 24 - a regime - dal 2025.
I gironi, lo ricordo, oggi sono 28.
Alla faccia delle call fatte un po' in tutta Italia dai vari comitati regionali per decidere il numero dei gironi in Eccellenza... Poi dall'alto calano altre decisioni
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10554
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Buono Legnani »

Frador ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Credo che sia il topic adatto.
+++
Il progetto Gravina prevede 24 promozioni nel 2022, solo 19 nel 2023, 22 nel 2024, e 24 - a regime - dal 2025.
I gironi, lo ricordo, oggi sono 28.
Alla faccia delle call fatte un po' in tutta Italia dai vari comitati regionali per decidere il numero dei gironi in Eccellenza... Poi dall'alto calano altre decisioni
Vediamo se il progetto passa.
Poi vediamo come tolgono le 4 promozioni...
Frador
Messaggi: 1944
Iscritto il: 6 luglio 2011, 16:45
Località: Brescia

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Frador »

Buono Legnani ha scritto:
Frador ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Credo che sia il topic adatto.
+++
Il progetto Gravina prevede 24 promozioni nel 2022, solo 19 nel 2023, 22 nel 2024, e 24 - a regime - dal 2025.
I gironi, lo ricordo, oggi sono 28.
Alla faccia delle call fatte un po' in tutta Italia dai vari comitati regionali per decidere il numero dei gironi in Eccellenza... Poi dall'alto calano altre decisioni
Vediamo se il progetto passa.
Poi vediamo come tolgono le 4 promozioni...
Il progetto passerà... Altrimenti perché la stessa federazione lo ha messo in circolo? Per sondare gli umori?
Avatar utente
nike
Messaggi: 737
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da nike »

La butto lì, a mo' di gioco. Quelli che erano "spareggi delle seconde" diventano "spareggi delle prime". Ogni girone porta una squadra - magari designata tramite play off, che coinvolgerebbero quindi anche la prima classificata -. Primo turno: 14 promosse. Secondo turno (tra le perdenti il primo turno): 7 promosse. Terzo turno (tra le perdenti del secondo turno e la vincente della Coppa Italia): 4 qualificate al quarto turno e 4 eliminate. Quarto turno (tra le vincenti del terzo turno): 2 promosse. Quinto turno (tra le perdenti del quarto turno): 1 promossa. Totale 24. Arzigogolato? Moltissimo. Ma non è che un gioco...
Frador
Messaggi: 1944
Iscritto il: 6 luglio 2011, 16:45
Località: Brescia

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Frador »

nike ha scritto:La butto lì, a mo' di gioco. Quelli che erano "spareggi delle seconde" diventano "spareggi delle prime". Ogni girone porta una squadra - magari designata tramite play off, che coinvolgerebbero quindi anche la prima classificata -. Primo turno: 14 promosse. Secondo turno (tra le perdenti il primo turno): 7 promosse. Terzo turno (tra le perdenti del secondo turno e la vincente della Coppa Italia): 4 qualificate al quarto turno e 4 eliminate. Quarto turno (tra le vincenti del terzo turno): 2 promosse. Quinto turno (tra le perdenti del quarto turno): 1 promossa. Totale 24. Arzigogolato? Moltissimo. Ma non è che un gioco...
Nel suo essere arzigogolato è anche semplice.
Ma ridurranno i gironi, anche per consentire alla vincente di un girone di essere promossa
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1468
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: CRITERI PER PROMOZIONI IN SERIE D 2020-21

Messaggio da Salva »

Buono Legnani ha scritto:Il progetto Gravina prevede 24 promozioni nel 2022, solo 19 nel 2023, 22 nel 2024, e 24 - a regime - dal 2025.
I gironi, lo ricordo, oggi sono 28.
Fonte?
Te lo chiedo perché qui in Puglia il presidente della LND regionale Tisci sino ad una settimana fa sbandierava il suo impegno per far ottenere alla Puglia la seconda promozione
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Rispondi