ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

I 28 gironi di Eccellenza
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1468
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Salva »

Per la prima volta nella storia il campionato di Eccellenza pugliese viene suddiviso in due gironi. Decisione presa praticamente a Ferragosto, con alcune squadre già in ritiro e con le campagne abbonamenti già avviate, e che ha portato al ripescaggio di una dozzina di società, alcune di esse che avevano concluso lo scorso campionato di Promozione nella parte destra della classifica. Ufficializzata quindi la composizione dei gironi (e solo quella), mentre nulla si sa su come si svolgerà il campionato (su come verrà assegnata l'unica promozione in Serie D, su come verrà assegnato il posto per gli spareggi interregionali, sul numero di retrocessioni), sul format della coppa Italia (che parte domenica 20 settembre).
Quasi certamente il campionato vedrà la defezione della United Sly e quindi il girone A sarà a 13 squadre.
In poche settimane il torneo di Eccellenza più competitivo d'Italia ridotto alla stregua di un torneo parrocchiale.

Girone A
Alto Tavoliere San Severo
Audace Barletta
Barletta
Corato
Manfredonia
Mola
Ostuni
Real Siti
San Marco
Team Orta Nova
Unione Calcio Bisceglie
United Sly
Vieste
Vigor Trani

Girone B
Castellaneta
Deghi
Gallipoli
Ginosa
Grottaglie
Maglie
Manduria
Martina
Massafra
Matino
Otranto
Racale
Sava
Ugento
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4430
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

E' verissimo; anche secondo me il campionato rischia di impoverirsi dal punto di vista tecnico. Non sono esperto di queste cose, ma ci arrivo con la logica; non è difficile immaginare che un numero così elevato, di squadre proveniente dalla, diciamo, "seconda fascia" della categoria inferiore, abbasserà il livello.
Credo che questo "esperimento" segnerà la definitiva fine dell'era Tisci; c'è davvero bisogno di un cambio.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4430
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

Salva ha scritto:mentre nulla si sa su come si svolgerà il campionato (su come verrà assegnata l'unica promozione in Serie D, su come verrà assegnato il posto per gli spareggi interregionali, sul numero di retrocessioni), sul format della coppa Italia (che parte domenica 20 settembre).
Sono stati appena varati il format, le date e gli accoppiamenti della Coppa Italia.
Eccoli qui = https://www.dp24.it/eccellenza-puglia/c ... e-2020-21/

Nel topic della Coppa Puglia li si vede meglio.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1468
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Salva »

Ufficializzata la rinuncia della United Sly, pertanto il girone A di Eccellenza sarà a 13 squadre.
I calendari saranno resi noti il 28 settembre (a meno di 6 giorni dal calcio di inizio della prima giornata di campionato), mentre nulla è dato sapere sulla formula del campionato.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4430
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

Intervistato ieri su Canale 85 circa il format della nuova Eccellenza, il presidente Vito Tisci ha rilasciato la seguente dichiarazione =
fonte = www.salentosport.net

ECCELLENZA – Tisci sui format: “Abbiamo chiesto la seconda promozione in D. Attendiamo risposte dalla Lnd”
"Se non ci concederanno di promuovere due squadre in D, le due vincenti faranno uno spareggio tra di loro. Chi perderà andrà ai playoff nazionali"

Nella cerimonia di presentazione dei calendari (che pubblicheremo a breve) per la stagione 2020-21 di Eccellenza A/B e Promozione A/B, il presidente Lnd Puglia, Vito Tisci, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla tempistica di comunicazione del format dei campionati.

“A questo argomento ci sto lavorando da un mese. Per l’Eccellenza abbiamo chiesto la seconda promozione in Serie D, noi come altri cinque comitati regionali. Il Direttivo Lnd si riunirà a metà ottobre e mi auguro che questa richiesta vada in porto. Altrimenti ci sarà uno spareggio tra le vincenti dei due gironi, la vincente andrà in Serie D, la perdente ai playoff nazionali. Siamo ancora nei tempi, comunque, dato che lo scorso anno comunicammo il format il 7 ottobre. Appena la Lnd ci darà una risposta, comunicheremo il fformat ufficiale”.

STADI APERTI? – “Ci auguriamo tutti di tornare alla normalità col pubblico sugli spalti che non è solo una componente del calcio ma è anche un sollievo economico per le società che sono indebolite dalla mancanza di sponsor. Noi ci rimettiamo ai Decreti governativi, il prossimo scadrà il 7 ottobre e vedremo il da farsi. Il presidente Lnd, Cosimo Sibilia, è in continuo contatto con le autorità per cercare, al più presto, di permettere l’affluenza del pubblico, ma è sempre il virus che comanda e mi auguro che la curva dei contagi possa presto scendere”.


Sono stati varati anche i calendari; la 1^ giornata si giocherà domenica 4 ottobre. L'ultima l'11 aprile 2021.
Girone A
Corato Calcio '46-A.T. San Severo
Manfredonia Calcio '32-Città di Mola
Real Siti-Atletico Vieste
San Marco-U.C. Bisceglie
Team Orta Nova-Audace Barletta
Vigor Trani-Ostuni Sport '45
riposa = Barletta 1922

Girone B
Antonio Toma Maglie-A.e.L. Grottaglie
Atletico Racale-De Cagna '10 Otranto
Deghi Calcio-Manduria Sport
Gallipoli Football '09-Ugento
Ginosa-Sava
Martina Calcio '47-Castellaneta '62
Soccer Massafra-Virtus Matino

E per concludere, riportando sempre la notizia dal succitato sito, è saltata la prima panchina; si tratta di quella di Orazio Mitri, sollevato ieri dall'incarico dalla società della A. Toma Maglie. Il nome del sostituto non è stato ancora ufficializzato, ma in pole potition ci sarebbe l'ex Gallipoli Claudio Luperto.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Web
Messaggi: 6243
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Web »

Credo che ben difficilmente la LND concederà alla Puglia ed agli altri cinque Comitati Regionali una ulteriore promozione in D, questo significherebbe abolire gli spareggi di Eccellenza interregionali di fine stagione. A meno di non procedere con la riforma di cui si mormorava questa primavera, ossia di suddividere la D in due tronconi, ma poi non se ne è più parlato.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1468
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Salva »

Web ha scritto:Credo che ben difficilmente la LND concederà alla Puglia ed agli altri cinque Comitati Regionali una ulteriore promozione in D, questo significherebbe abolire gli spareggi di Eccellenza interregionali di fine stagione. A meno di non procedere con la riforma di cui si mormorava questa primavera, ossia di suddividere la D in due tronconi, ma poi non se ne è più parlato.
Anche secondo me è una leggenda che Tisci ha messo in giro per poter poi dire che lui ha fatto il possibile ma che la colpa sarà da ricercare altrove.
Intanto ieri abbiamo assistito all'ennesima farsa.
Calendari "sorteggiati" a meno di 6 giorni dall'avvio del campionato e format non ancora reso noto, visto che non è dato sapere nulla nemmeno sul numero delle retrocessioni.
Sicuramente quello che sta per partire sarà un campionato che per moltissime squadre potrebbe virtualmente finire già a Natale visto che le seconde classicate saranno fuori da tutto (unico campionato in Italia) e visto che nel girone A ci sarà addirittura una retrocessione in meno.

P. S. A sentire Tisci gli spareggi interregionali non verrebbero aboliti, ma la formula resterà inalterata.
Semplicemente dall'Eccellenza alla Serie D salirebbero 41 invece di 36 squadre.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
fabbius
Messaggi: 101
Iscritto il: 2 aprile 2012, 14:15

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da fabbius »

Come mai la Puglia aveva/ha solo una squadra promossa in eccellenza?

Forse sono anni più fortunati per la regione però riflettendoci non ha nulla in meno a regioni che ne promuovono due:

tra i professionisti (lecce, bari, foggia, monopoli, bisceglie e virtus francavilla), ha più squadre della Sicilia e del Lazio e ha lo stesso numero di squadre del Piemonte

In D (brindisi, casarano, fidelis andria, taranto, Molfetta, Nardò, altamura, fasano, gravina, Cerignola e bitonto) ha più squadre di Sicilia e Piemonte e solo 1 in meno rispetto a Emilia-Romagna e Campania

se vediamo categorie più basse ci sono nomi con un passato anche di molti anni nei professioni come: barletta, gallipoli, manfredonia, martina, trani, toma maglie, galatina, tricase, noicattaro e rutiglianese

Infine anche con la sola demografia non ci troviamo. La regione ha più abitanti della Toscana e poco in meno di Piemonte ed Emilia-Romagna e anche il numero di comuni è cospicuo.

Forse la scelta si basa sul numero totale di società iscritte? perché nelle categorie inferiori non sono tante

//48
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4430
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

fabbius ha scritto:Come mai la Puglia aveva/ha solo una squadra promossa in eccellenza?
Le squadre che retrocedono dalla D sono 36, i comitati regionali 19 e vengono promosso direttamente le vincitrici. Alcune regioni hanno un solo girone, e per questo che, mediamente, vengono promosse 1 in più dalle regioni a doppio girone (tipo l'Emilia-Romagna), o 2 in più nell'unico caso della Lombardia rispetto a quei campionati come la Basilicata e fino allo scorso anno la Puglia. Poi ci sono gli spareggi interregionali, e lì è una sorta di terno al lotto, nel senso che non è certa la provenienza delle 8 promosse; la Puglia iscrive una sola squadra, ma se questa perde al primo turno, per forza di cose, sarà rappresentata da una sola squadra (proveniente dall'Eccellenza) nella stagione successiva.
Non è che vengono promosse le squadre, solamente perché o ci sono più abitanti o perché ci sono molte più squadre nelle categorie professionistiche! --))
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10554
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Buono Legnani »

fabbius ha scritto:Come mai la Puglia aveva/ha solo una squadra promossa in eccellenza?



Forse la scelta si basa sul numero totale di società iscritte? perché nelle categorie inferiori non sono tante

//48
Esatto. Almeno ho sempre sentito che il motivo è questo.
Peraltro spessissimo la squadra pugliese passa in D dagli spareggi.
fabbius
Messaggi: 101
Iscritto il: 2 aprile 2012, 14:15

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da fabbius »

F.C.B.V. ha scritto:
fabbius ha scritto:Come mai la Puglia aveva/ha solo una squadra promossa in eccellenza?
Le squadre che retrocedono dalla D sono 36, i comitati regionali 19 e vengono promosso direttamente le vincitrici. Alcune regioni hanno un solo girone, e per questo che, mediamente, vengono promosse 1 in più dalle regioni a doppio girone (tipo l'Emilia-Romagna), o 2 in più nell'unico caso della Lombardia rispetto a quei campionati come la Basilicata e fino allo scorso anno la Puglia. Poi ci sono gli spareggi interregionali, e lì è una sorta di terno al lotto, nel senso che non è certa la provenienza delle 8 promosse; la Puglia iscrive una sola squadra, ma se questa perde al primo turno, per forza di cose, sarà rappresentata da una sola squadra (proveniente dall'Eccellenza) nella stagione successiva.
Non è che vengono promosse le squadre, solamente perché o ci sono più abitanti o perché ci sono molte più squadre nelle categorie professionistiche! --))
il meccanismo fino ad ora utilizzato mi è chiaro ma credo che il numero delle promosse per regione (senza passare per il terno a lotto dei play-off) sia 'imposto' dall'alto e non dipeso è dai comitati regionali (che possono sì scegliere quanti gironi fare ma non il numero delle promosse).

Così come è chiaro che non vengono promosse squadre 'solo' per gli abitanti o la storia, non sto dicendo questo, sto parlando del fatto che è una regione che numeri alla mano sia sportivi che demografici non ha niente di meno rispetto a regioni che ne promuovono due direttamente senza play-off. Anche perché per scegliere che la Lombardia ne promuove 3 e il Molise 1 non penso sia a caso ma ci si sarà basati su dei criteri!

Forse ecco si poteva "recuperare" la non promozione di seconda squadra pugliese con un posto in più ai play-off, un pò come si fa con il meccanismo Champion's League/Europa League in cui uno campionato che non qualifica 1 squadra direttamente ai girono ne può piazzare una in più ai preliminari.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4430
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

fabbius ha scritto:
F.C.B.V. ha scritto: sto parlando del fatto che è una regione che numeri alla mano sia sportivi che demografici non ha niente di meno rispetto a regioni che ne promuovono due direttamente senza play-off. Anche perché per scegliere che la Lombardia ne promuove 3 e il Molise 1 non penso sia a caso ma ci si sarà basati su dei criteri!

Forse ecco si poteva "recuperare" la non promozione di seconda squadra pugliese con un posto in più ai play-off, un pò come si fa con il meccanismo Champion's League/Europa League in cui uno campionato che non qualifica 1 squadra direttamente ai girono ne può piazzare una in più ai preliminari.
Non so cosa dirti. Il problema sta nella matematica, cioè se vuoi sostituire le 36 squadre retrocesse dalla D, le devi rimpiazzare con numero uguale...non vedo altre soluzioni. Altrimenti, i nuovi gironi di Serie D non saranno tutti da 18 squadre ciascuno, ma ci saranno alcuni da 20.
Tuttavia, mi hai fatto notare una cosa (che in realtà aveva accennato Salva).
Ho visto che i gironi dell'Eccellenza sono aumentati. Otre alla Lombardia, ora anche Emilia-Romagna e Lazio contano 3 gironi e in totale sono 41.
Calcolando che forse si dovrà tenere conto della Coppa Italia, è probabile che le promosse saranno almeno 42.
Confesso, Fabbius, che questa situazione mi coglie impreparato più del solito. Non ti so nemmeno dire se, a questo punto, si disputeranno i play-off.
Se le cose sono così, allora spero che la Lega Dilettanti accolga i vaneggiamenti del nostro presidente federale! Penso che almeno un posto in più ce lo meritiamo.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4430
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

prima giornata, 4 ottobre 2020

Gr. A
Corato-San Severo 3-1
36'r Pignataro, 44'Cotello, 68'Guida(A), 83'Pignataro

Real Siti-Atl. Vieste 2-2
66'r Colella(A), 76'Panelli, 82'Albano(A), 90'Ragone

San Marco-UC Bisceglie 2-2
7'Amoroso(U), 63'r Raiola(U), 77'Coco, 83'Ruggieri

Ortanova-A Barletta 2-0
53'Hernandez Perez, 69'Prieto

V. Trani-Ostuni 1-1
76'Lieggi(V), 79'Lenoci

Manfredonia-Città di Mola 4-1
18'Rubino, 24'r Rana(C), 33'Cicerelli, 52'D'Angelo, 55'r Trotta

riposa, Barletta 1922

Manfredonia 3
Corato 3
Ortanova 3
Real Siti 1
Vieste 1
Trani 1
Ostuni 1
San Marco 1
UC Bisceglie 1
Aud. Barletta 0
Città di Mola 0
San Severo -1
Barletta - ^

^ ha riposato

Gr. B
Maglie-Grottaglie 1-1
Racale-De Cagna 0-3
Deghi-Manduria 2-0
Gallipoli-Ugento 1-1
Ginosa-Sava 2-0
Martina-Castellaneta 3-0
Soccer Massafra-Virtus Matino 0-1

De Cagna Otranto 3
Deghi Lecce 3
Ginosa 3
Martina F. 3
Matino 3
Maglie 1
Grottaglie 1
Gallipoli 1
Ugento 1
Racale 0
Manduria 0
Sava 0
Castellaneta 0
S Massafra 0

prossimo turno, 11/10.
Ultima modifica di F.C.B.V. il 26 ottobre 2020, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Densetsu no hīrō.
Fabio Roma
Messaggi: 1259
Iscritto il: 2 maggio 2008, 10:13

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Fabio Roma »

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedervi una cosa che riguarda più regioni: per le regioni (parecchie) che hanno aumentato il numero di gironi di Eccellenza (Lazio, Toscana, Puglia, ed altre) come funziona il meccanismo delle promozioni? Le prime classificate fanno uno spareggio tra loro prima dei play off nazionali (e chi perde, per capirci, va ai play off nazionali)?
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4430
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

Fabio Roma ha scritto:Ciao a tutti, scrivo qui per chiedervi una cosa che riguarda più regioni: per le regioni (parecchie) che hanno aumentato il numero di gironi di Eccellenza (Lazio, Toscana, Puglia, ed altre) come funziona il meccanismo delle promozioni? Le prime classificate fanno uno spareggio tra loro prima dei play off nazionali (e chi perde, per capirci, va ai play off nazionali)?
Ciao Flavio Roma. Allora ti dico che =
per la Puglia erano state richieste due promozioni dirette e se la cosa verrà accolta, allora saranno promosse le vincenti di ambedue i gironi; se invece sarà respinta, si giocherà uno spareggio tra le prime classificate che promuoverà la squadra vincitrice, mentre la perdente dovrà passare per i play-off nazioni.

per il Lazio, le prime classificate dei 3 gironi saranno ammesse nei play-off promozione pool A; mentre le tre seconde nel pool B. Questi due triangolari si giocheranno in gara unica, ed in caso di pareggio, si effettueranno subito i calci di rigore e alla squadra che vincerà l'incontro, le si assegneranno 2 punti mentre alla perdente 1. Nel caso in cui la partita finisce entro i 90' si daranno 3 al vincitore e 0 al perdente. Nel caso in cui si dovesse verificare l'ex-aequo in classifica, si terrà conto dei seguenti criteri 1)maggior numero di punti negli scontri diretti, 2) miglior differenza reti negli scontri diretti (esclusi i rigori), 3) sorteggio. Al termine dei triangolari, saranno promosse in Serie D le prime due classificate della pool A, mentre l'ultima sarà ammessa ai play-off nazionali insieme al vincitore della pool B.

per quanto riguarda l'Emilia-Romagna dovrebbe avere adottato la stessa formula del Lazio. La Toscana, invece, era e tre gironi anche l'anno scorso.

Riassumendo, la LND ha confermato il numero delle promozioni in serie D che sono così ripartite =
28 dai campionati; 7 dai play-off nazionali; 1 dalla Coppa Italia Dilettanti Nazionali.
Solo i comitati dell'Emilia-Romagna, del Lazio e della Puglia hanno visto l'aumento dei gironi e per mantenere il numero di 36 promozioni, gli stessi dovranno procedere con degli spareggi interni tra gironi.

Per quanto riguarda le retrocessioni, la Puglia (anche se la cosa deve essere ancora confermata), ha stabilito che saranno 5, probabilmente le 2 peggiori di entrambi i gironi e la perdente dello spareggio tra l'11^ del girone A e la 13^ del B. Perché il format dovrebbe essere riportato col girone unico da 16 per la prossima stagione.
Densetsu no hīrō.
Rispondi