ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

I 28 gironi di Eccellenza
Fabio Roma
Messaggi: 1273
Iscritto il: 2 maggio 2008, 10:13

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Fabio Roma »

la Toscana ne aveva due lo scorso anno. Comunque grazie.... sai come mai questo aumento di gironi?
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Buono Legnani »

F.C.B.V. ha scritto:
per quanto riguarda l'Emilia-Romagna .
Fanno una cosa illogica: girone fra le tre prime e la miglior seconda. Passano le prime due. Le altre ai playoff nazionali.

Saggia decisione, invece, per le retrocessioni: giù 5 squadre per gruppo, per tornare alla normalità (due gironi e non tre) in una sola stagione.
Ultima modifica di Buono Legnani il 5 ottobre 2020, 15:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Buono Legnani »

Fabio Roma ha scritto:la Toscana ne aveva due lo scorso anno. Comunque grazie.... sai come mai questo aumento di gironi?
Scherzi o la domanda è seria?
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4442
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

Fabio Roma ha scritto:la Toscana ne aveva due lo scorso anno. Comunque grazie.... sai come mai questo aumento di gironi?
Sì, ti chiedo scusa. Mi sono confuso col campionato di Promozione che fino allo scorso hanno contava 3 gironi, mentre quest'anno ce n'è uno in più.
Per quanto riguarda l'aumento dei gironi in Eccellenza, tutto è nato dall'emergenza causata dal COVID-19. Lo scorso anno sono state congelate tutte le classifiche dei campionati dilettantistici, ed i comitati regionali hanno optato per una sola retrocessione (che poi nel caso della Puglia, è stata "annullata" perché la retrocessa è stata ripescata). Questo ha provocato un alto numero di squadre in soprannumero e, sia per limitare i costi di gestione, e sia per far fronte ai decreti legge emanati per contenere la pandemia, è stato deciso di ampliare il numero di gironi, piuttosto che farne uno/due con oltre 18 squadre.
Ma questa formula sarà valida solo per quest'anno, perché dalla prossima stagione si tornerà ai vecchi format (e verosimilmente, la Puglia tornerà al girone unico e spariranno i gironi C dell'Emilia-Romagna e del Lazio).

A proposito delle retrocessioni, questo dovrebbe essere il quadro complessivo =

Abruzzo 5
Basilicata 3
Calabria 5 *
Campania 4 per girone
Emilia-Romagna 5 per girone
Friuli Venezia-Giulia 5
Lazio 6 per girone
Lombardia 4 per girone
Marche 5
Molise 3
Piemonte & Valle d'Aosta 5 per girone
Puglia 5 per girone *
Sardegna 4 *
Sicilia 3
Toscana 2 per girone *
Trentino Alto-Adige 3
Umbria 5 *
Veneto 4 per girone

* = format da confermare
comitati che hanno mantenuto il format della stagione scorsa
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1474
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Salva »

Fabio Roma ha scritto:sai come mai questo aumento di gironi?
La domanda è pertinente.
L'aumento del numero dei gironi è motivato dalla volontà del presidente uscente Vito Tisci di garantirsi il favore di buona parte delle società, in vista delle prossime elezioni.
L'emergenza Covid è l'alibi che lo ha portato a ripescare tra Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria una cinquantina di società.
A fine luglio lo stesso presidente dichiarava che l'Eccellenza pugliese sarebbe rimasta a girone unico, ampliando l'organico da 16 a 18, poi a Ferragosto con le squadre già in ritiro c'è stato l'improvviso cambio di rotta.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1474
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Salva »

F.C.B.V. ha scritto:Per quanto riguarda le retrocessioni, la Puglia (anche se la cosa deve essere ancora confermata), ha stabilito che saranno 5, probabilmente le 2 peggiori di entrambi i gironi e la perdente dello spareggio tra l'11^ del girone A e la 13^ del B. Perché il format dovrebbe essere riportato col girone unico da 16 per la prossima stagione.


Fonte?!?
Questa cosa, permettimi, te la sei inventata di sana pianta. :D
Non è stata data alcuna notizia sulle retrocessioni, tanto meno sulla volontà di tornare il prossimo anno al girone unico a 16 squadre.
Tra l'altro se adesso l'organico è a 27 squadre mi spieghi come farebbero a tornare subito a 16 squadre?
Inoltre in un post hai scritto che retrocedono le ultime due dei due gironi e la perdente di uno spareggio (perché poi questo spareggio dovrebbero farlo l'11ª del girone A e la 13ª del girone B non è dato saperlo), mentre nel post successivo dici che a retrocedere sarebbero 5 per girone.
F.C.B.V. ha scritto: Puglia 5 per girone *

* = format da confermare
Qui hai cambiato già idea, ma basta fare una sottrazione per rendersi conto che che non si può tornare a 16 squadre il prossimo anno.
Dalla Promozione non fa salire nessuno?
Chi ti garantisce che dalla Serie D in cui ci sono 11 pugliesi non scenda nessuno (o scendano in poche)?
P.S. A rigor di logica il girone A ha una squadra in meno e quindi avrà una retrocessione in meno.
Ultima modifica di Salva il 5 ottobre 2020, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Buono Legnani »

Salva ha scritto:
Fabio Roma ha scritto:sai come mai questo aumento di gironi?
La domanda è pertinente.
L'aumento del numero dei gironi è motivato dalla volontà del presidente uscente Vito Tisci di garantirsi il favore di buona parte delle società, in vista delle prossime elezioni.
L'emergenza Covid è l'alibi che lo ha portato a ripescare tra Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria una cinquantina di società.
A fine luglio lo stesso presidente dichiarava che l'Eccellenza pugliese sarebbe rimasta a girone unico, ampliando l'organico da 16 a 18, poi a Ferragosto con le squadre già in ritiro c'è stato l'improvviso cambio di rotta.

Eh eh eh... Ti è giustamente rimasta sul gozzo, 'sta cosa.
Fabio Roma, se ho ben capito, non chiedeva della Puglia, ma - sorprendendomi non poco - del perché degli ampliamenti in più di una regione...
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1474
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Salva »

Buono Legnani ha scritto:Eh eh eh... Ti è giustamente rimasta sul gozzo, 'sta cosa.
Fabio Roma, se ho ben capito, non chiedeva della Puglia, ma - sorprendendomi non poco - del perché degli ampliamenti in più di una regione...
È rimasta sul gozzo a tutti i tifosi, agli appassionati e alle persone di buon senso e potrei elencarti almeno dieci motivazioni.
;)
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Buono Legnani »

Salva ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Eh eh eh... Ti è giustamente rimasta sul gozzo, 'sta cosa.
Fabio Roma, se ho ben capito, non chiedeva della Puglia, ma - sorprendendomi non poco - del perché degli ampliamenti in più di una regione...
È rimasta sul gozzo a tutti i tifosi, agli appassionati e alle persone di buon senso e potrei elencarti almeno dieci motivazioni.
;)
Ma sono d'accordissimo, te lo ho già detto. In Emilia, se non altro, riescono draconianamente a tornare a due gironi in una sola stagione.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4442
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

Salva ha scritto:
Fonte?!?
https://www.romagnasport.com/news.php?id=165678
F.C.B.V. ha scritto: Puglia 5 per girone *

* = format da confermare
Dalla fonte che ti ho citato, avevo letto male; cioè che c'erano solo 5 retrocessioni e non 5 per girone. Letto questo ho pensato che una logica soluzione (dal mio punto di vista), sarebbe stata la retrocessione delle ultime due classificate più una da un possibile spareggio; ma rileggendo meglio, questa cosa delle 5 retrocesse da ambedue i gironi le cose cambiano di molto.
Se in un altro post ho detto un'altra cosa, è stato perché questo articolo (della fonte che ho messo) l'ho letto solo qualche giorno fa'.
Qui saltano notizie su notizie, regole su regole, decreti su decreti, supposizioni su supposizione e di concreto c'è poco o niente.
Io non mi invento niente. La mia colpa è che traggo conclusioni (e interpretazioni) su articoli che trovo in internet. Io li riporto qui, non li faccio mica io.
Purtroppo io seguo una mia logica che comunque si basa su probabilità verosimili. Se, ad una prima lettura (che per la fretta o per distrazione è sbagliata), leggo 5 retrocessioni e so che i gruppi sono due (uno da 13 e una da 14), ritengo logico che retrocedono la 12 e la 13 A più la 13 e la 14 B più la perdente dello spareggio 11A-12B e a testimonianza di ciò, aggiungo che questa è una soluzione probabile. Non che si deve fare.
Poi in un secondo momento, rileggo meglio l'articolo e viene fuori che mi sono sbagliato. Ma tutto è in buona fede, mica lo faccio perché non c'ho un cavolo da fare e un giorno mi invento che il campionato sarà a 40 e l'altro torno indietro e dico che lo fanno a 8, magari con l'aggiunta di qualche squadra straniera!

Se poi anche l'articolo della fonte è errato...pace per chi l'ha scritto o postato! Più che riportarlo nel tentativo di rispondere a qualcuno, non so cos'altro fare!
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1474
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da Salva »

Va bene!
Ho scritto in maniera colorita perché avevi scritto due cose che si contraddicevano e perché è semplicemente impossibile tornare a 16 squadre, partendo da un organico di 28 (27) squadre facendo retrocedere 5 squadre per girone.
E non lo dico io, ma lo dice l'aritmetica. ;)

La verità che il campionato è partito e non si sa quante squadre saliranno (sicuramente 1, perché la possibilità di ottenere la seconda promozione è la classifica boutade del nostro presidente regionale), come funzioneranno (se ci saranno) dei playoff, quante squadre retrocederanno e come funzioneranno (se ci saranno) dei playout.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4442
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

Salva ha scritto:Va bene!
Ho scritto in maniera colorita perché avevi scritto due cose che si contraddicevano e perché è semplicemente impossibile tornare a 16 squadre, partendo da un organico di 28 (27) squadre facendo retrocedere 5 squadre per girone.
E non lo dico io, ma lo dice l'aritmetica. ;)
Lo so. Non ti preoccupare! ;)
Salva ha scritto: La verità che il campionato è partito e non si sa quante squadre saliranno (sicuramente 1, perché la possibilità di ottenere la seconda promozione è la classifica boutade del nostro presidente regionale), come funzioneranno (se ci saranno) dei playoff, quante squadre retrocederanno e come funzioneranno (se ci saranno) dei playout.
Sta solo nei suoi sogni. Perché è certo che ci saranno 36 promozioni in Serie D, 28 delle quali proverranno dai 31 gironi regionali; i tre comitati (compreso il nostro) che hanno il girone in "eccedenza", provvederanno a "selezionare" le proprie rappresentati attraverso gli spareggi (il termine play-off oltre a non essere italiano, mi è scomodo anche quando lo scrivo :mrgreen: ); solo che Emilia-Romagna e Lazio hanno già fatto chiarezza...noi, come al solito, stiamo sempre in alto mare! Evidentemente Paolo Braiati e Melchiorre Zarelli sono persone più assennate.

Tuttavia, penso che alla fine confermeranno questo numero alto di retrocessioni. Tutti i fastidi sono nati a causa di questo stra maledettissimo virus.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4442
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

2^ giornata - 11 ottobre

GIRONE A

San Severo-Manfredonia 3-3
20'Lamatrice(S), 22'Demba(S), 40'Morra C., 67'r Nicodemo(S), 89'Colangione, 93'Leuci

Atl. Vieste-San Marco 0-3
42'Ruggieri, 51' e 63'Nardella

Aud. Barletta-V. Trani 2-0
13'r D'Onofrio, 75'Piarulli

Città di Mola-Barletta 2-1
21'Boiano(B), 54'Diagnè, 56'Rana

Ostuni-Real Siti 0-1
87'Belluoccio

UC Bisceglie-Corato 1-1
6'Cotello(C), 69'Petrignani

riposa, Team Orta Nova

Manfredonia 4
San Marco 4
Corato 4
Real Siti 4
Ortanova 3 ^
A. Barletta 3
Mola 3
UC Bisceglie 2
Ostuni 1
Trani 1
Vieste 1
Barletta 0 ^
San Severo 0 (-1 pen)

GIRONE B

Grottaglie-Ginosa 4-1
Castellaneta-Deghi LE 1-1
D.C. Otranto-Gallipoli rinviata per positività di un calciatore degli ospiti
Manduria-Racale 0-0
Sava-Soccer Massafra 2-2
Ugento-Maglia 0-1
V. Matino-Martina Calcio 0-0

Grottaglie 4
Martina F. 4
Deghi LE 4
Maglie 4
Matino 4
Otranto 3 *
Ginosa 3
Gallipoli 1 *
S. Massafra 1
Ugento 1
Sava 1
Manduria 1
Castellaneta 1
Racale 1

prossimo turno, 18/10

^ = hanno osservato il turno di riposo
* = 1 gara in meno.
Ultima modifica di F.C.B.V. il 26 ottobre 2020, 15:19, modificato 2 volte in totale.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4442
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

3^ giornata – 18 ottobre
GIRONE A

Barletta 1922-San Severo 6-1
21'Varsi, 28'Morra, 37'Varsi, 46'Marangi, 57'Colucci, 64'Anzalone(S), 77'Di Rito

Corato-Atl. Vieste 4-3
14'Pignataro, 37'Turco(A), 46'pt Pignataro, 63'Daiello, 69'Colella(A), 71'Pignataro, 84'Caruso(A)

Real Siti-Audace Barletta 2-2
13' e 33'r D'Onofrio(A), 60'r Pelosi, 89'Belluoccio

San Marco-Ostuni 2-3
7'Nardella(S), 11'Ruggieri(S), 25'Pizzulli, 72' e 78'Montaldi

Vigor Trani-Team Orta Nova 4-1
27'r Mazzilli, 40'Pugliese(T), 45'Dentico, 94'Rizzo, 95'Ricco

Manfredonia-UC Bisceglie 1-0
58'Trotta

Riposa, Città di Mola

Manfredonia 7
Corato 7
Real Siti 5
San Marco 4
V Trani 4
A Barletta 4
Ostuni 4
Barletta 3 ^
Ortanova 3 ^
Mola 3 ^
UC Bisceglie 2
Vieste 1
San Severo 0 (-1)

GIRONE B

Maglie-De Cagna Otranto 0-0
Atl. Racale-Deghi 2-0
Gallipoli-Manduria rinviata causa COVID-19
Ginosa-Ugento 1-2
Martina-Sava 5-1
Soccer Massafra-Grottaglie 2-2
Virtus Matino-Castellaneta 3-1

Martina F. 7
Matino 7
Grottaglie 5
Maglie 5
Otranto 4 *
Deghi 4
Ugento 4
Racale 4
Ginosa 3
S Massafra 2
Gallipoli 1 **
Manduria 1 *
Castellaneta 1
Sava 1

^ = hanno riposato; * = 1 gara in meno; ** = 2 gare in meno

prossimo turno, 25/10
Ultima modifica di F.C.B.V. il 26 ottobre 2020, 15:23, modificato 2 volte in totale.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4442
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: ECCELLENZA PUGLIA 2020/2021

Messaggio da F.C.B.V. »

4^ giornara - 25 ottobre

GIRONE A

Alto Tavoliere San Severo-Città di Mola 2-0
36' e 79'Nicodemo

Atletico Vieste-Manfredonia Calcio 1932 2-5
9'Colangione, 25'Cicerelli, 29'Caruso(A), 34'Morra, 60'D'Angelo, 77'r De Vita(A), 89'r Trotta

Audace Barletta-San Marco 2-3
20'Ruggieri, 65'r Musa Leigh(A), 70'De Cesare, 85'Dinielli(A), 96'De Cesare

Ostuni Sport 1945-Corato Calcio 1946 0-1
9'Cotello

Unione Calcio Bisceglie-Barletta 1922 1-2
10'Cicerello(U), 13'r Loiodice, 86'Di Rito

Team Orta Nova-Real Siti 1-0
67'Lombardi

riposa, Vigor Trani

Manfredonia 10
Corato 10
San Marco 7
Barletta 6 ^
Ortanova 6 ^
Real Siti 5
V Trani 4 ^
A Barletta 4
Ostuni 4
Mola 3 ^
San Severo (-1) 3
UC Bisceglie 2
Vieste 1

GIRONE B

Ars et labor Grottaglie-Martina Calcio 1947 0-2
Castellaneta-Atletico Racale 1-3
De Cagna Otranto-Ginosa 6-1
Deghi Calcio-Gallipoli Football 1907 0-2
Manduria Sport-Antonio Toma Maglie 2-2
Sava-Virtus Matino 1-0
Ugento-Soccer Massafra 2-1

Martina F. 10
De Cagna 7 *
Matino 7
Racale 7
Ugento 7
Maglie 6
Grottaglie 5
Gallipoli 4 **
Deghi 4
Sava 4
Ginosa 3
Manduria 2 *
S Massafra 2
Castellaneta 1

^ hanno riposato, * 1 in meno, ** 2 in meno

prossimo turno, 1/11
Densetsu no hīrō.
Rispondi