ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

I 28 gironi di Eccellenza
Rispondi
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Campionato che sarà a 18 squadre in questa stagione

Squadre partecipanti

Arbus
Atletico Uri
Bosa
Budoni
Castiadas
Ferrini Cagliari
Ghilarza
Guspini
Idolo
Ilvamaddalena
Li Punti
Monastir Kosmoto
Nuorese
Ossese
Porto Rotondo
San Marco Assemini
Sant'Elena
Taloro Gavoi

Il Campionato avrà inizio il 27 settembre
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Coppa Italia di Eccellenza.
Partecipano 17 squadre su 18 in quanto l'Arbus ha chiesto di poter non partecipare

Ottavi di Finale
Triangolare Budoni - Ilvamaddalena- Porto Rotondo (13/16/20 /settembre 2020)
Prima giornata
Budoni - Ilvamaddalena (riposa Porto Rotondo)

Andata e Ritorno altre partite (A: 13.09.20 – R: 20.09.20 ore17:00)
Li Punti - Ossese
Nuorese - Taloro Gavoi
Bosa - Atletico Uri
Guspini - Ghilarza
Monastir Kosmoto - San Marco Assemini
Idolo - Castiadas
Ferrini Cagliari - Sant'Elena
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da Anticonformista »

Eccoci, partiamo innanzitutto da un campionato dove non ci saranno superfavorite come gli anni precedenti, potenzialmente il gruppetto di vertice è formato da Atletico Uri, Ossese, Nuorese (seppur penalizzata di 5 punti) e dal gran ritorno dell'ambiziosa Ilvamaddalena. Il quarto posto che conta a mio avviso potrebbe essere conteso da un altro gruppetto di formazioni leggermente inferiori che vedrebbe la San Marco Assemini in primis guidata dal trascinatore Silvio Fanni insieme alla Ferrini Cagliari e ad una delle due campidanesi Guspini o Arbus.

C'è anche qualche ombra nella stagione che si appresta a cominciare, parlo sicuramente del Castiadas ridimensionato, che dopo la rinuncia degli Onano e il salvataggio del sindaco, quest'anno non potrà che accontentarsi della salvezza salvo clamorosi colpi di scena. Un'altra incognita è il Budoni che ci ha sempre abituato alla strategia del mercato silenzioso.
Il ruolo di possibile sorpresa questa volta potrebbe essere interpretato dalla novità Idolo, neopromossa terribile che durante i movimenti estivi non è rimasta di certo a guardare per prepararsi al suo primo torneo di Eccellenza.. mentre chi potrebbe guadagnarsi la permanenza senza grandi patemi d'animo potrebbe essere il Li Punti sicuramente da piazzare in fascia centrale insieme al Ghilarza.


Adesso vediamo invece come è cambiata la geografia del calcio regionale:

NORD: Atletico Uri, Budoni, Ilvamaddalena, Li Punti, Ossese, Porto Rotondo (6)

CENTRO: Bosa, Ghilarza, Idolo, Nuorese, Taloro Gavoi (5)

SUD: Arbus, Castiadas, Ferrini Cagliari, Guspini, Monastir Kosmoto, San Marco, Sant'Elena (7)


In maggioranza ancora una volta il sud dell'isola con 7 unità (ha perso Carbonia e La Palma ma ha acquisito il Sant'Elena)
La zona centrale acquista invece una posizione rispetto allo scorso anno salendo a 5 con l'entrata in scena degli ogliastrini dell'Idolo.
Pure il nord Sardegna sale rispetto all'anno precedente e sale a 6 (si aggiungono Budoni e Ilva)
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Anche io credo che questo campionato non ha una vera e propria favorita come poteva essere lo scorso anno (quando però si pensava che la Nuorese potesse fare molto più di quanto realmente ha fatto).
Atletico Uri parte davanti a tutti sia perchè ha mantenuto al pari dell'Ossese la stessa intelaiatura della passata stagione compreso l'allenatore, sia perchè ha preso quei giocatori per rinforzare una rosa già forte di suo.Stesso discorso per l'Ossese che però credo un pelo dietro i giallorossi.E poi la Nuorese perchè parte da -5 e perchè forse ci vorrà del tempo per trovare l'amalgama giusta pur avendo un attacco super con Cocco Meloni e Ragatzu.In teoria queste tre potrebbero fare campionato a se poi alle loro spalle confermo anche io in primis la Ferrini Cagliari e poi la sorpresa San Marco Assemini.Sulla carta l'Ilvamaddalena parte ambiziosa e questa volta si spera che non sia una comparsa come nei due ultimi precedenti mentre come dicevi te Budoni e Castiadas sono tutte da decifrare dato che in questo momento non hanno ne un allenatore ne una rosa a disposizione, sperando che non ci siano brutte sorprese da qui a inizio campionato
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Il Budoni annuncia il tecnico: panchina a Antonello Scanu

Il Budoni annuncia il nuovo tecnico per la prossima stagione nella quale parteciperà al campionato di Eccellenza dopo la retrocessione decretata dalla Lnd a seguito della sospensione causa Covid-19.
Il club ufficializza che «la nuova guida tecnica della prima squadra per la stagione 2020/21 è stata affidata al mister Scanu Antonio (Antonello). In bocca a lupo per la stagione avvenire Antonello».

Da Diariosportivo.it
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Castiadas, l’appello alla comunità del sindaco Murgioni: «Salviamo il calcio, è un patrimonio di tutti»

L’appello del sindaco Eugenio Murgioni per salvare il calcio a Castiadas. Dopo le dimissioni del presidente Pierpaolo Piu, da 7 anni in carica con risultati eccellenti dopo la precedente ottima gestione che faceva capo a Saverio Onano, il primo esponente dell’amministrazione comunale della borgata sarrabese scende in campo per cercare di mantenere in vita il club fondato nel 1973 facendo un accorato appello volto a sensibilizzare la comunità per continuare a dare un futuro ad una società che ha militato tre volte in serie D ed è stata sempre protagonista In Eccellenza negli ultimi 15 anni oltre ad avere una scuola calcio che coinvolge un centinaio di ragazzi.

«Buongiorno, chiedo scusa se rubo un minuto del vostro tempo prezioso - scrive il sindaco Murgioni - soprattutto in questa settimana post ferragosto molto impegnativa per tutti.

Il calcio a Castiadas quest'anno rischia di perdere un patrimonio sportivo creato in questi ultimi 15 anni grazie al coraggio, all'impegno e al sacrificio di chì ha creduto in questo progetto, creando un enorme beneficio alla nostra comunità. Sapete che lo sport, oltre ad essere educativo, è una attività che aiuta tantissimo dal punto di vista sociale, oltre ad essere un importante motivo di attrazione. Aggiungo, inoltre, che per un Comune turistico come il nostro lo sport diventa anche una grande opportunità d'immagine e di pubblicità.

L'amministrazione, valutato il momento difficile che sta attraversando la società sportiva ASD Castiadas Calcio, ha deciso di organizzare una riunione per domani martedì 18.08.2020 alle ore 18,00 per discutere, riflettere e valutare eventuali opportunità per mantenere in vita questa disciplina per noi importante, se non addirittura strategica per la nostra comunità.

In questo momento c'è bisogno di tutti noi, del nostro impegno e della nostra disponibilità. Questo è il momento di dimostrare con i fatti quanto abbiamo a cuore Castiadas e quanto siamo solidali e penso che, col contributo del Comune e l'aiuto che ognuno sarà in grado di dare, riusciremo a salvare la nostra cara ADS.

Ricordo a noi tutti che è in gioco anche la sopravvivenza della scuola calcio che coinvolge un grande numero di ragazzi. Parliamo dei nostri figli e dei nostri nipoti e, credo, non valga la pena vanificare l'eccellente lavoro portato avanti con grande sacrificio sino ad oggi. Spero in una collaborazione collettiva e capillare volta a salvare la nostra eccellenza calcistica, oggi siamo ancora in tempo, domani sarà troppo tardi.

Siamo tutti invitati»

Da Diariosportivo.it
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da Anticonformista »

Prastaro tecnico designato, corsa contro il tempo per la squadra
Castiadas, crisi societaria risolta: il presidente sarà Celestino Recupito, settimana prossima l'ufficialità
Venerdì, 28 Agosto, 2020

Il Castiadas ha ancora un futuro e può essere sempre all'altezza dell'ultimo decennio nel quale i biancoverdi hanno sempre gravitato tra Eccellenza e serie D. Dopo le dimissioni del presidente Pierpaolo Piu (leggi qui) si era aperta una crisi societaria con il sindaco Eugenio Murgioni che si era adoperato per risolverla attraverso un appello ai castiadesi nella settimana post ferragosto (leggi qui) per partecipare ad una prima riunione poi bissata ad inizio settimana nella quale si è delineata la nuova compagine societaria che vedrà come presidente Celestino Recupito, 56 anni ex portiere cresciuto nel Cagliari (nella foto tratta dall'Associazione EX Calciatori Rossoblu) e poi da calciatore ha difeso la porta di squadre come Montalbo, Ariete Solanas Decimoputzu e Sarroch, la cui nomina verrà ufficializzata martedì prossimo con gli ultimi passaggi burocratici, a partire dalla firma delle dimissioni del presidente uscente.


Ma, nel frattempo, non si è nemmeno perso tempo sul versante tecnico con l'investitura ufficiosa di Antonio Prastaro, lo scorso anno avversario del Castiadas alla guida della Nuorese, e una squadra che andrà a costruirsi partendo da alcuni giocatori ancora tesserati nel club sarrabese come il portiere Matteo Forzati (lo scorso anno al Lanusei), l'esterno di fascia sinistra Nicola Manca (di ritorno dalla Nuorese) e il jolly di centrocampo Fabrizio Frau, presente nella squadra biancoverde dell'ultimo campionato con mister Cotroneo.

I nuovi acquisti arriveranno dal mercato degli svincolati con i primi nomi che già circolano come il difensore Federico Boi (reduce dalla vittoria del campionato col Carbonia ma vincente tre anni fa con lo stesso Castiadas), il centrocampista Stanislao Lepore (ex Muravera e Tortolì la cui trattativa con il Chieti è saltata nei giorni scorsi), l'attaccante Andrea Sanna (ex Arzachena lo scorso anno in Toscana con il Badesse promosso in serie D). Sarà corsa contro il tempo per costruire al più presto il gruppo squadra per dar inizio alla nuova stagione coi sarrabesi impegnati in Coppa Italia contro l'Idolo con l'andata degli ottavi programmata ad Arzana il prossimo 13 settembre (ritorno il 20 a L'Annunziata).

DiarioSportivo.it




Mi sembra evidente che per la lotta in alta classifica ci sono anche loro, i nomi che circolano sono nomi importanti per far pensare ad un campionato modesto. Adesso però bisogna vedere se le intenzioni si concretizzano perchè il tempo è veramente poco. :::
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Anticonformista ha scritto: Mi sembra evidente che per la lotta in alta classifica ci sono anche loro, i nomi che circolano sono nomi importanti per far pensare ad un campionato modesto. Adesso però bisogna vedere se le intenzioni si concretizzano perchè il tempo è veramente poco. :::
Mi informerò sulla nuova proprietà dal momento che Recupito sarà solo il presidente ma i proprietari sicuramente saranno una o più persone.
Sicuramente una squadra che potrà contare su Forzati (che a differenza di quanto scritto era al Castiadas da dicembre in poi), Federico Boi Lepore e Andrea Sanna (riportato in Sardegna e che farebbe le fortuna di tutte le formazioni in serie D)parte per lottare quanto meno per i playoff.Poi sappiamo che inoltre a dicembre c'è sempre modo per aggiustare o modificare in toto la rosa.
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da Anticonformista »

«Il calciatore ha interrotto l'attività sportiva dal 24 Agosto»
L'Ilvamaddalena sospende gli allenamenti, un tesserato è risultato positivo al Covid-19
Domenica, 30 Agosto, 2020

Un altro caso di positività al Covid-19 nel mondo del calcio isolano. Dopo i due tesserati del Li Punti (allenamenti sospesi) e Nuorese (positività del calciatore riscontrata prima del ritiro), questa volta si tratta di un tesserato dell'Ilvamaddalena, squadra neo promossa in Eccellenza, che ha sospeso gli allenamenti in attesa di ulteriori accertamenti medici. Per effetto della positività è saltata per la squadra guidata da Sandro Acciaro anche l'amichevole con il Luogosanto in programma per sabato prossimo. I maddalenini stavano svolgendo la preparazione in vista della prima gara ufficiale della stagione prevista per il 13 settembre prossimo in Coppa Italia contro il Budoni (essendo un triangolare riposa il Porto Rotondo).

Il comunicato del club:

La A.S.D. Ilvamaddalena 1903 comunica che, a seguito del tampone a cui è stato sottoposto su base volontaria un proprio tesserato, lo stesso è risultato positivo al COVID-19.
Pertanto, a scopo precauzionale, a decorrere dalla data odierna sono stati sospesi gli allenamenti della squadra in attesa di ulteriori e più approfonditi accertamenti medici.
Si precisa che il predetto tesserato sin dal giorno 24 Agosto u.s. ha interrotto l'attività sportiva e che nel frattempo già erano state attivate tutte le procedure di salvaguardia previste in casi analoghi dai protocolli sanitari in vigore.
Di quanto sopra sono stati immediatamente informati per via formale tutti i tesserati della Società.

DiarioSportivo.it



Mi chiedo come si faccia a fissare gli obiettivi stagionali in queste condizioni, non si può programmare nulla ne fare previsioni sulla giornata successiva se in qualsiasi momento intere squadre possono fermarsi a causa del virus, e se l'Ilva avesse giocato contro qualcuno? Si sarebbero fermati anche gli avversari.. e se gli avversari fossero entrati in contatto con altri ancora? Fermi anche quelli?
Non si può ragionare cosi all'infinito, o tutto il mondo comincia veramente a fregarsene e a lasciare andare le cose in maniera naturale e se capita buonanotte, o altrimenti tutti dovrebbero restare fermi immobili //119 .
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Dopo la rinuncia da parte dell'Arbus, anche il Castiadas ha rinunciato alla disputa della Coppa Italia e pertanto l'Idolo è già qualificata per il turno successivo
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

FERRINI (ECCELLENZA)

Era l'oggetto del desiderio di tante squadre di Eccellenza e Promozione ma, alla fine, la spunta la Ferrini. Federico Boi è il gran colpo del club cagliaritano del presidente Roberto Maxia, voluto fortemente dal tecnico Sebastiano Pinna che ne ha apprezzato le doti atletiche, tecniche e umane del difensore classe 1991 quando ha vinto il campionato con il Castiadas. E proprio i sarrabesi speravano di riaverlo in squadra dopo la parentesi a Carbonia con la vittoria del campionato ma ha prevalso una scelta di vita per il forte centrale che vanta quasi 200 presente in serie D (Selargius, Valle d'Aosta, Nuorese, Arzachena, Fanfulla e Castiadas) e 25 gare nei professionisti con la maglia del Campobasso.

Per la Ferrini si tratta del primo acquisto stagionale - le altre novità riguardano i rientri dal prestito di Claudio Fiori e il ritorno in squadra di Lorenzo Giuliani - ma quello di Boi, giunto al termine di un lungo e paziente corteggiamento, si è reso necessario anche perché rispetto allo scorso anno il reparto difensivo aveva perso Abib (andato al Monastir), Pancotto (passato alla Sigma) e Garau (infortunio), mentre Piselli era già partito per lavoro a metà dell'anno scorso.

Da Diariosportivo.it

Questo è un acquisto molto importante dato che si tratta di uno dei migliori difensori ancora abbastanza giovane e con una certa esperienza in Sardegna.Così come con Andrea Sanna il Castiadas pare sia arrivato nuovamente in ritardo
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

1°Giornata (27/09/20)

Atletico Uri - Taloro Gavoi
Castiadas - Monastir Kosmoto
Ghilarza - Budoni
Guspini - Ferrini Cagliari
Idolo - Sant'Elena
Ilvamaddalena - Ossese
Li Punti - Bosa
Nuorese - Porto Rotondo
San Marco Assemini - Arbus

PS:Da notare che nelle prime 4 giornate si giocheranno ben 2 infrasettimanali.E considerando anche la coppa Italia si giocherà per un mese o poco più ogni tre giorni
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da Anticonformista »

chicco83 ha scritto:1°Giornata (27/09/20)

Atletico Uri - Taloro Gavoi
Castiadas - Monastir Kosmoto
Ghilarza - Budoni
Guspini - Ferrini Cagliari
Idolo - Sant'Elena
Ilvamaddalena - Ossese
Li Punti - Bosa
Nuorese - Porto Rotondo
San Marco Assemini - Arbus

PS:Da notare che nelle prime 4 giornate si giocheranno ben 2 infrasettimanali.E considerando anche la coppa Italia si giocherà per un mese o poco più ogni tre giorni
Anche stavolta è andata come pensavamo e siamo stati "accontentati", la roulette ha pescato un big match già dalla prima giornata (Ilva-Ossese). Ricordiamo che la Nuorese parte con 5 punti di penalizzazione e con un pareggio tra le due già vincendo in casa col Porto Rotondo potrebbe almeno recuperarne 2 su di loro. Altra sfida che spicca è sicuramente quella tra le due neopromosse Idolo-Sant'Elena che suscita giusto curiosità, per il resto nessuna gara degna di nota.. potrei indicare Guspini-Ferrini e San Marco-Arbus come incrocio interessante in ottica futura ma nessuna delle quattro per il momento parte col favore del pronostico..di certo ritrovarsele a dicembre avrebbe avuto tutto un altro sapore.

Da segnalare che il mercato del Castiadas sta galoppando in maniera tale da consegnare al tecnico Prastaro una formazione competitiva, i biancoverdi sembra stiano facendo la spesa a Nuoro.. presi Rolandone, Porcheddu e Serra. Oltre ad aver giocato nella Nuorese, i ragazzi hanno in comune il fatto di aver partecipato alla Lega Pro (tranne l'ultimo) e di essere stati nella primavera del Cagliari, ecco quindi che alcuni pezzi del puzzles tornano ripensando alle amicizie ex Cagliari che dovevano dare una mano al Castiadas.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Colpaccio" del Castiadas, arrivato l'argentino Basualdo

Colpo del Castiadas in vista del campionato di Eccellenza. La società del Sarrabus ha ingaggiato il difensore centrale Lucas Basualdo. Un giocatore di grandissima esperienza che nel pomeriggio si è allenato con i nuovi compagni di squadra allo Stadio L'Annunziata.

Il calciatore, 32 anni, nella scorsa stagione ha militato nel Gallipoli. Ricchissimo e prestigioso il suo palmares. Basualdo ha disputato una gara anche nella Coppa Sudamericana col Club Aurora, società boliviana. Ha indossato le maglie di Malacateco (Guatemala), Carchà (Guatemala), Portuguesa (Brasile), CAI de Neuquen (Argentina), Aurora (Bolivia), Daegu (Corea del Sud), Verìn Spagna), Arsenal FC II (Argentina), Club Lemos (Spagna).

Grande l'interesse attorno al nuovo arrivato, mentre la società è ora alla ricerca di due attaccanti. "Si sta facendo un grosso sforzo - dice il neo presidente Celestino Recupito - Attorno al nuovo Castiadas si sta creando un grande entusiasmo".

Da Unionesarda.it
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14417
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: ECCELLENZA SARDEGNA 2020-'21

Messaggio da chicco83 »

Anticipi Coppa Italia

Monastir Kosmoto - San Marco Assemini 0-1
Bosa - Atletico Uri 1-6
Rispondi