SUPERCOPPA SERIE C

Squadre che prima erano nei dilettanti e hanno fatto il salto nel professionismo
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28570
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

SUPERCOPPA SERIE C 2019


squadre partecipanti:

Entella (vincitrice girone A)
Pordenone (vincitrice girone B)
Juve Stabia (vincitrice girone C)


date delle 3 giornate:

1^ giornata: sabato 11 maggio
2^ giornata: sabato 18 maggio
3^ giornata: sabato 25 maggio


Nelle prossime ore verrà effettuato il sorteggio per stabilire quale tra le 3 squadre riposerà alla prima giornata, quale giocherà in casa la prima sfida e quale la disputerà invece in trasferta.
L'Entella in 105 anni di storia non ha mai affrontato nè Pordenone nè Juve Stabia, quindi per i biancocelesti saranno entrambe delle sfide totalmente inedite.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28570
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Supercoppa Serie C: tutte le date e il regolamento completo

Si è tenuto in data odierna il sorteggio per la prima giornata del calendario di Supecoppa Serie C. La prima partita, in programma sabato 11 maggio alle ore 20.30, sarà Entella-Pordenone. Riposa la Juve Stabia.
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha dichiarato: “La Supercoppa è per noi un trofeo importantissimo e colgo l’occasione per dire Grazie, ai tre presidenti, agli allenatori, ai preparatori, ai medici, ai calciatori, ai dirigenti e ai tifosi per aver onorato il nostro campionato. Un campionato palpitante fino all’ultimo minuto, onore alle vostre antagoniste: Juve Stabia, l’imprevedibilità e la sorpresa; il Pordenone, la pervicacia di un progetto; l'Entella capace di superare lo “sgarro” (anche altre cinque società lo hanno dovuto sopportare) della passata maledetta estate”.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Le tre società ammesse, le vincitrici dei tre gironi, formano un “Girone a 3”, con tre giornate di calendario con gare di sola andata.
Ogni squadra effettuerà una gara interna ed una gara esterna.

1a giornata – SABATO 11 MAGGIO 2019
2a giornata – SABATO 18 MAGGIO 2018
3a giornata – SABATO 25 MAGGIO 2018

La squadra classificata al primo posto del “Girone a 3” risulterà vincente la “Supercoppa Serie C 2018-2019”.


Nel “Girone a 3”, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine delle tre giornate, si terrà conto nell’ordine:

a) della differenza reti nelle gare del “Girone a 3”;
b) del maggior numero di reti segnate nelle gare del “Girone a 3”;
c) del maggior numero di reti segnate nella gara esterna del “Girone a 3”;
d) del sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

Fonte: https://www.alfredopedulla.com/supercop ... -completo/
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28570
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Quindi in pratica alla fine della fiera viene così il calendario:


1^ giornata: Entella-Pordenone (sabato 11 maggio ore 20:30)

2^ giornata: perdente prima gara contro la Juve Stabia (se prima gara X > Juve Stabia-Entella) (sabato 18 maggio)

3^ giornata: vincente prima gara contro la Juve Stabia (se prima gara X > Pordenone-Juve Stabia) (sabato 25 maggio)
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28570
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Sabato 11 maggio, stadio "Comunale" di Chiavari (GE), 1^ giornata Supercoppa Serie C

ENTELLA-PORDENONE 0-0

Nel primo tempo una sorta di imprevisto diluvio universale, accompagnato da una forte grandinata, mettono a rischio il regolare svolgimento di questa gara, valevole per la prima giornata del triangolare della Supercoppa Serie C, ma il fondo sintetico regge benissimo a pioggia e grandine e dall'intervallo in poi smette di diluviare, per cui soprattutto nella ripresa il match è stato gradevole.
Nel primo tempo l'unica vera occasione da gol ce l'ha il Pordenone (seguito nel settore ospiti da una dozzina di ultras neroverdi, che si sono presi pioggia e grandine durante la prima frazione), con una bella conclusione che viene però respinta miracolosamente da Massolo.
Nella ripresa in apertura altra ottima opportunità per gli ospiti, che tirano a botta sicura ma ancora Massolo con la seconda prodezza della serata gli nega un gol che ormai pareva fatto. Dopo questo secondo grosso rischio, finalmente si sveglia l'Entella che, pur con 6/11 composti da giocatori che solitamente sono riserve, cerca di rendersi pericolosa e ci riesce per due volte con De Luca, che mette a segno due reti ma la prima gli viene annullata per fallo di mano nel controllo di palla ad inizio azione, e la seconda per fuorigioco. Poi i chiavaresi hanno altre 2 buone occasioni con Icardi e Cleur, ma il portiere neroverde Bindi para con sicurezza. Nel finale altra chance per i ragazzi di mister Boscaglia, con Mancosu che da solo lanciato a rete tenta di scartare anche Bindi (come fece sabato scorso col portiere della Carrarese Mazzoni, prima di depositare la sfera in rete per lo storico gol decisivo per la promozione in B dell'Entella), ma stavolta l'esito è molto diverso e Bindi non si fa fregare, visto che in tuffo fa suo il pallone sradicandolo dai piedi di Mancosu (che a differenza di sabato scorso contro la Carrarese, stavolta si avvicina troppo al portiere ospite, permettendogli così di soffiargli la palla). Nel recupero ultimissima opportunità per i tigullini, con una buona conclusione di testa di Èramo che termina di poco alta sopra la traversa.
Dunque direi risultato giusto ma punteggio bugiardo, poichè il pareggio ci sta tutto ma probabilmente sarebbe stato più aderente a quanto visto in campo un 1-1 oppure un 2-2.
Migliore in campo tra i biancocelesti Massolo, autore di due parate prodigiose, poi molto bene anche Cleur, Chiosa e De Luca, sufficienti tutti gli altri tranne Migliorelli la cui prestazione è leggermente insufficiente.
A fine partita il presidente della Lega Pro Ghirelli ha premiato (con medaglie per ogni giocatore e coppa alzata da capitan Nizzetto) l'Entella per aver vinto il proprio girone A di Serie C ed essere stata conseguentemente promossa in B (vedi foto sotto). Da segnalare che poco prima dell'inizio della premiazione, mentre stavano allestendo il palco al centro del campo, dall'altoparlante dello stadio "Comunale" è risuonata a tutto volume la canzone "Non mi avete fatto niente" di Ermal Meta & Fabrizio Moro, come già era successo domenica scorsa nella festa in piazza Mazzini, ed il presidente Gozzi ha spiegato che ha voluto lui questa canzone come a significare che tutto il macello con tanto di mancata riammissione in B dell'estate scorsa "non ha fatto niente all'Entella", che è riuscita ugualmente a tornare immediatamente in Serie B (alla faccia di Balata & Fabbricini, aggiungo io :--- ).


Massolo 7,5

Cleur 6,5
De Santis 6
Chiosa 6,5
Migliorelli 5,5

Ardizzone 6 (Crialese 6)
Èramo 6
Icardi 6 (Brunozzi 6)

Iocolano 6 (Di Cosmo 6)

Mancosu 6 (Petrovic s.v.)
De Luca 6,5


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine
Nel primo tempo Entella-Pordenone si è giocata sotto il diluvio


Immagine
A fine gara il presidente Ghirelli ha premiato l'Entella per la promozione in Serie B con medaglie per tutti e coppa alzata da capitan Nizzetto
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28570
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Sabato 18 maggio, stadio "Menti" di Castellammare di Stabia (NA), 2^ giornata Supercoppa Serie C

JUVE STABIA-ENTELLA 2-2
47° Icardi (E), 53° Iocolano (E), 73° Paponi (JS), 78° Elia (JS)

Nel primo tempo meglio la Juve Stabia ma gara avara di emozioni, con unica vera occasione pericolosa avuta dai padroni di casa al 29° con Melara che tira a botta sicura da dentro l'area ma Massolo fa il miracolo e devia sulla traversa.
Nella ripresa parte alla grande l'Entella, che al 47° passa in vantaggio grazie ad un gran diagonale di Icardi su cross/assist di De Santis. Passano appena 6 minuti ed i liguri raddoppiano: infatti al 53° su corner battuto da Icardi sbuca Iocolano che scarica il suo destro imparabilmente alle spalle del portiere locale Branduani. Negli ultimi 20 minuti però si svegliano le vespe stabiesi: al 73° calcio di rigore per i campani per un fallo in area commesso da Crialese, con Paponi che conclude dal dischetto ma il portiere dei tigullini Massolo glielo para alla grande, però lo stesso Paponi raccoglie la respinta dell'estremo difensore ospite ed insacca la rete dell'1-2. Passano appena 5 minuti ed al 78° i gialloblù trovano il pareggio: dai 25 metri Elia raccoglie una respinta della difesa dell'Entella e lascia partire un tiro fantastico che diventa un autentico eurogol imparabile per Massolo. Nel finale doppia occasione per la Juve Stabia, col neo-entrato Torromino (ex di turno) che per 2 volte da solo davanti a Massolo si divora 2 gol quasi fatti.
Dunque pareggio tutto sommato giusto, anche se l'Entella nel momento del doppio vantaggio a proprio favore poteva pensare di portare a casa l'intera posta.
Migliori in campo tra i biancocelesti Massolo, Icardi e Iocolano, sufficienti tutti gli altri tranne Crialese che è leggermente insufficiente.


Massolo 7

De Santis 6 (Cleur s.v.)
Pellizzer 6
Baroni 6
Crialese 5,5

Icardi 7 + gol
Ardizzone 6 (Di Cosmo 6)
Èramo 6

Iocolano 7 + gol

Mancosu 6
De Luca 6 (Caturano 6)


------------------------------------------------------------------------------------------------------


CLASSIFICA SUPERCOPPA SERIE C

Entella 2 (2-2) (2 gare giocate)
Juve Stabia 1 (2-2) (1 gara giocata)
Pordenone 1 (0-0) (1 gara giocata)
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28570
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

CLASSIFICA SUPERCOPPA SERIE C

Entella 2 (2-2) (2 gare giocate)
Juve Stabia 1 (2-2) (1 gara giocata)
Pordenone 1 (0-0) (1 gara giocata)
Se non ho capito male il regolamento di questa Supercoppa, l'Entella la più ancora vincere ma solo se l'ultima gara Pordenone-Juve Stabia di sabato prossimo finirà 0-0 (poichè in caso di arrivo a pari punti, pari differenza reti e pari gol fatti totali, se non erro si dovrebbero guardare i gol fatti in trasferta). Ecco dunque il quadro della situazione:

se Pordenone-Juve Stabia 1 >> Supercoppa al Pordenone
se Pordenone-Juve Stabia 2 >> Supercoppa alla Juve Stabia
se Pordenone-Juve Stabia X (0-0) >> Supercoppa all'Entella
se Pordenone-Juve Stabia X (1-1, 2-2, 3-3, 4-4, 5-5, ecc.) >> Supercoppa alla Juve Stabia
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28570
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

SUPERCOPPA SERIE C, 3^ ed ultima giornata

Pordenone-Juve Stabia 3-0
riposa: Entella


CLASSIFICA FINALE

Pordenone 4 (3-0)
Entella 2 (2-2)
Juve Stabia 1 (2-5)



Il Pordenone vince la Supercoppa Serie C.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Luca88
Messaggi: 4354
Iscritto il: 2 novembre 2010, 21:36

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Luca88 »

Perugia Como 2 1
Luca88
Messaggi: 4354
Iscritto il: 2 novembre 2010, 21:36

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Luca88 »

Como Ternana 0 3
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3363
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da biagio »

Edizione 2021/22

Bari-Sudtirol 1-2
Modena-Bari 7 maggio
Sudtirol-Modena 14 maggio
sergy452
Messaggi: 25220
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da sergy452 »

Come si diceva, il livello del girone C sembra inferiore ai gironi A e B.
Juventus & Derthona
Jesi 1927
Messaggi: 16589
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Jesi 1927 »

sergy452 ha scritto:Come si diceva, il livello del girone C sembra inferiore ai gironi A e B.
Non prenderei queste partite a titolo di esempio. In tal caso tra l'altro la classifica dei vincitori precedenti dice 3 per il B, 2 per il C e solo 1 per il A.

Discorso diverso per i playoff dove storicamente il girone C, pur arrivando con molte più squadre/piazze blasonate ha sempre deluso (ha vinto solo il Cosenza a memoria, peraltro neanche arrivando tra le primissime del suo girone, e il Trapani quando però salirono 2 squadre anziché 1 sola per rattoppare quella porcheria della Serie B a 19 squadre).
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3363
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da biagio »

EDIZIONE 2021/22

Bari-Sudtirol 1-2
Modena-Bari 3-3
Sudtirol-Modena 0-2

CLASSIFICA FINALE

MODENA 4
Sudtirol 3
Bari 1

Seconda supercoppa per il Modena, dopo quella del 2001. Gli emiliani raggiungono Spezia e Novara, anche loro a 2, in testa alla classifica di vittorie per club di questa competizione. Seguono una ventina di squadre a 1.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67302
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da ars72 »

SUPERCOPPA 2022/23

1a giornata

Catanzaro-Feralpisalò 2-1
riposa Reggiana
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6397
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: SUPERCOPPA SERIE C

Messaggio da Mds32 »

2^ GIORNATA:

FeralpiSalò-Reggiana 3-1
RIPOSA: Catanzaro

CLASSIFICA:

3 Catanzaro
3 FeralpiSalò
0 Reggiana
Rispondi