Sostituzioni in eccesso

Tutto quello che volete sapere sulle regole del calcio
Rispondi
Avatar utente
Web
Messaggi: 6221
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Sostituzioni in eccesso

Messaggio da Web »

Ultima bomba nel calcio ligure. Due domeniche fa in Eccellenza Rivarolese-Finale 3-0 con i genovesi che nel recupero effettuano la sesta sostituzione, mentre il regolamento ne consente al massimo cinque. Il Giudice Sportivo però omologa il risultato dicendo che la sostituzione è ininfluente visto il risultato. Mi sembra ci siano anche dei precedenti simili. Però se esiste una regola è possibile violarla? Se prendiamo la regola degli under è capitato in passato che una squadra sbaglia sostituzione togliendo un giovane e mettendo un over, poi se ne avvede e dopo 1-2 minuti rimedia, ma le viene data partita persa. Che differenze ci sono tra questo e il caso di cui sopra?
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da dodemac »

Io personalmente non ti so dare spiegazioni.
Sara il perbenismo dilagante della giustizia civile penale odierna che si è presa anche il calcio. A questo punto tanto vale portare in panchina gli squalificati o fare entrale il pubblico anche a porte chiuse.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da Valerio »

Anche io sinceramente non capisco come possa essere stata presa questa decisione, il risultato avrebbe potuto anche essere di 10-0 ma resta il fatto che hanno usufruito di una sostituzione in più violando il regolamento che prevede un numero di cambi inferiore.

Non conosco i precedenti a cui ti riferisci ma sarebbe interessante approfondire la questione. Credo che sia una decisione errata e potrebbe creare un pericoloso precedente e mettiamo che fosse stato sostituito il portiere che non riusciva più a stare in piedi, sarebbe stata la medesima cosa? Secondo questo provvedimento sì.

Sul comunicato http://liguria.lnd.it/?page=attach&file=1081.pdf si fa riferimento al fatto che il calciatore non abbia minimamente influito sul risultato e possiamo essere anche d'accordo ma se fosse entrato all'80° e non avesse toccato un pallone sarebbe stato giudicato allo stesso modo? O magari sul 2-0?

Se fossi nei dirgenti del Finale sarei davvero inca**ato nero perchè, pur sconfitto, hanno rispettato in pieno il regolamento e si sono visti anche barbare i 150 € del reclamo.

Ultimamente ho letto di una partita in cui è stata assegnata sconfitta a tavolino ad una squadra che aveva come assistente dell'arbitro un tesserato squalificato: ora dico, come può influire sul risultato della partita un'assistente squalificato? Forse più di un calciatore che è stato in campo per cinque minuti?
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da dodemac »

Il giudice sportivo, in quanto giudice valuta i fatti, di appoggia a linee guida, e decide. La parte soggettiva ovviamente e alta...
Secondo me non finisce qua... assolutamente
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10515
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da Buono Legnani »

Web ha scritto:Ultima bomba nel calcio ligure. Due domeniche fa in Eccellenza Rivarolese-Finale 3-0 con i genovesi che nel recupero effettuano la sesta sostituzione, mentre il regolamento ne consente al massimo cinque. Il Giudice Sportivo però omologa il risultato dicendo che la sostituzione è ininfluente visto il risultato. Mi sembra ci siano anche dei precedenti simili. Però se esiste una regola è possibile violarla? Se prendiamo la regola degli under è capitato in passato che una squadra sbaglia sostituzione togliendo un giovane e mettendo un over, poi se ne avvede e dopo 1-2 minuti rimedia, ma le viene data partita persa. Che differenze ci sono tra questo e il caso di cui sopra?

Letto ora. Mi pare incredibile. Il GS precisa che la sostituzione è avvenuta quando mancavano almeno 4'. Fosse avvenuta a un minuto dalla fine, ci sta la "tenuità" dell'errore, ma in 4' tre gol si possono fare.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67266
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Sostituzioni in eccesso

Messaggio da ars72 »

In ogni caso è una valutazione discrezionale che si fa forzando l'interpretazione della norma: 30 secondi o 3 minuti cosa vuol dire? Del resto ci sono casi di giocatori che entrano e segnano dopo 5 secondi ( o come entrano prendono ammonizione per perdita di tempo).
Non è che si può valutare l'importanza della partecipazione al gioco a posteriori.

La decisione a mio avviso sarà modificata in appello perchè come accennava Web lo stesso art. 17 del CGS prevede la perdita della partita nel caso in cui si facciano partecipare alla gara calciatori squalificati o che comunque non abbiano titolo per prendervi parte (es. violazione numero under in campo): in questo caso è espressamente precisato che la posizione irregolare dei calciatori di riserva, in violazione delle disposizioni contenute nelle NOIF, determina l’applicazione della sanzione della perdita della gara nel solo caso in cui gli stessi vengano effettivamente utilizzati nella gara stessa. E non si fa menzione di gravità o tenuità: basta che entri in campo.

Seguendo l'interpretazione del GS ligure così avremmo partite perse a tavolino se si fanno entrare al 95' giocatori squalificati e risultati omologati se al 95' si fa la quarta sostituzione.
Avatar utente
nike
Messaggi: 735
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da nike »

Mi auguro fermamente che la sentenza venga rovesciata in appello, perché altrimenti saremmo in presenza di un pericoloso precedente.
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da dodemac »

Attenzione Attenzione! Guardate cosa scrive il giudice sportivo PROVINCIALE (che ha la scrivania di fronte a quello Regionale)

GARE DEL CAMPIONATO JUNIORES II° LIVELLO
GARE DEL 13/10/2018

GARA TARROS SARZANESE – GENOVESE BOCCADASSE

Rilevato dagli atti ufficiali della gara a margine indicata, terminata con il punteggio di 3 a 1, che la società Genovese Boccadasse effettuava, nel corso della stessa, n°6 sostituzioni, in luogo di un numero massimo di 5, così come previsto dal C.U. n°01 della L.N.D. della S.S. 2018/2019,
visto l’art 17 del C.G.G, si dispone, nei confronti della società Genovese Boccadasse:

- Perdita della gara con il punteggio di 0 a 3;
- Ammenda pari ad euro 50;
- Inibizione sino al 22.10.18 per il Dirigente Accompagnatore sig. CALISI Paolo
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da Valerio »

Questa è una decisione corretta ma è innegabile che la decisione su Rivarolese-Finale sarà rivista assegnando la sconfitta a tavolino alla squadra genovese, non mi spiegherei il contrario.
Avatar utente
messinese12
Messaggi: 16365
Iscritto il: 28 marzo 2012, 19:21

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da messinese12 »

Fanno sei sostituzioni ma il Giudice Sportivo li grazia: il motivo fa discutere

Davvero clamorosa la notizia che arriva dal campionato Under 19 Elite del Lazio. La partita dello scorso 16 settembre tra Aranova e Vigor Perconti valida per la prima giornata del girone A, ha visto gli ospiti della Vigor imporsi 0-2. Tutto bene se non fosse che l'Aranova nota, e sarebbe stato difficile non farlo, che gli avversari effettuano sei sostituzioni, numero superiore a quello consentito che è di cinque.

Immediato il ricorso con la convinzione ovvia di vederlo accolto. Ed invece non è stato così. È arrivata infatti la sentenza del giudice sportivo territoriale che ha confermato la vittoria ottenuta al Muracciole dai blaugrana. Per completezza di informazione va comunque detto che il giudice sportivo ha sanzionato la società di via di Grotte di Gregna con 200 euro di ammenda e la squalifica del dirigente accompagnatore Stefano La Posta fino al prossimo 20 ottobre.

Di seguito, riportiamo la decisione del giudice sportivo:

Esaminati gli atti ufficiali di gara, come noto fonte privilegiata di prova, si deduce quanto segue: la società Vigor Perconti ha in effetti effettuato n. 6 sostituzioni, l’ultima delle quali al minuto 45 + 5 del II tempo, sul risultato Aranova - Vigor Perconti; la gara si è poi conclusa al 45 + 6 del II tempo, sul risultato Aranova - Vigor Perconti 0-2. Questo Organo giudicante ritiene che, nel caso in esame, la circostanza segnalata dalla reclamante non ha avuto influenza sul risultato della gara, la cui regolarità non è stata dunque inficiata. Questo poiché, come da giurisprudenza consolidata, la presenza sul terreno di gioco di un calciatore in posizione “irregolare” non costituisce elemento sufficiente a determinare l’irregolarità della gara, ma è necessario verificare l’effettiva incidenza del fatto sulla regolarità dell’incontro di per sé una irregolarità tale da inficiare la competizione, ma è necessari la prova di un comportamento attivo del calciatore che in qualche modo possa aver inciso sulle sorti della gara. Pochi secondi, perlopiù al 45 + 5 del II tempo, sul risultato già acquisito di 0 -2 a favore della società Vigor Perconti, non sono sufficienti ad un calciatore per alterare in misura apprezzabile l’iter fisiologico della gara, soprattutto in assenza del tempo necessario per intervenire agonisticamente.

https://www.notiziariocalcio.com/

ma gia non è una irregolarita' non rispettare una regola,anche se non si altera il risultato ???
il genio non l ha pensato questo ???

//51
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da Valerio »

messinese12 ha scritto: 5 ottobre 2023, 19:17
ma gia non è una irregolarita' non rispettare una regola,anche se non si altera il risultato ???
il genio non l ha pensato questo ???

//51
Clamoroso! Come il calciatore squalificato scende in campo anche per tre secondi il risultato della gara è da considerarsi alterato, anche perchè quali sono i parametri che decidono su quale risultato bisogna essere oppure a che minuto di gioco per poter fare quello che si vuole?

Decisione del giudice sportivo che sarà sicuramente ribaltata, crea un precedente che non ha da esistere!
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28563
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Valerio ha scritto: 6 ottobre 2023, 11:43 Clamoroso! Come il calciatore squalificato scende in campo anche per tre secondi il risultato della gara è da considerarsi alterato, anche perchè quali sono i parametri che decidono su quale risultato bisogna essere oppure a che minuto di gioco per poter fare quello che si vuole?

Decisione del giudice sportivo che sarà sicuramente ribaltata, crea un precedente che non ha da esistere!
Infatti, si creerebbe un precedente gravissimo, la sentenza deve essere ribaltata.
DELL'ENTELLA SEGUACI
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Sostituzioni in eccesso

Messaggio da dodemac »

Da un filmato dell'anno scorso giunto in mio possesso in queste ore si vede il giudice sportivo citato, manifestare contro la lega Lazio in un corteo in piazza //162
Io non ho piu parole...
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Rispondi