RIPESCAGGI IN SERIE D

I nove gironi di serie D
Rispondi
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da chicco83 »

Buono Legnani ha scritto:Quest'estate avremo la solita commedia su più scene.
Faccio una domanda agli esperti. Quale è la ratio che ha originato questo regolamento barocco, che prevede:
1 - ripescaggi delle retrocesse (per quale motivo le ripescano? non sarebbe meglio ripescare le battute agli spareggi di Eccellenza e solo dopo, ed eventualmente, le retrocesse?)
2 - classifica con alternanza retrocesse, mancate promosse, ma con inversione dei ruoli anno dopo anno! (che senso ha questo cambiamento ogni anno? in questa maniera abbiamo ogni anno una squadra che viene esclusa solo perché è finita nell'anno "sbagliato"...)

Chiarisco che non chiedo commenti scandalizzati o in contrasto con i miei. Chiedo solo la ratio della norma.
Grazie.
Potrei sbagliarmi ora non ho ben presente in quale anno abbiano introdotto il regolamento dei ripescaggi ma questo si è reso necessario proprio per sopperire alla mancanza di squadre in serie D in caso di posti vacanti.E l'alternanza si è resa necessaria perchè dal momento che fai partecipare sia le perdenti gli spareggi di eccellenza (che poi in teoria possono fare domanda anche squadre che ai playoff nemmeno hanno partecipato pur se con un punteggio molto basso )sia le squadre retrocesse dalla serie D (le perdenti ai playout )senza di questa a salire sarebbero state solo le squadre provenienti dall'eccellenza o le retrocesse dalla D.Ci sono stati anni infatti che c'è stato appena un ripescaggio e per evitare ricorsi e contro ricorsi tipici italiani penso si sia dovuto regolamentare il tutto.
Sul secondo punto in teoria hai ragione è vero quanto dici ma è anche vero che il ripescaggio è un qualcosa di "non dovuto" in teoria in un annata normale (che per molte ragioni che non ci dilunghiamo a discutere non accade mai)non dovrebbero nemmeno esistere i ripescaggi a meno che non cambi il format dei campionati da un anno all'altro
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Jesi 1927 »

chicco83 ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Quest'estate avremo la solita commedia su più scene.
Faccio una domanda agli esperti. Quale è la ratio che ha originato questo regolamento barocco, che prevede:
1 - ripescaggi delle retrocesse (per quale motivo le ripescano? non sarebbe meglio ripescare le battute agli spareggi di Eccellenza e solo dopo, ed eventualmente, le retrocesse?)
2 - classifica con alternanza retrocesse, mancate promosse, ma con inversione dei ruoli anno dopo anno! (che senso ha questo cambiamento ogni anno? in questa maniera abbiamo ogni anno una squadra che viene esclusa solo perché è finita nell'anno "sbagliato"...)

Chiarisco che non chiedo commenti scandalizzati o in contrasto con i miei. Chiedo solo la ratio della norma.
Grazie.
Potrei sbagliarmi ora non ho ben presente in quale anno abbiano introdotto il regolamento dei ripescaggi ma questo si è reso necessario proprio per sopperire alla mancanza di squadre in serie D in caso di posti vacanti.E l'alternanza si è resa necessaria perchè dal momento che fai partecipare sia le perdenti gli spareggi di eccellenza (che poi in teoria possono fare domanda anche squadre che ai playoff nemmeno hanno partecipato pur se con un punteggio molto basso )sia le squadre retrocesse dalla serie D (le perdenti ai playout )senza di questa a salire sarebbero state solo le squadre provenienti dall'eccellenza o le retrocesse dalla D.Ci sono stati anni infatti che c'è stato appena un ripescaggio e per evitare ricorsi e contro ricorsi tipici italiani penso si sia dovuto regolamentare il tutto.
Sul secondo punto in teoria hai ragione è vero quanto dici ma è anche vero che il ripescaggio è un qualcosa di "non dovuto" in teoria in un annata normale (che per molte ragioni che non ci dilunghiamo a discutere non accade mai)non dovrebbero nemmeno esistere i ripescaggi a meno che non cambi il format dei campionati da un anno all'altro
Aggiungo anche il fatto che fino al 2008 si ripescavano solamente le retrocesse mentre arrivare in finale degli spareggi nazionali non garantiva nulla. Va detto che in molti altri paesi si tende a ripescare la retrocessa piuttosto che la squadra di categoria inferiore.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da chicco83 »

Jesi 1927 ha scritto:
Aggiungo anche il fatto che fino al 2008 si ripescavano solamente le retrocesse mentre arrivare in finale degli spareggi nazionali non garantiva nulla. Va detto che in molti altri paesi si tende a ripescare la retrocessa piuttosto che la squadra di categoria inferiore.
Aggiungo anche io un altra considerazione e chiedo anche ai più esperti.Dato che non tutte le squadre aventi diritto fanno domanda di ripescaggio, quando qui nel forum viene stilata la classifica dei ripescaggi, se una squadra non fa domanda di ripescaggio o se viene rigettata in seconda battuta, c'è sempre l'alternanza tra retrocesse dalla D e quelle di eccellenza o nel caso qualcuno guadagna più posti proprio per rispettare l'alternanza?
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Buono Legnani »

Jesi 1927 ha scritto:
chicco83 ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Quest'estate avremo la solita commedia su più scene.
Faccio una domanda agli esperti. Quale è la ratio che ha originato questo regolamento barocco, che prevede:
1 - ripescaggi delle retrocesse (per quale motivo le ripescano? non sarebbe meglio ripescare le battute agli spareggi di Eccellenza e solo dopo, ed eventualmente, le retrocesse?)
2 - classifica con alternanza retrocesse, mancate promosse, ma con inversione dei ruoli anno dopo anno! (che senso ha questo cambiamento ogni anno? in questa maniera abbiamo ogni anno una squadra che viene esclusa solo perché è finita nell'anno "sbagliato"...)

Chiarisco che non chiedo commenti scandalizzati o in contrasto con i miei. Chiedo solo la ratio della norma.
Grazie.
Potrei sbagliarmi ora non ho ben presente in quale anno abbiano introdotto il regolamento dei ripescaggi ma questo si è reso necessario proprio per sopperire alla mancanza di squadre in serie D in caso di posti vacanti.E l'alternanza si è resa necessaria perchè dal momento che fai partecipare sia le perdenti gli spareggi di eccellenza (che poi in teoria possono fare domanda anche squadre che ai playoff nemmeno hanno partecipato pur se con un punteggio molto basso )sia le squadre retrocesse dalla serie D (le perdenti ai playout )senza di questa a salire sarebbero state solo le squadre provenienti dall'eccellenza o le retrocesse dalla D.Ci sono stati anni infatti che c'è stato appena un ripescaggio e per evitare ricorsi e contro ricorsi tipici italiani penso si sia dovuto regolamentare il tutto.
Sul secondo punto in teoria hai ragione è vero quanto dici ma è anche vero che il ripescaggio è un qualcosa di "non dovuto" in teoria in un annata normale (che per molte ragioni che non ci dilunghiamo a discutere non accade mai)non dovrebbero nemmeno esistere i ripescaggi a meno che non cambi il format dei campionati da un anno all'altro
Aggiungo anche il fatto che fino al 2008 si ripescavano solamente le retrocesse mentre arrivare in finale degli spareggi nazionali non garantiva nulla. Va detto che in molti altri paesi si tende a ripescare la retrocessa piuttosto che la squadra di categoria inferiore.
Troverei più logico promuovere le battute agli spareggi, ma questo, se non altro, era un metodo più logico di quello attuale.
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Wallace »

chicco83 ha scritto:
Jesi 1927 ha scritto:
Aggiungo anche il fatto che fino al 2008 si ripescavano solamente le retrocesse mentre arrivare in finale degli spareggi nazionali non garantiva nulla. Va detto che in molti altri paesi si tende a ripescare la retrocessa piuttosto che la squadra di categoria inferiore.
Aggiungo anche io un altra considerazione e chiedo anche ai più esperti.Dato che non tutte le squadre aventi diritto fanno domanda di ripescaggio, quando qui nel forum viene stilata la classifica dei ripescaggi, se una squadra non fa domanda di ripescaggio o se viene rigettata in seconda battuta, c'è sempre l'alternanza tra retrocesse dalla D e quelle di eccellenza o nel caso qualcuno guadagna più posti proprio per rispettare l'alternanza?
L'alternanza tra retrocesse dalle D e società di Eccellenza è sempre salvaguardata, ovviamente fino a quando sono dello stesso numero (es. se presentano domanda 10 retrocesse e 15 società di Eccellenza, l'alternanza finisce alla 20° posizione, dopo resterebbero solo società di Eccellenza). L'alternanza è comunque relativa alle società che fanno parte delle graduatorie prioritarie (da una parte le retrocesse dopo i play-out o per distacco superiore a 7 punti e dall'altra le società di Eccellenza che hanno disputato gli spareggi tra le seconde), tornando all'esempio di prima, se oltre alle 10 retrocesse dopo i play-out hanno presentato domanda anche società retrocesse agli ultimi due posti, le loro domande finiscono in graduatoria dopo quelle delle 15 società di Eccellenza.

Rispetto a quanto chiesto da Buono non ho nulla da aggiungere rispetto a quanto riportato da Jesi e chicco. Personalmente concordo con il criterio dell'alternanza tra retrocesse e provenienti dall'Eccellenza in vigore dal 2009, in precedenza erano capitati alcuni anni in cui erano state ripescate tutte le retrocesse che avevano presentato domanda di ripescaggio. Piuttosto avrei qualcosa da ridire sui criteri utilizzati per definire le graduatorie, principalmente sullo scarso peso attribuito ai Meriti Sportivi e viceversa quello spropositato attribuito all'Attività Giovanile, soprattutto per le società di Eccellenza.

In giornata dovrei riuscire a postare la graduatoria provvisoria per le società retrocesse, come ampiamente prevedibile Montebelluna primissima.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da chicco83 »

Wallace ha scritto:
In giornata dovrei riuscire a postare la graduatoria provvisoria per le società retrocesse, come ampiamente prevedibile Montebelluna primissima.
Grazie Wallace per il prezioso lavoro sono sicuro che anche quest'anno in tanti usufruiranno della tua competenza in merito sperando che almeno una volta ringrazino l'autore //159 //159
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Wallace »

chicco83 ha scritto:
Wallace ha scritto:
In giornata dovrei riuscire a postare la graduatoria provvisoria per le società retrocesse, come ampiamente prevedibile Montebelluna primissima.
Grazie Wallace per il prezioso lavoro sono sicuro che anche quest'anno in tanti usufruiranno della tua competenza in merito sperando che almeno una volta ringrazino l'autore //159 //159
Figurati, è un momento che aspetto volentieri tutti gli anni ma per me è una specie di giochino estivo, senza pretese :wink:
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28688
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

In giornata dovrei riuscire a postare la graduatoria provvisoria per le società retrocesse, come ampiamente prevedibile Montebelluna primissima.
Dai dai, noi vogliamo questo ripescaggio! //162
DELL'ENTELLA SEGUACI
sergy452
Messaggi: 25408
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da sergy452 »

Le società retrocesse che possono chiedere il ripescaggio:

Varesina
Varese
Lumezzane
Grumellese
Montebelluna
Calvi Noale
Castelvetro
Rignanese
Finale
Jesina
Nuorese
Anzio
San Severo
Aversa Normanna
Ebolitana

Sansepolcro, Monticelli e Palazzolo escluse!
Wallace io nella classifica metterei una squadra che non c'entra nulla, o l'ultima della graduatoria reale metterla come prima, vediamo se la trascrivono! //49 :lol:
Juventus & Derthona
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28688
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

sergy452 ha scritto:Wallace io nella classifica metterei una squadra che non c'entra nulla, o l'ultima della graduatoria reale metterla come prima, vediamo se la trascrivono! //49 :lol:
Bell'idea, mettici "Virtus Wallace" e vedrai che la copiano, ah ah ah! //162
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da chicco83 »

Se non sbaglio i ripescaggi inizieranno dalla sesta mancata iscrizione, visto che quest'anno ci sono state 5 squadre in eccesso in serie D
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Wallace »

chicco83 ha scritto:Se non sbaglio i ripescaggi inizieranno dalla sesta mancata iscrizione, visto che quest'anno ci sono state 5 squadre in eccesso in serie D
E' vero che si partiva con 5 squadre in esubero (167 invece di 162), ma per ripristinare la Serie C a 60 si sono previste solo 6 retrocessioni in D a fronte delle solite 9 promozioni dalla D, inoltre il Modena essendo stato radiato non potrà partecipare alla prossima Serie D, pertanto l'effettivo esubero si limita ad 1 unità: ergo, dal secondo forfait si comincia a ripescare.
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Wallace »

Riporto di seguito la graduatoria provvisoria.
Al momento mancano i punti per l'Impianto (da 1 a 6, che restano come sempre discrezionali), le penalità per ogni giornata di squalifica del campo (-2) e gli eventuali 2 punti in più per chi ha il requisito di Scuola di Calcio: è il solito problema che mi si ripropone tutti gli anni, esiste l'elenco ufficiale solo per le "Scuole di Calcio Elite", requisito che vale 4 punti (quest'anno mi risultano possederlo Varesina, Montebelluna e Calvi Noale). Appena riesco a recuperare i dati aggiorno la graduatoria, anche se in linea di massima non dovrebbero esserci grossi stravolgimenti, quantomeno nelle prime posizioni.
Come già scritto da altri sono escluse in quanto già ripescate Sansepolcro, Monticelli e Palazzolo, al momento ho lasciato in graduatoria San Severo e Ebolitana ma ho forti dubbi sul fatto che possano presentare domanda (soprattutto i dauni) in quanto coinvolte e sanzionate nel 2015 per lo scandalo Dirty Soccer.
A me risulterebbe così, come sempre sono ben accette osservazioni e integrazioni:
1. (1°) Montebelluna - 48 punti
2. (3°) Varese - 37 punti
3. (5°) Jesina - 31 punti
4. (7°) Lumezzane - 30 punti
5. (9°) Varesina - 27 punti
6. (11°) Calvi Noale - 24 punti
7. (13°) Rignanese - 21 punti
8. (15°) Grumellese - 20 punti
9. (17°) Anzio - 19 punti
10. (19°) San Severo - 19 punti
11. (21°) Aversa Normanna - 19 punti
12. (23°) Castelvetro - 17 punti
13. (25°) Finale - 17 punti
14. (27°) Nuorese - 15 punti
15. (29°) Ebolitana - 4 punti
Ho riportato tra parentesi la posizione teorica dopo l'incrocio con le società di Eccellenza.
Il dubbio più forte ce l'ho sul Lumezzane, in quanto, non so se per un refuso o meno, la tabella dei punteggi (vedere il C.U. N° 71 del 18/12/17) non prevede l'assegnazione di punti per avere disputato la Lega Pro I Divisione nel 2013/14, mentre li prevede se, nella stessa annata, si era disputata la Lega Pro II Divisione ... misteri della LND :? Al momento quindi non ho assegnato i teorici 4 punti ai valgobbini, che nel caso scavalcherebbero la Jesina al 3° posto.
Graduatoria come sempre da prendere con le pinze, in 6 punti al momento ballano ben 8 società.

P.S. Pare che ad Eboli possano vantare la presenza di qualche Pezzo Grosso, non posso escludere a priori che non scalino facilmente la graduatoria ...
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da chicco83 »

Anche se per il momento si tratta solo di una classifica parziale, credevo che la Nuorese si potesse trovare tra le prime posizioni, invece vedo che addirittura potrebbe stare sotto all'Anzio che in campionato è arrivato dietro ai barbaricini.Le premesse di certo non sono delle migliori in ottica ripescaggio --:
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN SERIE D (2018)

Messaggio da Wallace »

chicco83 ha scritto:Anche se per il momento si tratta solo di una classifica parziale, credevo che la Nuorese si potesse trovare tra le prime posizioni, invece vedo che addirittura potrebbe stare sotto all'Anzio che in campionato è arrivato dietro ai barbaricini.Le premesse di certo non sono delle migliori in ottica ripescaggio --:
Come succede spesso a molte squadre del centro-sud, i sardi pagano la totale assenza del settore giovanile (credo abbiano solo la Juniores, che però non dà alcun punto).
Rispondi