Polemiche fra utenti per postare risultati

I nove gironi di serie D
Rispondi
Avatar utente
Web
Messaggi: 6275
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da Web »

[Lo scrivo qui perchè leggiate in molti e possibilmente esprimiate pareri. Scrivo anche dopo essermi consultato con il co-webmaster Gioventù Biancolceleste. A chi fosse sfuggito, ieri sera nei Topic di alcuni gironi di serie D è nata una polemica verbale con l'utente Jesi che accusava l'utente Davide La Rocca di "spammare" linkando al suo sito risultati e classifica, la stessa cosa mi pare che avvenga anche per qualche girone di Eccellenza. Mi pare di ricordare che già anni fa fosse uscito fuori un discorso analogo. Oltretutto questi post sono stati oggi cancellati da qualcuno (non da me), ma per problemi di lavoro ho potuto collegarmi al Forum solo ora.
Come la penso io: l'amico Jesi è un utente fondamentale per il Forum, visto che si fa un culo così a copiare ed incollare risultati e classifiche di tutta Italia, da anni, massimo rispetto per il suo lavoro. L'amico Davide La Rocca, gestisce da anni un sito apprezzato sul calcio dilettantistico e ogni tanto si fa vedere qui sul Forum per postare risultati e classifiche e farsi un pò di pubblicità al suo sito. Escludo che questo comportamento possa venire considerato spam, visto che i risultati che riporta sono corretti, e il sito di cui non faccio il nome, ma che molti conoscono esiste da anni e non è di quelle bufale che durano un mese. Ora io mi trovo in una difficile posizione perchè Jesi dice giustamente che viene vanificato il suo lavoro di copiatura e incollatura. Davide offre una opportunità in più permettendo di potere leggere questi dati sul suo sito. La mia politica è sempre stata quella di permettere di linkare ad altri siti, purchè seri, e purchè si parli di calcio giocato, e diventa anzi un obbligo quanto si riportano dichiarazioni di presidenti, allenatori e giocatori per evitare denunce. Io stesso in passato su altri Forum ho linkato materiale di calciodieccellenza, anche quando ancora sul sito gemello pubblicavo i resoconti delle partite. Ci tengo pure a sottolineare che ho rifiutato, e continuo a farlo, moltissime offerte di siti importanti, quasi tutti di betting, che mi offrono guadagni in cambio di mettere banner, link e cose del genere. Chiederei ai diretti interessati un minimo di tolleranza reciproca. E soprattutto agli altri utenti del Forum in particolare della serie D, cosa pensano in merito. Grazie a tutti
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
sergy452
Messaggi: 25409
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da sergy452 »

Web, come vedi io, in Eccellenza Liguria e Lombardia dopo che lui ha postato il link con i risultati, riposto i risultati con la classifica, personalmente preferisco aprire il post e vedermi automaticamente risultati e classifica, senza aprire altri siti.
Il sito di Davide La Rocca lo conosciamo tutti quale sia, se uno vuol essere più sbrigativo o ha meno tempo può collegarsi direttamente al suo sito, che come dico, credo qui conosciamo tutti.
Juventus & Derthona
davidelarocca
Messaggi: 278
Iscritto il: 8 luglio 2010, 17:11

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da davidelarocca »

Buonasera a tutti. Come tutti possono notare (e qualcuno ricordare) sono iscritto al Forum dal 2010: allora non solo notiziariocalcio non esisteva ma il sottoscritto non era ancora un giornalista.
Ad oggi, Lunedì 6 Novembre alle ore 22,35, nell'ultima settimana da questo forum ci sono stati 109 collegamenti al sito. Ripeto: non in un giorno, 109 clicks nell'ultima settimana. Chi ci capisce qualcosina, sa benissimo che sono numeri che rasentano la nullità.
Lungi da me voler fare polemica, non lo farò neanche ora; io lavoro per il mio sito e, da quando stiamo inserendo più velocemente i risultati di eccellenza, li condivido con tutti voi SOLTANTO nei gruppi in cui ancora non sono stati inseriti. Se dovesse creare problemi a molti, smetterò di farlo senza problemi ovviamente.
http://www.tuttopomigliano.com : tutto ciò che riguarda il Pomigliano calcio!
http://www.notiziariocalcio.com : tutta la Serie D, l'Eccellenza, il calcio femminile e quello giovanile
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da Jesi 1927 »

Come già detto da me e ribadito dall'amico Sergy, io vengo su questo sito per trovare i risultati direttamente qui, altrimenti vado altrove. Un esempio può essere la sezione esteri: di siti che danno i risultati di tutto il mondo ce ne sono a bizzeffe, sarebbe facile per ars, calciofilo, me o chiunque altro linkare semplicemente il tutto, invece c'è gente che con tanta passione addirittura spreca del tempo pure per mettere un accento straniero al posto giusto garantendo all'utente che visita un'immediata e chiara lettura.

Visto che tutti gli utenti mettono risultati e classifiche qui, non vedo perché l'utente davidelarocca non debba uniformarsi. Poi a fondo post può tranquillamente mettere il link al suo sito.


Web, capisco benissimo la tua posizione, ma ti chiedo bene di osservare questi articoli inseriti nel sito di davidelarocca domenica:

http://www.notiziariocalcio.com/eccelle ... ica-114717
http://www.notiziariocalcio.com/eccelle ... ica-114715
http://www.notiziariocalcio.com/eccelle ... ica-114708
http://www.notiziariocalcio.com/eccelle ... ica-114733

Ora vai a fare una controllatina ai topic dedicati su questo forum, comprese le ore di inserimento.

Notato qualcosa? Non è certo la regola del sito di larocca scopiazzare da noi, ma in questo fine settimana mi pare una cosa alquanto lampante. Il nostro forum compare come fonte? C'è un rimando a noi? Manco per sogno. Eppure l'utente davidelarocca pretende di farsi bello mettendo addirittura in maiuscolo che lui posta SOLTANTO dove non è stato già postato. E ti credo...


Se si pretende rispetto penso anche che bisogna portare rispetto. Visto e considerato che a copiare dal nostro forum è tanto veloce, non credo che costi molto all'utente inserire nei post dedicati i risultati delle altre Eccellenze da lui cercate garantendo ai fruitori del forum la stessa esperienza, direi più che positiva, che c'è da oltre 10 anni.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67749
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da ars72 »

In questo forum c'è da anni la piacevole consuetudine di postare i risultati delle partite, un pò per passione, un pò per offrire uno spunto di discussione piu' dinamico agli altri: qua per dire si inseriscono pure i risultati e classifiche di serie A e serie B quando un pò tutti ormai avremmo modo di conoscerli in tempo reale e in tremila modi.

Se tutti facessimo come davidelarocca inserendo freddamente il link coi risultati dalla A alla terza categoria questo forum , piu' che altro per come si è sviluppato negli anni, secondo me perderebbe drasticamente interesse o comunque diventerebbe "altro".

Ci sono forum di sport dove non c'è ombra di risultati e si commenta esclusivamente. Anzi probabilmente sono anche la maggioranza. Credo che qui però sia da sempre prevalsa la passione per le statistiche, i numeri, i tabellini come base di confronto con gli altri. E quindi almeno per quanto mi riguarda per questo motivo il linkaggio sistematico di davidelarocca stona.
Poi io sul suo sito ci vado ogni tanto a prescindere dal link che mette e ci trovo pure notizie interessanti. Non credo sia questo il punto.

Non dico che a priori non si debbano o possano inserire i link di siti coi risultati ma sarebbe preferibile farlo con un minimo di interazione con gli altri, magari aggiungendo un commento, una nota : un utente che non interviene quasi mai e lo fa ogni domenica per linkare il suo sito non farà spam ma certamente va un pò a raffreddare la partecipazione in quella sezione di chi il forum lo vive quotidianamente o quasi ed esclusivamente perchè ha piacere a scriverci.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29456
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da kira »

In linea di massima sono d'accordo con Jesi e ars, tuttavia, in alternativa, credo che davidelarocca potrebbe postare risultati e classifica per esteso e linkare la fonte, ossia il suo sito...tra l'altro, un link inserito "nudo e crudo", almeno per quanto mi riguarda, non invita neanche a cliccarci su... //100
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1473
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da Salva »

Assolutamente dalla parte di Jesi.
Senza se e senza ma.
E' spam bello e buono ed è evidente la volontà di elemosinare due lire con il clickbaiting.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Calciofilo
Messaggi: 9374
Iscritto il: 29 giugno 2008, 13:37
Località: Bergamo

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da Calciofilo »

Io sono d'accordo con Jesi e ars. Pubblichiamo dati con la maggior correttezza possibile, con indipendenza di pensiero, dialogo e senza scopo di lucro da anni (loro magari con più assiduità di me). Non è un lavoro, ma una passione. Se lo spirito non è più questo ma adattarsi alle esigenze del libero mercato allora che ci venga almeno comunicato, che vengano messi pure i banner così abbandoniamo il campionato lettone o andorrano, la 10a serie inglese, la serie C spagnola o la D italiano e ci dedichiamo al "INCREDIBILE A MANFREDONIA!!!! L'ARBITRO FA SALTARE...CLIKKA QUI" meno di qualità ma più redditizio.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10947
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da Valerio »

Ciao a tutti, devo ammettere che molte volte ho segnalato come spam i messaggi di davidelarocca, mi pare ovvio che sia un rimando al suo sito per avere più clic, anche se come dice non sono stati moltissimi quelli che arrivano direttamente dal nostro forum, purtroppo per lui.

Non ho ovviamente nulla contro l'utente ma su questo forum, al quale dedico moltissimo del mio tempo libero per aggiornarmi, aggiornare e divertirmi, partecipiamo per portare qualcosa in più rispetto al solo comunicare dei risultati (oltretutto su un link esterno, senza la possibilità di leggerli direttamente), ma come io personalmente ad esempio faccio in Calabria ed in Piemonte (Prima, Seconda e Terza alessandrina) mi piace commentare la giornata, scrivere la classifica marcatori, postare una foto di un piccolo campo gremito di gente, perchè per leggere risultati e classifiche sia dei campionati professionistici che dilettantistici ci sono miriadi di siti, ai quali magari ogni tanto si accede quando non si ha un giornale sottomano o si vuole fare una statistica più complessa (da Diretta a Tuttocampo passando per i vari portali regionali e provinciali).

Io scrivo i risultati che reperisco dai vari siti, ma anche dalle dirette radiofoniche (ascoltare due radio in streaming a tempo a volte mi fa commettere qualche errore, se ci unisco anche le partite in televisione) su un file di testo, scrivendo autonomamente le classifiche domenica dopo domenica per ogni categoria e copiandoli poi sul forum (oltre alle classifiche marcatori, sempre con il medesimo metodo, ricercando sui vari quotidiani i marcatori partita per partita), per puro piacere personale, non ho altri siti/blog (ma non escludo in futuro di poterlo fare) e vedere che i risultati vengono inseriti da altri ci può stare (come ad esempio succede in Calabria con i carissimi appassionati amaranto e kira: chi prima li ha, prima li scrive), ma un rimando ad un link esterno è proprio 'inutile', perchè in ogni caso si aggiunge solo un messaggio alla discussione. Di certo se trovassi su una discussione che seguo, uno di questi messaggi, copierei subito il mio lavoro nel messaggio successivo e questo non cambierebbe nulla.

Pertanto, come già scritto da chi mi ha preceduto, se l'utente davidelarocca si uniformasse al forum e scrivesse risultati e classifica per intero ed il link esterno, potrebbe anche andarmi giù, ma con un piccolo commento per aumentare la possibilità di discussione in questa piazza virtuale (o come dice web, un bar, quando hai tempo libero ci vai e ti fermi a bere e discutere con gli amici) e non solo questi titoloni con il sito linkato che per me è spam: comportamento che porta solo freddezza e fin troppo nervosimo al nostro amatissimo forum!

Un caro saluto a tutti!
Avatar utente
messinese12
Messaggi: 16441
Iscritto il: 28 marzo 2012, 19:21

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da messinese12 »

kira ha scritto:In linea di massima sono d'accordo con Jesi e ars, tuttavia, in alternativa, credo che davidelarocca potrebbe postare risultati e classifica per esteso e linkare la fonte, ossia il suo sito...tra l'altro, un link inserito "nudo e crudo", almeno per quanto mi riguarda, non invita neanche a cliccarci su... //100
concordo....
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28688
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Sono d'accordo con Web che un po' di reciproca tolleranza non possa far male... Comunque in generale direi che quel che hanno scritto la maggior parte degli utenti che hanno commentato sia condivisibile, ossia il fatto che questo forum ha come spirito quello di inserire risultati e classifiche per esteso e non dei link che rimandano ad altri siti che riportano risultati, anche se come diceva Web questo comportamento non può venir definito vero e proprio spam.
Quindi una buona soluzione mi pare che per davidelarocca potrebbe essere quella proposta qui sopra da alcuni, ossia di postare risultati e classifica per esteso e linkare il suo sito come fonte, tanto più che tu stesso davidelarocca affermi testualmente:
"nell'ultima settimana da questo forum ci sono stati 109 collegamenti al sito. Ripeto: non in un giorno, 109 clicks nell'ultima settimana. Chi ci capisce qualcosina, sa benissimo che sono numeri che rasentano la nullità".
Per cui, stando così i dati che tu stesso riporti, tanto vale non mettere più soltanto i link, sia perchè tanto gli utenti che frequentano questo forum vanno a cliccarci in minima parte per i motivi scritti qui sopra da molti, sia perchè vanno a provocare la reazione di coloro che non vedono di buon occhio questo comportamento di inserire solo i link e non risultati e classifica per esteso, che come si può vedere dai commenti in questo topic sono la maggioranza degli utenti di questo forum.
Infine aggiungo che concordo in pieno con Jesi quando dice che qualora altri siti (che siano di davidelarocca o di altri) copino risultati scritti originariamente qui, debbano mettere la fonte, altrimenti addio reciprocità e rispetto da ambo le parti...
DELL'ENTELLA SEGUACI
davidelarocca
Messaggi: 278
Iscritto il: 8 luglio 2010, 17:11

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da davidelarocca »

Non è mia intenzione continuare questa polemica a dir poco sterile che qualche utente sta portando avanti. Per questo motivo, senza dilungarmi inutilmente e rischiare di cadere nel ridicolo, non inserirò più link. Ringrazio Web per aver creato questa discussione.
http://www.tuttopomigliano.com : tutto ciò che riguarda il Pomigliano calcio!
http://www.notiziariocalcio.com : tutta la Serie D, l'Eccellenza, il calcio femminile e quello giovanile
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da F.C.B.V. »

Anch'io faccio come sergy; posto i risultati dell'Eccellenza Puglia con la classifica e i marcatori anche se Davide Larocca ha messo il suo link.
Confesso che la cosa mi stava innervosendo perché mi stava "togliendo l'esclusiva" sul campionato della mia regione...come quando hai lo scoop in mano e vieni fregato per un centesimo di secondo...
Volendo, conosco una fonte da dove posso reperire i risulati e i marcatori già dalla domenica, ma aspetto a farlo sempre il lunedì perché li prendo dalla Gazzetta del Mezzogiorno.
Putroppo avrei bisogno di molto più tempo...se no mettevo tutto; le formazioni, gli ammoniti, gli spettatori, i rigori sbagliati...
Per farla breve...se si potesse avitare di inserire i link ne sarei felice.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 5944
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da peppetermoli »

Secondo me pubblicare un link e scrivere qualcosa del tipo "risultati e classifica della decima giornata" e, per vedere quei risultati e quella classifica, devi clickare sul link relativo.... per me è spam.
Faccio un esempio che mi riguarda: io spesso riporto notizie di un sito internet molisano che riguardano sopratutto le formazioni molisane (quindi il Girone F della Serie D o al massimo l'Eccellenza molisana)... quando posto tali notizie riporto il link del sito, dal quale ho preso la notizia, ma posto per intero l'articolo.
Gli utenti, in tal modo, leggono la notizia direttamente sul post da me pubblicato senza dover andare al link del sito.
Forza Termoli !
Avatar utente
Web
Messaggi: 6275
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Polemiche fra utenti per postare risultati

Messaggio da Web »

Bene, innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno commentato questo Topic, in pratica tutti i "senatori" di questo Forum a parte Maremma (a proposito, qualcuno ne ha notizie, mi sembra sparito). E vi ringrazio per avere espresso le vostre opinioni come sempre in modo fermo, ma pacato senza offendere chichessia. Per me ha già parlato il co-webmaster Gioventù Biancoleste ed ha detto la sua anche Davide La Rocca, e a questo punto come in ogni democrazia che si rispetti vale l'opinione della stragrande maggioranza di voi che è sulla stessa lunghezza d'onda. Senza contare che siete voi che contribuite, e non finirò mai di ringraziarvi, a rendere importante questo Forum dedicandovi molto tempo, pertanto direi che ci siamo un minimo schiariti le idee in merito. Buona navigazione.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Rispondi