Giocatori in eccesso in distinta

Tutto quello che volete sapere sulle regole del calcio
Rispondi
Avatar utente
Web
Messaggi: 6221
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Giocatori in eccesso in distinta

Messaggio da Web »

Posto anche qui un quesito di cui parla PeppeTermoli nel Topic sull'Eccellenza Molise a proposito di una squadra che ha presentato in distinta venti giocatori anzichè diciotto, con relativa punizione, e chiedo quale sia il ruolo dell'arbitro in questa vicenda

Punito il Real Guglionesi. Al Bojano tre punti d'oro.

La Corte Sportiva di Appello presso il Comitato Regionale Molise ha riformato la sentenza del Giudice Sportivo accogliendo il ricorso del Bojano. In virtù di questa decisione alla formazione biancorossa è stata assegnata la vittoria a tavolino per 3-0 sul Real Guglionesi. Una vicenda nata con il ricorso del Bojano che aveva contestato l'inserimento nella lista consegnata all'arbitro di 20 giocatori anziché 18 come prescrive il regolamento. Il Giudice Sportivo in prima istanza aveva disposto la ripetizione della gara per "errore tecnico dell'arbitro" che, sempre secondo il Giudice Sportivo, doveva far rilevare l'errore e farsi consegnare una distinta con soli 18 nominativi. Tale decisione veniva impugnata dal Bojano che chiedeva la vittoria a tavolino anche perchè il Real Guglionesi durante la gara utilizzò il calciatore, Coppola Marco, inserito nella distinta con il numero 20. Tesi questa accolta dalla Corte Sportiva che ha riformulato la sentenza consegnando la vittoria a tavolino al Bojano.



(mia risposta sul Topic)

A mio avviso, e qui vorrei un parere dell'utente Dodemac esperto di questioni arbitrali, l'arbitro dovrebbe essere una sorta di "notaio" e non essere tenuto a fare notare eventuali errori chiamiamoli amministrativi nel rispettare il regolamento. Ad esempio in passato è accaduto che sia stata effettuata una sostituzione di troppo (ricordo una gara della Sanremese in C1 inizio anni Ottanta), o più recente sbagli nei cambi degli under, c'è chi ha sollevato questa questione, ma è sempre stato ribadito che l'arbitro non debba intervenire per segnalare l'irregolarità.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28568
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Giocatori in eccesso in distinta

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Web ha scritto:A mio avviso, e qui vorrei un parere dell'utente Dodemac esperto di questioni arbitrali, l'arbitro dovrebbe essere una sorta di "notaio" e non essere tenuto a fare notare eventuali errori chiamiamoli amministrativi nel rispettare il regolamento. Ad esempio in passato è accaduto che sia stata effettuata una sostituzione di troppo (ricordo una gara della Sanremese in C1 inizio anni Ottanta), o più recente sbagli nei cambi degli under, c'è chi ha sollevato questa questione, ma è sempre stato ribadito che l'arbitro non debba intervenire per segnalare l'irregolarità.
Esatto, sapevo anch'io così: ad esempio nella stagione 2009-'10 in Serie D nella partita Vigevano-Entella 1-1 (poi 0-3 a tavolino) del 22 novembre 2009, il mister dei pavesi Emiliano Bigica (ex centrocampista di Bari e Fiorentina in Serie A) sbagliò i cambi dei loro under ma non fu l'arbitro ad intervenire e a far notare l'irregolarità, bensì il ricorso poi presentato (e vinto) dall'Entella dopo il termine della gara.
DELL'ENTELLA SEGUACI
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Giocatori in eccesso in distinta

Messaggio da dodemac »

Scusatemi non avevo notato il post.
Ha ragione Web, a patto che i documenti personali siano in regola l'arbitro non può vietare l'accesso al terreno di gioco ad alcuna persona. Non puo impedire un cambio, e quindi potete ben immaginare come in virtu di questo non serva interessarsi sulle eta di chi entra esce (nei casi di under obbligatori).
All'arbitro interessa che si giochi con non piu di 11 persone per squadra, o con minimo 7 persone per squadra e stop.
Nel caso citato l'arbitro è estraneo alla vicenda, si tratta di un problema tra societa ed organizzatore della manifestazione.
Gravissimo (ma ogni tanto capita) a mio avviso, che il GS in prima battuta verbalizzi un errore tecnico che, di fatto, non esiste.

Se ti puo essere utile riporta pure quello che ti serve nel topic dedicato!
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Rispondi