SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

I nove gironi di serie D
Bloccato
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da chicco83 »

Nuorese, Michele Artedino si arrende: «Ho sempre sognato di portare il club nei professionisti ma da solo non posso farlo. Spero che qualcuno dia continuità alla mia gestione»

Pacato ma commosso, lucido nelle analisi ma con un viso triste perché dopo 5 anni di successi Michele Artedino lascia la Nuorese. E lo fa con grande rammarico perché il prossimo campionato sarebbe stato quello giusto per tentare il salto nei professionisti. Lo ha spiegato bene il presidente al termine del'assemblea popolare indetta nella sede della Nuoro Softball nella quale si decideva appunto il futuro della società barbaricina e, quindi, dell'imprenditore titolare di Eurostock alla guida del club.
«Per me questa è una giornata triste - dice Artedino nel suo intervento - perché dà un taglio alla mia gestione nella Nuorese calcio. Non credo che ci siano più i presupposti per poter fare quello che ho sempre sognato, cioè portare la Nuorese nei professionisti. Il prossimo anno ci avremmo tentato, io non riesco a fare le cose tanto per fare, qualcuno mi suggerisce di prendere qualche giocatore e tenere i ragazzini ma io se mi metto in gioco lo faccio per qualcosa di serio. Per la mia mentalità tre anni in serie D sono più che sufficienti per tentare di fare il salto di categoria, la Nuorese aveva le carte in regola per fare questo passo ma da solo non posso farlo». Ed è per questo che Artedino ricorda che non ci sono vie di mezzo: «O qualcuno si mette in gioco per provare a vincere il campionato oppure è meglio abbandonare. Ci ho pensato giorno e notte, non dormo da oltre un mese, cioè dalla fine di un campionato che per molti è stato grande ma che in me ha prodotto una delusione perché si è arrivati ad un punto in cui si poteva fare qualcosa in più e oggi sicuramente avremmo parlato d'altro. Se fossimo arrivati in serie C la Nuorese sarebbe stata sostenuta da tante società importanti come il Chievo e il Sassuolo, essere nei professionisti costerebbe meno che stare nei dilettanti». Conti alla mano il presidente uscente ricorda: «La Nuorese non ha un debito, non deve niente a nessuno, ha pagato tutto e tutti. Alla fine di questo assemblea dico che abbandono questo progetto, lasciando una Nuorese pulita sperando che entrino imprenditori seri che diano continuità alla mia gestione. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano in questi cinque anni, non faccio nomi perché dimenticarne uno solo offenderebbe tutti gli altri. Tra queste persone ci sarà chi farà di tutto per salvare la Nuorese. A questa riunione ho invitato politici, l'amministrazione comunale che è qui presente col sindaco, ho invitato imprenditori che non si sono presentati. La Nuorese è dei nuoresi, è chiaro che ci vuole chi governa e manda avanti il progetto, io ho fatto solo questo, dando il massimo e se poi non sono stato all'altezza pazienza, ma ho pianto per la Nuorese e per le cose che sono successe in questi anni ma non mi sono lasciato prendere dallo sconforto e sono andato avanti». Al suo fianco c'erano quelli che Artedino definisce «grandi amici che mi hanno dato una mano» come il vicepresidente Roberto Moro e il direttore generale Luigi Garau, che viene da Guspini e che è stato presidente della squadra medio-campidanese in serie D. «Si è innamorato di questi colori, di questa città e di questo progetto e in questi anni ha dato un grosso apporto economico. Lui è la prima persona oggi triste perché sa che le difficoltà sono diventate talmente ampie che io non posso giocarmi l'azienda per una squadra di calcio».
Artedino parla dei 5 anni alla guida della Nuorese: «Mi hanno appassionato e, come tutte le cose che ho fatto nella mia vita, ho cercato di dare un seguito, riportando la Nuorese in un campionato nazionale dopo averla presa 5 anni fa a brandelli e piena di debiti, distrutta anche moralmente come società e squadra. Abbiamo curato ogni minimo particolare cercando di ricostruire tutto da zero, ci ho messo massimo impegno, sono arrivati i risultati, due promozioni e tre campionati di serie D di grande rilevanza compreso l'ultimo chiuso al sesto posto. Non posso credere che questi 5 anni non sono serviti a niente, se a luglio la squadra non verrà iscritta da qualcun altro la società sparisce». Il presidente rivela come sia stato difficile andare avanti nonostante in ogni campionato ci sia stato chi l'ha sostenuto: «Quando eravamo in Promozione siamo partiti in 20-30 persone, abbiamo vinto con 20 punti di distacco sulla seconda e mi sono ritrovare a chiudere la stagione e festeggiare il salto di categoria da solo. La stessa cosa in Eccellenza, più sali e più diventa complicato il percorso, la serie D è stata più impegnativa a livello economico e di tempo da dedicare, io dedicavo 4 ore al giorno la Nuorese, la metà del tempo che dedico alle mie aziende. La gente, ovviamente, anziché starti più vicino si è allontanata, la disponibilità è sempre meno, di questo me ne dispiaccio perché i risultati si ottengono con la voglia e la collaborazione. Io sono uno positivo e ho sempre cercato di trasmettere la voglia di arrivare più in alto possibile. Niente viene regalato, così è successo a me come imprenditore, che si è fatto dal nulla e ora ha 30 dipendenti diretti e altri 25 collegati alla stessa. Di questo ne vado orgoglioso e soddisfatto, così come l'aver ricreato una grande Nuorese che oggi ha lustro. Abbiamo sempre fatto le cose per bene, senza essere eclatanti ma facendo ciò che si poteva fare, non mi sono mai spinto oltre pur essendomi trovato a dei bivi in cui facendo uno sforzo in più avremmo ottenuto dei grandissimi risultati, ma non c'erano le condizioni economiche per poterle fare».

Da Diariosportivo.it
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Messaggio da Maremma »

Trastevere, che mercato! Alla corte di Gardini Sfanò, l'ex Samb e Flaminia Daniele Crescenzo e bomber Pera!
Oltre a loro arrivano un manipolo di under interessanti e la riconferma di 10 elementi della passata stagione



L'A.S.D. Trastevere Calcio, proseguendo nell'impronta che ha sempre caratterizzato la sua attività e che negli ultimi anni ha portato ad alta competitività e crescita sportiva, preso atto dell'oggettiva impossibilità di poter riconfermare Sergio Pirozzi a causa dei di lui noti impegni istituzionali, comunica che la conduzione tecnica per la stagione 2017/2018 sarà affidata in via ufficiale al sig. Aldo Gardini.
La Società è in attesa di conoscere l'eventuale disponibilità da parte di Sergio Pirozzi di mantenere un ruolo da dirigente nel Trastevere.
Per quanto riguarda il calciomercato si comunica che il D.S. Andrea Calce, dopo l'entusiasmante campionato della stagione appena trascorsa, ha confermato l'ossatura dell'intera squadra provvedendo al ringiovanimento e ad un forte potenziamento della stessa.
Pertanto, sono stati riconfermati Donati, Vendetti, Pasqui e Pieri in difesa, Mastromattei, Fatati, Riccucci, Piras e il promettentissimo Panico a centrocampo, nonché i forti attaccanti Lorusso e Pagliarini.
La Società ha sostituito Paolacci (classe '84) con il fortissimo centrale di difesa Marco Sfanò (classe '88) proveniente dalla Lega Pro (Lupa Roma) e ha rafforzato ulteriormente il reparto difensivo con Riccardo Martorelli (classe '88) ex Ostia Mare e Rieti.
Sono arrivati anche il centrocampista Daniele Crescenzo, classe '93, provenienza Flaminia ed ex Sanbenedettese, l'esterno sinistro del Chievo Luca Di Minico, il portiere Federico Sottoriva dal Latina, Tommaso Chiti, centrocampista dall'Audace e Daniele Calcagni dal Frosinone.
E' inoltre giocatore del Trastevere Filippo Vecchiotti, classe '97, esterno sinistro e, in sostituzione di Tajarol (37 anni la prossima stagione) Manuel Pera dal Matelica (classe '84).
Promossi in prima squadra i bravissimi under '99 della nostra Juniores Nazionale Caruso, Coccia, Giannone, Sofia e Massimiliano Putrino.
Il Presidente Betturri ha inoltre richiesto al Presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito, l'attaccante biancoceleste Alessandro Rossi (classe '97).

Comunicato Stampa
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da Maremma »

Nomi importanti per il Cassino che verrà


https://m.tuttomercatoweb.com/potenza/? ... bS0yMDE5Mw
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da chicco83 »

Piotr Branicki saluta l'Arzachena e la Sardegna, l'attaccante polacco giocherà nell'Avezzano

È stato tra i protagonisti dell'Arzachena che ha vinto il girone G di serie D ma con gli smeraldini non giocherà in Lega Pro. Piotr Branicki saluta la Sardegna ma non i colori biancoverdi perché nella prossima stagione giocherà con l'Avezzano in serie D. L'attaccante polacco ha raggiunto l'accordo economico con il club di Gianni Paris che verrà ratificato martedì quando il giocatore si presenterà in terra marsicana per la presentazione.
Il 34enne possente centravanti nato a Varsavia, con 90 chili ben distribuiti lungo i 188 centimetri di altezza, ha giocato due stagioni e mezza con l'Arzachena. Voluto fortemente dal direttore sportivo Antonello Zucchi che nel dicembre 2014 lo prese dal Monopoli, chiuse la seconda parte del campionato segnando 3 gol in 13 partite condizionate da un infortunio (infiammazione al ginocchio). La stagione seguente è riuscito a segnare 14 gol sposandosi alla perfezione con l'arrivo del nuovo compagno di reparto Andrea Sanna (a segno per 16 volte). Un affiatamento che è cresciuto ancor di più nella grandissima stagione dell'Arzachena appena conclusa con Branicki a segno per 13 volte in 25 partite e spesso uomo assist per Sanna diventato capocannoniere con 20 reti. L'Avezzano ha giocato nel girone dell'Arzachena, contro gli smeraldini ha perso entrambe le gare di misura per 2-1, nella gara di ritorno Branicki ha segnato su rigore mentre nell'andata al "Dei Marsi" fece un'ottima gara con l'assist decisivo per Sanna (leggi l'articolo). Gli abruzzesi hanno come obiettivo minimo i playoff, oltre a Branicki hanno ottenuto il sì di Francisco Pedro Mas Perez, regista spagnolo classe '89, reduce dalla vittoria del campionato terza divisione con il C.P. Cacereno (34 partite e 7 gol). Un altro iberico giocherà in difesa, si tratta di Alan Gabriel Rodriguez, mancino classe '93 nell'ultima stagione, da dicembre, al CD Gavà nella Segunda B spagnola l'equivalente della nostra Lega Pro. In porta c'è Federico Fanti (classe 1989), avezzanese doc proveniente dal Celano ma con un passato in serie D con il Renato Curi Angolana e in C2 con Sangiustese e Neapolis. L'allenatore è Umberto Marino, a lungo vice di Ivo Jaconi sulle panchine di Frosinone, Ascoli, Reggina e Brescia, che sostituisce Pino Tortora.

Da Diariosportivo.it
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da chicco83 »

Immagine

Da Unionesarda.it
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da Anticonformista »

chicco83 ha scritto:Immagine

Da Unionesarda.it

Sono contento, Nuoro è una piazza importante, mi sembrava strano che in tutta la città come quella verdazzurra non ci fosse un santuomo disposto a mandare avanti la società. Comunque sapete già come la penso, finirà che Artedino ci ripensa a decide di rimanere alla presidenza con o senza gli aiuti.
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Messaggio da Maremma »

Novità da Anzio, non solo sul fronte tecnico col probabilissimo approdo in panchina dell'ex Cynthia Rughetti...

https://www.gazzettaregionale.it/notizi ... a-di-fondi


Albalonga: Mariotti (nuovo)
Anzio: Rughetti? (nuovo)
Aprilia: Venturi (conf.)
Budoni: Cerbone? (conf.)
Cassino: Urbano (nuovo)
Flaminia: Vigna (conf.)
Lanusei: Hervatin (conf.)
Latte Dolce: Paba (conf.)
Lupa Roma: ?
Monterosi: Ferazzoli (nuovo)
Nuorese: ?
Ostiamare: Greco (conf.)
Rieti: Paris ? (conf.)
San Teodoro: Tatti (conf.)
Sff Atletico: Scudieri (conf.)
Tortolì: Loi (conf.)
Trastevere: Gardini (conf.)

A breve attese notizie inerentemente al titolo della Racing Roma lasciato libero dieci giorni fa da Antonio Pezone
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Avatar utente
selargino
Messaggi: 314
Iscritto il: 14 febbraio 2010, 11:43
Località: selargius

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da selargino »

A quanto pare il Budoni é messo male???
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Messaggio da Maremma »

Shopping Atletico: già dodici gli arrivi


-Riccio Stefano Difensore proveniente dalla US Cavese 1919, 233 presenze e 10 gol tra serie C e D
-Tortolano Emiliano Attaccante proveniente dalla Viterbese, 132 presenze e 32 gol tutte in serie C
-Margarita Daniel Esterno proveniente dalla Olympia Agnonese, 308 presenze e 79 gol tra serie C e D
-Ramacci Luca Centrocampista proveniente dalla Polisportiva Monti Cimini, 109 presenze e 5 gol tra D e Eccellenza
-Nohman Daniele Attaccante proveniente da L´Aquila Calcio, 423 presenze e 155 gol tra serie C e D
-Brogna Luigi Centrocampista del 1997 proveniente dal Gladiator, 54 presenze e 3 gol in serie D
-Lisari Alessandro Difensore 1996, proveniente dal Pomezia

I giovani classe 1998 Contucci (Frosinone), Bartolomeotti (Latina), D´Andrea (Tor di Quinto), Formisano (Gragnano), Bellistri (Lupa Roma).


Flaminia, spesa in Umbria

Il Flaminia continua a pescare in Umbria. Dopo l'ingaggio del fantasista Lorenzo Belli (24) dal Villabiagio, il ds laziale Manfra ha ufficializzato anche l'ingaggio del fantasista Alessandro De Costanzo (22) dalla Voluntas Spoleto. E al centro dell'attacco c'è un'altra vecchia conoscenza del calcio umbro: l'ex Sansepolcro e Gualdo Casacastalda Andrea Moretti (28). 
A centrocampo il Flaminia è sulle tracce di Matteo Bernardini (21) che resta sempre un obiettivo del Villabiagio. Nel giro di un paio di giorni il nodo dovrebbe essere sciolto. In difesa invece piace Marco Boninsegni (21) nel finale di stagione a Città di Castello, sul quale c'è anche il Massa Martana.

eccellenzacalcio.it
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da chicco83 »

Immagine

Da Unionesarda.it
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da chicco83 »

selargino ha scritto:A quanto pare il Budoni é messo male???
Sia Budoni sia San Teodoro stanno trovando difficoltà societarie ma non è messo in dubbio la loro partecipazine al campionato nella prossima stagione a differenza della Nuorese invece
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da chicco83 »

Il primo colpo del Latte Dolce è un botto, preso Giacomo Demartis: «Progetto serio, c'è la volontà di fare un salto di qualità»

Il primo colpo di mercato del Latte Dolce è un vero e proprio botto. La società biancoceleste ha infatti tesserato Giacomo Demartis centrocampista offensivo classe 1984, di Ossi e perciò sassarese, che vanta una carriera di grande rilievo. Cresciuto nel Cagliari, fu mandato in prestito nel 2004-05 nel Martina Franca, serie C1, e poi a Belluno in serie C2. Poi fu serie D con Villacidrese, Tempio e Como, le ultime due avventure con Ninni Corda in panchina ed entrambi con la vittoria del campionato con 18 reti globali. Il ritorno in Sardegna con l'Arzachena e poi il salto ancora nei professionisti con l'Alghero (ancora con mister Corda), nel 2010 va al Tavolara chiamato ancora da Ninni Corda che poi abbandona subito la panchina degli olbiesi e a dicembre c'è il passaggio agli smeraldini (7 gol in 19 partite). L'indissolubile rapporto con il tecnico nuorese lo porta a Savona per quattro stagioni, due in Seconda Divisione e altrettante in Prima. Due anni fa il rientro in Sardegna alla Torres con la finale playoff persa contro l'Olbia, il mister Marco Sanna lo porta a Grosseto dove disputa una prima parte di stagione strepitosa (7 gol in 11 partite), i problemi economici del club toscano lo portano a Rieti dove sfiora il salto in Lega Pro ma vince la finale playoff che potrebbe portare comunque gli amaranto-celesti in serie C.

Aveva richieste importanti oltre Tirreno (Sanremese e Caratese su tutte) ma ha deciso di stare a Sassari sponda Latte Dolce. «Mi hanno convinto le persone, sono sincero - dice Demartis - Mi fido delle mie sensazioni solitamente, e la sensazione è stata positiva. Conosco le persone che compongono questa società, posso dire che questo non è un progetto poggiato sulle chiacchiere ma che si regge su fatti concreti utili a costruire un domani solido. Confrontandomi con loro mi accorgo che c'è la volontà e la voglia di fare un salto di qualità, e sono contento di essere parte di questo progetto in questa nuova stagione». Sugli obiettivi non si sbilancia: «Sono più propenso a far parlare i fatti rispetto alle parole e poi la squadra non è ancora completa, quando sarà chiaro il quadro dell'organico che affronterà la stagione si potrà capire dove possiamo arrivare. L'obiettivo è dimostrare giorno dopo giorno di avere professionalità e possedere spirito di sacrificio, perché deve essere chiaro a tutti che il raggiungimento di uno step, il superamento di un traguardo prefissato, sono situazioni figlie dell'atteggiamento che si ha quotidianamente in fase di allenamento e lavoro sul campo». Il campionato è ancora da decifrare specie perché non si conosce la composizione del girone. «Solitamente ci si confronta con quello laziale - continua Demartis - ma sembrerebbe ci sia una possibilità di passaggio a quello del nord Italia. Ho avuto la possibilità di affrontarlo due volte e devo dire che mi è andata bene perché l'ho vinto in entrambi i casi (Tempio e Como, ndr). Ci saranno sette squadre sarde, dovremo valutare la sostanza degli avversari per avere un parametro di riferimento in termini di competitività, ma è decisamente troppo presto per parlarne». Nei giorni precedenti alla firma ha parlato con il tecnico Paba. «Mi ha fatto un'ottima impressione come uomo, come tecnico ne ho sentito sempre parlare bene ma posso dire, in generale, di non aver mai avuto problemi con i miei allenatori. Mi so adattare, un punto di incontro si trova sempre». La promessa è sempre del giocatore che entra in campo per dare il massimo. «Sono contento di vivere questa stagione con addosso questa maglia, prometto di dare il massimo sempre, giorno per giorno, per soddisfare chi ha scelto me per primo come nuovo innesto e per provare a far divertire i nostri tifosi. Da parte mia ci metterò tutta la grinta necessaria a far sì che si possa ottenere il meglio possibile».

Da Diariosportivo.it
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da chicco83 »

La Flaminia pesca in Sardegna, presi Eugenio Giannetti (ex San Teodoro) e Gianmarco Carta (ex Nuorese)

La situazione di stallo di diverse società sarde porta diversi club di serie D a pescare giocatori che hanno militato in squadre isolane. È il caso della Flaminia Civitacastellana che nella sua rivoluzione di mercato, con 7 giocatori confermati della passata stagione e ben 13 nuovi arrivi, ha potuto tesserare Gianmarco Carta, esterno difensivo classe 1991 che con la Nuorese ha disputato 29 partite segnando 1 gol, ed Eugenio Giannetti centrale difensivo classe 1993 che ha avuto una parte importante nella salvezza del San Teodoro segnando il gol dell'1-1 dei viola al 47' del secondo tempo (l'esultanza dopo il gol) del playout contro il Muravera evitando così la retrocessione. Nel supplementare il risultato di 2-2 ha portato i galluresi in salvo. Durante la stagione regolare l'ex Primavera dell'Inter ha segnato 3 gol in 25 presenze.

L'Albalonga di Marco Mariotti pesca dalla Nuorese: dopo Valerio Frasca arriva anche Gianmarco Falasca

Dopo Valerio Frasca arriva anche la firma di Gianmarco Falasca. L'Albalonga pesca dalla rosa della Nuorese e non poteva essere altrimenti visto che i laziali si sono affidati a Marco Mariotti, ufficializzato dal club nella giornata di ieri, tecnico dei barbaricini per tre stagioni ed esonerato alla penultima giornata dal presidente Artedino per non aver conquistato un posto nei playoff tanto auspicato dal numero del club verdazzurro. Il tecnico romano (nella foto con l'ex preparatore Pier Paolo Pisanu) ha così puntato sul portiere cresciuto nella Roma (classe 1991 e che nel 2010 giocò nella Villacidrese in Lega Pro) che in due stagioni in Barbagia ha dimostrato tutto il suo valore riuscendo anche ad essere, per alcune giornate dell'ultimo campionato, l'estremo difensore meno battuto d'Italia. Anche Falasca (1993) è cresciuto nella Roma ed è stato tra i migliori della truppa di Mariotti confermando quanto di buono fatto in due stagioni all'Olbia dal dicembre 2014 al gennaio 2016, prima di passare in Lega Pro alla Lupa Roma. Gli albanensi hanno confermato il capitano Manuel Panini e acquistato in difesa Marco Paolacci (1984) nelle ultime due stagioni in forza al Trastevere.

Da Diariosportivo.it
Avatar utente
VANBASTEN70
Messaggi: 1329
Iscritto il: 25 settembre 2011, 21:30

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da VANBASTEN70 »

LATTE DOLCE,JACK DEMARTIS E IL RITORNO IN SARDEGNA ,COI BIANCOCELESTI,LA LUNGA INTERVISTA A TUTTOCAMPO

https://www.tuttocampo.it/Sardegna/News ... WJkRVFLdl-
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: SERIE D - GIRONE G, 2016-'17

Messaggio da Anticonformista »

VANBASTEN70 ha scritto:LATTE DOLCE,JACK DEMARTIS E IL RITORNO IN SARDEGNA ,COI BIANCOCELESTI,LA LUNGA INTERVISTA A TUTTOCAMPO

https://www.tuttocampo.it/Sardegna/News ... WJkRVFLdl-

La Nuova Sardegna conferma, insomma il Latte Dolce.. o meglio ora il Sassari Calcio lotterà per l'alta classifica a quanto pare.
Bloccato