Mercato Liguria 2016-17

Dilettanti Liguria
Avatar utente
Web
Messaggi: 6226
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Web »

Uno sguardo ai non moltissimi movimenti di mercato sinora.
In serie D l'Argentina conferma in panchina D'Ascoli, si riprende El Khayari dal Derthona, e annuncia l'acquisto del superbomber Bertuccelli dal Magra Azzurri e del trequartista albanese Balla dal Ligorna. A Sanremo grande arrivo in panchina con Giancarlo Riolfo che per scendere in serie D si presume voglia avere una squadra che dia garanzie. Si cambierà parecchio, per ora non ci sono certezze, possibile l'arrivo da Savona del difensore Negro e del trequartista Gagliardi. A Finale il confermatissimo mister Buttu dovrà fare i conti con le partenze dei bomber Jawo e Vittori e con Termine che va a studiare e giocare negli Usa. Potrebbe tornare in attacco Edo Capra, sicuramente la squadra andrà arricchita di giovani di categoria e di qualche giocatore d'esperienza. Si punta a confermare un gruppo nutrito di giocatori che hanno contribuito alla storica promozione di poche settimane fa. A Savona ancora giorni convulsi, il gruppo che fa capo all'imprenditore Cristiano Cavaliere dovrebbe rilevare da Delle Piane la maggioranza delle quote societarie. In panchina potrebbe anche restare Braghin, la squadra avrà in rosa molti giovani locali e qualche giocatore d'esperienza, per un'annata che non dovrebbe prevedere sfracelli, ma una lotta per un posto playoff. Al Ligorna è recentissimo l'annuncio della panchina affidata all'emergente Gabriele Sabatini, ex Magra Azzurri e Colli di Luni, che a sopresa ha bruciato tutta una serie di allenatori che parevano avere molte più chances di lui. La difesa dovrebbe essere confermata quasi in blocco (Napello, Zunino, Gallotti e forse il portiere Dondero), mentre si cercano under da affiancare al promettentissimo Pelizza, e soprattutto giocatori d'esperienza da centrocampo in su. Sabatini potrebbe portare qualche suo fedelissimo (Lamioni, Musetti, Menichetti?), mentre pare sicura la conferma del giovane bomber Valenti e ci sarebbe l'interessamento per l'under del Chieri Pasciuti, diciannovenne difensore. Passando a Levante, si sa soltanto che il RapalloBogliasco si sposterà a Recco, ma la lunghezza delle trattative del gruppo Durio per acquistare il Siena paralizza in pratica ogni operazione nel Tigullio. A Sestri Levante il nuovo allenatore sarà l'ex tecnico della Pro Vercelli Primavera, Salvalaggio. Squadra giovanissima dopo che anche il portiere Stancampiano e il difensore Bettati hanno deciso di seguire l'ex mister Baldini ad Imola. A Lavagna termina dopo sette gloriose stagioni l'epopea in panchina di Dagnino, lo sostituirà l'emergente Luca Tabbiani. Si ha l'impressione che si voglia ricominciare un ciclo ringiovanendo la rosa, per ora hanno già lasciato tre senatori, il bomber Brega, il difensore Garrasi e il centrocampista Forte. Nella Fezzanese infine lascia il mister salvezza Zuccarelli per motivi famigliari e quindi ora si cerca un nuovo tecnico che potrebbe essere l'ex sarzanese Plicanti. Sempre più consistenti le voci di una divisione delle liguri in due gironi.
Nelle serie inferiori finora si muove pochissimo, anche perchè l'ufficilalità dei trasferimenti scatterà il 1 luglio. In Eccellenza a dominare la scena potrebbe essere il neopromosso Albissola che cerca qualche under di valore e punta deciso il bomber Sanci della Cairese. Il Vado sulla cui panchina siederà Tarabotto si riprende l'esperto portiere Illiante, ma per il resto a farla da padrone saranno i giovani, molti promossi dal settore giovanile locale, pochissimi i confermati. Sarà interessante vedere le intenzioni dell'Imperia, l'anno scorso quarta classificata finale, ma squadra sulla carta più forte dopo la promozione in D delle prime due dell'anno scorso e il ridimensionamento del Magra Azzurri che lascia libero Marselli. Sulla panchina imperiese si siederà Valentino Papa, l'anno scorso a Sanremo per metà campionato, la squadra è molto giovane ma con giocatori che in prospettiva possono solo crescere. Tra le altre la Sestrese conferma Podestà in panchina, così fa anche in Valdivara 5 Terre con Corrado. Gli spezzini, che hanno attuato una sorta di fusione col 5 Terre Monver (a suo volta fusosi col Monterosso), puntano ad un torneo più tranquillo del precedente. Curiosità sui movimenti delle altre neopromosse Moconesi, Rivarolese ed Albenga.
Scendendo ancora di categoria, ci sono le rinunce di Cipressa e Bardineto in Seconda, le difficoltà del Calizzano in Prima, la fusione tra Ortonovo e Colli di Luni che libera un posto in Promozione a vantaggio della Ronchese (nuovo allenatore Giorgio Ferrando), e la rinuncia quasi sicura del Lerici che renderebbe disponibile un altro posto che spetterebbe al Ponte X che pare però si voglia fondere con la Sampierdarenese, mentre la seconda avente diritto è il Pallare. In ogni caso la Cairese vuole subito tornare in Eccellenza, mentre si annunciano ridimensionamenti a Pietra Ligure e nella Veloce Savona. La Loanesi ha appena annunciato il nuovo tecnico che sarà l'ex bomber del Savona, Monte.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da sergy452 »

Web ha scritto: la fusione tra Ortonovo e Colli di Luni che libera un posto in Promozione a vantaggio della Ronchese (nuovo allenatore Giorgio Ferrando), e la rinuncia quasi sicura del Lerici che renderebbe disponibile un altro posto che spetterebbe al Ponte X che pare però si voglia fondere con la Sampierdarenese, mentre la seconda avente diritto è il Pallare.
http://www.dilettantissimo.tv/clamoroso ... one-fatta/
Juventus & Derthona
Avatar utente
Web
Messaggi: 6226
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Web »

Sì la fusione è fatta, ma a quanto ho letto da altre parti il presidente della Sampierdarnese (che poi di fatto assorbirebbe il Ponte X), non è ancora sicurissimo di volere fare la Promozione. Incredibilmente anche quest'anno, come nell'anno passato, ci sono posti liberi (sembrerebbe uno se il Lerici non si iscrive) in Promozione Liguria e si fa fatica a trovare chi voglia accettare il ripescaggio, perchè molte squadre non hanno formazione juniores, e poi c'è da trovare parecchi under per la prima squadra, merce rara e costosa da noi. L'anno scorso addirittura c'erano due posti liberi, uno lo accettò poi il Camporosso, per l'altro il CRL dovette addirittura fare un bando a domanda, che si aggiudicò la Praese che l'anno prima era arrivata solo nona in Prima categoria, ma quest'anno in Promozione si è salvata senza affanni.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
frami
Messaggi: 6607
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da frami »

A Ponente in Serie D si prospetta un derby infuocato tra Argentina e Sanremese!
Jawo del Finale si sa dove è andato?
Avatar utente
Mats89
Messaggi: 1161
Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:39

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Mats89 »

Giorgio Benedetti quest'anno tornerà a sedersi su qualche panchina ligure (dalle quali manca da un bel po' di anni) oppure no?
Avatar utente
Web
Messaggi: 6226
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Web »

Per ora non si parla di un ritorno di Benedetti in Liguria. In quanto a Jawo, ho letto che è cercato praticamente da tutte le squadre liguri di serie D (con Sanremo in testa), mentre lui vorrebbe andare giocare in C, solo che essendo di nazionalità non comunitaria (Gambia) ci sarebbero cavilli burocratici.
Intanto in Eccellenza la squadra del giorno è il Genova Calcio che con tre innesti di grande spessori si candida alla serie D dopo anni di delusioni, arrivano tutti e tre dalla Valenzana il difensore/centrocampista Cappannelli genovese di nascita con molta esperienza in D ed Eccellenza soprattutto in Piemonte, il trequartista ventiseinne Francesco Ilardo, da non confondere con Giacomo più giovane di un anno e colonna della Samm, ex Savona, Acqui, Aquanera, Novese e Libarna, e il bomber Andrea Parodi anche lui genovese che dopo le giovanili genoane e un paio d'anni deludenti nei prof è esploso quest'anno a Valenza. Arriva anche l'ottimo portiere Secondelli della Molassana, con esperienze nella Berretti del Savona e nel Sestri Levante. Invece pare appenderà le scarpe al chiodo il bomber Matteo Rossi.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Web
Messaggi: 6226
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Web »

Sulla panchina del Varazze annunciato una vecchia conoscenza del Savona, Ermanno Carrea. Classe 1969 e cresciuto nella mitica Levante C, l'ex difensore biancoblu ha militato con diverse squadre liguri e piemontesi, chiudendo la carriera nell'Aquanera. Come allenatore vanta una vittoria in Seconda ligure col Mura degli Angeli, allenato da lui anche due anni dopo, poi molto Piemonte con Arquatese, Vignolese e Libarna.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Pietrese
Messaggi: 408
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 18:52

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Pietrese »

Mi aiutate a fare il punto su nuove società e scomparse?

nuove società:
Casellese
Lumarzo
Santa Maria Rapallo
Sottocollese
Pegazzano
Villanovese
Vigor Savona

scompaiono:
Cipressa
Città di Finale
Bardineto
Lerici Castle
Calizzano

fusioni:
Golfodianese + Dianese
5 Terre MonVer + Monterosso
San Siro Struppa + Bargagli

... altre?
Avatar utente
Web
Messaggi: 6226
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Web »

Su Città di Finale e Calizzano pare ci siano ancora piccole speranze....nelle fusioni si può considerare quella tra Ortonovo e Colli di Luni che per quest'anno è solo una collaborazioni con scambi di dirigenti, ma il Colli di Luni pare farà solo la Seconda Categoria e in futuro forse solo il giovanile; poi c'è la fusione tra Sampierdarenese e Ponte X, in questo caso questi ultimi pare ripartano dalla Terza. Intanto sono usciti gli organici teorici sull'ultimo C.U. del CRL, la Prima Categoria torna a 4 gironi da 16 con la promozione di tutte le vincenti playoff e il ripescaggio dell'Isolese. In Seconda Categoria ripescaggio delle squadre perdenti i playout nei due gironi superstiti (Genova e Chiavari), quindi promosse d'ufficio oltre alle vincenti playoff le varie Don Bosco Genova, Campo Ligure il Borgo, Entella 1914 e Valle 2015 (quest'ultima dovrebbe essere il rinato Vallesturla visto che ha sede a Borzonasca)
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28569
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Web ha scritto:Valle 2015 (quest'ultima dovrebbe essere il rinato Vallesturla visto che ha sede a Borzonasca)
Esatto: il Valle è il nuovo Vallesturla.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Pietrese
Messaggi: 408
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 18:52

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Pietrese »

Città di Finale e Calizzano hanno chiuso.
Il PonteX Il Torchio non mi risulta che riparta dalla Terza...


nuove società:
Casellese
Lumarzo
Santa Maria Rapallo
Sottocollese
Pegazzano
Fortitudo Savona
Carcarese Calcio

scompaiono:
Cipressa
Città di Finale
Bardineto
Lerici Castle
Calizzano
Lido Tortuga

fusioni:
Golfodianese + Dianese
5 Terre MonVer + Monterosso
San Siro Struppa + Bargagli
Sampierdarenese + PonteX Il Torchio

con questa situazione, la Liguria perderebbe altre 3 squadre.
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da sergy452 »

Quindi ci saranno Carcarese e Olimpia Carcarese?
Juventus & Derthona
Pietrese
Messaggi: 408
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 18:52

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Pietrese »

sergy452 ha scritto:Quindi ci saranno Carcarese e Olimpia Carcarese?
A quanto pare sì... è quasi definitivo! Entrambe in Seconda Categoria!
Avatar utente
Web
Messaggi: 6226
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Web »

Altri movimenti recenti, in serie D sul fronte allenatori il nuovo Sporting Recco (ex Rapallo Bogliasco) sceglie Riccardo Panizzo, classe 1974, debuttante sulla panchina di una prima squadra, da giocatore buon difensore in Piemonte in squadre di Promozione quali Lascaris, Rivara, Trofarello ed Airaschese. Nella Fezzanese invece arriva Massimo Plicanti, classe 1971, esperienze in D sulla panchina della Sarzanese e poi diversi anni di giovanili a Carrara. In Eccellenza tre grossi acquisti per il Busalla, che vuole soffrire meno dello scorso campionato. in porta il quasi 40enne Lo Russo, esperienza in Eccellenza e Promo in quasi tutte le squadre genovesi di spicco, poi la coppia di ex prof Compagnone e Arnulfo, trequartista e bomber, già protagonisti due anni fa nel Ligorna (campionato vinto), mentre l'anno scorso è andata meno bene a Rapallo. Il Magra Azzurri invece perde pezzi, l'attaccante Imperatore finisce al San Marco Avenza, il portiere Sarti e il difensore Michi sono dell'Ortonovo-Colli di Luni, mentre continua l'esodo di giocatori anche dalla società di Castelnuovo Magra (che dovrebbe fare la Seconda), con Palmero che va a Cadimare, mentre Menichetti e Passiglia passano al Pontremoli. Riparte il Pietra dopo il ridimensionamento, arrivano il difensore ex finalese Condorelli, il portiere Alberico già visto a Loano e il bomber Battuello ex Ceriale e Loanesi, oltre che di alcune squadre piemontesi. Il Bragno si assicura l'attaccante Cerato 21enne ex Albissola, mentre è della Cairese il colpo da novanta, arriva infatti il centrocampista Manno, classe 1982, giocatore con grande esperienza in tutte le principali formazioni alessandrine, in particolare nove stagioni ad Acqui.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Web
Messaggi: 6226
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Mercato Liguria 2016-17

Messaggio da Web »

Inizia ufficialmente la stagione 2016-2017, ma la settimana è tutto sommato tranquilla. Protagonista della serie D ligure è la Fezzanese che acquista il bomber Nicola Lamioni classe 1991, valanghe di reti nelle ultime stagioni con Magra Azzurri e Colli di Luni, e che ora tornerà a cimentarsi con la serie D dove esordì giovanissimo con la Sarzanese, allora allenata proprio dall'attuale tecnico fezzanotto, Plicanti. Ci sono altri giocatori nelle mire della squadra spezzina tra cui il centrocampista dell'Ortonovo, ma di scuola carrrarina, Neri classe 1997, e l'altro centrocampista Russo già compagno di Lamioni nelle avventure di Santo Stefano e Castelnuovo Magra. Un altro giocatore che Plicanti vorrebbe e che già ebbe a Sarzana è l'esperto Aliboni, ventinovenne ex Massese e Lucchese che può ricoprire vari ruoli difensivi e di centrocampo e non disdegna neppure andare a rete. Spostandosi nel genovese, il Ligorna annuncia il portiere classe 1997 Pulidori, ex Primavera Livorno, mentre Dondero dovrebbe passare al Sestri Levante. La compagine genovese acquista anche un altro under 1997, l'ex lericino Bolla, scuola Don Bosco Spezia, e conferma l'attaccante Valenti. Il Savona ha finalmente risolto i problemi societari con l'avvento dell'imprenditore genovese Cavaliere, e sembra fatta in avanti per bomber Amirante, in realtà un ritorno, strana carriera la sua passata anche per la Svizzera e la Germania, tra cui l'ex blasonato Ddr Carl Zeiss Jena.
In Eccellenza sempre sugli scudi l'Albissola che ha preso il bomber Piacentini, ex Ligorna e Sestrese, e farebbe un pensierino anche a Romei; vicino l'arrivo del difensore centrale torinese Cristian Di Leo, ex Savona e Lavagnese, mentre si tratta anche per il centrocampista goleador Sancinito, nell'ultima stagione prima a Vado, poi a Sanremo. Tra le altre il Valdivara 5 Terre annuncia il ritorno di Gabriele Marchi, classe 1990, mentre un altro importante innesto, si tratta sempre di un ritorno, riguarda il difensore centrale Mozzachiodi che vestì anche la maglia dell'Entella in serie D.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Rispondi