Squadre b in Lega Pro

Squadre che prima erano nei dilettanti e hanno fatto il salto nel professionismo
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16629
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Squadre b in Lega Pro

Messaggio da Jesi 1927 »

Lati positivi:
- gara secca per la promozione in Serie B
- meno gare a rischio combine.

Lati negativi:
-meccanismo stracomplicato
- coinvolte fin troppe squadre
- figurarsi con le squadre B che arriverebbero davanti con l'eventualità che una dodicesima in classifica possa fare il playoff in caso di girone equilibrato e addirittura salire.
- come ci si comporta se la vincente della Coppa Italia di Serie C è già promossa, seconda o retrocessa e così anche la finalista?
- l'11^ ha diritto ai playoff se la vincente della Coppa arriva ad esempio quinta nel girone?
- giocarsi la stagione in meno di una settimana con 3 partite da disputare
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
nike
Messaggi: 739
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: Squadre b in Lega Pro

Messaggio da nike »

Mds32 ha scritto:A me sembra una formula interessante

ESEMPIO (con le classifiche attuali):

PLAYOFF GIRONI:

Girone A:

Bassano Virtus-Cremonese
FeralpiSalò-SudTirol
Alessandria-Padova
Pavia-Reggiana

Girone B:

Maceratese-Pistoiese (non si giocherebbe in quanto la Maceratese ha più di 10 punti sulla Pistoiese)
Ancona-Pontedera
Carrarese-Teramo
Robur Siena-Arezzo

Girone C:

Cosenza-Fidelis Andria (non si giocherebbe in quanto il Cosenza ha più di 10 punti sulla Fidelis Andria)
Foggia-Akragas (non si giocherebbe in quanto il Foggia ha più di 10 punti sull' Akragas)
Casertana-Messina (non si giocherebbe in quanto la Casertana ha più di 10 punti sul Messina)
Matera-Paganese

FASE ELIMINATORIA NAZIONALE:

Pordenone - Casertana
Pisa - Pavia/Reggiana
Lecce - Robur Siena/Arezzo
vincente coppa italia - Matera/Paganese
Bassano Virtus/Cremonese - Foggia
Maceratese - Alessandria/Padova
Cosenza - Carrarese/Teramo
FeralpiSalò-SudTirol - Ancona-Pontedera

FINAL EIGHT (con sorteggio):

quarti di finale
semifinali
finale


PROMOSSE IN SERIE B:

Cittadella
Spal
Benevento
vincente finale final eight
Le cose poco convincenti sono due: 1) è imbarazzante avere la possibilità di essere promossi arrivando decimi, specie se il girone è a 18 squadre; 2) non è garantito un effettivo vantaggio alle migliori classificate, al di là dell'unico turno di play off intragirone. Nella fase eliminatoria nazionale, così come nella "final eight", una terza o una seconda non hanno alcun vantaggio su una ipotetica decima, o nona.
Ecco perché, a mio modo di vedere, la formula deve essere rigettata. Quella più "meritocratica" concerne normali play off intragirone (con gara unica sul campo della migliore classificata), da non disputarsi se il distacco è superiore ai 9-10 punti e poi "final four" tra le tre vincenti e la vincente della Coppa Italia.
Ma il vero problema è un altro e cioè l'effettiva sostenibilità del sistema. A oggi è palese che un format di 54-60 squadre è impossibile, basti vedere l'attuale classifica zeppa di penalità. Secondo me occorre impegnarsi per un'altra graduale riforma (anche se in effetti la Lega Pro è stata appena riformata) che preveda due soli gironi di 18-20 squadre ciascuno e, di converso, una Serie D con otto gironi anziché gli attuali nove. Altrimenti rischiamo ogni anno di ritrovarci a fare sempre i soliti discorsi e a riscrivere le classifiche in estate.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10947
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: Squadre b in Lega Pro

Messaggio da Valerio »

nike ha scritto:
Salva ha scritto:Che una squadra che arrivi 10^ (e quindi verosimilmente con uno saldo negativo tra vittorie e sconfitte nella regular season) possa giocarsi la promozione nella categoria superiore sarebbe una soluzione che renderebbe il play-off una porcata ancora più grossa dell'attuale formula.

La cosa più logica sarebbe quella di disputare una final four tra le vincenti dei play-off di ciascuno dei tre gironi (con la classica formula 2^-5^, 3^-4^, ecc.) e la vincente della Coppa Italia.
Concordo in pieno, ma poiché è cosa più logica e più saggia, non verrà attuata.
Sarebbe molto più corretta, vuoi perchè premia le prime classificate e rende più importante la coppa di categoria.

Sinceramente arrivare decimi ed arrivare ai playoff renderebbe di più scarso livello queste gare!
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6459
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: Squadre b in Lega Pro

Messaggio da Mds32 »

nike ha scritto: Le cose poco convincenti sono due: 1) è imbarazzante avere la possibilità di essere promossi arrivando decimi, specie se il girone è a 18 squadre; 2) non è garantito un effettivo vantaggio alle migliori classificate, al di là dell'unico turno di play off intragirone. Nella fase eliminatoria nazionale, così come nella "final eight", una terza o una seconda non hanno alcun vantaggio su una ipotetica decima, o nona.
Secondo me si sottovaluta il fatto che tra la terza e la decima devono esserci meno di 10 punti. Quante decime pensi che parteciperanno?Quest'anno, al momento, ne parteciperebbe solo una su 3.
Una seconda o una terza nella fase nazionale avrebbero il vantaggio di giocare contro squadre piazzate in bassa posizione di classifica e non è sicuramente poco. Non si affrontano mica le seconde con le seconde e le decime con le decime.
Se una squadra si piazza decima nel suo girone a me pare poco realistico che possa riuscire a vincere 6 partite contro squadre ben più forti e salire in Serie B così come una squadra che arriva terza si presuppone che sia ben più forte di una squadra arrivata decima.

PS: mi sono accorto che nel mio esempio di fase nazionale ho commesso un errore non da poco. Una volta lì, se ho capito bene, l'ordine per gli abbinamenti dovrebbe essere dato in base alla classifica del campionato raggiunta dalle squadre qualificate.

Mettiamo il caso che passino il turno nel girone A la 5^, la 6^, la 9^ e la 10^, nel girone B la 3^ (non giocando), 4^, la 5^, la 6^ e nel girone C la 3^ (non giocando), la 4^ (non giocando), la 5^ (non giocando) e la 7^ gli abbinamenti sarebbero:

Pordenone-Casertana
Pisa-Cremonese
Lecce-Robur Siena
vincente coppa italia-Paganese
Alessandria-Foggia
Maceratese-SudTirol
Cosenza-Carrarese
Pavia-Ancona
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16629
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Squadre b in Lega Pro

Messaggio da Jesi 1927 »

Mds32 ha scritto:
nike ha scritto: Le cose poco convincenti sono due: 1) è imbarazzante avere la possibilità di essere promossi arrivando decimi, specie se il girone è a 18 squadre; 2) non è garantito un effettivo vantaggio alle migliori classificate, al di là dell'unico turno di play off intragirone. Nella fase eliminatoria nazionale, così come nella "final eight", una terza o una seconda non hanno alcun vantaggio su una ipotetica decima, o nona.
Secondo me si sottovaluta il fatto che tra la terza e la decima devono esserci meno di 10 punti. Quante decime pensi che parteciperanno?Quest'anno, al momento, ne parteciperebbe solo una su 3.
Una seconda o una terza nella fase nazionale avrebbero il vantaggio di giocare contro squadre piazzate in bassa posizione di classifica e non è sicuramente poco. Non si affrontano mica le seconde con le seconde e le decime con le decime.
Se una squadra si piazza decima nel suo girone a me pare poco realistico che possa riuscire a vincere 6 partite contro squadre ben più forti e salire in Serie B così come una squadra che arriva terza si presuppone che sia ben più forte di una squadra arrivata decima.

PS: mi sono accorto che nel mio esempio di fase nazionale ho commesso un errore non da poco. Una volta lì, se ho capito bene, l'ordine per gli abbinamenti dovrebbe essere dato in base alla classifica del campionato raggiunta dalle squadre qualificate.

Mettiamo il caso che passino il turno nel girone A la 5^, la 6^, la 9^ e la 10^, nel girone B la 3^ (non giocando), 4^, la 5^, la 6^ e nel girone C la 3^ (non giocando), la 4^ (non giocando), la 5^ (non giocando) e la 7^ gli abbinamenti sarebbero:

Pordenone-Casertana
Pisa-Cremonese
Lecce-Robur Siena
vincente coppa italia-Paganese
Alessandria-Foggia
Maceratese-SudTirol
Cosenza-Carrarese
Pavia-Ancona
Innanzitutto va detto che togliendo le penalizzazioni nel girone B la 9^ sarebbe dentro, nel girone C anche la 7^ parteciperebbe con una squadra (Akragas) che è precisa a -10.

Una squadra che arriva decima non è realistico pensare che vinca 6 partite? Guardiamo al basket dove addirittura c'è chi da questa posizione ha vinto delle SERIE scudetto o promozione, allo stesso modo in tanti anni abbiamo avuto squadre che hanno vinto playoff/out con distacchi abissali (penso alla Tritium pochi anni fa in C1 (-17) o la Vis Pesaro 2010-2011 in Eccellenza (-23!)). Non sono sicuro che statisticamente nella storia dei nostri playoff/out di Serie C la media di squadre promosse dal 2° posto sia superiore a quella di altre posizioni, credo anzi che quella dal 5° posto sia superiore al 4° e forse anche al 3° posto!

Proprio perchè il calcio non è basket direi di tenere contenuto il limite di squadre ai playoff. L'anno scorso in Serie B il Pescara arrivato 7° ha sfiorato la promozione (che avrebbe anche meritato per come si sono svolte le due finali col Bologna). Allo stesso modo vedasi il Como, entrato in tabellone come peggior qualificata l'anno scorso ed uscito vincitore dai playoff (cosa che ai lariani è successa per ben 3 volte negli ultimi 20 anni!).

Se per la Serie B è un compromesso brutto ma accettabile per via degli accordi televisivi (e si parla di milioni), per la Serie C direi che fare ciò è totalmente inutile dal punto di vista monetario oltre che di fatto rendere quasi nullo l'esito di 34/38 partite di campionato.

Io ribadisco l'ok ad una finale in campo neutro secca (magari da disputarsi a rotazione annuale nei vari Stadium, San Siro, Olimpico, Franchi, San Paolo), riservando magari 1 posto playoff alla vincente della Coppa (o migliore quarta nel caso di squadra già promossa, ai playoff o retrocessa) e abolirei il playout di Serie B mandando la quartultima a spareggiare con le altre di Serie C.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6459
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: Squadre b in Lega Pro

Messaggio da Mds32 »

Jesi 1927 ha scritto:
Innanzitutto va detto che togliendo le penalizzazioni nel girone B la 9^ sarebbe dentro, nel girone C anche la 7^ parteciperebbe con una squadra (Akragas) che è precisa a -10.
Io infatti ho scritto "al momento"
Jesi 1927 ha scritto: Una squadra che arriva decima non è realistico pensare che vinca 6 partite?
hai dimenticato di aggiungere il "contro squadre ben più forti" (perchè si presuppone che se ti qualifichi come 10^ e sei la peggiore delle qualificate evidentemente ci sono squadre più forti della tua). E no, per me è poco realistico anche se ovviamente non impossibile.
Puoi batterne una o due ma difficilmente ne batti 5 o 6. Se ci riesci hai meritato la promozione.
Jesi 1927 ha scritto: Guardiamo al basket dove addirittura c'è chi da questa posizione ha vinto delle SERIE scudetto o promozione
Il calcio non è il basket e tra le situazioni ci sono differenze nette e quindi non sono paragonabili
Elkjiaer is back
Messaggi: 1855
Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
Località: Copenhagen, Denmark

Re: Squadre b in Lega Pro

Messaggio da Elkjiaer is back »

Non sono sicuro che statisticamente nella storia dei nostri playoff/out di Serie C la media di squadre promosse dal 2° posto sia superiore a quella di altre posizioni, credo anzi che quella dal 5° posto sia superiore al 4° e forse anche al 3° posto!

Grazie dell´assist :-)

Ho elaborato tutti i dati di play-off e play-out per la C1 dalla stagione 93-94 quando vennero istituiti fino al 12-13 primo anno della riforma.

C1 A:
Scontri 2-5: 10 vittorie a 9
Scontri 3-4: 16 vittorie a 3
promosse in B: 7 volte seconde, 5 le terze, 1 le quarte, 6 le quinte

Play-out:
14-17: 14 retrocessioni delle 17esime contro 5
15-16: 14 retrocessioni delle 16esime contro 5

C1 B:
Scontri 2-5: 16 vittorie a 3
Scontri 3-4: 14 vittorie a 5
promosse in B: 13 volte seconde, 3 le terze, 1 le quarte, 2 le quinte

Play-out:
14-17: 13retrocessioni delle 17esime contro 6
15-16: 13 retrocessioni delle 16esime contro 5

Mettendo insieme i due gironi:
Scontri 2-5: 26 vittorie a 12
Scontri 3-4: 30 vittorie a 8

Su 38 promozioni in serie B tramite play-off:
20 per le seconde
8 per le terze
2 per le quarte
8 per le quinte

1) Notate la differenza abissale tra i gironi del Nord e del sud..
2) in Sostanza le quinte classificate hanno passato il primo turno il 32% delle volte, in pratica 1 volta su 3, ma una volta arrivate in finale hanno vinto quasi il 70% delle volte!
3) Se guardiamo la % di vittorie in base alle finali disputate le seconde hanno 77%, seguite dalle quinte con 67% mentre terze e quarte insieme fanno poco piu del 50%
Avatar utente
nike
Messaggi: 739
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: Squadre b in Lega Pro

Messaggio da nike »

Io ribadisco che, a margine di tutto, al di là del primo confronto (intragirone) non è garantito alcun vantaggio a chi si è guadagnato migliori posizioni di classifica rispetto a chi ha chiuso più indietro. Mi sta bene il meccanismo dei play off qualora serva a garantire interesse fino alla fine ed evitare le classiche gare di fine campionato tra squadre demotivate perché fuori da ogni gioco, ma la regola primaria del play off e del buon senso stabilisce che sia giusto concedere un vantaggio a chi nella stagione regolare si è posizionato meglio, altrimenti si svilisce il senso di 34 o 38 partite.
Bloccato