COPPA D'AFRICA EDIZIONE 2021

Per gli appassionati di calcio straniero e internazionale
Rispondi
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67742
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da ars72 »

Semifinali:

Senegal -Tunisia 1-0 dts

Nei tempi regolamentari un rigore sbagliato per parte, poi è decisiva la goffa autorete di Bronn.
Il Senegal di Sadio Mane, Koulibaly e Keita Balde torna in finale di coppa d'Africa dopo 17 anni.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67742
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da ars72 »

Semifinali:

Algeria- Nigeria 2-1

Una gran punizione di Mahrez all'ultimo minuto di recupero qualifica meritatamente l'Algeria per la finalissima.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da F.C.B.V. »

ars72 ha scritto:Semifinali:

Senegal -Tunisia 1-0 dts

Nei tempi regolamentari un rigore sbagliato per parte, poi è decisiva la goffa autorete di Bronn.
Il Senegal di Sadio Mane, Koulibaly e Keita Balde torna in finale di coppa d'Africa dopo 17 anni.
I Leoni della Teranga persero la finale ai calci di rigori contro il Camerun, e il penalty decisivo lo sbagliò proprio il c.t. Aliou Cissé allora difensore in forza al Montpellier.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67742
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da ars72 »

Finale 3° posto:

Nigeria -Tunisia 1-0

Un altro disastro difensivo condanna la Tunisia al quarto posto.
Decisivo Ighalo, capocannoniere del torneo con 5 reti.

La Nigeria per l'ottava volta nella storia della Coppa continentale chiude al terzo posto.
Una finalina che le Super Aquile vincono sempre: dopo l'edizione del 1976 in cui arrivarono terzi al termine del girone finale i nigeriani hanno vinto 7 finali di consolazione su 7.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67742
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da ars72 »

FINALE

Algeria -Senegal 1-0

Un tiro con deviazione beffarda di Bounedjah dopo due minui basta all'Algeria per vincere dopo 29 anni per la seconda volta la Coppa d'Africa.
Il Senegal privo di Koulibaly per squalifica, le ha tentate tutte per riequilibrare la finale .
Nonostante la superiorità fisica gli uomini di Cisse non hanno creato grandi occasioni a parte un paio di pericoli portati da Niang e Sarr ed un rigore prima assegnato e poi tolto al Var molto simile a quello negato in semifinale alla Tunisia contro lo stesso Senegal.
L'Algeria rigenerata dal tecnico Belmadi è arrivata abbastanza stanca alla finale ma grazie alle giocate dei singoli e alla solidità difensiva ha conquistato la coppa continentale.
Premiato il neo milanista Bennacer come miglior giocatore del torneo.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da F.C.B.V. »

Una piccola curiosità, tra le fila algerine ci sono due giocatori (il capitano Mahrez e l'autore del gol Bounedjah) che si chiamo il primo Riyad e il secondo Baghdad! Sinceramente non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere. :---
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67742
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:Una piccola curiosità, tra le fila algerine ci sono due giocatori (il capitano Mahrez e l'autore del gol Bounedjah) che si chiamo il primo Riyad e il secondo Baghdad! Sinceramente non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere. :---
c'è pure Slimani che si chiama Islam :)
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da F.C.B.V. »

ars72 ha scritto:
c'è pure Slimani che si chiama Islam :)
E' vero! Lo si potrebbe "tradurre" tipo i nostri Pasquale, Natale o Cristiano!? Anche se, sempre se ho afferrato lo schema, il genitivo arabo dovrebbe essere al-Islami! Lui è come se si chiama Cristianesimo Slimani, giusto? 8)
Però quegli altri due che portano il nome di due capitali asiatiche è insolito! Non ho mai sentito nessuno che si chiama Oslo oppure Londra! :mrgreen:
Ultima modifica di F.C.B.V. il 22 luglio 2019, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28683
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

F.C.B.V. ha scritto:Però quegli altri due che portano il nome di due Stati asiatici è insolito! Non ho mai sentito nessuno che si chiama Oslo oppure Londra! :mrgreen:
Ci si avvicina uno dei 4 figli di David Beckham e Victoria Adams, che si chiama "Brooklyn" (nome completo: Brooklyn Joseph Beckham) come il famoso quartiere di New York! :---
DELL'ENTELLA SEGUACI
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da Jesi 1927 »

F.C.B.V. ha scritto:
ars72 ha scritto:
c'è pure Slimani che si chiama Islam :)
E' vero! Lo si potrebbe "tradurre" tipo i nostri Pasquale, Natale o Cristiano!? Anche se, sempre se ho afferrato lo schema, il genitivo arabo dovrebbe essere al-Islami! Lui è come se si chiama Cristianesimo Slimani, giusto? 8)
Però quegli altri due che portano il nome di due Stati asiatici è insolito! Non ho mai sentito nessuno che si chiama Oslo oppure Londra! :mrgreen:
Dovresti guardare La Casa di Carta :--- ... più che altro nella nostra lingua è un qualcosa di più diffuso nei nomi femminili: tra le più anziane possono esserci delle Italia, oggi giorno va più di moda Asia. La ragazza che mi ha rubato il cuore invece si chiama Sofia proprio come la capitale bulgara.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da F.C.B.V. »

Esatto! La cosa che mi ha colpito è non tanto essere battezzati (quasi sicuramente il termine è improprio per una persona di fede islamica), col nome di un toponimo quanto il fatto che ci sono due calciatori compagni di squadra (per di più di una nazionale che non fa parte del continente al quale alludono i nomi propri)! Quante nazionali di calcio possono vantare una cosa simile! :mrgreen:

Divertente quella cosa de La casa di carta! Non l'ho mai vista perché non ho Netflix (credo faccia parte della paytv, giusto?), ma ho visto il promo e lì per lì non avevo capito che si trattava delle serie TV dove i protagonisti indossano una maschera che ricorda Dalì, similmente a quella del film V per vendetta dove il protagonista porta una maschera che somiglia a Guy Fawkes!

Tuttavia conosco un sito dove si possono vedere films, cartoni animati e serie tv in streaming. Peccato che sto avendo un problema col computer e solo i video gli vedo in bianco e nero.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67742
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

COPPA D'AFRICA 2019

Messaggio da ars72 »

Al via oggi in Camerun la 33a Coppa d'Africa ediz. 2021 .


Si può modificare e aggiornare il titolo del topic visto che l'altro di solito si usa per le partite di qualificazione.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67742
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

COPPA D'AFRICA EDIZIONE 2021

Messaggio da ars72 »

1a giornata

GRUPPO A

Camerun -Burkina Faso 2-1
Etiopia -Capo Verde 0-1
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67742
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

COPPA D'AFRICA EDIZIONE 2021

Messaggio da ars72 »

1a giornata

GRUPPO B

Guinea -Malawi 1-0
Senegal -Zimbabwe 1-0

GRUPPO C

Marocco -Ghana 1-0
Gabon -Comoros 1-0
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: COPPA D'AFRICA EDIZIONE 2021

Messaggio da Jesi 1927 »

In queste prime giornate si segnalano molti arbitraggi scadenti oltre che a un livello basso di spettacolarità tra 1-0 e 0-0 che non si contano.

Poco fa Tunisia-Mali si è conclusa al minuto 89.45, per la seconda volta dopo che il primo fischio finale era stato dato addirittura al 85'.
Oltre ai 15 secondi di anticipo da segnalare che nel secondo tempo la partita è stata interrotta per ben 3 volte dal VAR, con 2 espulsioni e l'assegnazione di un calcio di rigore, nonché per un cooling break.

Mauritania-Gambia invece inizia con l'inno della Mauritania sbagliato. Parte una seconda volta, ancora sbagliato. A questo punto i giocatori sono costretti a cantare senza il sottofondo musicale.


Viene un po' da ridere a pensare alle polemiche dei giocatori africani che chiedevano rispetto per la competizione.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Rispondi