RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

I nove gironi di serie D
benvenutialsud
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 agosto 2011, 11:32

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da benvenutialsud »

emerodromo ha scritto:La Pro Patria non si iscriverà in lega pro?
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... 138353_11/
http://www.corrieredellosport.it/news/c ... okieAccept
volendo pensar male in caso di mancata fidejussone da parte della pro patria ci sara una possibile svolta positiva per la torres?in ogni caso quali sarebbero le conseguenze per la Pro Patria?un girone B a 21 ?
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

Wallace ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:
ars72 ha scritto: L'avevo scritto ieri mi pare, a me questo dato sembra incontestabile..per quanto " pilotato " e veicolato in modo maldestro.
Fossero stati zitti non ci sarebbe stato neanche tutto questo caos di ricorsi e controricorsi.
E', da tempo, il mio esatto parere, sul quale si basa il punto di forza della posizione della FIGC che, in molti, nel dibattito in questo topic, hanno sistematicamnete finto di ignorare. Paradossalmente, ma fino ad un certo punto. è stato il Novara, con l'avvocato Di Cintio, a dare questa potere alla FIGC, perché, ristabilita la B a 22, la FIGC ricevette dal CONI l'incarico di scegliere la modalità di reintegro della posizione vacante. Ovvaimente si vendicarono del Novara, facendo in modo che la beneficiata fosse un'altra.
Proprio in virtù di ciò, la FIGC si è sentita autorizzata a stabilire una norma draconiana (le celebri 500.000), in virtù delle quali il CONI ha ribadito quanto sottolineato. Quella di Novara e di Di Cintio fu l'anno scorso una vittoria di Pirro e, verso il legale, si è oggi trasformata in una arma suicida.
Poi, se volete, potete continuare a ribadire che la soluzione trovata è stata ingiusta (e io sono pure d'accordo!!!), ma negare che la cosa sia stata fatta giuridicamente in modo assennato non ha senso. Per chi vuole vedere oltre il proprio naso, è ovvio.
Quando c'è la volontà politica di ottenere un risultato, l'appiglio giuridico lo si trova. SEMPRE.
Poi esiste la giustizia, che è altra cosa dall'appiglio giuridico. Io non ho mai contestato l'illegittimità del balzello di € 500.000, ho sempre sostenuto che è profondamente ingiusto arrivare ad una riduzione delle società professioniste (obiettivo peraltro condivisibile, se fatto nei modi dovuti) confidando nei fallimenti delle proprie società e rendendo di fatto impossibile il ripristino del numero delle società previste nell'organico della LegaPro dalla stessa FIGC.
E' chiaro che c'era volontà di arrivare a questo ed è chiaro che c'era un pre-accordo con il CONI. Ho sempre detto che, se mancava questo accordo, era sintomo di poca serietà da parte della FIGC.
Ma quello di quest'anno non è un banale appiglio giuridico da volontà politica (anche l'anno scorso c'era la volontà politica della B a 21: perché non han trovato l'appiglio vincente, visto che lo si troverebbe SEMPRE?). Il meccanismo è stato studiato bene: io (FIGC) ammetto senza nessun problema fino a quota 60. Sono arrivato a 53 (più - giustamente - il Monopoli), ma non lo ho mica deciso io. Chi dimostra con base legale che sono io che ho deciso di fare 54? La risposta è: nessuno.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

benvenutialsud ha scritto:
emerodromo ha scritto:La Pro Patria non si iscriverà in lega pro?
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... 138353_11/
http://www.corrieredellosport.it/news/c ... okieAccept
volendo pensar male in caso di mancata fidejussone da parte della pro patria ci sara una possibile svolta positiva per la torres?in ogni caso quali sarebbero le conseguenze per la Pro Patria?un girone B a 21 ?
Che c'entra la Torres? E' in D in base a sentenza, come fanno a promuoverla? il CONI dovrebbe ribaltare, se no è impossibile.
Pro Patria: Guarda che è lo stesso articolo linkato che speiga che è impossibile che la Pro Patria faccia la D.
Wallace
Messaggi: 1633
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Wallace »

Buono Legnani ha scritto:
Wallace ha scritto:Quando c'è la volontà politica di ottenere un risultato, l'appiglio giuridico lo si trova. SEMPRE.
Poi esiste la giustizia, che è altra cosa dall'appiglio giuridico. Io non ho mai contestato l'illegittimità del balzello di € 500.000, ho sempre sostenuto che è profondamente ingiusto arrivare ad una riduzione delle società professioniste (obiettivo peraltro condivisibile, se fatto nei modi dovuti) confidando nei fallimenti delle proprie società e rendendo di fatto impossibile il ripristino del numero delle società previste nell'organico della LegaPro dalla stessa FIGC.
Ma quello di quest'anno non è un banale appiglio giuridico da volontà politica (anche l'anno scorso c'era la volontà politica della B a 21: perché non han trovato l'appiglio vincente, visto che lo si troverebbe SEMPRE?). Il meccanismo è stato studiato bene: io (FIGC) ammetto senza nessun problema fino a quota 60. Sono arrivato a 53 (più - giustamente - il Monopoli), ma non lo ho mica deciso io. Chi dimostra con base legale che sono io che ho deciso di fare 54? La risposta è: nessuno.
L'appiglio vincente nel 2014 non è stato trovato semplicemente perché Sky voleva una Serie B a 22 e non a 21, avendo già pagato i diritti.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

Wallace ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:
Wallace ha scritto:Quando c'è la volontà politica di ottenere un risultato, l'appiglio giuridico lo si trova. SEMPRE.
Poi esiste la giustizia, che è altra cosa dall'appiglio giuridico. Io non ho mai contestato l'illegittimità del balzello di € 500.000, ho sempre sostenuto che è profondamente ingiusto arrivare ad una riduzione delle società professioniste (obiettivo peraltro condivisibile, se fatto nei modi dovuti) confidando nei fallimenti delle proprie società e rendendo di fatto impossibile il ripristino del numero delle società previste nell'organico della LegaPro dalla stessa FIGC.
Ma quello di quest'anno non è un banale appiglio giuridico da volontà politica (anche l'anno scorso c'era la volontà politica della B a 21: perché non han trovato l'appiglio vincente, visto che lo si troverebbe SEMPRE?). Il meccanismo è stato studiato bene: io (FIGC) ammetto senza nessun problema fino a quota 60. Sono arrivato a 53 (più - giustamente - il Monopoli), ma non lo ho mica deciso io. Chi dimostra con base legale che sono io che ho deciso di fare 54? La risposta è: nessuno.
L'appiglio vincente nel 2014 non è stato trovato semplicemente perché Sky voleva una Serie B a 22 e non a 21, avendo già pagato i diritti.
Sei tu che hai detto che lo si trova sempre, mica io...
benvenutialsud
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 agosto 2011, 11:32

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da benvenutialsud »

Buono Legnani ha scritto:
benvenutialsud ha scritto:
emerodromo ha scritto:La Pro Patria non si iscriverà in lega pro?
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... 138353_11/
http://www.corrieredellosport.it/news/c ... okieAccept
volendo pensar male in caso di mancata fidejussone da parte della pro patria ci sara una possibile svolta positiva per la torres?in ogni caso quali sarebbero le conseguenze per la Pro Patria?un girone B a 21 ?
Che c'entra la Torres? E' in D in base a sentenza, come fanno a promuoverla? il CONI dovrebbe ribaltare, se no è impossibile.
Pro Patria: Guarda che è lo stesso articolo linkato che speiga che è impossibile che la Pro Patria faccia la D.
Non conosco bene la situazione della pro patria ma lo stesso presidente sembra affidarsi a voci esterne piu che dare una spiegazione chiara.Riporto sue parole nell articolo
"Poniamo che nessuno le porti la fideiussione. Che fine farebbe la Pro Patria?

Ci sono due correnti di pensiero. Secondo la prima, è obbligatorio disputare il proprio campionato di competenza: per cui se la Pro Patria non si iscrivesse in Lega Pro, dovrebbe ripartirebbe dalla Terza Categoria. Secondo qualcun altro, una società non è costretta a disputare un determinato campionato, ma sa qual è il problema? Se la Pro Patria volesse ricominciare dalla Serie D, dovrebbe farlo con una società nuova. Che però a Busto non è stata costituita, forse perché erano troppo impegnati a insultare il sottoscritto."
accenna ad una nuova proprieta che gli potrebbe subentrare o a una nuova societa..l interrogativo e se questa nuova proprieta persa la lega pro possa sfruttare il fatto che a suo tempo la societa comunque figurasse come iscritta in D o perderebbe ogni possibilita di rivendicare qualcosa..in periodi di ricorsi anche per cose molto piu campate in aria di questa non mi sembra tanto illogico pensarlo,anche se le possibilita di riuscita sarebbero vicinissime allo 0
Per quel che riguarda la torres era appunto l ipotesi di riammissione vincendo il ricorso al Coni a cui facevo riferimento.Ci son state sentenze di primo grado del tutto ribaltate nel secondo e non mi stupirei che per colmare un vuoto si propendesse a riaccogliere la squadra sarda
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

Le due vicende non interferiscono l'una con l'altra, sono del tutto indipendenti. La Torres torna in C se il CONI ritiene che ve ne sia motivo, non perché la Pro Patria non si iscrive.
benvenutialsud
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 agosto 2011, 11:32

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da benvenutialsud »

Buono Legnani ha scritto:Le due vicende non interferiscono l'una con l'altra, sono del tutto indipendenti. La Torres torna in C se il CONI ritiene che ve ne sia motivo, non perché la Pro Patria non si iscrive.
Non si discute la regola e che le due vicende siano separate,ma il fatto che mentre per una pro patria ci sia stato subito un assoluzione chiara per le tre squadre citate invece si e andati da una penalizzazione molto grave come una retrocessione a delle penalita di punti piu blande o viceversa,segno quindi che le situazioni non siano del tutto definite e che la valutazioni dell illecito possano dar vita a a interpretazioni non univoche e sicure,dove anche determinati interessi possano essere quella goccia che fa propendere per una soluzione invece che per un altra
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

benvenutialsud ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Le due vicende non interferiscono l'una con l'altra, sono del tutto indipendenti. La Torres torna in C se il CONI ritiene che ve ne sia motivo, non perché la Pro Patria non si iscrive.
Non si discute la regola e che le due vicende siano separate,ma il fatto che mentre per una pro patria ci sia stato subito un assoluzione chiara per le tre squadre citate invece si e andati da una penalizzazione molto grave come una retrocessione a delle penalita di punti piu blande o viceversa,segno quindi che le situazioni non siano del tutto definite e che la valutazioni dell illecito possano dar vita a a interpretazioni non univoche e sicure,dove anche determinati interessi possano essere quella goccia che fa propendere per una soluzione invece che per un altra

Confesso che non ho capito niente, a partire dalla "assoluzione chiara" fino in fondo.
Mexxina
Messaggi: 617
Iscritto il: 27 agosto 2008, 20:45

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Mexxina »

ESCLUSIVA TLP - Seregno, avv Di Cintio: "Lega Pro a 60? Continua la battaglia, andremo al TAR. Fondo perduto illegittimo"
04.09.2015 14:00 di Sebastian DONZELLA articolo letto 3327 volte

La lotta per la Lega Pro a 60 non si ferma. Cesare Di Cintio, avvocato del Seregno, è convinto che il format della terza serie non poteva essere modificato in maniera così repentina e annuncia, in esclusiva a TuttoLegaPro.com, che continuerà la battaglia legale dopo la bocciatura del ricorso da parte del CONI.

Avvocato, cosa farete ora?

"Rispetto la sentenza ma non la condivido: per questo il Seregno ricorrerà al Tar e, in caso, anche al Consiglio di Stato. Mi sono consultato tutta la notte con il club lombardo e il presidente Di Nunno ed è arrivata questa decisione. A condividere questa lotta saranno i colleghi di Forlì.
Purtroppo, in caso di vittoria, non potrà essere modificato nulla in questa stagione, visti i tempi ristretti: l'eventuale risultato positivo servirà per il prossimo campionato. Entro la fine di questa stagione vogliamo una risposta".

Perché continuerete la disfida legale sapendo che quest'anno nulla potrà cambiare?

"La nostra è una battaglia per rendere il sistema giusto: il format per legge è rimasto a 60 squadre, chiederemo al giudice ordinario di valutare se le decisioni assunte siano state corrette. Verrà sottoposto al giudice anche la legittimità del fondo perduto di 500.
Per questo tutti gli operatori e gli appassionati devono portarla avanti insieme a noi.
Mi auguro che il sostegno delle organizzazioni di categoria non sia solo a parole ma soprattutto avvenga con i fatti.
Ho apprezzato le parole di Tommasi, a capo dell'Assocalciatori e di Ulivieri, numero uno dell'Assoallenatori. Però loro avevano la possibilità di intervenire in giudizio attraverso un intervento adesivo alla nostra posizione. Perché non l'hanno fatto?".

Per la prima volta componenti pro e contro Macalli si sono ritrovate insieme...

"Mi fa piacere che ci sia stato un punto d'incontro tra le due fazioni: vuol dire che il sistema di terza serie può ripartire compatto".
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

Mexxina ha scritto:ESCLUSIVA TLP - Seregno, avv Di Cintio: "Lega Pro a 60? Continua la battaglia, andremo al TAR. Fondo perduto illegittimo"
04.09.2015 14:00 di Sebastian DONZELLA articolo letto 3327 volte

La lotta per la Lega Pro a 60 non si ferma. Cesare Di Cintio, avvocato del Seregno, è convinto che il format della terza serie non poteva essere modificato in maniera così repentina e annuncia, in esclusiva a TuttoLegaPro.com, che continuerà la battaglia legale dopo la bocciatura del ricorso da parte del CONI.

Avvocato, cosa farete ora?

"Rispetto la sentenza ma non la condivido: per questo il Seregno ricorrerà al Tar e, in caso, anche al Consiglio di Stato. Mi sono consultato tutta la notte con il club lombardo e il presidente Di Nunno ed è arrivata questa decisione. A condividere questa lotta saranno i colleghi di Forlì.
Purtroppo, in caso di vittoria, non potrà essere modificato nulla in questa stagione, visti i tempi ristretti: l'eventuale risultato positivo servirà per il prossimo campionato. Entro la fine di questa stagione vogliamo una risposta".

Perché continuerete la disfida legale sapendo che quest'anno nulla potrà cambiare?

"La nostra è una battaglia per rendere il sistema giusto: il format per legge è rimasto a 60 squadre, chiederemo al giudice ordinario di valutare se le decisioni assunte siano state corrette. Verrà sottoposto al giudice anche la legittimità del fondo perduto di 500.
Per questo tutti gli operatori e gli appassionati devono portarla avanti insieme a noi.
Mi auguro che il sostegno delle organizzazioni di categoria non sia solo a parole ma soprattutto avvenga con i fatti.
Ho apprezzato le parole di Tommasi, a capo dell'Assocalciatori e di Ulivieri, numero uno dell'Assoallenatori. Però loro avevano la possibilità di intervenire in giudizio attraverso un intervento adesivo alla nostra posizione. Perché non l'hanno fatto?".

Per la prima volta componenti pro e contro Macalli si sono ritrovate insieme...

"Mi fa piacere che ci sia stato un punto d'incontro tra le due fazioni: vuol dire che il sistema di terza serie può ripartire compatto".

Mah... Vediamo se continuano davvero.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

il Coni respinge l'istanza per la sospensione dei campionati

http://ilcentro.gelocal.it/sport/2015/0 ... 1.12036055
benvenutialsud
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 agosto 2011, 11:32

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da benvenutialsud »

Buono Legnani ha scritto:
benvenutialsud ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Le due vicende non interferiscono l'una con l'altra, sono del tutto indipendenti. La Torres torna in C se il CONI ritiene che ve ne sia motivo, non perché la Pro Patria non si iscrive.
Non si discute la regola e che le due vicende siano separate,ma il fatto che mentre per una pro patria ci sia stato subito un assoluzione chiara per le tre squadre citate invece si e andati da una penalizzazione molto grave come una retrocessione a delle penalita di punti piu blande o viceversa,segno quindi che le situazioni non siano del tutto definite e che la valutazioni dell illecito possano dar vita a a interpretazioni non univoche e sicure,dove anche determinati interessi possano essere quella goccia che fa propendere per una soluzione invece che per un altra

Confesso che non ho capito niente, a partire dalla "assoluzione chiara" fino in fondo.
In parole povere intendevo dire che davanti alle questioni dubbie si puo piu facilmente scoprire le intenzioni che hanno in lega in quanto possono contare su una certa discrezionalità ..il fatto che siano stati respinti tutti i ricorsi ad essempio puo essere la conferma che ai piani alti si voglia arrivare a 18 per la A 20 per la B e 40 per la Lega pro(non si iscrivesse la Pro Patria ,saremmo gia a 53)
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

benvenutialsud ha scritto:
benvenutialsud ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Le due vicende non interferiscono l'una con l'altra, sono del tutto indipendenti. La Torres torna in C se il CONI ritiene che ve ne sia motivo, non perché la Pro Patria non si iscrive.
Non si discute la regola e che le due vicende siano separate,ma il fatto che mentre per una pro patria ci sia stato subito un assoluzione chiara per le tre squadre citate invece si e andati da una penalizzazione molto grave come una retrocessione a delle penalita di punti piu blande o viceversa,segno quindi che le situazioni non siano del tutto definite e che la valutazioni dell illecito possano dar vita a a interpretazioni non univoche e sicure,dove anche determinati interessi possano essere quella goccia che fa propendere per una soluzione invece che per un altra
In parole povere intendevo dire che davanti alle questioni dubbie si puo piu facilmente scoprire le intenzioni che hanno in lega in quanto possono contare su una certa discrezionalità ..il fatto che siano stati respinti tutti i ricorsi ad essempio puo essere la conferma che ai piani alti si voglia arrivare a 18 per la A 20 per la B e 40 per la Lega pro(non si iscrivesse la Pro Patria ,saremmo gia a 53)
Che ci sia l'idea di arrivare a 18 in A e a 20 in B lo si sa da tempo ed è un'idea che piace alla maggior parte (non a tutti) degli osservatori. La C a 40 non è mai stata ipotizzata in contesti ufficiali e credo che, cataclismi esclusi, sia impraticabile per anni (certo, se l'Associazione Calciatori si sveglia - o finge di svegliarsi - sempre tardi...).
Continuo a non capire cosa c'entrino le penalizzazioni e le questioni dubbie con quanto sopra, ma non importa.
Luca88
Messaggi: 4389
Iscritto il: 2 novembre 2010, 21:36

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Luca88 »

Mi sa che non finisce qua la storia
http://www.tuttolegapro.com/esclusiva-u ... imo-111736
Bloccato