Lega Nazionale Dilettanti

I nove gironi di serie D
Rispondi
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

sergy452 ha scritto: 9 gennaio 2024, 22:20 Per me:

Serie A a 18
Serie B a 20
Serie C due gironi da 18
Serie C2 o D Elitè (semipro) 4 gironi da 16 o 18
Serie D nove gironi da 18
Questa sarebbe una riforma molto sensata ma temo che l'obbiettivo sia ridurre drasticamente il numero di società e non penso che faranno due gironi di C e 4 di C2.Per me sarà uno di C e due di C2 e in serie D ulteriore riduzioni ad almeno 7 gironi
frami
Messaggi: 6625
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da frami »

chicco83 ha scritto: 10 gennaio 2024, 15:49
sergy452 ha scritto: 9 gennaio 2024, 22:20 Per me:

Serie A a 18
Serie B a 20
Serie C due gironi da 18
Serie C2 o D Elitè (semipro) 4 gironi da 16 o 18
Serie D nove gironi da 18
Questa sarebbe una riforma molto sensata ma temo che l'obbiettivo sia ridurre drasticamente il numero di società e non penso che faranno due gironi di C e 4 di C2.Per me sarà uno di C e due di C2 e in serie D ulteriore riduzioni ad almeno 7 gironi
Mi piace la proposta di Sergy.
Chicco, considerando che la C2 (o D Elite) è semi-professionistica le squadre professionistiche diventerebbero molte di meno.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

frami ha scritto: 10 gennaio 2024, 17:20
Chicco, considerando che la C2 (o D Elite) è semi-professionistica le squadre professionistiche diventerebbero molte di meno.
Si si quello è ovvio ma il mio timore è che con un colpo di spugna facciano sparire parecchie squadre relegandole tra serie D e campionati regionali non so se mi spiego.Se davvero volessero ridurre a 18 le squadre di C (che poi sarebbero pure meno se dovessero aggiungersi anche altre Under23)tutte quelle attuali verrebbero spalmate tra la futura C2 e la serie D e di conseguenza per non ingolfare troppo questi campionati a cascata verso i campionati regionali
sergy452
Messaggi: 25274
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da sergy452 »

Ovviamente dovessero fare la porcata di 1 girone di C (alla faccia di ridurre i costi per le trasferte), spero siano eliminate le squadre U23.
Juventus & Derthona
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

sergy452 ha scritto: 10 gennaio 2024, 22:49 Ovviamente dovessero fare la porcata di 1 girone di C (alla faccia di ridurre i costi per le trasferte), spero siano eliminate le squadre U23.
Dubito che le elimineranno anzi la futura serie C unica sarà ancora più dedicata a loro se dovessero incentivare la partecipazione di altre formazioni. Mi auguro che se proprio dovessero fare una riforma prendano spunto da quella proposta da te
sergy452
Messaggi: 25274
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da sergy452 »

chicco83 ha scritto: 10 gennaio 2024, 23:06
sergy452 ha scritto: 10 gennaio 2024, 22:49 Ovviamente dovessero fare la porcata di 1 girone di C (alla faccia di ridurre i costi per le trasferte), spero siano eliminate le squadre U23.
Dubito che le elimineranno anzi la futura serie C unica sarà ancora più dedicata a loro se dovessero incentivare la partecipazione di altre formazioni. Mi auguro che se proprio dovessero fare una riforma prendano spunto da quella proposta da te
Se una cosa è sensata non prendono spunto.
No se ci sono le squadre B allora 2 o 3 gironi di C ci vogliono, cosa tengono in C 10 squadre??
Juventus & Derthona
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

A quanto pare la riunione che c'è stata nei giorni scorsi dove si è venuto a sapere del tipo di riforma che si vorrebbe fare, è servita solo per cercare di capire le intenzioni delle singole leghe visto che l'11 marzo c'è la riunione federale per l'abolizione del diritto di veto delle singole componenti. La Figc in pratica vuole pieni poteri per poter riformare il calcio senza che nessuno si opponga
Avatar utente
vecchio appassionato
Messaggi: 1762
Iscritto il: 12 aprile 2015, 10:35
Località: Lucca

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da vecchio appassionato »

frami ha scritto: 10 gennaio 2024, 17:20
chicco83 ha scritto: 10 gennaio 2024, 15:49
sergy452 ha scritto: 9 gennaio 2024, 22:20 Per me:

Serie A a 18
Serie B a 20
Serie C due gironi da 18
Serie C2 o D Elitè (semipro) 4 gironi da 16 o 18
Serie D nove gironi da 18
Questa sarebbe una riforma molto sensata ma temo che l'obbiettivo sia ridurre drasticamente il numero di società e non penso che faranno due gironi di C e 4 di C2.Per me sarà uno di C e due di C2 e in serie D ulteriore riduzioni ad almeno 7 gironi
Mi piace la proposta di Sergy.
Chicco, considerando che la C2 (o D Elite) è semi-professionistica le squadre professionistiche diventerebbero molte di meno.
Ovvio che piace, è la stessa riforma del 1978. Ho sempre pensato che la cancellazione della C2 fosse una sciocchezza, bastava ridurre le spese di gestione (es. normative più leggere riguardanti gli stadi) e si sarebbero evitati molti fallimenti.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

vecchio appassionato ha scritto: 14 gennaio 2024, 21:55
Ovvio che piace, è la stessa riforma del 1978. Ho sempre pensato che la cancellazione della C2 fosse una sciocchezza, bastava ridurre le spese di gestione (es. normative più leggere riguardanti gli stadi) e si sarebbero evitati molti fallimenti.
Il problema nei discorsi che si sentono spesso è che a tanti non gliene frega niente se di colpo spariscono dal calcio che conta un sacco di squadre di provincia che hanno fatto la storia del nostro calcio. Ormai sembra che il futuro siano le squadre U23.
Anche io ho sempre pensato che la cancellazione della C2 fosse una sciocchezza perchè il passaggio dalla D alla C è troppo impegnativa al giorno d'oggi e infatti abbiamo avuto già diversi casi di squadre che vincendo la D non si sono volute iscrivere in C. Bisognerà vedere in futuro se davvero tornerà la vecchia C2 che campionato sarà, se un duplicato della D attuale o se una via di mezzo tra la D e la C (considerato che tra l'altro non credo potrà avere i diritti televisivi della C)
Avatar utente
vecchio appassionato
Messaggi: 1762
Iscritto il: 12 aprile 2015, 10:35
Località: Lucca

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da vecchio appassionato »

chicco83 ha scritto: 14 gennaio 2024, 22:24
vecchio appassionato ha scritto: 14 gennaio 2024, 21:55
Ovvio che piace, è la stessa riforma del 1978. Ho sempre pensato che la cancellazione della C2 fosse una sciocchezza, bastava ridurre le spese di gestione (es. normative più leggere riguardanti gli stadi) e si sarebbero evitati molti fallimenti.
Il problema nei discorsi che si sentono spesso è che a tanti non gliene frega niente se di colpo spariscono dal calcio che conta un sacco di squadre di provincia che hanno fatto la storia del nostro calcio. Ormai sembra che il futuro siano le squadre U23.
Anche io ho sempre pensato che la cancellazione della C2 fosse una sciocchezza perchè il passaggio dalla D alla C è troppo impegnativa al giorno d'oggi e infatti abbiamo avuto già diversi casi di squadre che vincendo la D non si sono volute iscrivere in C. Bisognerà vedere in futuro se davvero tornerà la vecchia C2 che campionato sarà, se un duplicato della D attuale o se una via di mezzo tra la D e la C (considerato che tra l'altro non credo potrà avere i diritti televisivi della C)
Ormai i tifosi non appassionati e non esperti seguono solamente le grandi squadre italiane ed estere. Sento tanti giovani lamentarsi della presenza in Serie A di squadre come Salernitana, Empoli, Lecce; pensa quanto gli può interessare un Olbia-Vis Pesaro.
sergy452
Messaggi: 25274
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da sergy452 »

E senza quell'assurdità di regole sui campi di gioco in regola da neopromossi in C...avendo una categoria di mezzo si dovrebbero eliminare questi problemi.
Juventus & Derthona
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

vecchio appassionato ha scritto: 15 gennaio 2024, 8:38
Ormai i tifosi non appassionati e non esperti seguono solamente le grandi squadre italiane ed estere. Sento tanti giovani lamentarsi della presenza in Serie A di squadre come Salernitana, Empoli, Lecce; pensa quanto gli può interessare un Olbia-Vis Pesaro.
Vero e ti dirò di più le nuove generazioni più che le squadre di calcio tifano i singoli giocatori e come questo si sposta si cambia squadra da tifare.Magari era più marcata quando Cristiano Ronaldo e Messi erano nel loro periodo migliore adesso meno visto che Mbappè e i giocatori che ne stanno prendendo l'eredità non sono ancora a quei livelli anche di popolarità
frami
Messaggi: 6625
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da frami »

Tornando sulla possibile riforma credo che il problema principale sia che le 3 categorie maggiori fanno a capo ognuna a una propria Lega. Così diventa un muro insormontabile perché quello che piace a una non va bene all'altra e così via. Si finirà per non fare nulla o piccoli adattamenti che servono a poco dando un contentino a questa o a quella.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14412
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

Riforma campionati, primi passi: la A resta a 20 squadre, ipotesi accorpamento B e C

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... -e-c.shtml
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28599
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

chicco83 ha scritto: 27 gennaio 2024, 14:00 Riforma campionati, primi passi: la A resta a 20 squadre, ipotesi accorpamento B e C

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... -e-c.shtml
Come ha spiegato Galliani è rimasto il diritto di veto, dunque non ci sarà nessuna riforma, né riduzione di nessuna categoria, né accorpamento, né niente.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Rispondi