info regolamento Coppa Italia chi ricorda come andò nel 2008

I nove gironi di serie D
Bloccato
gighiBG
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 luglio 2009, 13:44

info regolamento Coppa Italia chi ricorda come andò nel 2008

Messaggio da gighiBG »

domanda.... nel marzo 2008 (no comment, ma il vizio dei regolamenti che escono in primavera è rimasto...), l'allora Comitato Interregionale fece uscire un Comunicato con il regolamento dei playoff/playout: nei playoff venne introdotta la novità della semifinalista nazionale-vincente Coppa Italia di serie D, tuttora rimasta in auge.

Questo il comunicato:
http://www.dirittocalcistico.it/othersi ... t07-08.pdf

Presidente del Comitato Interregionale era Punghellini, che un mese dopo (ad aprile) verrà squalificato per sei mesi (qualcuno sa i motivi, non sto qui a ricordarli) ma di fatto si era autosospeso dal dicembre 2007. La domanda che vi pongo è: qualcuno ricorda se la novità fu spinta, per farla breve, dalle società o dal Tavecchio-Como? Il Como era infatti approdato in semifinale di Coppa. Chi ha buona memoria su come era andata la faccenda? ---: --)) //41 :twisted:
Frador
Messaggi: 1955
Iscritto il: 6 luglio 2011, 16:45
Località: Brescia

Re: info regolamento Coppa Italia chi ricorda come andò nel

Messaggio da Frador »

gighiBG ha scritto:domanda.... nel marzo 2008 (no comment, ma il vizio dei regolamenti che escono in primavera è rimasto...), l'allora Comitato Interregionale fece uscire un Comunicato con il regolamento dei playoff/playout: nei playoff venne introdotta la novità della semifinalista nazionale-vincente Coppa Italia di serie D, tuttora rimasta in auge.

Questo il comunicato:
http://www.dirittocalcistico.it/othersi ... t07-08.pdf

Presidente del Comitato Interregionale era Punghellini, che un mese dopo (ad aprile) verrà squalificato per sei mesi (qualcuno sa i motivi, non sto qui a ricordarli) ma di fatto si era autosospeso dal dicembre 2007. La domanda che vi pongo è: qualcuno ricorda se la novità fu spinta, per farla breve, dalle società o dal Tavecchio-Como? Il Como era infatti approdato in semifinale di Coppa. Chi ha buona memoria su come era andata la faccenda? ---: --)) //41 :twisted:

Se non ricordo male, si disse all'epoca che veniva fatta per premiare la vincente della Coppa...
Ma non è l'unica cosa curiosa della gestione Tavecchio. Ne ho ripescata una datata 14 luglio 1996, giorno dell'elezione alla presidenza regionale. Una chicca di mancate promesse: "La presidenza provinciale non deve essere più di nomina...".
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1474
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: info regolamento Coppa Italia chi ricorda come andò nel

Messaggio da Salva »

gighiBG ha scritto:La domanda che vi pongo è: qualcuno ricorda se la novità fu spinta, per farla breve, dalle società o dal Tavecchio-Como? Il Como era infatti approdato in semifinale di Coppa. Chi ha buona memoria su come era andata la faccenda?
Ho ricordato quell'episodio qualche giorno fa in qualche altro thread.
La novità non poteva essere spinta dalle società perchè 158 società su 162 erano già state eliminate dalla competizione e non avrebbero avuto alcun vantaggio dall'introduzione della norma a stagione in corso.
Fu chiaramente una decisione fatta ad-squadram per consentire al Como (che in campionato era in lotta punto a punto per promozione con la Tritium) di avere una seconda chance di poter effettuare il salto nei professionisti.
Ovviamente molte società non avevamo ambizione di effettuare il salto in C2 (nè dalla porta principale, nè dalla porta di servizio) e quindi, non sentendosi particolarmente defraudate, non opposero la giusta resistenza e la novità passò.
Ricordo tutto abbastanza bene perchè poi, a conti fatti, chi ci andò a rimettere fu il Barletta che sarebbe stata promossa alle semifinali play-off come migliore seconda dei tre triangolari.
Alla fine per fortuna per noi arrivò quel sacrosanto ripescaggio ma quel regolamento modificato a stagione inoltrata diede idea della qualità del personaggio Tavecchio sin da oltre un lustro fa.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
gighiBG
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 luglio 2009, 13:44

Re: info regolamento Coppa Italia chi ricorda come andò nel

Messaggio da gighiBG »

Salva ha scritto:
gighiBG ha scritto:La domanda che vi pongo è: qualcuno ricorda se la novità fu spinta, per farla breve, dalle società o dal Tavecchio-Como? Il Como era infatti approdato in semifinale di Coppa. Chi ha buona memoria su come era andata la faccenda?
Ho ricordato quell'episodio qualche giorno fa in qualche altro thread.
La novità non poteva essere spinta dalle società perchè 158 società su 162 erano già state eliminate dalla competizione e non avrebbero avuto alcun vantaggio dall'introduzione della norma a stagione in corso.
Fu chiaramente una decisione fatta ad-squadram per consentire al Como (che in campionato era in lotta punto a punto per promozione con la Tritium) di avere una seconda chance di poter effettuare il salto nei professionisti.
Ovviamente molte società non avevamo ambizione di effettuare il salto in C2 (nè dalla porta principale, nè dalla porta di servizio) e quindi, non sentendosi particolarmente defraudate, non opposero la giusta resistenza e la novità passò.
Ricordo tutto abbastanza bene perchè poi, a conti fatti, chi ci andò a rimettere fu il Barletta che sarebbe stata promossa alle semifinali play-off come migliore seconda dei tre triangolari.
Alla fine per fortuna per noi arrivò quel sacrosanto ripescaggio ma quel regolamento modificato a stagione inoltrata diede idea della qualità del personaggio Tavecchio sin da oltre un lustro fa.
anch'io ricordavo vagamente così, ma poi ho visto che sulla firma del comunicato c'era ancora Punghellini ma credo che oramai non avesse più potere
Bloccato