Ripescaggi in D (2014)

I nove gironi di serie D
Frador
Messaggi: 1954
Iscritto il: 6 luglio 2011, 16:45
Località: Brescia

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da Frador »

Buono Legnani ha scritto:
Frador ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:Segnalo che il Consiglio Federale di oggi ha previsto Serie A e gironi di C, a breve, a 18 squadre, B a 20. Si cambierà il meccanismo dei ripescaggi.

Esiste un comunicato?

Da Televideo.

Trovato su figc.it
gighiBG
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 luglio 2009, 13:44

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da gighiBG »

sergy452 ha scritto:Perchè dite cosi? c'è qualcuno della LND che ha degli interessi ad avere il Sondrio in D? Mi ricordo che si diceva cosi anche per il Verbano! :D
bravissimo, ottima memoria. Dicasi "amicizie", e non aggiungo altro....
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1473
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da Salva »

gighiBG ha scritto:
sergy452 ha scritto:Perchè dite cosi? c'è qualcuno della LND che ha degli interessi ad avere il Sondrio in D? Mi ricordo che si diceva cosi anche per il Verbano! :D
bravissimo, ottima memoria. Dicasi "amicizie", e non aggiungo altro....
..e a favorire in tutti i modi la promozione del Como nell'allora C2 6 anni fa.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
W_Fortis_J
Messaggi: 265
Iscritto il: 28 giugno 2009, 8:28
Località: Borgo San Lorenzo

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da W_Fortis_J »

Domenica, quindi tra due giorni, il Camaiore disputerà regolarmente il proprio incontro del campionato di Eccellenza toscana girone "A".
(fonte Calciopiu.net)
Avatar utente
ultras sesto
Messaggi: 344
Iscritto il: 18 giugno 2011, 21:15

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da ultras sesto »

W_Fortis_J ha scritto:Domenica, quindi tra due giorni, il Camaiore disputerà regolarmente il proprio incontro del campionato di Eccellenza toscana girone "A".
(fonte Calciopiu.net)
Si
possiamo dire che per quest'anno il circo è finito
vedremo l'anno prossimo cosa si inventeranno per fare di peggio (cosa difficilissima)
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10595
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da Buono Legnani »

Mi permetto un bilancio finale del grottesco teatrino (che spero sia finito). Non dico nulla di nuovo, per cui chi non vuole sentire cose non nuove può già (e produttivamente) interrompere la lettura.

Serie B. E' sconcertante che quella volta che viene fatta una riforma sensata essa sia stata fatta in modo errato. Certo: se nessuno avesse fatto ricorso, oggi avremmo già ridotto di un'unità la pletora di squadre professionistiche, ma la storia non si fa con le ipotesi che non si sono verificate. Sul fatto che abbiano ripescato il Vicenza non mi pronuncio, anche perché temo che chiunque avessero ripescato (a partire dal Matera...) avremmo comunque storto il naso.
Piccola (e in piccolo) considerazione personale: quando il CONI rinviò la decisione alla FIGC su chi ammettere come ventiduesima (e con quale criterio), scrissi che era prevedibile che per analogia usassero il criterio dei ripescaggi. Qualcuno (non ricordo chi, ma non importa) mi sbeffeggiò dicendo che non ero certo un giurista e che solo io e Macalli non avevamo capito che era necessario riammettere proprio il Novara. Sappiamo come è andata. Sulla mia laurea qui non dico nulla, perché qui uno potrebbe persino proclamarsi docente di ingegneria nucleare. Chi ha tempo da perdere e voglia di guglare può verificare che, manco a farlo apposta...

Serie C. La pagina più vergognosa. Inutile spiegare il perché. Due le squadre di Serie D ignobilmente beffate. La Correggese, che andava ripescata subito, e l'Akragas, dopo l'ammissione in B del Vicenza.

Serie D. Ritengo che promuovere chi non andrebbe promosso sia meno grave di non promuovere chi doveva esserlo. Solo in questo senso la pagina della D è meno condannabile di quella della C. Nulla da dire sull'Arzachena: a metà agosto (ed era gà un po' tardi...) la D aveva decretato i suoi organici. Non ritengo necessario avere gironi pari, quando si è già in soprannumero, ma se questa è la prassi, si faccia pure. La vicenda Sondrio-Rieti è talmente folle che pare inventata. Se questo fosse un film sul Potere nascosto, il regista ci farebbe vedere una riunione segreta, con FIGC, Sondrio e Rieti che si mettono d'accordo nello studiare un meccanismo per promuoverle entrambe. Non credo in questo (al Rieti nihil prodest) ma, al di là dell'incredibile errore, io resto basito che una promozione possa essere determinata dalla vittoria in campionato di una squadra giovanile (pure B, se ho capito bene).

Speranza. Occorre averla sempre. Ieri il Consiglio Federale della FIGC ha parlato di nuovi meccanismi per i ripescaggi e di loro immediata riduzione. Speriamo. E speriamo che dicano in modo chiaro a cosa servono i play off. Così come sono, sono ridicoli.
Avatar utente
nike
Messaggi: 738
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da nike »

Buono Legnani ha scritto:Mi permetto un bilancio finale del grottesco teatrino (che spero sia finito). Non dico nulla di nuovo, per cui chi non vuole sentire cose non nuove può già (e produttivamente) interrompere la lettura.

Serie B. E' sconcertante che quella volta che viene fatta una riforma sensata essa sia stata fatta in modo errato. Certo: se nessuno avesse fatto ricorso, oggi avremmo già ridotto di un'unità la pletora di squadre professionistiche, ma la storia non si fa con le ipotesi che non si sono verificate. Sul fatto che abbiano ripescato il Vicenza non mi pronuncio, anche perché temo che chiunque avessero ripescato (a partire dal Matera...) avremmo comunque storto il naso.
Piccola (e in piccolo) considerazione personale: quando il CONI rinviò la decisione alla FIGC su chi ammettere come ventiduesima (e con quale criterio), scrissi che era prevedibile che per analogia usassero il criterio dei ripescaggi. Qualcuno (non ricordo chi, ma non importa) mi sbeffeggiò dicendo che non ero certo un giurista e che solo io e Macalli non avevamo capito che era necessario riammettere proprio il Novara. Sappiamo come è andata. Sulla mia laurea qui non dico nulla, perché qui uno potrebbe persino proclamarsi docente di ingegneria nucleare. Chi ha tempo da perdere e voglia di guglare può verificare che, manco a farlo apposta...

Serie C. La pagina più vergognosa. Inutile spiegare il perché. Due le squadre di Serie D ignobilmente beffate. La Correggese, che andava ripescata subito, e l'Akragas, dopo l'ammissione in B del Vicenza.

Serie D. Ritengo che promuovere chi non andrebbe promosso sia meno grave di non promuovere chi doveva esserlo. Solo in questo senso la pagina della D è meno condannabile di quella della C. Nulla da dire sull'Arzachena: a metà agosto (ed era gà un po' tardi...) la D aveva decretato i suoi organici. Non ritengo necessario avere gironi pari, quando si è già in soprannumero, ma se questa è la prassi, si faccia pure. La vicenda Sondrio-Rieti è talmente folle che pare inventata. Se questo fosse un film sul Potere nascosto, il regista ci farebbe vedere una riunione segreta, con FIGC, Sondrio e Rieti che si mettono d'accordo nello studiare un meccanismo per promuoverle entrambe. Non credo in questo (al Rieti nihil prodest) ma, al di là dell'incredibile errore, io resto basito che una promozione possa essere determinata dalla vittoria in campionato di una squadra giovanile (pure B, se ho capito bene).

Speranza. Occorre averla sempre. Ieri il Consiglio Federale della FIGC ha parlato di nuovi meccanismi per i ripescaggi e di loro immediata riduzione. Speriamo. E speriamo che dicano in modo chiaro a cosa servono i play off. Così come sono, sono ridicoli.
Come non quotare in toto? Con la speranza che questa sia stata l'ultima estate folle del calcio italiano, faccio i miei complimenti al Camaiore che, da quanto ho capito, ha deciso saggiamente di giocare nel campionato di sua competenza senza aprire ulteriori parentesi e scrivendo veramente la parola fine a questa sceneggiata. Sarei curioso, da ultimo, di conoscere i nomi e i cognomi di coloro che hanno sbagliato (non credo, a differenza di altri, che sia stato un errore volontario, e pertanto "doloso") la formulazione delle graduatorie, a iniziale vantaggio del Sondrio e svantaggio del Rieti. Questo non per condannare chicchessia al pubblico ludibrio, ma semplicemente per onestà nell'ammissione di un errore in cui tutti noi, nelle nostre attività lavorative o professionali, oltre che nei nostri ruoli sociali, possiamo incappare e per il quale siamo passibili di sanzioni (formali o informali che siano, non è certo questa la cosa più importante).
Complimenti anche al "guglare", che mi ricorda certi neologismi inglesizzanti della mia gioventù...
Avatar utente
reatinoBGV
Messaggi: 452
Iscritto il: 1 aprile 2008, 22:03
Località: Rieti

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da reatinoBGV »

Ti correggo Buono, i punteggi mancanti al Rieti non erano derivanti dalla vittoria del campionato giovanile B bensì alla Partecipazione allo stesso nonché ad un altro dunque un dettaglio conosciuto 9 mesi prima della stesura della graduatoria, che nonostante i 4 punti mancanti vedevano il Rieti surclassare il Sondrio in tutte le altre graduatorie di punteggi, partendo dal risultato sportivo dei play off, passando per impiantistica e bacino d'utenza. L'unica cosa che non possedeva il Rieti era l'amicizia da parte di Tavecchio, che comunque alla distanza volente o nolente ha portato il Sondrio in D.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10595
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da Buono Legnani »

reatinoBGV ha scritto:Ti correggo Buono, i punteggi mancanti al Rieti non erano derivanti dalla vittoria del campionato giovanile B bensì alla Partecipazione allo stesso nonché ad un altro ...
Giusta precisazione, ma il concetto esposto rimane il medesimo.

Grazie.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10595
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da Buono Legnani »

nike ha scritto:Complimenti anche al "guglare", che mi ricorda certi neologismi inglesizzanti della mia gioventù...
Amo la lingua italiana, ma i neologismi utili (una minoranza, purtroppo: trovo terribile "scannerizzare" [talora persino "scannare"] quando già esiste "scansionare", o "disdettare" quando già esiste "disdire") sono una manna.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67740
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da ars72 »

Buono Legnani ha scritto:
Serie D. Ritengo che promuovere chi non andrebbe promosso sia meno grave di non promuovere chi doveva esserlo. Solo in questo senso la pagina della D è meno condannabile di quella della C.
io invece trovo piu' "gravi e discutibili" i ripescaggi di Vicenza e Sondrio rispetto a quelli mancati di Correggese ed Akragas.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67740
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da ars72 »

Buono Legnani ha scritto: Speranza. Occorre averla sempre. Ieri il Consiglio Federale della FIGC ha parlato di nuovi meccanismi per i ripescaggi e di loro immediata riduzione. Speriamo. E speriamo che dicano in modo chiaro a cosa servono i play off. Così come sono, sono ridicoli.
permettimi però un appunto sui playoff: a forza di modificare il regolamento al momento per me non si possono ritenere inutili. Chi li vince incassa un contributo economico di 30mila euro, chi perde la finale di 15mila euro.
E di questi tempi guadagnarsi un'iscrizione gratuita al campionato successivo non è da buttare via.
In ogni caso quest'anno le due finaliste dei playoff, Correggese ed Akragas, erano le migliori in graduatoria ripescaggio per la Lega Pro. Quindi i playoff il " loro " lo hanno fatto.
Come noto, il mancato ripescaggio è dipeso da altro.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10595
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da Buono Legnani »

ars72 ha scritto:
Buono Legnani ha scritto: Speranza. Occorre averla sempre. Ieri il Consiglio Federale della FIGC ha parlato di nuovi meccanismi per i ripescaggi e di loro immediata riduzione. Speriamo. E speriamo che dicano in modo chiaro a cosa servono i play off. Così come sono, sono ridicoli.
permettimi però un appunto sui playoff: a forza di modificare il regolamento al momento per me non si possono ritenere inutili. Chi li vince incassa un contributo economico di 30mila euro, chi perde la finale di 15mila euro.
Con tre trasferte lontane, i premi se ne vanno via prima di prenderli, purtroppo.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67740
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da ars72 »

teoricamente, da vedere in concreto quanto costa una trasferta per una società..ma quest'anno Akragas e Correggese hanno giocato sempre in casa tranne la finale a Fondi.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10595
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Ripescaggi in D (2014)

Messaggio da Buono Legnani »

ars72 ha scritto:teoricamente, da vedere in concreto quanto costa una trasferta per una società..ma quest'anno Akragas e Correggese hanno giocato sempre in casa tranne la finale a Fondi.
Lo so, ma mica si sapeva prima che sarebbero andate loro in finale...
Bloccato