ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Dilettanti Liguria
Bloccato
CASTLOC
Messaggi: 632
Iscritto il: 5 luglio 2012, 14:03

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da CASTLOC »

Frugando tra i miei ricordi d'infanzia, sono stato assalito da un dubbio inquietante: la Cairese giocò per caso uno-due campionati professionistici nella sua storia? Nel primo album Panini che acquistai mi sembra che ci fosse e, sempre molto vagamente, ricordo altri nomi come Asti, Pistoiese, Civitavecchia...ma forse vaneggio. Colpito da quel nome (e ancora all'oscuro di Napoleone), dicevo ai miei compagni che tifavano tutti Milan, Inter, Juve, ecc. ecc. : "Io tifo Cairese", non sapendo del resto dove fosse questa città. Già allora passavo per bizzarro, in quanto facevo collezione di ogni articolo e di ogni immagine che parlasse di squadre dal nome desueto, come la Cairese, appunto...
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28688
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

CASTLOC ha scritto:Frugando tra i miei ricordi d'infanzia, sono stato assalito da un dubbio inquietante: la Cairese giocò per caso uno-due campionati professionistici nella sua storia? Nel primo album Panini che acquistai mi sembra che ci fosse e, sempre molto vagamente, ricordo altri nomi come Asti, Pistoiese, Civitavecchia...ma forse vaneggio. Colpito da quel nome (e ancora all'oscuro di Napoleone), dicevo ai miei compagni che tifavano tutti Milan, Inter, Juve, ecc. ecc. : "Io tifo Cairese", non sapendo del resto dove fosse questa città. Già allora passavo per bizzarro, in quanto facevo collezione di ogni articolo e di ogni immagine che parlasse di squadre dal nome desueto, come la Cairese, appunto...
Sì, ha militato in C2 assieme all'Entella a metà anni '80, eccola in schedina proprio contro l'Entella il 23 marzo 1986:


Immagine
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Web
Messaggi: 6275
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Web »

Cairo Montenotte è la "capitale" della Valbormida ligure, ed è a pochissima distanza da dove abito io, calcisticamente passò in 4 stagioni dalla Prima Categoria alla serie C2 sotto la presidenza del farmacista Cesare Brin uomo ambizioso e di buona disponibilità economica, che pochi anni dopo finirà morto ammazzato in una brutta storia di cui si è parlato per anni anche a livello nazionale. Nella stagione 84-85 vinse il girone A dell'Interregionale (mentre l'Entella vinceva il girone E), ma rimase in C2 solo un anno, si dice che fu male consigliato e smantellò la squadra vincente per prendere giovani da squadre professionistiche, ma forse il motivo era anche che negli anni passati avesse davvero speso troppo. Dopo qualche incolore campionato in Interregionale, dal 1992 la Cairese è definitivamente tornata in ambito regionale, disputando ben 17 campionati in Eccellenza e 6 in Promozione. Anche se in un paio di occasioni ha sfiorato il ritorno in D, si è sempre dedicata al lancio dei giovani ed al mantenimento di un florido settore giovanile, d'altronde la crisi economica ultradecennale nella quale si dibatte la Valbormida con la chiusura in pochi anni di quasi tutte le fabbriche non permette certo voli pindarici
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
guglielmo tell
Messaggi: 372
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 17:31
Località: Santhià (VC)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da guglielmo tell »

Nella stagione '83-'84 la Cairese giocò e perse lo spareggio per salire in C2 con la Pro Vercelli ad Alessandria in uno stadio zeppo di tifosi della Pro. Brin ebbe il coraggio di dire: "Un cairese vale 500 tifosi vercellesi"
Avatar utente
Web
Messaggi: 6275
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Web »

Io c'ero...se non sbaglio le cronache del tempo parlarono addirittura di 7.000 spettatori, di cui 1.000 cairesi e almeno 5.000 vercellesi.
Ricordo che segnarono per prima i valbormidesi con la bandiera Miro Zunino, ma pareggiò quasi subito bomber Gino. Poi si andò ai supplementari e la Pro segnò a dieci minuti dalla fine ma l'autore del gol non lo ricordo, troppo comodo andare sull'archivio de La Stampa, mi piace far lavorare la memoria per quel che ricordo. In panchina per la Pro c'era Giovannino Sacco, mentre per i cairesi Angelo Seghezza. Calcio di altri tempi, la frase di Brin ci sta, fa parte del personaggio purtroppo pagò fin troppo duramente la sua esuberanza
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
guglielmo tell
Messaggi: 372
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 17:31
Località: Santhià (VC)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da guglielmo tell »

Il gol decisivo in Cairese-Pro Vercelli dell'84 dovrebbe averlo segnato Frigerio dopo un palo preso da Re stando a quel che avevo memorizzato da Il Grande Album della Pro Vercelli. L'allenatore della Pro era effettivamente Sacco che ho sentito ancora un paio d'anni fa quando mi ha spiegato che ha abbandonato da tempo un mondo nel quale non si riconosceva più.
Avatar utente
Web
Messaggi: 6275
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Web »

Verissimo grazie, fu proprio Angelo Frigerio, protagonista di una grande stagione, ottimo centrocampista offensivo che ne veniva da diversi campionati nella Voghe in C2, e che rimase poi qualche anno a Vercelli anche dopo la promozione. E' sempre bello rinvangare ricordi di partite lontane e di giocatori che hanno scritto il loro nome nella storia di una società
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67749
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da ars72 »

Web ha scritto:Cairo Montenotte è la "capitale" della Valbormida ligure, ed è a pochissima distanza da dove abito io, calcisticamente passò in 4 stagioni dalla Prima Categoria alla serie C2 sotto la presidenza del farmacista Cesare Brin uomo ambizioso e di buona disponibilità economica, che pochi anni dopo finirà morto ammazzato in una brutta storia di cui si è parlato per anni anche a livello nazionale.
Il caso della mantide..

Cairo Montenotte peraltro è la sede abituale del ritiro estivo dell'Astrea presso la Scuola di polizia penitenziaria.
sergy452
Messaggi: 25409
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da sergy452 »

Risultati 27°giornata

Cairese-Genova-0-0
Fezzanese-Sammargheritese-1-0
Imperia-Magra-1-0
Molassana-Quiliano-0-3
Rapallo-Ligorna-2-2
Rivasamba-Ventimiglia-1-0
Sestrese-Finale-3-1
Veloce-Busalla-0-0

CLASSIFICA

63 LIGORNA
-----
53 Fezzanese
-----
49 Magra Azzurri
45 Sammargheritese
43 Genova
38 Imperia
35 Cairese
33 Ventimiglia
33 Rapallo
32 Finale
32 Rivasamba
-----
30 Sestrese
29 Busalla
26 Veloce
21 Molassana Boero
-----
20 Quiliano

Il Ligorna festeggia la Serie D dopo 47 anni di assenza!
Juventus & Derthona
Avatar utente
Web
Messaggi: 6275
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Web »

Il Ligorna giocò il suo unico campionato in D nel 67-68, terminando ultimo e staccatissimo, in un girone ligure-piemontese vinto dall'Asti.Ma.Co.Bi. sulla Pro Vercelli di due lunghezze. Vercellesi penalizzati di quattro punti, e quindi senza questo handicap avrebbero vinto il campionato, l'ho letto su un corposo libro di storia del Casale, per avere offerto, o cercato di offrire, un premio a "vincere" proprio al Ligorna in occasione della gara a Casale. In quel girone troviamo quattro formazioni presenti in D/A ancora oggi: Borgomanero, Asti, Sestri Levante e Cuneo.
Quest'anno vittoria tranquilla dei genovesi, che dopo quel lontano torneo in D pagarono carissimo l'azzardo finendo in pochi anni in Seconda Categoria, e tornando in Promozione solo nel 1991 (ma allora esisteva già sopra l'Eccellenza) passando anche attraverso un paio di fusioni con Ascom Ortomercato e Robino. Seguono molti tentativi di scalata all'Eccellenza, coronati solo nel 2003, peraltro grazie ad un ripescaggio perchè la squadra in campionato era arrivata solo decima. Ma il successo fu effimero, perchè i genovesi nel giro di due anni ripiombarono prima in Promozione e subito dopo in Prima. Riconquistata la Promozione nel 2009, la riperdono nel 2012, ma a quel punto un ambizioso gruppo dirigente, anzichè fare la Prima Categoria, prende il titolo di un morente Pontedecimo e si ritrova in Eccellenza. Il resto è storia recente, due campionati a metà classifica ed ora questo trionfo, inatteso fino ad un certo punto, anche se le favorite erano Genova Calcio e Magra Azzurri. Ma i genovesi si sono persi per strada, gli spezzini hanno un minimo ridimensionato, mentre il Ligorna ha bruciato tutti con una partenza veloce, amministrando poi il vantaggio nel ritorno. In panchina primo successo in Eccellenza, dopo alcuni in Promozione, per Luca Monteforte, da un ventennio uno dei tecnici più preparati nel panorama ligure. La squadra è un mix di giovani interessanti, tipo i portieri Cellerino e Boero, e l'esterno alto Liguori, ed alcuni giocatori con passato in serie superiore come Zunino, Compagnone, Sugrenti, Termini, Costa, Gallotti e l'ex doriano Arnulfo. Con qualche inserimento azzeccato, senza stravolgere la rosa, possono fare bene anche in D
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
sergy452
Messaggi: 25409
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da sergy452 »

Web ha scritto: In quel girone troviamo quattro formazioni presenti in D/A ancora oggi: Borgomanero, Asti, Sestri Levante e Cuneo.
Il prossimo anno però non troveranno quasi sicuramente ne Cuneo, ne Borgomanero. Quindi l'unico precedente con squadre extra-regionali sarà con l'Asti.
Juventus & Derthona
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28688
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Web ha scritto:Il Ligorna giocò il suo unico campionato in D nel 67-68...
Mi hanno detto che il Ligorna ha giocato il suo ultimo campionato in D nel 1970-'71: è vero oppure hanno sbagliato ed è sicuro al 100% che ha giocato per l'ultima volta in D nel 1967-'68?
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Web
Messaggi: 6275
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Web »

Sicuro al 100% che ha giocato in D solo nel 67-68, riportato su tutti gli almanacchi e anche sui vari libri storici di squadre liguri-piemontesi dell'epoca. Nel 70-71 in D la Liguria era rappresentata da Albenga, Rapallo, Sestrese e Sarzanese. Se poi c'è una scommessa in ballo puoi giocartici anche la casa :---
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Web
Messaggi: 6275
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Web »

E ti riporto anche la classifica finale del girone C di 1a categoria 70-71

1.LEVANTE 30 24 4 2 78 21 52 promosso in Promozione
----------------------------------------------------
2.Quezzi Lanegatti 30 21 8 1 60 17 50
3.Little Club 30 12 11 7 39 32 35
4.Carlo Grasso 30 12 9 9 46 38 33
5.Anpi Casassa 30 11 9 10 43 42 31
6.Pontecarrega 30 9 12 9 35 35 30
7 Quinto 30 11 8 11 43 45 30
8 Marassi 30 10 10 10 38 49 30
9.Monegliese 30 9 11 10 40 39 29
10 Nova Quarto 30 8 13 9 42 42 29
11.Riva Trigoso 30 7 12 11 33 38 26
12 Pro Figaro 30 8 10 12 52 61 26
13.Solferino 30 6 12 12 28 35 24
----------------------------------------------------
14.A.Baiardo 30 9 6 15 31 44 24 retrocesso in II Categoria
15.Ligorna 30 7 9 14 25 42 20 retrocesso in II Categoria
16.Basile Marsano 30 1 6 23 15 68 6 retrocesso in II Categoria
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28688
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: ECCELLENZA LIGURIA 2014-'15

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Web ha scritto:Sicuro al 100% che ha giocato in D solo nel 67-68, riportato su tutti gli almanacchi e anche sui vari libri storici di squadre liguri-piemontesi dell'epoca. Nel 70-71 in D la Liguria era rappresentata da Albenga, Rapallo, Sestrese e Sarzanese. Se poi c'è una scommessa in ballo puoi giocartici anche la casa :---
Ottimo, grazie! Vedo che hai capito al volo il motivo della mia domanda, ah ah ah! :mrgreen:
DELL'ENTELLA SEGUACI
Bloccato