FANTACALCIO

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16534
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

FANTACALCIO

Messaggio da Jesi 1927 »

Proviamo una cosa nuova. Vorrei una vostra opinione sulla mia lega del fantacalcio...vi pongo le 10 rose qui sotto e voi dovreste stilare una classifica dal più forte al più scarso!

SQUADRA 1
Consigli, Mirante, Pavarini; Benatia, Cannavaro, Cesar, Konko, Maggio, Mexes, Savic, Zapata; Cossu, Emanuelson, Hernanes, Magnanelli, Missiroli, Pizarro, Santana, Strootman; Di Natale, Farias, Gilardino, Giovinco, Gomez Taleb, Quagliarella

SQUADRA 2
Andujar, Frison, Squizzi; Albiol, Antonsson, Avelar, Costa, Gobbi, Maietta, Murru, Regini; Belingheri, Boateng, Candreva, Cigarini, De Rossi, Lodi, Nainggolan, Obiang; Alexe, Bergessio, Gomez Mario, Masucci, Niang, Totti.

SQUADRA 3
Bardi, Padelli, Pomini; Astori, Constant, D'Ambrosio, Dias, Gamberini, Jonathan, Palombo, Vrsaljko; Alvarez R., Brighi, Cerci, Duncan, Felipe Anderson, Hallfredsson, Ljajic, Krstcic; Bianchi, Cassano, Immobile, Lamela, Muriel, Tevez.

SQUADRA 4
Puggioni, Rafael, Rosati; Armero, Castan, Domizzi, Gabriel Silva, Lucarelli, Monzon, Paletta, Terranova; Behrami, Castro, De Jong, Ederson, El Kaddouri, Jankovic, Kucka, Tachtsidis; Denis, Gabbiadini, Mertens, Sau, Thereau, Toni.

SQUADRA 5
Kelava, Perin, Reina; Agostini, Barzagli, Bonucci, Cacciatore, Chiellini, Lambrughi, Legrottaglie, Ogbonna; Asamoah, Bellomo, Biglia, Hetemaj, Kone, Lulic, Pirlo, Vidal; Cacia, Callejon, Insigne, Leto, Llorente, Pellissier.

SQUADRA 6
Brkic, Curci, Da Costa; Abate, Basta, Biava, Burdisso, De Sciglio, Radu, Rodriguez Gonzalo, Roncaglia; Biabiany, Borja Valero, Dessena, Dzemaili, Fernandez Mati, Inler, Onazi, Valdes; Destro, Larrondo, Palacio, Pazzini, Rossi, Vucinic.

SQUADRA 7
Agazzi, De Sanctis, Lobont; Campagnaro, Dainelli, De Silvestri, Dramè, Emerson, Maicon, Pasqual, Stendardo; Allan, Bertolacci, Bonaventura, Hamsik, Ilicic, Lazarevic, Martinho, Pereyra; Amauri, Berardi, Eder, Klose, Milito, Paloschi.

SQUADRA 8
Bizzarri, Marchetti, Mihaylov; Balzaretti, Cassani, Felipe, Ranocchia, Sardo, Tomovic, Yepes, Zuniga; Barrientos, Biagianti, Cambiasso, Florenzi, Izco, Montolivo, Pjanic, Taider; Dionisi, Higuain, Ibarbo, Pandev, Paulinho, Zaza.

SQUADRA 9
Abbiati, Amelia, Buffon; Alvarez Pablo, Danilo, Del Grosso, Gastaldello, Lichtsteiner, Manfredini, Moretti, Portanova; Almiron, Conti, Diamanti, Guarin, Jorginho, Krhin, Kurtic, Ledesma; Balotelli, Floccari, Floro Flores, Livaja, Matri, Sansone.

SQUADRA 10
Carrizo, Handanovic, Neto; Antonelli, Bovo, Darmian, Glik, Juan Jesus, Nagatomo, Rodriguez Guillermo, Spolli; Ambrosini, Aquilani, Cuadrado, Isla, Kovacic, Lazzari, Marchisio, Pogba; Belfodil, El Shaarawy, Gervinho, Icardi, Keko, Pinilla.

Ditemi cosa ne pensate.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Calciofilo
Messaggi: 9374
Iscritto il: 29 giugno 2008, 13:37
Località: Bergamo

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Calciofilo »

4-3-2-5-10-1-6-8-9-7.

Squadra 4 campione.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66939
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: FANTACALCIO

Messaggio da ars72 »

Le migliori mi sembrano la 2 la 8 e la 10.

Bella rosa anche la n. 6, forse debole tra i pali.. in attesa di recuperare destro e pazzini..
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16534
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Jesi 1927 »

Al momento in classifica comanda la formazione 3, inseguita dalla 6, dalla 2 e dalla 5. All'ultimo posto la numero 4, tutte penultime 8, 9 e 10.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16534
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Jesi 1927 »

Giornata fantastica per la mia formazione, la numero 4 che va in gol con Mertens (x2), Toni (x2), Kaka (x2) e gol del fedelissimo capitan Lucarelli. In panchina anche Pegolo con un rigore parato. Dopo le prime 8 giornate con appena 2 punti la squadra ha cambiato decisamente marcia mettendo in cascina ben 22 punti in 10 gare. Aggiornando la classifica in vetta troviamo la squadra numero 3 con all'inseguimento la 6 e la 5; quindi la 7 che precede la mia 4. In coda 1 ed 8.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66939
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: FANTACALCIO

Messaggio da ars72 »

chi ha vinto il campionato alla fine?
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16534
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Jesi 1927 »

Alla fine ha vinto la numero 3 precedendo la 6 che è stata favorita dal calendario. La mia squadra con qualche ritocco è stata invece il secondo miglior attacco del torneo 52 reti dopo la numero 3 ma anche sfortunato nel calendario (ho preso 53 gol in 38 partite alla media di 1,5) quindi il risultato è stato un pessimo ottavo posto.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66939
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: FANTACALCIO

Messaggio da ars72 »

indubbiamente la n. 3 con Tevez-Immobile dormiva sogni tranquilli..la n. 6 forse ha pagato le assenze di Destro e soprattutto Rossi..
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1463
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Salva »

Chi vuole può darmi un giudizio sulle squadre della mia lega del FantaCalcio?
:)


Squadra A
Mirante A. 8
Sorrentino S. 6
Leali N. 4

Marquez R. 9
Paletta G. 6
De Silvestri L. 4
Radu S. 2
Lucchini S. 1
Regini V. 1
Romagnoli A. 1
Rugani D. 1

Pogba P. 77
Moralez M. 7
Fernandes B M. 5
Biglia L R. 3
Jonathan C M. 3
Jorginho L. 3
Krsticic N. 1
Verdi S. 1

Berardi D. 31
Paloschi A. 21
Morata A. 15
Babacar K E. 4
Giovinco S. 4
Okaka Chuka S. 3


Squadra B
Perin M. 19
Sepe L. 2
Lamanna E. 1

De Sciglio M. 14
Pasqual M. 3
Basanta J M. 1
Gabriel Silva M. 1
Gastaldello D. 1
Ghoulam F. 1
Munoz E. 1
Stendardo G. 1

Kovacic M. 25
Asamoah K. 11
Nocerino A. 3
Allan M L. 1
Barreto E O. 1
Carmona C E. 1
Fernandez M A. 1
Obiang P M. 1

Gomez M. 121
Denis G G. 43
Marilungo G. 4
Bernardeschi F. 1
Lopez N F. 1
Mchedlidze L. 1


Squadra C
Scuffet S. 16
Pegolo G. 3
Agliardi F. 1

Chiellini G. 20
Cole A. 4
Ariaudo L. 1
Biraghi C. 1
Capuano M. 1
Cesar B. 1
Milanovic M. 1
Torosidis V. 1

Pjanic M. 47
Nainggolan R. 26
Lulic S. 2
Badu E A. 1
Izco M J. 1
Keita S. 1
Ledesma C. 1
Pepe S. 1

Torres F. 51
El Shaarawy S. 37
Iturbe J. 26
Gomez J I. 11
Bianchi R. 3
Maccarone M. 2


Squadra D
Diego Lopez R. 22
Lobont B. 1
Rubinho R F M. 1

Barzagli A. 14
Maicon D. 11
Manolas K. 5
Balzano A. 1
Domizzi M. 1
Holebas J. 1
Moras V. 1
Zapata C. 1

Valero B I. 32
Aquilani A. 14
Ilicic J. 11
Lodi F. 6
Brienza F. 3
Hallfredsson E. 2
Ekdal A. 1
Vargas J. 1

Tevez C. 84
Totti F. 39
Belotti A. 4
Floccari S. 1
Succi D. 1
Zapata D. 1


Squadra E
Abbiati C. 16
Marchetti F. 6
Agazzi M. 2

De Vrij S. 14
Vrsaljko S. 5
De Maio S. 1
Pisano F. 1
Renzetti F. 1
Sardo G. 1
Terzi C. 1
Volta M. 1

Bonaventura G. 24
Parolo M. 16
Estigarribia M. 6
Cascione E. 4
Bolzoni F. 1
D'alessandro M. 1
Fetfatzidis J. 1
Kone P. 1

Sau M. 101
Pinilla M. 50
Aguirre R. 1
El Hamdaoui M. 1
Farias D S. 1
Niang M. 1


Squadra F
Rafael C B. 22
Storari M. 2
Audero E. 1

Vidic N. 25
Albiol R. 4
Andreolli M. 1
Campagnaro H A. 1
Mbaye I. 1
Novaretti D M. 1
Rossettini L. 1
Yanga-Mbiwa M. 1

Candreva A. 52
De Rossi D. 27
Inler G. 6
Anderson F. 1
Essien M. 1
Marchionni M. 1
Romulo S O. 1
Van Ginkel M. 1

Palacio R S. 76
Osvaldo P D. 21
Djordjevic F. 10
Defrel G. 1
Djuric M. 1
Larrondo M A. 1


Squadra G
De Sanctis M. 25
Colombi S. 4
Andujar M G. 1

Rodriguez G J. 20
Castan L S. 14
Benalouane Y. 1
Cana L. 1
Gamberini A. 1
Mexes P. 1
Morganella M. 1
Rodriguez G. 1

Pirlo A. 26
Strootman K. 19
Montolivo R. 11
Pizarro D C. 8
Christodoulopoulos L. 3
Acquah A. 1
Biondini D. 1
Mauri S. 1

Klose M. 31
Rossi G. 29
Quagliarella F. 22
Insigne L. 11
Gabbiadini M. 8
Tavano F. 8


Squadra H
Padelli D. 14
Berisha E. 5
Ujkani S. 1

Ranocchia A. 25
Zuniga J C. 4
Astori D. 1
Avelar D F. 1
Bovo C. 1
Cacciatore F. 1
Koulibaly K. 1
Martic I. 1

Cuadrado J G. 79
Coman K. 8
Sturaro S. 3
Badelj M. 1
Croce D. 1
De Guzman J. 1
M'vila Y. 1
Zielinski P. 1

Callejon J M. 76
Dybala P. 30
Boakye R. 1
Martinez J A. 1
Meggiorini R. 1
Nene' A M S. 1


Squadra I
Neto 20
Carrizo J P. 2
Tatarusanu C. 1

Dodo' J R. 8
Nagatomo Y. 7
Lucarelli A. 3
Abate I. 1
Burdisso N A. 1
Caceres M. 1
Marchese G. 1
Roncaglia F S. 1

Mertens D. 47
Menez J. 27
Botta R. 4
Antonelli L. 1
Medel G. 1
Muntari S. 1
Sanchez Mino J M. 1
Soriano R. 1

Di Natale A. 66
Toni L. 47
Ibarbo V. 11
Pazzini G. 5
Floro Flores A. 1
Joao Silva P. 1


Squadra J
Viviano E. 16
Bassi D. 3
Romero S G. 1

Lichtsteiner S. 19
Evra P. 5
Agostini A. 1
Dainelli D. 1
Gobbi M. 1
Konko A. 1
Luna A M. 1
Rosi A. 1

Vidal A E. 61
Hernanes A. 20
De Jong N. 4
Baselli D. 1
Brighi M. 1
Hetemaj P. 1
Pinzi G. 1
Rincon T. 1

Zaza S. 66
Amauri C. 31
Matri A. 15
Lopez M G. 5
Sansone G. 2
Michu M P. 1


Squadra K
Handanovic S. 24
Rafael D A B P. 7
Merelli D. 1

Rami A. 11
Heurtaux T. 5
Juan Jesus G. 3
Silvestre M. 2
Armero P E. 1
Gentiletti S. 1
Molinaro C. 1
Murru N. 1

Hamsik M. 34
Lestienne M. 14
Marin M. 7
Bertolacci A. 4
Conti D. 4
Birsa V. 3
Carbonero C. 2
Pereyra R M. 2

Muriel L F. 31
Gomez A. 8
Saviola J. 7
Longo S. 3
Thereau C. 3
Barreto P V. 2


Squadra L
Consigli A. 10
Castellazzi L. 2
Gillet J F. 1

Glik K. 14
Maggio C. 10
Biava G. 1
De Ceglie P. 1
Drame' B. 1
Peluso F. 1
Savic S. 1
Tomovic N. 1

Honda K. 26
Guarin F. 12
Jankovic B. 7
Coppola M. 1
Gazzi A. 1
Gonzalez A. 1
Palombo A. 1
Zapata A. 1

Higuain G. 96
Destro M. 52
Bergessio G. 11
Belfodil I. 4
Borriello M. 1
Palladino R. 1


Squadra M
Karnezis O. 9
Sportiello M. 6
Brkic Z. 3

Bonucci L. 21
Basta D. 11
Zappacosta D. 3
Antonini L. 1
Cassani M. 1
Ceppitelli L. 1
Lazaar A. 1
Moretti E. 1

Biabiany J L. 33
Kucka J. 29
Cossu A. 13
Rigoni L. 1
Schelotto E M. 1
Tachtsidis P. 1
Vecino M. 1
Vives G. 1

Icardi M E. 52
Eder M C. 31
Cassano A. 23
Rodriguez A. 7
Ljajic A. 1
Pavoletti L. 1


Squadra N
Buffon G. 29
Bardi F. 5
Skorupski L. 1

Darmian M. 9
Alex R D C. 6
Widmer S. 5
Danilo L. 3
Edenilson A S. 3
Richards M. 3
Cannavaro P. 2
Maksimovic N. 2

Marchisio C. 24
El Kaddouri O. 15
Perotti D. 11
Cigarini L. 5
Florenzi A. 5
Poli A. 5
Vazquez F D. 5
Guilherme S. 4

Llorente F. 51
Gervinho Y K. 35
Keita B D. 20
Sansone N D. 6
Pellissier S. 1
Pozzi N. 1
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16534
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Jesi 1927 »

D, G, M e C molto bene (anche se quest'ultima mi pare alquanto in difficoltà tra i pali e non ha una difesa che gli assicura sempre di non avere senza voto). Sono queste le rose che mi hanno colpito di più. Comunque, detto che si può giocare anche in 20, noi siamo in 10 e credo sia un numero giusto, forse forse 12 ma 14 mi pare un numero molto importante e difficile da gestire per una lega di fantacalcio.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1463
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Salva »

L'anno scorso ho giocato in una Lega a 12 squadre ed è stato molto divertente.
Quest'anno per questioni che non sto qui a spiegare si è deciso l'allargamento a 14 squadre.
Anche io temo che possa essere troppo anche perchè hai scarsissimi margini di manovra per intervenire sul mercato degli svincolati (sopratutto in attacco) se dovessi avere difficoltà a schierare 11 titolari.

Comunque grazie per il tuo pronostico.
Una delle squadre da te indicate è la mia. ;)
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66939
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: FANTACALCIO

Messaggio da ars72 »

Il rigore di Messi..assist o rigore sbagliato? :)
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28490
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

ars72 ha scritto:Il rigore di Messi..assist o rigore sbagliato? :)
Per me è assist senza il rigore sbagliato (quindi +1 totale)... ma certo sarebbe un bel dilemma se succedesse in Serie A! :mrgreen: Nella più severa delle ipotesi sarebbe -2 totale e non -3, perchè comunque l'assist c'è (quindi -3 del rigore sbagliato e +1 dell'assist).
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10901
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Valerio »

Ciao a tutti, uppo questa discussione per sapere quanti di voi giocano al Fantacalcio e per presentarvi una idea che mi è venuta negli ultimi giorni.

Io ho iniziato a seguire il gioco da a metà anni '90, come tutti, sulla Gazzetta dello Sport (quando ancora c'era il vero fantacalcio e non l'attuale Magic Cup) e per partecipare bisognava chiamare dal telefono di casa digitando i vari codici dei giocatori per creare rosa e formazioni.

Poi sono ovviamente arrivati i campionati con gli amici del paese (quanti quaderni consumati a scrivere tutte le formazioni della lega e fare i conteggi tutti a mano con il solo aiuto della calcolatrice!) sia per quel che concerne la Serie A ma anche la Champions e la Premier.

Ora i tempi sono cambiati e perdendosi le varie compagnie ho iniziato a giocare, come molti, online con Fantagazzetta, che credo sia il riferimento per i moderni fantacalcisti.

Sto facendo un fanta di Serie A a classifica generale con moltissimi iscritti e due Euroleghe (con i principali calciatori dei cinque maggiori campionati europei) a scontri diretti sia nella versione classica che nella versione mantra (quella con i ruoli ben definiti, terzino, ala, centravanti) etc.

Devo dire che mi piace molto il mantra, vuoi per un maggiore 'realismo' (se è un termine che si puà avvicinare ad un gioco di fantasia), vuoi perchè devi essere più abile a scegliere una rosa adeguata etc.

Sarebbe una bella idea per divertirsi tutti assieme quella di creare una bella lega del forum sulla serie A (magari in versione mantra) appoggiandosi ovviamente a Fantagazzetta e credendo che non saremmo in moltissimi a partecipare a questa prima edizione (partirei anche se la stagione è già iniziata come anno zero) si potrebbe fare a scontri diretti con ognuno dei partecipanti che sceglierà un vero nome (ed una maglia il più possibile simile) della squadra italiana del cuore (siamo tutti più o meno tifosi di squadre medio/piccole o dilettantistiche).

Sono sincero di non essere molto ferrato nella creazione di una lega su fantagazzetta e delle relative regole ma credo che piano piano ce la possa fare ed abbiamo tutto il tempo davanti perchè questa lega fantacalcistica Calcio di Eccellenza possa nascere ovviamente anche con le vostre idee. Io ho messo in campo le mie ma aspetto opinioni/consigli perchè sia la lega del forum che nasce dalla testa di ognuno di noi per cui questo spazio virtuale rappresenta un punto di ritrovo (io qui mi sento come a casa).

//97
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28490
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Valerio ha scritto:Ciao a tutti, uppo questa discussione per sapere quanti di voi giocano al Fantacalcio e per presentarvi una idea che mi è venuta negli ultimi giorni.

Io ho iniziato a seguire il gioco da a metà anni '90, come tutti, sulla Gazzetta dello Sport (quando ancora c'era il vero fantacalcio e non l'attuale Magic Cup) e per partecipare bisognava chiamare dal telefono di casa digitando i vari codici dei giocatori per creare rosa e formazioni.

Poi sono ovviamente arrivati i campionati con gli amici del paese (quanti quaderni consumati a scrivere tutte le formazioni della lega e fare i conteggi tutti a mano con il solo aiuto della calcolatrice!) sia per quel che concerne la Serie A ma anche la Champions e la Premier.

Ora i tempi sono cambiati e perdendosi le varie compagnie ho iniziato a giocare, come molti, online con Fantagazzetta, che credo sia il riferimento per i moderni fantacalcisti.

Sto facendo un fanta di Serie A a classifica generale con moltissimi iscritti e due Euroleghe (con i principali calciatori dei cinque maggiori campionati europei) a scontri diretti sia nella versione classica che nella versione mantra (quella con i ruoli ben definiti, terzino, ala, centravanti) etc.

Devo dire che mi piace molto il mantra, vuoi per un maggiore 'realismo' (se è un termine che si puà avvicinare ad un gioco di fantasia), vuoi perchè devi essere più abile a scegliere una rosa adeguata etc.

Sarebbe una bella idea per divertirsi tutti assieme quella di creare una bella lega del forum sulla serie A (magari in versione mantra) appoggiandosi ovviamente a Fantagazzetta e credendo che non saremmo in moltissimi a partecipare a questa prima edizione (partirei anche se la stagione è già iniziata come anno zero) si potrebbe fare a scontri diretti con ognuno dei partecipanti che sceglierà un vero nome (ed una maglia il più possibile simile) della squadra italiana del cuore (siamo tutti più o meno tifosi di squadre medio/piccole o dilettantistiche).

Sono sincero di non essere molto ferrato nella creazione di una lega su fantagazzetta e delle relative regole ma credo che piano piano ce la possa fare ed abbiamo tutto il tempo davanti perchè questa lega fantacalcistica Calcio di Eccellenza possa nascere ovviamente anche con le vostre idee. Io ho messo in campo le mie ma aspetto opinioni/consigli perchè sia la lega del forum che nasce dalla testa di ognuno di noi per cui questo spazio virtuale rappresenta un punto di ritrovo (io qui mi sento come a casa).

//97
Io, come credo di aver accennato già in passato in un paio di topic qui sul forum quando venne il discorso, gioco al fantacalcio con 7 miei amici (per me da sempre è 8 il numero perfetto per giocare al fantacalcio con rose di un giusto valore) del liceo dalla stagione 1993-'94 (quella di Signori capocannoniere, che avevo io e che mi condusse al 2° posto in Campionato), dunque questa da poco iniziata è la 26^ stagione consecutiva di "vita attiva" della mia fantalega: in passato siamo stati anche in contatto e ci siamo registrati via e-mail presso quei ragazzi che "inventarono" il fantacalcio (o meglio, che lo portarono in Italia, infatti già esisteva in varie forme in alcune altre nazioni) nei primi anni '90, che sono quelli che diedero alle stampe anche il primo libro dedicato al fantacalcio in Italia sempre nei primi anni '90 ("Fantacalcio: il gioco più bello del mondo, dopo il calcio"), da cui prendemmo spunto per tutto il nostro regolamento diciamo, sono 8 ragazzi di Milano tra cui il famoso Madeddu (di chiara origine sarda ma residente a Milano, è quello della mitica "Eccezione Madeddu", che sarebbe una particolare regola del fantacalcio che però vale solo nelle sfide a scontro diretto ma solo se andata e ritorno e non se in gara unica, con la perdita del gol aggiuntivo tra i 4 ed i 5,5 punti differenza all'interno della stessa fascia di punteggio, ossia tra 66 e 71,5 punti = 1 gol, tra 72 e 77,5 = 2 gol, tra 78 e 83,5 = 3 gol, e così via), e questi ragazzi che fondarono la prima fantalega italiana ci dissero che la nostra fantalega (che registrammo presso di loro col nome ufficiale di "Fantalega L'Apparenza in Ghana", nome tratto da un mitologico titolo del Guerin Sportivo in quegli anni '90) era una delle più longeve d'Italia, se non ricordo male essendo nati nella stagione 1993-'94 e non avendo mai interrotto l'attività, circa 8 anni fa verso il 2010 ci dissero che eravamo tra le 20 fantaleghe ancora attive più longeve d'Italia, ovviamente limitatamente a quelle che si erano registrate presso di loro! //103 Per cui adesso, essendo passati altri 8 anni, probabilmente saremo tra le prime 10 fantaleghe ancora attive più longeve d'Italia, o qualcosa del genere.
Io sono presidente della mia fantalega da 22 anni (ossia dalla 4^ stagione in poi, mentre per le prime 4 stagioni fu presidente un altro dei miei amici), quindi diciamo che per il nostro gruppo di 8 amici il fantacalcio è diventato quasi una sorta di "rito religioso", perchè comunque 26 anni consecutivi sono davvero tanti e quindi teniamo moltissimo alle nostre rispettive squadre di fantaclaico (la mia si chiama "Celtic", ovviamente in omaggio ai biancoverdi di Glasgow), per cui nel corso del tempo è capitato che chi di noi è in lotta per vincere lo scudetto (o la Coppa di Lega) molto spesso in alcune stagioni tifi più per i propri giocatori che per quelli della propria squadra del cuore in Serie A (nella mia fantalega in 3 tifano solo Juve, in 2 solo Genoa, 1 solo Inter, 1 Roma & Lavagnese ed infine io Inter & Entella), proprio perchè ci teniamo parecchio al nostro fantacalcio! :---
E proprio questo fatto porta per me ad problema, che si può legare a questo tuo messaggio e che ti spiego: nel corso degli anni talvolta ho provato a partecipare anche ad altri fantacalcio, magari abbinati a giornali e/o siti come accennavi tu, ma l'esperimento è sempre fallito poichè ho visto che non mi piace tifare per altri giocatori che non siano quelli che ho nel mio "Celtic", e anche riuscendo a prendere nel secondo fantacalcio molti giocatori in comune col primo, comunque poi le dinamiche delle partite, dei risultati e della stagione sono diverse e non mi piace molto star dietro ad un altro fantacalcio, cioè in pratica mi piace concentrarmi solo sul mio "Celtic", proprio perchè come potrai immaginare in 26 anni si sono create rivalità (tra l'altro facciano che ogni squadra ha il suo derby, quindi ci sono ben 4 derby nella nostra fantalega), situazioni e particolari dinamiche che hanno "cementato" ed alzato molto il nostro interesse e la nostra attenzione attorno al nostro fantacalcio! :P Lo so, io ed i miei 7 "compagni di merende fantacalcistiche" siamo abbastanza "malati", ma va così! :mrgreen:
Per cui, pur piacendomi in generale la tua proposta visto che riguarda il fantacalcio, che da 26 stagioni è argomento che in pratica seguo quotidianamente, sono abbastanza scettico sul partecipare ad un secondo fantacalcio... però diciamo che al momento non lo escludo a priori, per cui vediamo un po' così dicono gli altri utenti e se c'è qualcuno interessato a partecipare e poi eventualmente dirò se partecipo anch'io o se magari farò diciamo da "spettatore esterno".
Se non sbaglio Jesi è un altro che come me gioca al fantacalcio perchè ha scritto, forse nel topic sulla Serie A, che quest'anno ha Piatek, quindi magari sentiamo anche come la pensa lui in merito a partecipare ad un secondo fantacalcio! :wink:
DELL'ENTELLA SEGUACI
Rispondi