FANTACALCIO

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10925
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Valerio »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:Io, come credo di aver accennato già in passato in un paio di topic qui sul forum quando venne il discorso, gioco al fantacalcio con 7 miei amici (per me da sempre è 8 il numero perfetto per giocare al fantacalcio con rose di un giusto valore) del liceo dalla stagione 1993-'94 (quella di Signori capocannoniere, che avevo io e che mi condusse al 2° posto in Campionato), dunque questa da poco iniziata è la 26^ stagione consecutiva di "vita attiva" della mia fantalega: in passato siamo stati anche in contatto e ci siamo registrati via e-mail presso quei ragazzi che "inventarono" il fantacalcio (o meglio, che lo portarono in Italia, infatti già esisteva in varie forme in alcune altre nazioni) nei primi anni '90, che sono quelli che diedero alle stampe anche il primo libro dedicato al fantacalcio in Italia sempre nei primi anni '90 ("Fantacalcio: il gioco più bello del mondo, dopo il calcio"), da cui prendemmo spunto per tutto il nostro regolamento diciamo, sono 8 ragazzi di Milano tra cui il famoso Madeddu (di chiara origine sarda ma residente a Milano, è quello della mitica "Eccezione Madeddu", che sarebbe una particolare regola del fantacalcio che però vale solo nelle sfide a scontro diretto ma solo se andata e ritorno e non se in gara unica, con la perdita del gol aggiuntivo tra i 4 ed i 5,5 punti differenza all'interno della stessa fascia di punteggio, ossia tra 66 e 71,5 punti = 1 gol, tra 72 e 77,5 = 2 gol, tra 78 e 83,5 = 3 gol, e così via), e questi ragazzi che fondarono la prima fantalega italiana ci dissero che la nostra fantalega (che registrammo presso di loro col nome ufficiale di "Fantalega L'Apparenza in Ghana", nome tratto da un mitologico titolo del Guerin Sportivo in quegli anni '90) era una delle più longeve d'Italia, se non ricordo male essendo nati nella stagione 1993-'94 e non avendo mai interrotto l'attività, circa 8 anni fa verso il 2010 ci dissero che eravamo tra le 20 fantaleghe ancora attive più longeve d'Italia, ovviamente limitatamente a quelle che si erano registrate presso di loro! //103 Per cui adesso, essendo passati altri 8 anni, probabilmente saremo tra le prime 10 fantaleghe ancora attive più longeve d'Italia, o qualcosa del genere.
Io sono presidente della mia fantalega da 22 anni (ossia dalla 4^ stagione in poi, mentre per le prime 4 stagioni fu presidente un altro dei miei amici), quindi diciamo che per il nostro gruppo di 8 amici il fantacalcio è diventato quasi una sorta di "rito religioso", perchè comunque 26 anni consecutivi sono davvero tanti e quindi teniamo moltissimo alle nostre rispettive squadre di fantaclaico (la mia si chiama "Celtic", ovviamente in omaggio ai biancoverdi di Glasgow), per cui nel corso del tempo è capitato che chi di noi è in lotta per vincere lo scudetto (o la Coppa di Lega) molto spesso in alcune stagioni tifi più per i propri giocatori che per quelli della propria squadra del cuore in Serie A (nella mia fantalega in 3 tifano solo Juve, in 2 solo Genoa, 1 solo Inter, 1 Roma & Lavagnese ed infine io Inter & Entella), proprio perchè ci teniamo parecchio al nostro fantacalcio! :---
E proprio questo fatto porta per me ad problema, che si può legare a questo tuo messaggio e che ti spiego: nel corso degli anni talvolta ho provato a partecipare anche ad altri fantacalcio, magari abbinati a giornali e/o siti come accennavi tu, ma l'esperimento è sempre fallito poichè ho visto che non mi piace tifare per altri giocatori che non siano quelli che ho nel mio "Celtic", e anche riuscendo a prendere nel secondo fantacalcio molti giocatori in comune col primo, comunque poi le dinamiche delle partite, dei risultati e della stagione sono diverse e non mi piace molto star dietro ad un altro fantacalcio, cioè in pratica mi piace concentrarmi solo sul mio "Celtic", proprio perchè come potrai immaginare in 26 anni si sono create rivalità (tra l'altro facciano che ogni squadra ha il suo derby, quindi ci sono ben 4 derby nella nostra fantalega), situazioni e particolari dinamiche che hanno "cementato" ed alzato molto il nostro interesse e la nostra attenzione attorno al nostro fantacalcio! :P Lo so, io ed i miei 7 "compagni di merende fantacalcistiche" siamo abbastanza "malati", ma va così! :mrgreen:
Per cui, pur piacendomi in generale la tua proposta visto che riguarda il fantacalcio, che da 26 stagioni è argomento che in pratica seguo quotidianamente, sono abbastanza scettico sul partecipare ad un secondo fantacalcio... però diciamo che al momento non lo escludo a priori, per cui vediamo un po' così dicono gli altri utenti e se c'è qualcuno interessato a partecipare e poi eventualmente dirò se partecipo anch'io o se magari farò diciamo da "spettatore esterno".
Se non sbaglio Jesi è un altro che come me gioca al fantacalcio perchè ha scritto, forse nel topic sulla Serie A, che quest'anno ha Piatek, quindi magari sentiamo anche come la pensa lui in merito a partecipare ad un secondo fantacalcio! :wink:
Davvero complimenti gioventù, sei quasi un professionista del fantacalcio, che per te, chiamare gioco è fin riduttivo. //43

La stagione 1993-1994 è davvero agli albori del fantacalcio, quando era ancora un qualcosa di 'nicchia' e quando c'era la collaborazione con la Gazzetta dello Sport che ha poi creato l'attuale Magic Cup (che credo abbia sempre meno successo con l'appoggio di Fantacalcio e Fantagazzetta). Io ho iniziato successivamente, era il 1996-1997 (facevo le medie) con il gioco della Gazzetta (ricordo come fosse ora che andavo a telefonare da casa di mio cugino appena sposato che aveva il telefono con i tasti mentre a casa avevo quello vecchio stile al muro) e ricordo benissimo di avere in rosa Pasquale Luiso che fece qualche gol e la meteora brasiliana Reinaldo dell'Hellas Verona, pippone clamoroso.

Capisco perfettamente il tuo punto di vista sulla partecipazione ad un altro torneo che potrebbe andare quasi in contrapposizione con quello della tua storica lega ed il tuo 'Celtic'

Sicuramente il metodo migliore per facilitare le operazioni è proprio quello di affidarsi al top ovvero fantagazzetta (che organizza anche le nuove euroleghe) ma, attenzione, visto che questo forum nasce essenzialmente per il calcio con meno riflettori puntati addosso, si potrebbe ipotizzare di organizzare un torneo sulla Serie C o addirittura sulla Serie D anche se sarebbe sicuramente infinite volte più difficile da gestire.

Attendiamo il parere di altri esperti fantacalcisti e degli utenti più affezionati del forum! :wink:
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

FANTACALCIO

Messaggio da ars72 »

Al fantacalcio giocavo piu' di 20 anni fa con poche regole: giocatori classificati per ruoli, schemi di gioco predeterminati, voti a rotazione dei 3 giornali sportivi tarati con alcune variabili (ammonizioni, espulsioni, reti), fasce di punteggio totale di squadra equivalenti a 0, 1, 2, 3,4 reti per il computo del punteggio della sfida con avversario di turno.
Ora è tutto piu' articolato e meccanico e non seguo da tempo.
Gioco in realtà al fantasy football americano di cui sono appassionato da 15 anni.

Per quanto riguarda una lega del forum invece sarei interessato anche se credo che a campionato già iniziato perda qualcosa in termini di azzardo e scelta dei calciatori: in fondo il mercato ad inizio stagione è sempre il momento piu' appassionante delle leghe, là devi essere bravo a cogliere sorprese, trovare l'usato sicuro ed evitare i bidoni spacciati per grandi opportunità. Iniziare adesso agevolerebbe non poco nella scelta dei calciatori menomando un pò il torneo.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28597
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Valerio ha scritto:Davvero complimenti gioventù, sei quasi un professionista del fantacalcio, che per te, chiamare gioco è fin riduttivo. //43

La stagione 1993-1994 è davvero agli albori del fantacalcio, quando era ancora un qualcosa di 'nicchia' e quando c'era la collaborazione con la Gazzetta dello Sport che ha poi creato l'attuale Magic Cup (che credo abbia sempre meno successo con l'appoggio di Fantacalcio e Fantagazzetta). Io ho iniziato successivamente, era il 1996-1997 (facevo le medie) con il gioco della Gazzetta (ricordo come fosse ora che andavo a telefonare da casa di mio cugino appena sposato che aveva il telefono con i tasti mentre a casa avevo quello vecchio stile al muro) e ricordo benissimo di avere in rosa Pasquale Luiso che fece qualche gol e la meteora brasiliana Reinaldo dell'Hellas Verona, pippone clamoroso.

Capisco perfettamente il tuo punto di vista sulla partecipazione ad un altro torneo che potrebbe andare quasi in contrapposizione con quello della tua storica lega ed il tuo 'Celtic'

Sicuramente il metodo migliore per facilitare le operazioni è proprio quello di affidarsi al top ovvero fantagazzetta (che organizza anche le nuove euroleghe) ma, attenzione, visto che questo forum nasce essenzialmente per il calcio con meno riflettori puntati addosso, si potrebbe ipotizzare di organizzare un torneo sulla Serie C o addirittura sulla Serie D anche se sarebbe sicuramente infinite volte più difficile da gestire.

Attendiamo il parere di altri esperti fantacalcisti e degli utenti più affezionati del forum! :wink:
Grande "Toro di Sora" Pasquale Luiso! :mrgreen: In pratica io mi ricordo abbastanza bene tutti i giocatori passati dalla Serie A dal 1993-'94 in poi avendo fatto questo fantacalcio così molto "intensivo" con questi miei amici... infatti purtroppo ricordo anche Reinaldo! :---
Comunque sì, nel 1993-'94 era davvero una cosa di nicchia come dici tu, infatti mi ricordo nelle prime 2 o 3 stagioni che almeno qui da me a Chiavari (sia nel mio liceo che nelle altre scuole cittadine, dove avevamo varie amicizie e conoscenze) c'era solo un altro gruppo di 8 ragazzi che aveva iniziato a giocare "seriamente" a questo gioco, e tra l'altro in quest'altro gruppo di fanta-allenatori chiavaresi dell'epoca c'era quello che poi è diventato uno dei principali "esponenti" dell'altro mio gruppo di amici, cioè un grande tifoso dell'Entella: infatti io per tradizione da poco meno di 30 anni ho 2 gruppi "storici" di amici, ossia questi 7 dei tempi del liceo con cui appunto gioco da 26 anni al fantacalcio (e nessuno dei 7 tifa "seriamente" per l'Entella) e poi una decina di altri amici con cui invece seguo l'Entella allo stadio da tantissimo tempo (ovviamente poi sono amico anche di molti altri tifosi entelliani, ma diciamo che con quella decina di amici siamo più affiatati e da più tempo).
Tornando al discorso specifico sul fantacalcio, pensa che ho 26 quaderni (di quelli ad anelli, quindi coi fogli staccabili) tutti scritti a mano da me, uno per ognuna delle 26 stagioni (dal 2002-'03 poi ho tutte le ultime 17 stagioni anche sul computer, mentre appunto le prime 9 stagioni le ho solo su carta su questi quaderni), quindi in pratica ho formazioni, voti, gol, ammonizioni, esplusioni, ecc. di tutti i principali giocatori (diciamo tutti quelli schierati titolari nelle nostre 8 fanta-squadre nelle singole giornate degli ultimi 26 anni) che hanno calcato i campi della nostra Serie A dal 1993-'94 ad oggi per "colpa" del fantacalcio, tutto sommato un archivio niente male! :P
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10925
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Valerio »

ars72 ha scritto:
Per quanto riguarda una lega del forum invece sarei interessato anche se credo che a campionato già iniziato perda qualcosa in termini di azzardo e scelta dei calciatori: in fondo il mercato ad inizio stagione è sempre il momento piu' appassionante delle leghe, là devi essere bravo a cogliere sorprese, trovare l'usato sicuro ed evitare i bidoni spacciati per grandi opportunità. Iniziare adesso agevolerebbe non poco nella scelta dei calciatori menomando un pò il torneo.
Anche a me non entusiasma molto il 'momento' visto che si è giocata già una bella fettina di torneo, sicuramente la scelta della rosa orima dell'inizio del campionato è uno dei momenti più belli, sfruttiamo la discussione per mettere giù idee per una prossima stagione e vedere soprattutto se ci sarà interesse ed eventuali adesioni oppure lasciare tramontare questa ipotesi e dedicarci ad altri passatempi! :---
Jesi 1927
Messaggi: 16607
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Jesi 1927 »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
Valerio ha scritto:Ciao a tutti, uppo questa discussione per sapere quanti di voi giocano al Fantacalcio e per presentarvi una idea che mi è venuta negli ultimi giorni.

Io ho iniziato a seguire il gioco da a metà anni '90, come tutti, sulla Gazzetta dello Sport (quando ancora c'era il vero fantacalcio e non l'attuale Magic Cup) e per partecipare bisognava chiamare dal telefono di casa digitando i vari codici dei giocatori per creare rosa e formazioni.

Poi sono ovviamente arrivati i campionati con gli amici del paese (quanti quaderni consumati a scrivere tutte le formazioni della lega e fare i conteggi tutti a mano con il solo aiuto della calcolatrice!) sia per quel che concerne la Serie A ma anche la Champions e la Premier.

Ora i tempi sono cambiati e perdendosi le varie compagnie ho iniziato a giocare, come molti, online con Fantagazzetta, che credo sia il riferimento per i moderni fantacalcisti.

Sto facendo un fanta di Serie A a classifica generale con moltissimi iscritti e due Euroleghe (con i principali calciatori dei cinque maggiori campionati europei) a scontri diretti sia nella versione classica che nella versione mantra (quella con i ruoli ben definiti, terzino, ala, centravanti) etc.

Devo dire che mi piace molto il mantra, vuoi per un maggiore 'realismo' (se è un termine che si puà avvicinare ad un gioco di fantasia), vuoi perchè devi essere più abile a scegliere una rosa adeguata etc.

Sarebbe una bella idea per divertirsi tutti assieme quella di creare una bella lega del forum sulla serie A (magari in versione mantra) appoggiandosi ovviamente a Fantagazzetta e credendo che non saremmo in moltissimi a partecipare a questa prima edizione (partirei anche se la stagione è già iniziata come anno zero) si potrebbe fare a scontri diretti con ognuno dei partecipanti che sceglierà un vero nome (ed una maglia il più possibile simile) della squadra italiana del cuore (siamo tutti più o meno tifosi di squadre medio/piccole o dilettantistiche).

Sono sincero di non essere molto ferrato nella creazione di una lega su fantagazzetta e delle relative regole ma credo che piano piano ce la possa fare ed abbiamo tutto il tempo davanti perchè questa lega fantacalcistica Calcio di Eccellenza possa nascere ovviamente anche con le vostre idee. Io ho messo in campo le mie ma aspetto opinioni/consigli perchè sia la lega del forum che nasce dalla testa di ognuno di noi per cui questo spazio virtuale rappresenta un punto di ritrovo (io qui mi sento come a casa).

//97
Io, come credo di aver accennato già in passato in un paio di topic qui sul forum quando venne il discorso, gioco al fantacalcio con 7 miei amici (per me da sempre è 8 il numero perfetto per giocare al fantacalcio con rose di un giusto valore) del liceo dalla stagione 1993-'94 (quella di Signori capocannoniere, che avevo io e che mi condusse al 2° posto in Campionato), dunque questa da poco iniziata è la 26^ stagione consecutiva di "vita attiva" della mia fantalega: in passato siamo stati anche in contatto e ci siamo registrati via e-mail presso quei ragazzi che "inventarono" il fantacalcio (o meglio, che lo portarono in Italia, infatti già esisteva in varie forme in alcune altre nazioni) nei primi anni '90, che sono quelli che diedero alle stampe anche il primo libro dedicato al fantacalcio in Italia sempre nei primi anni '90 ("Fantacalcio: il gioco più bello del mondo, dopo il calcio"), da cui prendemmo spunto per tutto il nostro regolamento diciamo, sono 8 ragazzi di Milano tra cui il famoso Madeddu (di chiara origine sarda ma residente a Milano, è quello della mitica "Eccezione Madeddu", che sarebbe una particolare regola del fantacalcio che però vale solo nelle sfide a scontro diretto ma solo se andata e ritorno e non se in gara unica, con la perdita del gol aggiuntivo tra i 4 ed i 5,5 punti differenza all'interno della stessa fascia di punteggio, ossia tra 66 e 71,5 punti = 1 gol, tra 72 e 77,5 = 2 gol, tra 78 e 83,5 = 3 gol, e così via), e questi ragazzi che fondarono la prima fantalega italiana ci dissero che la nostra fantalega (che registrammo presso di loro col nome ufficiale di "Fantalega L'Apparenza in Ghana", nome tratto da un mitologico titolo del Guerin Sportivo in quegli anni '90) era una delle più longeve d'Italia, se non ricordo male essendo nati nella stagione 1993-'94 e non avendo mai interrotto l'attività, circa 8 anni fa verso il 2010 ci dissero che eravamo tra le 20 fantaleghe ancora attive più longeve d'Italia, ovviamente limitatamente a quelle che si erano registrate presso di loro! //103 Per cui adesso, essendo passati altri 8 anni, probabilmente saremo tra le prime 10 fantaleghe ancora attive più longeve d'Italia, o qualcosa del genere.
Io sono presidente della mia fantalega da 22 anni (ossia dalla 4^ stagione in poi, mentre per le prime 4 stagioni fu presidente un altro dei miei amici), quindi diciamo che per il nostro gruppo di 8 amici il fantacalcio è diventato quasi una sorta di "rito religioso", perchè comunque 26 anni consecutivi sono davvero tanti e quindi teniamo moltissimo alle nostre rispettive squadre di fantaclaico (la mia si chiama "Celtic", ovviamente in omaggio ai biancoverdi di Glasgow), per cui nel corso del tempo è capitato che chi di noi è in lotta per vincere lo scudetto (o la Coppa di Lega) molto spesso in alcune stagioni tifi più per i propri giocatori che per quelli della propria squadra del cuore in Serie A (nella mia fantalega in 3 tifano solo Juve, in 2 solo Genoa, 1 solo Inter, 1 Roma & Lavagnese ed infine io Inter & Entella), proprio perchè ci teniamo parecchio al nostro fantacalcio! :---
E proprio questo fatto porta per me ad problema, che si può legare a questo tuo messaggio e che ti spiego: nel corso degli anni talvolta ho provato a partecipare anche ad altri fantacalcio, magari abbinati a giornali e/o siti come accennavi tu, ma l'esperimento è sempre fallito poichè ho visto che non mi piace tifare per altri giocatori che non siano quelli che ho nel mio "Celtic", e anche riuscendo a prendere nel secondo fantacalcio molti giocatori in comune col primo, comunque poi le dinamiche delle partite, dei risultati e della stagione sono diverse e non mi piace molto star dietro ad un altro fantacalcio, cioè in pratica mi piace concentrarmi solo sul mio "Celtic", proprio perchè come potrai immaginare in 26 anni si sono create rivalità (tra l'altro facciano che ogni squadra ha il suo derby, quindi ci sono ben 4 derby nella nostra fantalega), situazioni e particolari dinamiche che hanno "cementato" ed alzato molto il nostro interesse e la nostra attenzione attorno al nostro fantacalcio! :P Lo so, io ed i miei 7 "compagni di merende fantacalcistiche" siamo abbastanza "malati", ma va così! :mrgreen:
Per cui, pur piacendomi in generale la tua proposta visto che riguarda il fantacalcio, che da 26 stagioni è argomento che in pratica seguo quotidianamente, sono abbastanza scettico sul partecipare ad un secondo fantacalcio... però diciamo che al momento non lo escludo a priori, per cui vediamo un po' così dicono gli altri utenti e se c'è qualcuno interessato a partecipare e poi eventualmente dirò se partecipo anch'io o se magari farò diciamo da "spettatore esterno".
Se non sbaglio Jesi è un altro che come me gioca al fantacalcio perchè ha scritto, forse nel topic sulla Serie A, che quest'anno ha Piatek, quindi magari sentiamo anche come la pensa lui in merito a partecipare ad un secondo fantacalcio! :wink:
Io non ho tutta l'esperienza di Gioventù anche se quest'anno io e altri 3 ragazzi siamo giunti al traguardo del 15° fantacalcio consecutivo (siamo in 10 e ogni tanto c'è stato bisogno di qualche ritocco all'organico), le cose non vanno granché bene nonostante Piatek e quindi probabilmente rimarrò ancora a caccia del 4° titolo che cerco dal 2012 (ho anche collezionato 2 secondi posti mancando la vittoria per differenza reti). Io ho iniziato nel 2004/05, 1° anno di scuola superiore, coinciso con la Serie A a 20 squadre. Vinsi l'edizione inaugurale grazie alle punizioni di Parisi del Messina, ai zemaniani leccesi Giacomazzi e Vucinic e a un Ibrahimovic appena giunto in Italia.

Questo è il terzo anno che faccio parte anche di un'altra lega, 2 anni fa mi sfuggì il titolo al debutto nonostante l'accoppiata Dzeko-Salah, ma misi in bacheca quantomeno la Coppa! (Maledetti calendari).


Su una ipotetica lega del forum, l'idea non è affatto male e si potrebbe anche tentare ma come detto già prima da Ars se non sbaglio, il gusto è quello di trovare il nome sconosciuto o la sorpresa a inizio stagione. Mettere su la lega su Fantagazzetta non sarebbe affatto un problema, ovviamente bisognerebbe discutere del regolamento. Direi di riparlarne in primavera per un eventuale mini torneo che fungerebbe da test.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Wallace
Messaggi: 1630
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Wallace »

Io al momento ho tre tornei di Fantacalcio a mezzo, di cui uno reale con amici (utilizzando la piattaforma di fantagazzetta) e due virtuali ... Mi piace molto la tua proposta Valerio, per la prossima stagione contami senz'altro!
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10925
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Valerio »

Non avendo visto un grande interesse per un fantacalcio classico di Serie A dato che molti sono impegnati con leghe storiche e visto che nel nostro forum spesso si parla anche di serie inferiori ma essendo impossibile un fantacalcio di Serie C, D o serie inferiori avrei pensato ad un fantacalcio diverso sulla Serie B, opportunità che offre il sito Fanta.soccer creando una piccola lega tra gli utenti appassionati di questa categoria: qualcuno vuole iscriversi? Direi che potremo iniziare raggiungendo un numero di almeno 6 iscritti.
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3367
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: FANTACALCIO

Messaggio da biagio »

Valerio ha scritto:Non avendo visto un grande interesse per un fantacalcio classico di Serie A dato che molti sono impegnati con leghe storiche e visto che nel nostro forum spesso si parla anche di serie inferiori ma essendo impossibile un fantacalcio di Serie C, D o serie inferiori avrei pensato ad un fantacalcio diverso sulla Serie B, opportunità che offre il sito Fanta.soccer creando una piccola lega tra gli utenti appassionati di questa categoria: qualcuno vuole iscriversi? Direi che potremo iniziare raggiungendo un numero di almeno 6 iscritti.
Non avevo visto questa discussione l'anno scorso.
Io ci sto, anche perché non partecipo a nessun Fantacalcio.
Qualsiasi sia il formato, serie A, serie B, ecc. Io ci sto.
Anzi, visto che probabilmente qui facciamo la serie B, se a qualcuno manca un giocatore per la propria lega di Serie A, posso fare anche quello, contattatemi.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: FANTACALCIO

Messaggio da ars72 »

biagio ha scritto:
Valerio ha scritto:Non avendo visto un grande interesse per un fantacalcio classico di Serie A dato che molti sono impegnati con leghe storiche e visto che nel nostro forum spesso si parla anche di serie inferiori ma essendo impossibile un fantacalcio di Serie C, D o serie inferiori avrei pensato ad un fantacalcio diverso sulla Serie B, opportunità che offre il sito Fanta.soccer creando una piccola lega tra gli utenti appassionati di questa categoria: qualcuno vuole iscriversi? Direi che potremo iniziare raggiungendo un numero di almeno 6 iscritti.
Non avevo visto questa discussione l'anno scorso.
Io ci sto, anche perché non partecipo a nessun Fantacalcio.
Qualsiasi sia il formato, serie A, serie B, ecc. Io ci sto.
Anzi, visto che probabilmente qui facciamo la serie B, se a qualcuno manca un giocatore per la propria lega di Serie A, posso fare anche quello, contattatemi.
Bella idea Valerio, in particolare sulla B. Io però non credo di farcela a partecipare con assiduità.
L'unico fantasy a cui partecipo da anni è sul football americano con alcuni amici e mi tiene abbastanza concentrato fino a dicembre.

Forse ti conviene pubblicizzare l'idea nel topic della serie D dove intervengono piu' utenti, magari segnalandolo nel Toto-gironi.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10925
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Valerio »

ars72 ha scritto:
biagio ha scritto:
Valerio ha scritto:Non avendo visto un grande interesse per un fantacalcio classico di Serie A dato che molti sono impegnati con leghe storiche e visto che nel nostro forum spesso si parla anche di serie inferiori ma essendo impossibile un fantacalcio di Serie C, D o serie inferiori avrei pensato ad un fantacalcio diverso sulla Serie B, opportunità che offre il sito Fanta.soccer creando una piccola lega tra gli utenti appassionati di questa categoria: qualcuno vuole iscriversi? Direi che potremo iniziare raggiungendo un numero di almeno 6 iscritti.
Non avevo visto questa discussione l'anno scorso.
Io ci sto, anche perché non partecipo a nessun Fantacalcio.
Qualsiasi sia il formato, serie A, serie B, ecc. Io ci sto.
Anzi, visto che probabilmente qui facciamo la serie B, se a qualcuno manca un giocatore per la propria lega di Serie A, posso fare anche quello, contattatemi.
Bella idea Valerio, in particolare sulla B. Io però non credo di farcela a partecipare con assiduità.
L'unico fantasy a cui partecipo da anni è sul football americano con alcuni amici e mi tiene abbastanza concentrato fino a dicembre.

Forse ti conviene pubblicizzare l'idea nel topic della serie D dove intervengono piu' utenti, magari segnalandolo nel Toto-gironi.
Grazie, se mi è permesso lo scrivo nella TotoSchedina di tutti i gironi con un rimando a questa discussione. Grazie ars!
Wallace
Messaggi: 1630
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Wallace »

Valerio ha scritto:Non avendo visto un grande interesse per un fantacalcio classico di Serie A dato che molti sono impegnati con leghe storiche e visto che nel nostro forum spesso si parla anche di serie inferiori ma essendo impossibile un fantacalcio di Serie C, D o serie inferiori avrei pensato ad un fantacalcio diverso sulla Serie B, opportunità che offre il sito Fanta.soccer creando una piccola lega tra gli utenti appassionati di questa categoria: qualcuno vuole iscriversi? Direi che potremo iniziare raggiungendo un numero di almeno 6 iscritti.
Personalmente, anche per ragioni di tempo, non seguo molto la Serie B.
Per un eventuale fantacalcio sulla Serie A potrei esserci perché, facendo già altri tornei, conosco un po' meglio i vari giocatori. Però capisco anche chi lo vedrebbe sostanzialmente come un "doppione" ...
luka79
Messaggi: 3462
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:22
Località: SALERNO

Re: FANTACALCIO

Messaggio da luka79 »

Ne faccio uno per la Serie A ed uno per la Serie B....un terzo sarebbe difficile da seguire, cmq se ne manca solo 1 puoi contarmi per quello che vuoi organizzare per la B
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10925
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Valerio »

Grazie a chi ha risposto, attendiamo ancora qualche settimana, magari se si trova qualcun altro partiremo in una giornata successiva alla prima! --))
Wallace
Messaggi: 1630
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Wallace »

Causa defezioni dell'ultimo momento sono rimasto senza torneo di Fantacalcio, non è che qualcuno deve fare ancora il fantamercato, ovviamente online, e ha un "buco" nella sua Lega?
Nel caso contattatemi anche in pvt, grazie! :wink:
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10925
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: FANTACALCIO

Messaggio da Valerio »

Wallace ha scritto:Causa defezioni dell'ultimo momento sono rimasto senza torneo di Fantacalcio, non è che qualcuno deve fare ancora il fantamercato, ovviamente online, e ha un "buco" nella sua Lega?
Nel caso contattatemi anche in pvt, grazie! :wink:
Ciao, mi dispiace ma nelle leghe in cui gioco siamo al completo!
Rispondi