Perché tifate per la squadra della vostra città?

I nove gironi di serie D
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Anticonformista »

Jesi 1927 ha scritto:Jesi, 1996, Jesina-Sambenedettese nella stagione con in panchina il Maghetto Ferretti, siamo secondi contro terzi e ci giochiamo il campionato con l'Astrea che è in testa con un paio di punti di vantaggio. Mi porta mio padre allo stadio (sono del 1990), dopo pochi minuti siamo già avanti 2-0 ed arriva la notizia che l'Astrea sta perdendo, siamo primi e vediamo la promozione in C2 visto che mancano poche giornate al termine del torneo. Nel secondo tempo un incubo ed il gol finale a pochi minuti dal termine che significa 2-2 mentre l'Astrea vince e vola via verso il calcio professionistico.
Mamma mia, dev'essere stato quasi traumatico il primo impatto col campo, io non so se avrei retto, meno male che invece poi è servito come trampolino di lancio per una nuova passione :mrgreen:

mannaggia all'Astrea, gira e rigira c'è sempre lei //108
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28709
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Jesi 1927 ha scritto:Quella più bella ad Urbania nel 2010 dove nei playoff ci interdettero allo stadio appena 2 ore prima della gara e ci ritrovammo in 500 a cantare per la strada adiacente allo stadio.
Bella questa delle 2 ore prima, non la sapevo... non male! :P Per decisione di chi, visto la tempistica così ristretta, del Prefetto?
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16638
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Jesi 1927 »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
Jesi 1927 ha scritto:Quella più bella ad Urbania nel 2010 dove nei playoff ci interdettero allo stadio appena 2 ore prima della gara e ci ritrovammo in 500 a cantare per la strada adiacente allo stadio.
Bella questa delle 2 ore prima, non la sapevo... non male! :P Per decisione di chi, visto la tempistica così ristretta, del Prefetto?
Dopo il 4-2 dell'andata si iniziò a spargere voce che l'Urbania volesse provarle tutte per vincere il ritorno con 2 reti di scarto ed approdare in finale. Per tutta la settimana la trasferta era ufficialmente vietata in quanto il piccolo impianto durantino non poteva ospitarci. Poi però sotto pressione dalla nostra tifoseria la Jesina chiese all'Urbania di poter ospitarci: così il comune approvò in fretta e furia un piano per mettere in sicurezza la tribuna di Urbania (c'è solo quella), sotto la tribuna coperta ci sarebbero stati i tifosi locali (non vi sono ultras) nella parte scoperta (che è attaccata e priva di divisioni dalla tribuna coperta) noi tifosi ospiti http://www.jesinacalcio.it/news.php?pag ... ov=societa


Così parte l'esodo di massa, da Jesi partono 2 pullman e un centinaio di automobili piene in direzione di Urbania dove la gara è prevista per le 16.30. Ma al momento della partenza si sparge la voce che la trasferta ci è stata nuovamente vietata per motivi inspiegabili. Decidiamo di partire comunque tutti ed invadiamo Urbania salvo poi ritrovarci alle 15.45 con la polizia che ci ferma davanti allo stadio e ci impedisce l'ingresso dicendo che l'incontro in mattinata tra prefetto, questore, capo dei vigili del fuoco e sindaco per convalidare l'ok sulla nostra presenza allo stadio è saltato. Siamo imbufaliti e il primo gol della Jesina lo sentiamo solamente (ne abbiamo la certezza grazie alla radio!). A questo punto iniziamo a stufarci e abbandoniamo l'ingresso dello stadio, ed aggirandolo scopriamo così che da una delle piccole vie adiacenti si può vedere la partita. Unico problema siamo ad una 100 di metri dal campo e abbiamo uno striscione pubblicitario avanti agli occhi che fortunatamente un buon uomo viene a toglierci. Così ci ritroviamo a guardare la partita sul muretto del marciapiede ed al fischio finale e grande festa per le vie di Urbania invase da noi tifosi con molti abitanti della città che si affacciano dai propri terrazzi per osservarci cantare per le strade!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
SOLOUNIONE
Messaggi: 328
Iscritto il: 31 maggio 2013, 20:59
Località: bareggio (milano)

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da SOLOUNIONE »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
Nuclei Sconvolti CS ha scritto:Chi vi ha trasmesso l'amore per la squadra della vostra città/cittadina?
Da quanti anni la seguite e quante trasferte avete fatto per lei?
1) Mi ha trasmesso la passione per l'Entella mio papà portandomi da piccolo al "Comunale" di Chiavari.
2) Tifo per l'Entella da quando avevo 5 anni (stessa età in cui ho cominciato a tifare anche per l'Inter), per cui sono ormai ben 33 anni.
3) Se non sbaglio ho fatto in totale 78 trasferte al seguito dell'Entella (+ circa 200 partite viste in casa).
ciao...la fede alabardata da me e tramandata di padre in figlio...da nonno paterno fino a me, tutti tifavano e tifano unione....a cominciare da una partita a trieste,calma e tranquilla come un derby anni 80.... triestina-udinese....d trasferte ne avrò fatte un centinaio....dai campetti polverosi fino all'olimpico di roma....in casa ero abbvonato in curva fino a quando non m son trasferito x lavoro a milano 7 anni fa....e cmq quando posso corro allo stadio o a trieste o in trasferta....
alcamo e tornato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 9 settembre 2010, 12:48

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da alcamo e tornato »

Il mio tifo per l'Alcamo ( così come quello per l' Inter) nasce per merito/colpa di mio padre che alla fine degli anni 80/primi 90 ha cominciato a portarmi con sé allo stadio, contagiandomi. Avevo 7-8 anni, quindi sono 23 anni che faccio il tifo per la squadra della mia città. Di trasferte ne ho fatto pochine, la maggior parte qua in Sicilia. Le uniche due gite oltre lo stretto in occasione degli spareggi per la D con Manduria ( 2001) e BocaPellaro ( 2004). A scuola ( dalle elementari al liceo) sono quasi9 sempre stato 9quasi sempre lìunico a seguire la squadra della città, unica eccezione un ragazzo di Castellammare del Golfo che la domenica veniva di proposito per vedere la partita al Catella. Gli altri ( a parte me, tutti juventini e milanisti, + un sampdoriano e un simpatizzante della Lazio) erano del tutto disinteressati e venvano allo stadio solo se si entrava gratis o in occasione di qualche partita di cartello.
sergio59
Messaggi: 186
Iscritto il: 9 giugno 2008, 9:08
Località: Palermo

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da sergio59 »

alcamo e tornato ha scritto:Il mio tifo per l'Alcamo ( così come quello per l' Inter) nasce per merito/colpa di mio padre che alla fine degli anni 80/primi 90 ha cominciato a portarmi con sé allo stadio, contagiandomi. Avevo 7-8 anni, quindi sono 23 anni che faccio il tifo per la squadra della mia città. Di trasferte ne ho fatto pochine, la maggior parte qua in Sicilia. Le uniche due gite oltre lo stretto in occasione degli spareggi per la D con Manduria ( 2001) e BocaPellaro ( 2004). A scuola ( dalle elementari al liceo) sono quasi9 sempre stato 9quasi sempre lìunico a seguire la squadra della città, unica eccezione un ragazzo di Castellammare del Golfo che la domenica veniva di proposito per vedere la partita al Catella. Gli altri ( a parte me, tutti juventini e milanisti, + un sampdoriano e un simpatizzante della Lazio) erano del tutto disinteressati e venvano allo stadio solo se si entrava gratis o in occasione di qualche partita di cartello.
Ti fa onore, credimi, meglio te che sei legato alle tue origini e le rispetti anche nella passione calcistica che non gli amici tuoi che tifano per squadre che con loro non hanno nulla a che fare. Nel caso di Alcamo, viste le categorie in cui gioca da sempre, è anche comprensibile rivolgere la propria attenzione altrove, ma già immagino come i tuoi amici siano magari venuti a Palermo in occasione dell'arrivo di qualcuna delle strisciate a tifare contro una squadra siciliana per una torinese o milanese, e questo francamente non lo approvo....mi sembrano tanti colonizzati. Hai nominato Castellammare del Golfo, paese a cui sono affettivamente legato perchè pur essendo nato e cresciuto a Palermo i miei genitori erano originari di quel paese....e lì sono tornati. Ti saluto e spero che il tuo Alcamo ce la faccia quantomeno ad iscriversi, mi pare che le prospettive non siano buonissime.
Luca88
Messaggi: 4391
Iscritto il: 2 novembre 2010, 21:36

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Luca88 »

sergy452 ha scritto:Esatto, ad esempio qualche bambino che si è appassionato al Chievo quando militava in D, magari come prima squadra tifava Verona (mai avrebbe pensato al Chievo nella massima categoria) ed ora trovandosele tutte e 2 in A succede quello che succede al Sud.
I bambini che crescono ora di Verona possono scegliere il Chievo come unica sola squadra da tifare.
Io un giorno se per assurdo avrò Juve e Derthona in A, io ovviamente tiferò di più la squadra di Tortona piuttosto che la Juve. Voi?
X come sono fatto io se un giorno in A(ipotesi impossibile) si affronterebbero contro Juve -Seregno nel 1°tempo tifo una nel 2°l'altra!!!Non riuscirei a scegliere fra l'una e l'altra x l'intera gara
Avatar utente
lucky luke
Messaggi: 2257
Iscritto il: 10 agosto 2010, 22:50
Località: Seregno

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da lucky luke »

Luca88 ha scritto:
sergy452 ha scritto:Esatto, ad esempio qualche bambino che si è appassionato al Chievo quando militava in D, magari come prima squadra tifava Verona (mai avrebbe pensato al Chievo nella massima categoria) ed ora trovandosele tutte e 2 in A succede quello che succede al Sud.
I bambini che crescono ora di Verona possono scegliere il Chievo come unica sola squadra da tifare.
Io un giorno se per assurdo avrò Juve e Derthona in A, io ovviamente tiferò di più la squadra di Tortona piuttosto che la Juve. Voi?
X come sono fatto io se un giorno in A(ipotesi impossibile) si affronterebbero contro Juve -Seregno nel 1°tempo tifo una nel 2°l'altra!!!Non riuscirei a scegliere fra l'una e l'altra x l'intera gara
No, Luca noooooo :--- ! Solo Seregno! Mio zio, che purtroppo non c'e' piu', era un' interista sfegatato ma seguiva anche il Seregno, mi raccontava che quando eravamo in serie B (negli anni 50...) per lui non esisteva piu' l'Inter ma solo il Seregno! Per molti, visto che siamo a 20 km da Milano e in mezz'ora sei a S.Siro, e' sicuramente naturale tifare per l'Inter o il Milan (e la Juve, visto che la Brianza e' sempre stata un feudo bianconero) piuttosto che per una squadra di D che lotta per salvarsi, pero' credo anche che molti si sentano brianzoli e non milanesi e, se in un futuro, dovessimo tornare in categorie piu' prestigiose, penso che in tanti tornerebbero a seguire la squadra che rappresenta la propria citta' e non solo noi "estremisti".....Per ribadire ulteriolmente che non tutti sono attratti dalle grandi squadre, se, per disgrazia //52 , il Seregno dovesse fallire e non partecipare ad alcun campionato, molti di noi seguirebbero il Como...
24 Aprile 1949, Serie B, Seregno-Napoli 2-1. "San Gennaro s'inchina a Santa Valeria" (Guerin Sportivo)
rensen77
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 novembre 2008, 23:46
Località: Arenzano (ge)

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da rensen77 »

La prima partita che sono andato a vedere a Marassi è stato un Genoa - Arezzo 0-0 del 1985 serie B, che se non erro è stato l'anno di esordio di Eranio in prima squadra...l'anno prima, come spesso accadeva, il Genoa era retrocesso in serie B e mio padre genoanissimo mi disse "ti conviene tifare per la Juventus che vince sempre", con il Genoa si soffre troppo...io avevo 7/8 anni e sinceramente il calcio non era il mio sport preferito....così sono andato avanti 3/4 anni con questa simpatia non molto convinta per la Juve, mentre nel frattempo i miei genitori mi portavano a vedere le partite del Genoa ed in particolare quelle della squadra del grande Professor Scoglio (quanto ci manca in questi ultimi anni!) che, nel mezzo stadio nuovo ricostruito per Italia 90, aveva vinto a mani basse il campionato di serie B...la stagione 1989/90 fu quella del ritorno in A e della sfida tra le mie squadre....beh, a Marassi la Juve vinse 3-2 con doppietta di Schillaci ed io, alla fine della partita, ero molto dispiaciuto per la sconfitta del Genoa....ed è proprio lì che ho capito che i colori rossoblù erano i miei colori e che non potevo che tifare per il Grifone....x la cronaca, ed è un paradosso, anche a me oggi sentire parlare della Juve fa venire l'orticaria....
anche io, come alcuni di voi hanno detto, faccio il tifo x le squadre della mia regione, Arenzano (ex Borgorosso in primis)....fatta eccezione ovviamente per i cugini "strisciati" e per lo Spezia che per noi liguri è una squadra quasi toscana (non se ne abbia a male nessuno)...
quest'anno per esempio, sono andato a vedere due partite del Savona (Savona-Alessandria e Savona-Vallèe d'Aoste, la partita della promozione), ma ho simpatia anche per la Sanremese (chissà quando ritornerà...), per l'Imperia e ho seguito con interesse i filmati dell'Entella del nostro amico Gioventù, il cui presidente è stato (vedi i casi della vita) il mio relatore di laurea :lol:
Avatar utente
Unionista
Messaggi: 1548
Iscritto il: 7 settembre 2011, 9:55
Località: Pistoia

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Unionista »

naturalmente oltre alla Pistoiese simpatizzo l'Aglianese! :mrgreen:
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28709
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

rensen77 ha scritto:quest'anno per esempio, sono andato a vedere due partite del Savona (Savona-Alessandria e Savona-Vallèe d'Aoste, la partita della promozione), ma ho simpatia anche per la Sanremese (chissà quando ritornerà...), per l'Imperia e ho seguito con interesse i filmati dell'Entella del nostro amico Gioventù, il cui presidente è stato (vedi i casi della vita) il mio relatore di laurea :lol:
Ah però! Eh già che è anche professore! :P
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Dade90
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 marzo 2011, 17:06
Località: Voghera (PV)
Contatta:

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Dade90 »

Da piccolo seguivo le sorti del Voghera però a livello televideo o giornali, anche se ogni tanto mio padre mi portava a vederla (lui è lodigiano quindi non aveva molto interesse, ma basta che ci sia una partita e la guarda :)). Poi dal 2008 ho incominciato ad appassionarmi veramente ai colori rossoneri, dimenticando praticamente la Serie A, fino ad arrivare ai giorni nostri dove rappresento, seppur in piccolo, una parte del Voghera Calcio. A livello di trasferte (da tifoso) una decina in tutto, indimenticabili quelle di Pordenone (semi-finale di Coppa Italia) e Matera (relativa finale, aimè persa).
Addetto Stampa A.C. Voghera ---> www.acvoghera.com
ssaggio
Messaggi: 1183
Iscritto il: 24 luglio 2008, 19:11
Località: Laus Pompeia

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da ssaggio »

Dade90 ha scritto:lui è lodigiano quindi non aveva molto interesse
:D Lodigiano di dove?
Dovresti simpatizzare un po' per il Fanfulla! ;)
USLV 1928
biscegliese87
Messaggi: 51
Iscritto il: 1 febbraio 2012, 22:52

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da biscegliese87 »

Bel Topic!
Premetto che io sono molto atipico:sono biscegliese e a differenza dei miei concittadini e della maggior parte dei pugliesi, non tifo per le solite strisciate, ma ho sempre tifato sin da piccolo per il Genoa, per via di alcuni parenti stretti lassù!
Contemporaneamente a questa passione, quando avevo 8 anni, mio padre iniziava a portarmi allo stadio le domeniche in cui era a casa e piano piano alimentavo questa passione:erano gli anni della C2, in cui si soffriva molto perchè spesso il Bisceglie era costretto ai play out in cui però riusciva a scamparla;gli ultimi 2 anni di C2 furono più tranquilli e avemmo la possibilità di ammirare giocatori che poi han giocato in categorie superiori come Cecere, Belmonte, Pizzulli, Rubino!
Al termine della stagione 97-98(anno memorabile, ricordo un Bisceglie-Crotone con il Ventura stragremito) c'è la non iscrizione al campionato, con relativa retrocessione in D:quell'anno il Bisceglie non può usufruire del manto erboso di casa e quindi è costretto a giocare la maggior paerte delle partite al Delle vittorie di Bari o in altri stadi della provincia e quindi per me fu impossibile seguirlo!
L'amore più forte si sviluppò in tutti gli anni di eccellenza a partire dal 1999, in cui ho seguito molte partite casalinghe e fatte decine e decine di trasferte in campi improponibili, anche in promozione!
Come ben sapete e ho scritto in qualche altro topic, nel 2012 abbiam avuto le soddisfazioni maggiori dell'ultimo decennio e ovviamente certe trasferte(Flaminio, finale di coppa italia) non le ho perse!
Concludo dicendo che per me, in Puglia non esiste nient'altro che il Bisceglie calcio, non mi identifico assolutamente con il Bari come fanno molti di qua,anzi 2 anni fa, per Bari-Genoa tifavo ovviamente i rossoblu, oppure con altre squadre delle mie zone come Andria,Barletta, non mi dientifico assolutamente!
Per il resto, se mai nella storia dovesse capitare che il mio Bisceglie giochi contro il Genoa, ovviamente il mio cuore sarà solo ed esclusivamente nerazzurro stellato :wink:
Bloccato