Perché tifate per la squadra della vostra città?

I nove gironi di serie D
Avatar utente
messinese12
Messaggi: 16445
Iscritto il: 28 marzo 2012, 19:21

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da messinese12 »

Calciofilo ha scritto:
messinese12 ha scritto:
Calciofilo ha scritto:Una domanda a titolo esemplificativo. Secondo voi se tutta Campobasso tifasse Campobasso e tutta Potenza tifasse Potenza, queste squadre non sarebbero in categorie superiori?
non è solo un problema di campobasso o potenza,questa brutta abitudine di tifare altre squadre è estesa a tutta l'italia....in quei posti dove il fallimento è di casa io personalmente ai tifosi che non vanno allo stadio non gliene faccio una colpa...ma è sottinteso che è sbagliato dal mio punto di vista tifare per squadre che non ti rappresentano
Ho scelto Campobasso e Potenza a titolo esemplificativo: avrei potuto citare anche Trieste, Piacenza, Bari, Cagliari, Ancona o qualsiasi altra città. In ogni caso, condivido il tuo pensiero.
si l'ho capito...gli stadi vuoti hanno tanti perchè',e quasi sempre non sono piacevoli
sergio59
Messaggi: 186
Iscritto il: 9 giugno 2008, 9:08
Località: Palermo

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da sergio59 »

Bel topic. Io da quasi 50 anni tifo per il Palermo e si è quindi capito che non sono un tifoso di primo pelo. I colori rosanero credo siano per me una seconda pelle dal giorno in cui col mio povero papà entrai allo stadio della Favorita convinto nella fantasia che può avere un bambino molto piccolo, che avrei visto la partita in bianco e nero come mi ero abituato a vederla in televisione che per l'appunto all'epoca non era a colori. Quel prato verde, i colori della gente assiepata sugli spalti, e quelle maglie rosa pallido con bordi neri hanno dato inizio ad una passione che mi accompagnerà finchè campo. Mi pare fosse un Palermo-Reggina finita con un noioso 0 a 0 ma per me fu la partita più bella del mondo. Da allora ad oggi ho frequentato lo stadio in modo continuativo, trasferte in verità non ne ho fatto molte, l'ultima...un Roma-Palermo di un paio di anni fa con mio figlio per i fatti nostri e non col tifo organizzato, nella tribuna Monte Mario in mezzo ai romanisti ma incoscientemente con due sciarpe rosanero al collo. Fatto questo breve amarcord, la passione pallonara mi ha portato a seguire tutti i campionati più importanti, sia europei che sudamericani, passando per quello giapponese e coreano, mentre del calcio italiano seguo praticamente tutto, dalla A all'Eccellenza di tutta Italia. Tengo a precisare che a parte il Palermo seguo praticamente da sempre le squadre di Zdenek Zeman di cui sono un fanatico ammiratore e sul quale scrivo in altri spazi. Detto questo, se c'è una cosa che reputo abominevole, sono i tifosi meridionali delle tre strisciate del nord, quei colonizzati magari per condizionamento paterno, che vanno allo stadio della propria città per tifare contro la propria squadra ed a favore di una squadra di Torino o di Milano i cui veri tifosi magari li disprezzano chiamandoli terroni. Capisco che in piazze poco abituate al grande calcio si finisce per appassionarsi a chi vince sempre e a quelle squadre ci si identifica sin da piccoli, ma gufare la squadra della propria città per una che non ti appartiene la trovo una triste dimostrazione di sudditanza. Il calcio è campanile, senso di appartenenza, la squadra e la città sono una cosa sola, per questo nel calcio le squadre non si chiameranno mai come nel basket col nome di uno sponsor nè verranno mai violentati i loro colori sociali. La squadra della propria città, qualunque sia la dimensione della città e la categoria in cui gioca, viene prima di tutto.....deve venire prima di tutto.
Ultima modifica di sergio59 il 26 giugno 2013, 23:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da chicco83 »

falco ha scritto: Mi ricordo anch'io lo spareggio (di Perugia ?) perso dai minerari 4-3 dopo i supplementari (2-2 al 90'). Mi è rimasto impresso perchè ricordo che nel Carbonia giocava un certo Conca che in quella gara fece 3 gol di cui uno purtroppo inutile al 120'. Come te anch'io lo appresi da un almanacco Panini conquistato col sudore della fronte e se non sbaglio 200 punti che si trovavano sulle bustine di figurine dell'album Panini. Se la memoria non mi tradisce correva l'anno 1987.
Esattamente Bruno Conca forte attaccante che ha fatto 5 stagioni a Carbonia in C2.Mi pare che l'anno dello spareggio era 1987/88 e perdemmo la C2 proprio in quella gara contro il Pontedera.Conca poi giocò anche in serie B prima con la Triestina e poi con la Salernitana.Fino a quest'anno è stato il vice di Ficcadenti (anche al Cagliari)
falco
Messaggi: 156
Iscritto il: 9 maggio 2010, 18:05

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da falco »

Seguo la Casertana dall'età di 7 anni perchè mio padre andava allo stadio e la prima partita fu Casertana-Catanzaro del dicembre 1986 (1-0 con rete di Suppa al 92'). Non ho mai tifato la serie A ma solo la squadra della mia città perchè è solo da essa che sento rappresentata la mia origine e le mie radici, fieramente legate alla Terra di Lavoro. Non proverei nulla a festeggiare una vittoria di una squadra di un'altra città perchè non mi sentirei partecipe, mentre con la squadra della mia città è un pò come se a vincere fosse tutto il popolo casertano e di conseguenza anch'io che in esso sono identificato.
Trasferte fatte circa 200, ma ormai ho perso il conto, mentre il numero di partite in casa è incalcolabile. La più brutta lo spareggio salvezza di Ascoli nel 92 quando perdemmo la B ai supplementari, e soprattutto perchè morirono quattro angeli rossoblù volati in cielo in seguito ad un incidente stradale. La più bella non saprei, sono tutte belle, ma ricordo con molto piacere Selargius ed Olbia del 2001, Caltanissetta e Noto del 2011, Anagni, Ceccano, Civitavecchia, Lanuvio, fatte dal 2003 al 2006, Alessandria nel 2012, Adrano del 2008 in 3 con la mia vecchia Panda 750, oltre che quelle della metà e della fine anni 90 anche se nello scenario della D.
Concordo nel dire che le più belle sono state quelle fatte in pochi e in un clima scanzonato e goliardico piuttosto che quelle di massa. Adesso che ho cambiato città ed ho moglie e due figli non smetto di seguirla e credo che non smetterò mai di farlo.
FORZA CASERTANA
eclamsia73
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 marzo 2013, 16:55

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da eclamsia73 »

Tifo Potenza da quando ho cognizione del calcio, e da qualche anno per colpa di un tipo di nome Postiglione siamo passati dalla C1 alla polvere, frantumati in tante inutili squadrette guidati da cialtroni e incompetenti. Soffro molto, ovviamente. Ma nei miei ricordi ci sono le centinaia di partite al Viviani (la prima nell'86: potenza-giulianova 0-0, C2) e tantissime trasferte. A Potenza, quando ci sono state due squadre, la tifoseria ha sempre disertato entrambe. Il giochino qui non funziona. E' paradossale che insistano con questo abominio. Ma dal fallimento del 2008 in città c'è il deserto totale, nessuno ha un progetto e i tifosi sono disgustati. Ma Il rossoblù è sempre nel mio cuore.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da chicco83 »

sergio59 ha scritto:Detto questo, se c'è una cosa che reputo abominevole, sono i tifosi meridionali delle tre strisciate del nord, quei colonizzati magari per condizionamento paterno, che vanno allo stadio della propria città per tifare contro la propria squadra ed a favore di una squadra di Torino o di Milano i cui veri tifosi magari li disprezzano chiamandoli terroni. Capisco che in piazze poco abituate al grande calcio si finisce per appassionarsi a chi vince sempre e a quelle squadre ci si identifica sin da piccoli, ma gufare la squadra della propria città per una che non ti appartiene la trovo una triste dimostrazione di sudditanza.
In queste poche righe hai espresso ciò che volevo dire io nel mio commento precedente.Soprattutto al sud e nelle isole (ma anche in altre regioni del centro nord)si tifano le tre squadre del nord sia perchè sono le più vincenti sia perchè, come qui in Sardegna, c'è un unica squadra che gioca ad alti livelli e per di più ogni anno al massimo ambisce ad una salvezza e niente più.E chi come me è nato quando il Cagliari era ben lontano dall'essere quello che vinse lo scudetto, alla fine è diventato prima tifoso di una delle squadre del nord e poi in seconda battuta anche tifoso del Cagliari.Quelli che vanno allo stadio a tifare contro la squadra della propria città in realtà stanno andando li perchè per molti è l'unica volta durante la stagione che possono vedere dal vivo una delle squadre del nord a pochi passi da loro e quindi è normale se lo stadio per il 70% tifa contro la squadra che gioca in casa
ssaggio
Messaggi: 1183
Iscritto il: 24 luglio 2008, 19:11
Località: Laus Pompeia

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da ssaggio »

Tifo Fanfulla perché non mi piace vincere.

Da bambino (primi anni 90) ho girato le 3 grandi della serie A: alle materne dicevo di tifare il Milan perché me lo aveva detto la bambina che mi piaceva. Alle elementari avevo una cotta per la maestra, e allora tifavo Juventus, ma dopo un famoso Empoli - Juve (con gol non dato all'empoli) ho iniziato ad odiare i gobbi, e dopo il rigore di juliano su Ronaldo, ho iniziato a tifare per l'inter.. Ma fondamentalmente il calcio tifato mi ha sempre annoiato (ancora oggi non riesco a vedere una partita intera, in TV) e a dire il vero tifavo una qualsiasi squadra solo per sentito dire (o a seconda della bambina - ragazzina - maestra che mi piaceva)..
Poi mio padre ha avuto la brillante idea di portarmi con sé alla Dossenina, in curva. 25 aprile 2001 Fanfulla - Todi, finale di coppa Italia... Ovviamente persa. Da quel giorno ho scoperto il calcio, che è diventato la mia passione, come il Fanfulla 1874 è la mia vita, purtroppo. Ora obbligo la mia morosa a venire allo stadio con me.. :)

12 anni di abbonamento, 4 anni di eccellenza e 2 di promozione, 3 retrocessioni, 2 play out..tutti mi chiedono chi me lo faccia fare, e ogni tanto me lo chiedo io. Ma da Lodigiano, quale altra squadra potrei mai tifare?
Allez Fanfulla, forza Alzà!
USLV 1928
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14439
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da chicco83 »

ssaggio ha scritto:Tifo Fanfulla perché non mi piace vincere.

Da bambino (primi anni 90) ho girato le 3 grandi della serie A: alle materne dicevo di tifare il Milan perché me lo aveva detto la bambina che mi piaceva. Alle elementari avevo una cotta per la maestra, e allora tifavo Juventus, ma dopo un famoso Empoli - Juve (con gol non dato all'empoli) ho iniziato ad odiare i gobbi, e dopo il rigore di juliano su Ronaldo, ho iniziato a tifare per l'inter.. Ma fondamentalmente il calcio tifato mi ha sempre annoiato (ancora oggi non riesco a vedere una partita intera, in TV) e a dire il vero tifavo una qualsiasi squadra solo per sentito dire (o a seconda della bambina - ragazzina - maestra che mi piaceva)..
Poi mio padre ha avuto la brillante idea di portarmi con sé alla Dossenina, in curva. 25 aprile 2001 Fanfulla - Todi, finale di coppa Italia... Ovviamente persa. Da quel giorno ho scoperto il calcio, che è diventato la mia passione, come il Fanfulla 1874 è la mia vita, purtroppo. Ora obbligo la mia morosa a venire allo stadio con me.. :)

12 anni di abbonamento, 4 anni di eccellenza e 2 di promozione, 3 retrocessioni, 2 play out..tutti mi chiedono chi me lo faccia fare, e ogni tanto me lo chiedo io. Ma da Lodigiano, quale altra squadra potrei mai tifare?
Allez Fanfulla, forza Alzà!
Chiedo a te perchè forse potresti rispondermi visto che vivi in Lombardia e abiti in un comune che non ha una squadra nel calcio professionistico.Ma tu ad esempio al di la della passione per la squadra della tua città, non potresti tifare per l'Atalanta, il Brescia Milan o Inter Como Varese che sono tutti comuni che hanno squadre nel calcio professionistico? Lo chiedo a te (ma anche a tutti gli altri)perchè da noi in Sardegna il Cagliari è la squadra di un isola intera (che ne dicano i tifosi della Torres)e ha tifosi in tutte le 8 province dell'isola.
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6466
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Mds32 »

Calciofilo ha scritto:Una domanda a titolo esemplificativo. Secondo voi se tutta Campobasso tifasse Campobasso e tutta Potenza tifasse Potenza, queste squadre non sarebbero in categorie superiori?
il Campobasso non è tifato solo nel capoluogo ma anche in altri paesi della regione eppure sappiamo tutti che fallisce ogni 2 anni.
Avatar utente
Unionista
Messaggi: 1548
Iscritto il: 7 settembre 2011, 9:55
Località: Pistoia

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Unionista »

La prima partita che vidi in vita mia fu Pistoiese - Modena 1-0, campionato di Serie C1 1997-98. Seguivo già il calcio, ma da quando mio nonno mi portò a vedere quella partita non ho più smesso di tifare i colori arancioni, nè in Serie B, nè in Eccellenza. Non ho mai tifato per altre squadre, sempre e solo per la piccola olandesina. Di trasferte non ne ho fatte molte, la maggior parte in Toscana (Empoli, Lucca, Massa, Grosseto, ma anche Montemurlo, Pescia, Monte San Savino e San Gimignano), mentre in altre regioni sono stato a La Spezia e a Foligno. Ora sono fidanzato e la domenica non vado quasi più allo stadio, ma devo ammettere che mi manca....
ssaggio
Messaggi: 1183
Iscritto il: 24 luglio 2008, 19:11
Località: Laus Pompeia

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da ssaggio »

chicco83 ha scritto:
ssaggio ha scritto:Tifo Fanfulla perché non mi piace vincere.
Chiedo a te perchè forse potresti rispondermi visto che vivi in Lombardia e abiti in un comune che non ha una squadra nel calcio professionistico.Ma tu ad esempio al di la della passione per la squadra della tua città, non potresti tifare per l'Atalanta, il Brescia Milan o Inter Como Varese che sono tutti comuni che hanno squadre nel calcio professionistico? Lo chiedo a te (ma anche a tutti gli altri)perchè da noi in Sardegna il Cagliari è la squadra di un isola intera (che ne dicano i tifosi della Torres)e ha tifosi in tutte le 8 province dell'isola.
Ti rispondo senza problemi :)
Sicuramente non potrei mai tifare per squadre come Como, Varese, Atalanta, Brescia, ecc ecc, perché sono squadre "Provinciali". E non uso questo termine con accezione negativa, come fanno i media.. Il Brescia è la squadra dei Bresciani, il Como dei Comaschi... Così come il Fanfulla è la squadra dei Lodigiani. Il Lodigiano è un territorio storico, a difesa della propria autonomia sin dai tempi dei romani :) , e il Fanfulla è una Squadra di calcio, non una società di paese (con tutto il rispetto) .. Nonostante la magra figura degli ultimi decenni, ci sono 105 anni di storia conditi di grande calcio, di professionismo, di leggende. Anzi, forse proprio il fatto che io non abbia mai visto il professionismo giustifica la mia passione.

Discorso a parte sarebbe per il tifare Milan e Inter, le squadre della "capitale" lombarda.. Forse, come ha detto qualcuno, ci fosse un'unica squadra, potrei pensare di tifarla.. Ma Lodi e Milano sono sempre state storicamente in guerra, mi verrebbe difficile :P

Comunque non mentirò: a Lodi siamo rimasti veramente in pochissimi a pensarla in modo così integralista, e probabilmente io sono tra i rarissimi under... 65 a seguire solo ed esclusivamente la squadra della città. Cosa che invece invidio tantissimo alle piazze del sud...
USLV 1928
Calciofilo
Messaggi: 9374
Iscritto il: 29 giugno 2008, 13:37
Località: Bergamo

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Calciofilo »

Mds32 ha scritto:
Calciofilo ha scritto:Una domanda a titolo esemplificativo. Secondo voi se tutta Campobasso tifasse Campobasso e tutta Potenza tifasse Potenza, queste squadre non sarebbero in categorie superiori?
il Campobasso non è tifato solo nel capoluogo ma anche in altri paesi della regione eppure sappiamo tutti che fallisce ogni 2 anni.
Lo so, ma immagino che il Molise non sia esente dalla "passione" per le tre strisciate
Calciofilo
Messaggi: 9374
Iscritto il: 29 giugno 2008, 13:37
Località: Bergamo

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Calciofilo »

sergio59 ha scritto:Bel topic. Io da quasi 50 anni tifo per il Palermo e si è quindi capito che non sono un tifoso di primo pelo. I colori rosanero credo siano per me una seconda pelle dal giorno in cui col mio povero papà entrai allo stadio della Favorita convinto nella fantasia che può avere un bambino molto piccolo, che avrei visto la partita in bianco e nero come mi ero abituato a vederla in televisione che per l'appunto all'epoca non era a colori. Quel prato verde, i colori della gente assiepata sugli spalti, e quelle maglie rosa pallido con bordi neri hanno dato inizio ad una passione che mi accompagnerà finchè campo. Mi pare fosse un Palermo-Reggina finita con un noioso 0 a 0 ma per me fu la partita più bella del mondo. Da allora ad oggi ho frequentato lo stadio in modo continuativo, trasferte in verità non ne ho fatto molte, l'ultima...un Roma-Palermo di un paio di anni fa con mio figlio per i fatti nostri e non col tifo organizzato, nella tribuna Monte Mario in mezzo ai romanisti ma incoscientemente con due sciarpe rosanero al collo. Fatto questo breve amarcord, la passione pallonara mi ha portato a seguire tutti i campionati più importanti, sia europei che sudamericani, passando per quello giapponese e coreano, mentre del calcio italiano seguo praticamente tutto, dalla A all'Eccellenza di tutta Italia. Tengo a precisare che a parte il Palermo seguo praticamente da sempre le squadre di Zdenek Zeman di cui sono un fanatico ammiratore e sul quale scrivo in altri spazi. Detto questo, se c'è una cosa che reputo abominevole, sono i tifosi meridionali delle tre strisciate del nord, quei colonizzati magari per condizionamento paterno, che vanno allo stadio della propria città per tifare contro la propria squadra ed a favore di una squadra di Torino o di Milano i cui veri tifosi magari li disprezzano chiamandoli terroni. Capisco che in piazze poco abituate al grande calcio si finisce per appassionarsi a chi vince sempre e a quelle squadre ci si identifica sin da piccoli, ma gufare la squadra della propria città per una che non ti appartiene la trovo una triste dimostrazione di sudditanza. Il calcio è campanile, senso di appartenenza, la squadra e la città sono una cosa sola, per questo nel calcio le squadre non si chiameranno mai come nel basket col nome di uno sponsor nè verranno mai violentati i loro colori sociali. La squadra della propria città, qualunque sia la dimensione della città e la categoria in cui gioca, viene prima di tutto.....deve venire prima di tutto.
Stramegaquoto!
sergy452
Messaggi: 25431
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da sergy452 »

La mia passione per il Derthona è nata negli anni '90, sugli album dei calciatori leggevo qualche giocatore che ha giocato nel Derthona che militava in C1 e mi domandavo che fine avesse fatto visto che non ve n'era più traccia nei campionati (solo successivamente ho saputo che arrivò a 4 retrocessioni consecutive fino alla Promozione) e speravo prima o poi potesse ritornare nella terza serie nazionale....sto ancora aspettando invano :?
La prima partita vista fu Derthona-Verbania di campionato del '01-02.
Poi sempre a scuola ad inizio duemila sentivo parlare alcuni miei compagni che andavano in Toscana mi pare per la finale di Coppa Italia di Eccellenza contro il Ladispoli e avendo perso la finale fu una grossa delusione ma da li cominciò la mia vera passione per i leoncelli e cominciai a seguirlo allo stadio in Eccellenza forte del fatto che nel girone militava pure l'Alessandria appena fallita.
Perché Derthona e non Voghera che distano gli stessi chilometri? Essendo nato a Tortona e andandoci pure a scuola mi sono sentito da sempre tortonese/piemontese.
Quindi io non ho nessun papà o nonno che mi ha legato questa passione! :wink:
Juventus & Derthona
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28709
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

ssaggio ha scritto:Comunque non mentirò: a Lodi siamo rimasti veramente in pochissimi a pensarla in modo così integralista, e probabilmente io sono tra i rarissimi under... 65 a seguire solo ed esclusivamente la squadra della città. Cosa che invece invidio tantissimo alle piazze del sud...
Attenzione che però non in tutto il sud è così: ad esempio ho letto che alcuni addirittura ultras della Juve Stabia hanno la doppia fede e tifano anche Napoli, idem molti altri tifosi di squadre provinciali campane (che hanno il Napoli come altra fede)... e poi ad esempio in Sicilia molti tifano Juve (e in misura minore Inter e Milan) come seconda fede (abbinata al Palermo piuttosto che al Catania o al Messina), idem in Puglia con moltissimi che hanno la doppia fede per Bari e una delle 3 strisciate o Lecce e una delle 3 o Foggia e una delle 3.

Comunque io ho sempre tifato fin dai 5 anni per l'Entella per i motivi scritti da voi essendo la squadra della mia città, e poi siccome stavo diventando grande appassionato di calcio e tutti gli appassioanti di questo sport seguivano la Serie A, non essendo l'Entella in A (all'epoca quando avevo 5 anni stava in D) ho avuto immediata la passione anche per l'Inter (perchè all'epoca mi piacevano tantissimo Altobelli, Beccalossi e la maglia nerazzurra).
Credo che la stragrande maggioranza di chi ha una doppia fede o di chi tifa solo per una delle 3 strisciate del nord pur non abitando a Milano o Torino lo faccia perchè quando ha iniziato ad appassionarsi al calcio la squadra della sua città non militava in A e quindi, visto che quasi tutti gli altri bambini/ragazzi seguivano squadre di A, per forza ha scelto una di A tifando o solo per quella di A oppure sia per quella di A che per la squadra della propria città che magari militava in B-C-D-Eccellenza, mi pare un comportamente abbastanza normale per chi si appassiona al calcio da piccolo in una città dove non c'è una squadra in A.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Bloccato