RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Squadre che prima erano nei dilettanti e hanno fatto il salto nel professionismo
lele_mn
Messaggi: 124
Iscritto il: 10 agosto 2010, 16:55

RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da lele_mn »

Qualcuno ha già cominciato a fare qualche calcolo per una graduatoria per eventuali ripescaggi in LP1 di squadre che nella stagione 2013-2014 dovrebbero disputare la LP2?....sapete è interessato il mio Mantova....io mi sono un pò interessato ma mi mancano i dati sugli spettatori dele ultime 5 stagioni....qualcuno sa dove reperirli?
Quì il comunicato ufficiale....
http://www.lega-pro.com/com/1213-238L.pdf
Jesi 1927
Messaggi: 16617
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Ripescaggi da LP2 a LP1

Messaggio da Jesi 1927 »

Penso sia meglio lasciare perdere....In difficoltà al momento abbiamo Siena in Serie B e Vicenza e Grosseto in LP1. Fermo restando che credo almeno Siena e Vicenza riescano ad iscriversi, con 3 posti liberi il Mantova per venire ripescato dovrebbe essere praticamente l'unica società a chiedere ripescaggio tra quelle retrocesse dalla LP1 e quelle che sono arrivate davanti in LP2. Il dato sugli spettatori del Mantova comunque lo trovi su Wikipedia nella pagina del Mantova, non so se siano attendibili ma credo di si.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28600
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Ripescaggi da LP2 a LP1

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

lele_mn ha scritto:Qualcuno ha già cominciato a fare qualche calcolo per una graduatoria per eventuali ripescaggi in LP1 di squadre che nella stagione 2013-2014 dovrebbero disputare la LP2?....sapete è interessato il mio Mantova....io mi sono un pò interessato ma mi mancano i dati sugli spettatori dele ultime 5 stagioni....qualcuno sa dove reperirli?
Quì il comunicato ufficiale....
http://www.lega-pro.com/com/1213-238L.pdf
Ricordiamo che l'estate scorsa c'erano 4 posti liberi in C1 e solo una società ha tirato fuori tutta quella marea di solti per il ripescaggio (ma è una società che rappresenta un caso abbastanza ultimamente in Lega Pro)... quindi secondo me è difficilissimo che una società di C2 butti via tutti quei soldi (circa 800.000 €) nonostante le 18 retrocessioni totali (9 per girone) la prossima stagione dalla C2 alla D, per il semplice motivo che l'anno dopo rischierebbe di fallire.


Interessante comunque il comunicato che hai linkato, dal quale in pratica emerge che per un eventuale ripescaggio una società deve versare:


# ripescaggio in A: 2.000.000 di € di contributo straordinario + 2.000.000 di € di fidejussione, totale 4 milioni di €;

# ripescaggio in B: 500.000 € di contributo straordinario + 800.000 di € di fidejussione, totale 1.300.000 di €;

# ripescaggio in C1: 200.000 € di contributo straordinario + 600.000 di € di fidejussione, totale 800.000 di €;

# ripescaggio in C2: 100.000 € di contributo straordinario + 300.000 di € di fidejussione, totale 400.000 di €.
DELL'ENTELLA SEGUACI
lele_mn
Messaggi: 124
Iscritto il: 10 agosto 2010, 16:55

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da lele_mn »

Il nuovo presidente del Mantova ha dichiarato sulla Gazzetta di Mantova che in caso di posti liberi in LP1 sborserebbe quanto serve......anche se ritengo che farebbe forse meglio a fare una buona squadra che possa arrivare nelle prime otto e poi ben figurare l'anno prossimo nella LP unica.
lele_mn
Messaggi: 124
Iscritto il: 10 agosto 2010, 16:55

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da lele_mn »

Riporto per il momento i punti conseguiti in base alla posizione in campionato che ricordo vale per il 50 % della classifica finale che poi andrà anche depurata dalle società che non possono essere ripescate.....a tal proposito al Mantova è stato attribuito il titolo sportivo tre estati fà ma (secondo me) in base al comma 10 dell'art. 52 delle NOIF e non in base al comma 3 (che ne porterebbe al non possibile ripescaggio in base al punto D.5 del comunicato di cui sopra)

Portogruaro Summaga 27
Cuneo 26
Andria BAT 25
Sorrento 24
Carrarese 23
Treviso 22
Unione Venezia (o Monza Brianza) 21
L'Aquila ( o Teramo) 20
Bassano Virtus 55 19
Renate 18
Aprilia 17
Chieti 16
Poggibonsi 15
Alessandria 14
Castiglione 13
Melfi 12
Mantova 11
Nuovo Campobasso 10
Forlì 9
Arzanese 8
Giacomense 7
Borgo a Buggiano 6
Santarcangelo 5
Martina Franca 4
Bellaria Igea Marina 3
Vigor Lamezia 2
Rimini (o Gavorrano) 1
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28600
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

lele_mn ha scritto:Il nuovo presidente del Mantova ha dichiarato sulla Gazzetta di Mantova che in caso di posti liberi in LP1 sborserebbe quanto serve......anche se ritengo che farebbe forse meglio a fare una buona squadra che possa arrivare nelle prime otto e poi ben figurare l'anno prossimo nella LP unica.
L'estate scorsa 4 o 5 presidenti di società di C2 dichiararono a giugno/luglio che avrebbero fatto domanda di ripescaggio in C1 e che avrebbero messo tutti gli 800.000 € senza problemi, salvo poi defilarsi e non metterli a fine luglio... facile parlare tanto a giugno ed illudere i tifosi, purtroppo per esperienza delle scorse stagioni lo fanno tantissime dirigenze anche in Serie D riferendosi ai ripescaggi nell'ex C2, ma poi al momento di passare dalle parole ai fatti spariscono quasi tutti! :P
Secondo me un presidente di un club di C2 può mettere una cifra altissima (tanto più in questi tempi di crisi economica) come questa di 800.000 € solo se è ricchissimo e ha dietro aziende per milioni di € e solo se ha in mente di rimanere per molti anni nel calcio e se vuole investire molti milioni di € nella sua squadra, altrimenti non ha senso mettere una cifra del genre di questi tempi. In più c'è il fatto che diceva Jesi che pare che le società con problemi di iscrizione in Lega Pro siano poche quest'estate.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Jesi 1927
Messaggi: 16617
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Jesi 1927 »

Col fatto della C unica penso proprio che in questa estate vedremo ben poche realtà veramente a rischio fino all'ultimo minuto: in Prima Divisione poi col blocco della retrocessione per quest'anno basta piazzare l'iscrizione e poi se non ci sono i soldi si fa il campionato con i giovani come potrebbero fare alcune società in difficoltà come quest'anno la Tritium ad esempio.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28600
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Jesi 1927 ha scritto:Col fatto della C unica penso proprio che in questa estate vedremo ben poche realtà veramente a rischio fino all'ultimo minuto: in Prima Divisione poi col blocco della retrocessione per quest'anno basta piazzare l'iscrizione e poi se non ci sono i soldi si fa il campionato con i giovani come potrebbero fare alcune società in difficoltà come quest'anno la Tritium ad esempio.
Verissima questa cosa, le società in difficoltà in C1 basta che trovino in qualche modo i soldi per l'iscrizione e poi possono cercare di spendere pochissimo durante la stagione tagliando anche tutti i giocatori forti e portando avanti un campionato a basso costo con anche diversi ragazzi della Berretti.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Elkjiaer is back
Messaggi: 1855
Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
Località: Copenhagen, Denmark

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Elkjiaer is back »

Ho fatto il calcolo dei punteggi per le sole squadre retrocesse dalla LP1 alla Lp2. Li condivido con voi per eventuali feedback e commenti:

Presenze medie spettatori ultimi 5 anni (25%)
1) Andria 2580: 6 punti
2) Treviso 1115: 5 punti
3) Portogruaro 935: 4 punti
4) Carrarese 920: 3 punti
5) Sorrento 711: 2 punti
6) Cuneo 620: 1 punto

Punti blasone (25%)
1) Treviso 294: 6 punti
2) Carrarese 178: 5 punti
3) Andria 102: 4 punti
4) Sorrento 87: 3 punti
5) Cuneo 42: 2 punti
6) Portogruaro 23: 1 punto

Punteggio Classifica (50%)
1) Portogruaro 37: 32 punti
2) Cuneo 35: 31 punti
3) Andria 32 : 30 punti
4) Sorrento 23: 29 punti
5) Carrarese 21: 28 punti
6) Treviso 20: 27 punti

Quindi:
1) Andria 17,5 punti
2) Portogruaro 17,25 punti
3) Cuneo 16,25 punti
4) Treviso 16,25 punti
5) Carrarese 16 punti
6) Sorrento 15,75

Nota 1: Le societa´affiliate alla FIGC negli ultimi 3 anni non possono essere ripescate
Nota 2: Le societa´ripescate in LP1 una volta negli ultimi 5 anni non possono essere ripescate
Nota 3: le squadre che abbiano subito penalizzazioni per illecito sportivo non possono essere ripescate
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28600
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Elkjiaer is back ha scritto:Quindi:
1) Andria 17,5 punti
2) Portogruaro 17,25 punti
3) Cuneo 16,25 punti
4) Treviso 16,25 punti
5) Carrarese 16 punti
6) Sorrento 15,75

Nota 1: Le societa´affiliate alla FIGC negli ultimi 3 anni non possono essere ripescate
Nota 2: Le societa´ripescate in LP1 una volta negli ultimi 5 anni non possono essere ripescate
Nota 3: le squadre che abbiano subito penalizzazioni per illecito sportivo non possono essere ripescate
Quindi tra queste 6 sarebbe fuori solo l'Andria poichè già ripescata negli ultimi 5 anni? Perchè le penalizzazioni subìte da Portogruaro e Treviso mi pare che fossero per tasse non retribuite e non per illecito sportivo...
DELL'ENTELLA SEGUACI
Elkjiaer is back
Messaggi: 1855
Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
Località: Copenhagen, Denmark

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Elkjiaer is back »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
Elkjiaer is back ha scritto:Quindi:
1) Andria 17,5 punti
2) Portogruaro 17,25 punti
3) Cuneo 16,25 punti
4) Treviso 16,25 punti
5) Carrarese 16 punti
6) Sorrento 15,75

Nota 1: Le societa´affiliate alla FIGC negli ultimi 3 anni non possono essere ripescate
Nota 2: Le societa´ripescate in LP1 una volta negli ultimi 5 anni non possono essere ripescate
Nota 3: le squadre che abbiano subito penalizzazioni per illecito sportivo non possono essere ripescate
Quindi tra queste 6 sarebbe fuori solo l'Andria poichè già ripescata negli ultimi 5 anni? Perchè le penalizzazioni subìte da Portogruaro e Treviso mi pare che fossero per tasse non retribuite e non per illecito sportivo...
Si peraltro l´Andria e´una delle squadre italiane piu ripescate di sempre. Per quel che riguarda il blasone ho tenuto conto dei marchi "storici" senza considerare le squadre di nuova affiliazione come il Treviso. Diciamo che con la riforma della Lega Pro conviene a tutte queste squadre fare domanda di ripescaggio visto l´elevato numero di retrocessioni da LP2 a D che avremo il prossimo anno!
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28600
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Elkjiaer is back ha scritto:Si peraltro l´Andria e´una delle squadre italiane piu ripescate di sempre. Per quel che riguarda il blasone ho tenuto conto dei marchi "storici" senza considerare le squadre di nuova affiliazione come il Treviso. Diciamo che con la riforma della Lega Pro conviene a tutte queste squadre fare domanda di ripescaggio visto l´elevato numero di retrocessioni da LP2 a D che avremo il prossimo anno!
Thanks! Sui ripescaggi nell'ex C1 che convengono, in teoria hai perfettamente ragione, ma in pratica sono poche le società che di questi tempi possono permettersi di versare così a cuor leggero gli 800.000 € del ripescaggio in Prima Divisione senza rischiare di fallire l'estate successiva o addirittura di non avere più i soldi per pagare stipendi e tasse a stagione in corso.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Elkjiaer is back
Messaggi: 1855
Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
Località: Copenhagen, Denmark

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Elkjiaer is back »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
Elkjiaer is back ha scritto:Si peraltro l´Andria e´una delle squadre italiane piu ripescate di sempre. Per quel che riguarda il blasone ho tenuto conto dei marchi "storici" senza considerare le squadre di nuova affiliazione come il Treviso. Diciamo che con la riforma della Lega Pro conviene a tutte queste squadre fare domanda di ripescaggio visto l´elevato numero di retrocessioni da LP2 a D che avremo il prossimo anno!
Thanks! Sui ripescaggi nell'ex C1 che convengono, in teoria hai perfettamente ragione, ma in pratica sono poche le società che di questi tempi possono permettersi di versare così a cuor leggero gli 800.000 € del ripescaggio in Prima Divisione senza rischiare di fallire l'estate successiva o addirittura di non avere più i soldi per pagare stipendi e tasse a stagione in corso.
verissimo ma se, come sembra, non dovessero esserci retrocessioni il prossimo anno, puoi spendere gli 800.000 e fare tutta la stagione con gli Juniores tanto non rischi nulla e il prossimo anno sei sicuramente nella Lega Pro unica..
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28600
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Elkjiaer is back ha scritto:verissimo ma se, come sembra, non dovessero esserci retrocessioni il prossimo anno, puoi spendere gli 800.000 e fare tutta la stagione con gli Juniores tanto non rischi nulla e il prossimo anno sei sicuramente nella Lega Pro unica..
Però se fai tutta la stagione coi ragazzi della Berretti o degli Allievi allo stadio non ci va più nessun tifoso e perdi un sacco di soldi con gli incassi e, a seconda di che piazza è, ti becchi pure una bella contestazione da parte dei tuoi supporters più caldi! :P
DELL'ENTELLA SEGUACI
lele_mn
Messaggi: 124
Iscritto il: 10 agosto 2010, 16:55

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO PRIMA DIVISIONE

Messaggio da lele_mn »

Elkjiaer is back ha scritto:Ho fatto il calcolo dei punteggi per le sole squadre retrocesse dalla LP1 alla Lp2. Li condivido con voi per eventuali feedback e commenti:

Presenze medie spettatori ultimi 5 anni (25%)
1) Andria 2580: 6 punti
2) Treviso 1115: 5 punti
3) Portogruaro 935: 4 punti
4) Carrarese 920: 3 punti
5) Sorrento 711: 2 punti
6) Cuneo 620: 1 punto

Punti blasone (25%)
1) Treviso 294: 6 punti
2) Carrarese 178: 5 punti
3) Andria 102: 4 punti
4) Sorrento 87: 3 punti
5) Cuneo 42: 2 punti
6) Portogruaro 23: 1 punto

Punteggio Classifica (50%)
1) Portogruaro 37: 32 punti
2) Cuneo 35: 31 punti
3) Andria 32 : 30 punti
4) Sorrento 23: 29 punti
5) Carrarese 21: 28 punti
6) Treviso 20: 27 punti

Quindi:
1) Andria 17,5 punti
2) Portogruaro 17,25 punti
3) Cuneo 16,25 punti
4) Treviso 16,25 punti
5) Carrarese 16 punti
6) Sorrento 15,75

Nota 1: Le societa´affiliate alla FIGC negli ultimi 3 anni non possono essere ripescate
Nota 2: Le societa´ripescate in LP1 una volta negli ultimi 5 anni non possono essere ripescate
Nota 3: le squadre che abbiano subito penalizzazioni per illecito sportivo non possono essere ripescate
Scusa ma come fà il Portogruaro a prendere 32 punti per la classifica se i punti vanno da 27 a 1?....
Vorrei una precisazione in merito alla nota 1.
Al Mantova è stato attribuito il titolo sportivo tre estati fà ma (secondo me) in base al comma 10 dell'art. 52 delle NOIF e non in base al comma 3 (che ne porterebbe al non possibile ripescaggio in base al punto D.5 del comunicato sui ripescaggi).
la differenza stà nel fatto che (sempre secondo me) il comma 3 parla di acquisizione di titolo sportivo pagando i debiti della vecchia proprietà e (in pratica subentrando) rimanendo così nella stessa categoria....mentre il comma 10 parla di acquisizione di tiolo sportivo ripartendo da due categorie sottostanti con nuova società....correggetemi se sbaglio....ma secondo me il Mantova può essere ripescato....
Bloccato