IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

A Cosenza i tifosi della locale squadra di calcio lo hanno sempre sostenuto, adesso lo confermano i Ris a 22 anni di distanza: il calciatore Donato Bergamini, quella sera del 18 novembre 2012 non si è suicidato. Secondo la perizia dei Ris di Messina infatti, il Tir quella sera travolse un cadavere, essendo il calciatore già morto al momento dell’impatto.
Nel tempo sono stati in tanti ad occuparsi di questa vicenda (anche a livello nazionale), che ha lasciato tanti dubbi circa la dinamica della morte del calciatore. Se n’è occupata più volte la nota trasmissione televisiva “Chi l’ha Visto”, è stato scritto un libro al riguardo da Carlo Petrini ('Il Calciatore Suicidato') e soprattutto sono state tante le iniziative intraprese dall’Associazione 'Verità per Denis' , nata in provincia di Ferrara, luogo di nascita del calciatore. In particolare merita degna citazione, la campagna di sensibilizzazione che tale Associazione porta avanti da un paio d’anni, richiamando l’interesse e l’attenzione dell’opinione pubblica, attraverso la realizzazione di un breve racconto per Denis, un Memorial di calcio e soprattutto la manifestazione organizzata a Cosenza il dicembre 2009, con tanto di raccolta fondi per far riaprire il caso.
Fortunatamente gli sforzi sostenuti non sono stati vani, così, nonostante siano trascorse due decadi, la Procura di Castrovillari ha deciso di riaprire un caso archiviato in passato con troppa fretta, ed oggi la perizia dei Ris di Messina da credito a tale decisione. Le analisi tecniche effettuate sugli oggetti indossati dal calciatore il giorno della morte, quali l’orologio, le scarpe e la catenina, offrono un quadro diverso della sua morte rispetto al racconto effettuato dai testimoni dell’epoca: la sua ragazza e il camionista che l’avrebbe travolto col suo Tir la sera del 18 novembre di 22 anni fa.
Inoltre, oggi acquistano sempre più credito le dichiarazioni delle sua famiglia e di qualche compagno di squadra (Padovano, Galeazzi), che hanno sempre sostenuto come Bergamini fosse un ragazzo allegro, lontano da logiche suicide e soprattutto che da qualche mese prima del decesso, Denis riceveva telefonate che gli turbavano l’animo.
Speriamo vivamente che questa volta le indagini vadano a fondo e che si possa finalmente far luce su un caso triste e oscuro e soprattutto che fuoriesca la verità, gridata a gran voce da tutti coloro che gli volevano bene, i suoi tifosi e soprattutto la sua famiglia che in tutti questi anni non ha mai perso la speranza.

Marco Giacomantonio-reggionelpallone.it


Spero che si faccia giustizia, lo si deve a Bergamini e alla sua famiglia.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

Ex fidanzata Bergamini indagata per omicidio

16 mag 13 - Un avviso di garanzia per concorso in omicidio volontario è stato notificato a Isabella Internò, ex fidanzata di Donato Bergamini, il calciatore del Cosenza morto il 18 novembre 1989 investito da un camion. L'avviso è stato emesso dalla Procura di Castrovillari che ha riaperto le indagini sulla morte del calciatore. L'avviso di garanzia, notificato dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, scaturisce dalle indagini avviate dalla Procura di Castrovillari dalle quali sarebbe emerso che Bergamini era già morto quando fu investitò dal camion e non si gettò a pesce sotto il mezzo, come stabilì la prima inchiesta. Ad ipotizzare il primo scenario sono una serie di perizie realizzate dai carabinieri del Ris e dal medico legale dopo la riapertura dell'inchiesta su richiesta della famiglia Bergamini.
Bergamini investitoSentita come teste nel 2011. Era stata sentita in qualità di testimone nel dicembre del 2011 Isabella Internò, l'ex fidanzata di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza morto il 18 novembre del 1989 a Roseto Capo Spulico (Cosenza) in circostanze mai chiarite. L'ex fidanzata del calciatore, che ora è indagata per concorso in omicidio, era stata sentita nella nuova inchiesta che la Procura di Castrovillari ha avviato ipotizzando il reato di omicidio. Isabella Internò è l'unica testimone oculare di quel presunto incidente stradale che, fino a qualche anno fa, era ritenuto la causa della morte del calciatore. Ad avvalorare la tesi che il calciatore si fosse suicidato erano state, all'epoca, proprio le testimonianze dell'ex fidanzata di Bergamini e del camionista che era alla guida del mezzo carico di agrumi che avrebbe investito il calciatore, provocandone la morte. L'anno scorso, nell'ambito della nuova inchiesta avviata dopo le denunce dei familiari, la Procura di Castrovillari affidò ai Ris di Messina e ad un medico legale l'incarico di effettuare perizie ed accertare le cause della morte. Dagli accertamenti scientifici era emerso che Bergamini era già morto nel momento in cui fu investito dal camion.

Fonte: http://www.nuovacosenza.com/cs/13/mag/16/bergamini.html
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67401
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da ars72 »

già leggendo il libro di Petrini si potevano intuire molte cose..Omicidio e non suicidio innanzi tutto..anche se lui aveva indagato di piu' sul possibile movente della droga.
Ma che potesse esserci una pista passionale ( o d'onore ) era molto probabile..visto che la teste n° 1 di quel pomeriggio era solo e soltanto lei.
Avatar utente
Dorico
Messaggi: 1000
Iscritto il: 4 luglio 2009, 18:55
Località: Ancona

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da Dorico »

"Chi l'ha visto?" si è occupato varie volte della vicenda e sono state mostrate anche le foto dell'incidente. Diciamo che è un po' strano che una persona finisce sotto un pesante camion, per di più in una giornata di pioggia, ed ha i vestiti in ordine, le scarpe pulite e l'orologio senza un graffio.
Una volta poi il padre aveva riferito che due magazzinieri del Cosenza gli avrebbero raccontato cose importanti alla fine del campionato. Purtroppo però questi morirono in un incidente stradale al ritorno da una trasferta. Fu un caso? Di questa storia in trasmissione non si parlò più.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67401
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da ars72 »

Dorico ha scritto:"Chi l'ha visto?" si è occupato varie volte della vicenda e sono state mostrate anche le foto dell'incidente. Diciamo che è un po' strano che una persona finisce sotto un pesante camion, per di più in una giornata di pioggia, ed ha i vestiti in ordine, le scarpe pulite e l'orologio senza un graffio.
Una volta poi il padre aveva riferito che due magazzinieri del Cosenza gli avrebbero raccontato cose importanti alla fine del campionato. Purtroppo però questi morirono in un incidente stradale al ritorno da una trasferta. Fu un caso? Di questa storia in trasmissione non si parlò più.
peraltro morirono in un incidente avvenuto proprio sulla SS 106 Ionica, vicino Bernalda.
Quello che è strano diventa poi inverosimile se si pensa che la ragazza riferì di un tuffo..e la foto dell'incidente toglie ogni residuo dubbio.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

Denis Bergamini: l’ex fidanzata Isabella Internò copre qualcuno? Le indagini anche in Piemonte : http://www.agoravox.it/Denis-Bergamini- ... nzata.html
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67401
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da ars72 »

Sfila la voglia di giustizia per la morte di Denis
La sorella di Bergamini: «Adesso la verità»


Corteo a Cosenza per chiedere giustizia per la morte del giocatore rossoblù morto il 18 novembre del 1989. Tante fiaccole e per strada la presenza della sorella e del padre del giocatore che attendono chiarezza sulla scomparsa di Denis


COSENZA - Fiaccole accese e cori urlati al cielo quasi a voler raggiungere il biondo angelo di Argenta. Donato Bergamini è nel cuore di tutti i cosentini. Di chi lo ha visto giocare al San Vito negli anni '80 e di chi ha sentito la storia che ha segnato la sua fine. Il centrocampista scomparso in circostanze tragiche il 18 novembre del 1989 non è mai stato dimenticato da una città intera che non ha mai smesso di chiedere la verità, rifiutando la tesi del suicidio sulla statale ionica.
A distanza di quasi 24 anni dalla sua scomparsa, Cosenza lo ha voluto ricordare con l’ennesima iniziava. Un corteo scandito dai cori e della luci dei fumogeni, che ha attraversato la città dallo stadio alla Chiesa di Piazza Loreto. Il 20 novembre del 1989 a Piazza Loreto c’erano più di 20mila persone a porgere l’ultimo saluto al calciatore, che ogni domenica, a Cosenza e in tutti gli stadi dove giocano i lupi, viene ricordato dai cori degli ultras. Ieri in, dopo la gara pareggiata con il Chieti, in corteo c’erano più di 500 persone. I bambini delle scuole calcio hanno preso per mano Donata e Domizio, la sorella e il papa di Donato che tornano sempre in città e che hanno guidato un corteo senza sorriso, colorato però di rosso e di blu. Al loro fianco c’erano i membri dell’Associazione Verità per Denis e Cosenza nel cuore, che con gli ultras, presenti in massa, e l’associazione Libera, hanno seguito il cammino di tanta gente commossa. (LE FOTO DELLA FIACCOLATA)
«Abbiamo il sostegno della gente – ha detto Donata Bergamini con voce rotta – perché siamo legati a questa città. Prima era un brutto ricordo ma gli ultras e i cosentini in generale ci hanno dato tanto. E’ un giorno triste perché si ricorda un angelo scomparso ma vedere tutta questa gente, stringere le mani e ricevere affetto, ci da la spinta per continuare a chiedere la verità». Al suo fianco il papà di Donato, che in silenzio ha seguito il corteo con una fiaccola in mano, fra gli abbracci di tanti tifosi.

http://www.ilquotidianodellacalabria.it ... a-per.html

intanto al via gli interrogatori: ex fidanzata di Bergamini assente, il camionista non risponde agli inquirenti

http://www.ilquotidianodellacalabria.it ... morte.html
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

La ‘storia sbagliata’ di Denis Bergamini. Un libro prova a fare luce sul giallo del giocatore argentano scomparso nel 1989. A 25 anni dalla morte di Donato “Denis” Bergamini – il talentuoso centrocampista argentano del Consenza trovato morto sulla Statale Jonica il 18 novembre 1989 – il suo caso lascia aperti ancora tanti interrogativi: http://www.estense.com/?p=409540
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67401
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da ars72 »

ora ne sono passati 25 di anni..

Da ricordare il libro " Il calciatore suicidato " di Carlo Petrini, ex calciatore scomparso qualche anno fa..un lavoro importante che ha contribuito a non far calare il sipario su questa storia.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

Bergamini, la famiglia non si arrende e va in procura. Chiesta una nuova perizia e la riesumazione del corpo: http://www.ilquotidianoweb.it/news/cron ... on-si.html
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

A 27 anni dalla morte di Bergaminini, il pm chiede di riaprire le indagini
Il procuratore di Castrovillari, Facciolla, ha chiesto al gip la riapertura delle indagini sulla morte di Denis Bergamini e la riesumazione della salma del calciatore del Cosenza deceduto sotto un camion in circostanze misteriose il 18 dicembre 1989 lungo la statale 106, all’altezza di Roseto Capo Spulico e la cui morte fu archiviata in un primo momento come suicidio. In particolare vi sarebbe la
relazione di un consulente che solleverebbe dubbi sull’orario della morte di Bergamini. Un’altra inchiesta si era conclusa nel dicembre 2015 con l’archiviazione da parte del gip.

Fonte: Gazzetta dello Sport
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

Bergamini, un esperto ha convinto la Procura: http://www.gazzettadelsud.it/news/cosen ... ocura.html
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

Denis Bergamini, inchiesta riaperta sulla morte: “Non fu suicidio”. Avviso di garanzia all’ex fidanzata e all’autista

Il procuratore Facciolla in un'intervista a Raisport: "Riesumeremo il cadavere. E' un omicidio in concorso, il giorno del funerale a casa della ex compagna festeggiavano". Il giocatore del Cosenza morì il 18 novembre 1989 investito da un camion lungo la statale Jonica.

“Non è un suicidio, non è ipotizzabile come un suicidio”. Sono le parole con cui il Procuratore della Repubblica di Castrovillari, Eugenio Facciolla, in un’intervista a RaiSport ha annunciato la riapertura dell’inchiesta sulla morte di Donato ‘Denis’ Bergamini il 18 novembre 1989 lungo la statale Jonica. A 28 anni di distanza, ancora una volta viene messa in discussione la tesi secondo cui il calciatore del Cosenza si sarebbe ucciso da solo. Due informazioni di garanzia sono state notificate all’ex fidanzata di Bergamini, Isabella Internò, e a Raffaele Pisano, conducente del camion che investì il calciatore.

“Procederemo con la riesumazione del cadavere”, ha affermato Facciolla nell’intervista andata in onda mercoledì nell’edizione delle 18.30 del Tg Sport su Rai2. Un modo per smascherare i presunti insabbiamenti e depistaggi maturati in questi anni di omertà, che hanno portato le indagini sui binari morti dell’archiviazione. Così finì infatti il processo per omicidio colposo a carico di Pisano, l’autista del veicolo ritenuto morto per vent’anni e poi miracolosamente “resuscitato” (viveva tranquillo nella sua abitazione di Rosarno). Così finì anche il secondo processo, a carico della fidanzata di allora, indagata per omicidio volontario, insieme allo stesso Pisano, sospettato invece di favoreggiamento.

“Vogliamo approfondire con le tecniche di cui oggi si dispone tutti i possibili aspetti di quello che non è un suicidio”, ha detto il procuratore. Alla domanda di RaiSport sul perché Bergamini sarebbe stato ucciso, Facciola ha risposto: “Emerge un mix di questioni sentimentali e di questioni legate ad altre tematiche”. “Il discorso droga è presente fin dai primi atti dell’indagine – ha aggiunto il magistrato – la storia giudiziaria più o meno recente ci consegna Padovano come un amico stretto di Bergamini. I due erano molto legati e avevano una conoscenza di rapporti e di situazioni diversa da quella di altri. Bergamini non era legato solo a Padovano ma anche ad altri, tra cui l’ex portiere Simoni e comunque c’erano anche altri soggetti“. Il procuratore cita Michele Padovano, anche lui giocatore del Cosenza dal 1986 al 1990, e Luigi Simoni, il portiere della squadra calabrese dal 1984 al 1989 che però all’epoca della morte di Bergamini si era già trasferito a Pisa.

“Sembrerebbe una vicenda chiusa in un rapporto tra pochi soggetti che evidentemente hanno goduto di protezione“, ha spiegato ancora Facciolla, secondo cui “è stata creata una cortina fumogena per evitare che venisse fuori la verità“. Il procuratore non esclude il coinvolgimento della mafia e davanti ai microfoni ha raccontato due episodi: “Il giorno del funerale, sul pullman del Cosenza c’era anche la fidanzata di Bergamini con una busta che conteneva i vestiti del calciatore. Questa busta se la passarono, per un fatto affettivo, i calciatori. Poi però sparì. Gli abiti di Bergamini, infatti, non ci sono più. Subito dopo il funerale, inoltre, Padovano accompagnò la fidanzata di Bergamini a casa, fu invitato a salire con insistenza. Lui andò sopra e si trovò di fronte a una festa. C’erano delle paste. Il giorno del funerale, quindi, stavano festeggiando”. “È un omicidio in concorso“, ha concluso Facciolla.

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/04 ... a/3547196/
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

La salma di Denis verrà riesumata il 10 luglio

COSENZA - Undici periti, tanti quanti una squadra di pallone, si occuperanno il prossimo 10 luglio della riesumazione della salma di Donato Bergamini. I termini della questione sono stati stabiliti ieri al termine di un’udienza che anticipa di fatto quella del 29 novembre, data di svolgimento dell’incidente probatorio. È proprio questa la formula prescelta per eseguire la nuova autopsia sul
calciatore morto il 18 novembre del 1989 a Roseto Capo Spulico (Cs) sulla Ss 106 a seguito dell’investimento di un camion. Cinque sono i consulenti nominati dal gip Teresa Reggio e tre quelli scelti dal procuratore capo Eugenio Facciolla ai quali si aggiungono i due indicati dalla parte civile - l’avvocato Fabio Anselmo per conto della famiglia Bergamini - e quello prescelto dall’avvocato Angelo Pugliese, difensore dell’ex fidanzata della vittima, Isabella Internò. All’incontro, era presente anche Domenico Malvaso, il legale del camionista Raffaele Pisano, che come preannunciato non ha inteso nominare alcun perito. Accolti tutti i quesiti presentati dalle parti, ragion per cui oltre agli accertamenti sui resti si procederà anche all’analisi della macchia di sangue rinvenuta nella Maserati di Denis e alla verifica dello stato di integrità del loculo ubicato nel cimitero di Boccaleone. In tal senso, le prime operazioni si svolgeranno proprio nel camposanto in Emilia Romagna per trasferirsi poi nell’ospedale più vicino. Delle successive analisi di laboratorio si occuperà anche il Ris di Roma. Centoventi i giorni concessi ai periti per completare gli accertamenti; loro stessi poi si presenteranno in udienza a fine novembre per illustrare i loro risultati. Allo stato attuale, com’è noto, proprio Internò e Pisano sono indagati per omicidio volontario con l’aggravante della crudeltà nonostante una precedente inchiesta durata quattro anni avesse escluso una loro responsabilità nella vicenda. Dopo l’archiviazione del 2015, il fascicolo è stato ripreso da Facciolla sulla scorta del sospetto di sempre: e cioé che quella di Roseto fosse in realtà la scena di un omicidio mascherato da suicidio. Non a caso, la nuova autopsia dovrà servire anche a chiarire i dubbi sollevati dai precedenti tecnici a proposito di un Bergamini già morto prima di essere investito dal camion.
Una possibilità già scandagliata nel corso della vecchia indagine, ma con esiti contraddittori e lontani dalla soglia delle certezze scientifiche. Nel suo ultimo giorno di vita, Bergamini lasciò la squadra del Cosenza calcio, in quel momento riunita al cinema, per andare a prendere la sua ex fidanzata dell’epoca. A lei avrebbe manifestato propositi non meglio chiariti di fuga con relativo abbandono dell’attività agonistica.
Poi, dopo essere stati fermati a un posto di blocco dei carabinieri, l’atleta all’epoca ventisettenne, sarebbe sceso dall’auto per gettarsi di proposito sotto alle ruote di un camion in transito.

Fonte: Il Quotidiano del Sud
Avatar utente
kira
Messaggi: 29365
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: IL CASO BERGAMINI 22 ANNI DOPO

Messaggio da kira »

Bergamini, 20 anni di omertà. Denis “suicidato”: due testimoni, due versioni diverse: http://www.iacchite.com/bergamini-20-an ... i-diverse/

Bergamini, 20 anni di omertà. L’anima nera: il brigadiere Barbuscio: http://www.iacchite.com/bergamini-20-an ... barbuscio/
Rispondi