Sostituzione calciatori

Tutto quello che volete sapere sulle regole del calcio
Rispondi
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Sostituzione calciatori

Messaggio da ars72 »

Il caso Salerno-Sora farà scuola.

Il G.S. per ora ha dato ragione al Salerno ma il Sora ha preannunciato appello.
Questa è la decisione del G.S.
Ho evidenzato in grassetto la parte che secondo me è piu' controversa, sulle definizione di " calciatore a bordo campo " da considerarsi in gioco " ( in questo caso il calciatore è stato portato in barella negli spogliatoi ) .


Gara del 29/ 1/2012 SALERNO CALCIO S.R.L. – GINNASTICA E CALCIO SORA
A sostegno del reclamo la “A.S.D. GINNASTICA E CALCIO SORA” deduce la violazione dell’art. 34 bis N.O.I.F. in relazione al punto “C” del C.U. n. 1 dell’1 luglio 2011 del Dipartimento Interregionale, per avere, nella gara di cui all’oggetto, il “SALERNO CALCIO S.R.L.” contravvenuto all’obbligo, scaturente dal citato C.U., relativo all’impiego di calciatori “giovani”.
Si assume in particolare:
- che al 33º minuto del secondo tempo il numero 1 del “SALERNO CALCIO S.R.L.”, Sestito Gianraffaele (classe 1992), a causa di un infortunio aveva abbandonato il terreno di gioco e non era stato sostituito da altro calciatore appartenente alla stessa fascia pur avendo la squadra ospitante a disposizione un cambio;
- che un cambio era stato successivamente (al 38º minuto) effettuato dal “SALERNO CALCIO S.R.L.” per avvicendare due calciatori, e cioè il numero 10 – Caputo Massimiliano – con il numero 12 – Iannarilli Antony – non appartenenti alla fascia di età del calciatore infortunato.
La società reclamante chiede, pertanto, che al “SALERNO CALCIO S.R.L.” sia inflitta la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 – 3 ai sensi dell’art. 17, comma 5º del C.G.S..
Il “SALERNO CALCIO S.R.L.”, nelle sue controdeduzioni, contesta l’assunto della società reclamante fondamentalmente sul rilievo che il calciatore infortunato, fino al termine della gara presente all’esterno del terreno di gioco, “faceva comunque parte dell’organico per non essere mai stato sostituito da alcun altro, nonostante fossero disponibili, in panchina, altri giovani”.
Il reclamo è infondato e va pertanto rigettato.
Dal supplemento di rapporto del Direttore di Gara risulta pacifico in punto di fatto:
- che, subito dopo che il calciatore infortunato aveva abbandonato il terreno di gioco per le opportune cure mediche, il calciatore numero 10 Caputo Massimiliano del “SALERNO CALCIO S.R.L.” aveva, nel pieno rispetto della regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, scambiato il ruolo con il medesimo infortunato;
- che, al 38º minuto, il numero 10 era stato sostituito con un calciatore di riserva, Iannarilli Antony;
- che il “SALERNO CALCIO S.R.L.” aveva, fino al termine, proseguito la gara con dieci calciatori.
Tanto premesso si osserva:
- il C.U. n. 1/2011 del Comitato Interregionale al punto “C” stabilisce che “nelle singole gare le Società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D hanno l’obbligo di impiegare – sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più dei partecipanti – almeno quattro calciatori giovani” distinti in relazione a determinate fasce di età e “che le eventuali sostituzioni debbono essere effettuate con calciatori appartenenti alla stessa o altra fascia di età temporalmente successiva”.
Non ritiene lo scrivente che nel caso di specie il “SALERNO CALCIO S.R.L.” abbia contravvenuto al disposto del succitato C.U..
Il calciatore infortunato, dal momento in cui ha abbandonato il terreno di gioco e fino al termine della gara, è rimasto “a bordo campo”. La mancata sua sostituzione con altro calciatore “giovane” è da imputarsi ad una precisa scelta tecnica non potendosi, al momento dell’infortunio, escludere che questo si risolvesse positivamente sì da consentire a quel calciatore di riprendere il gioco. Non vi era alcun obbligo per il “SALERNO CALCIO S.R.L.” di procedere alla sostituzione del calciatore infortunato “giovane” con altro calciatore”giovane” presente in panchina. Il calciatore infortunato, fino a quando rimane all’esterno del terreno di gioco (cioè “a bordo campo”) deve ritenersi a tutti gli effetti partecipante alla gara e, in quanto tale, “impiegato” nella stessa.
Il “SALERNO CALCIO S.R.L.”, nell’ambito delle proprie autonome scelte tecniche, che non possono formare oggetto di sindacato in questa sede, ha ritenuto opportuno fare assumere ad altro calciatore partecipante al giuoco il ruolo dell’infortunato e, successivamente, ha proceduto alla sostituzione di quel calciatore con altro presente in panchina, con ciò assumendosi il rischio derivante dal fatto di concedere un indiscutibile vantaggio alla squadra avversaria con il proseguire la gara fino al termine in inferiorità numerica.


P.Q.M.
Delibera:
- di rigettare il reclamo;
- di confermare il risultato della gara conclusasi con il punteggio di1 a 0;
- di addebitare la tassa di reclamo sul conto della società reclamante.
Avatar utente
Unionista
Messaggi: 1548
Iscritto il: 7 settembre 2011, 9:55
Località: Pistoia

Re: Sostituzione calciatori

Messaggio da Unionista »

ho capito cosa è successo: abbiamo Sestito (portiere titolare 1992), Iannarilli (portiere di riserva 1990) e Caputo (attaccante 1980). L'arbitro nel referto dice che al momento dell'infortunio Sestito veniva portato fuori dal terreno di gioco per ricevere le cure (rimanendo pur sempre un titolare) e Caputo lo sostituiva come portiere, quindi Caputo e Sestito si sono scambiati i ruoli e ciò è consentito dal regolamento. Successivamente Caputo è stato sostituito da Iannarilli, quindi in questo caso i giocatori partecipanti alla gara sono sia Iannarilli che Sestito, quindi sia un 1990 che un 1992, anche se il secondo stava fuori per infortunio; ciò è confermato dall'arbitro che afferma che la Salernitana ha giocato il resto della gara in 10 uomini. Posso concludere dicendo che il giudice sportivo ha fatto bene a rigettare il ricorso del Sora, complimenti all'arbitro che è stato precisissimo nel redigere il rapporto di gara, furba la Salernitana che ha trovato un modo per non violare il regolamento. Il caso è chiuso.
gighiBG
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 luglio 2009, 13:44

Re: Sostituzione calciatori

Messaggio da gighiBG »

sul fatto che il ricorso dovesse essere respinto non vi erano affatto dubbi. Considerate che in Lombardia è pure un suggerimento, questa modalità, per colmare un paradosso normativo che la
LND e Roma non vogliono sistemare
dodemac
Messaggi: 2445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Sostituzione calciatori

Messaggio da dodemac »

Credo sia perfettamente regolare, a meno che non si esca dalla giustizia sportiva e si passi all'ordinaria dove tutto è manipolabile.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Sostituzione calciatori

Messaggio da ars72 »

Attendibilità del foglio delle sostituzioni

RECLAMO DELLA SOCIETÀ P.D. FREGENE AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI PERDITA DELLA GARA CON IL PUNTEGGIO DI 0 - 3 A CARICO DELLA SOC. P.D. FREGENE, ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DEL COMITATO REGIONALE LAZIO CON COMUNICATO UFFICIALE N. 133 DEL 25/1/12.
(Gara: Ischia di Castro – Fregene del 15/1/12 - Campionato PROMOZIONE LAZIO ).



La Commissione Disciplinare; visto il reclamo in epigrafe; esaminati gli atti ufficiali; ascoltata, come da richiesta, la Società interessata; uditi, in sede di supplemento di referto, l'arbitro e gli assistenti; osserva: A motivo del reclamo, la ricorrente ha dedotto che il calciatore che ha sostituito il n. 7 Maramao Marco ( 23/9/93 ) e che è entrato effettivamente in campo, è stato il n. 16 Ricci Valerio ( 5/10/93 ) e non già il n. 15 Favazza Mattia ( 8/10/91 ), come indicato per un mero errore materiale sul foglio delle sostituzioni. A conferma di ciò, la reclamante ha prodotto alcuni ritagli di giornali sportivi, ove, tra le sostituzioni del Fregene risulta appunto indicato il nominativo del calciatore Ricci e non invece quello di Favazza. Ai fini di un raffronto fotografico, la ricorrente ha inoltre esibito le carte di identità dei due giocatori Ricci e Favazza, dalle quali appare evidente la differenza dei dati somatici. Ribadito quindi che da parte della società Fregene non è stata compiuta alcuna violazione, per quanto concerne l'obbligo di impiego dei calciatori di età c.d. di Lega, si è pertanto chiesta l'omologazione del risultato di 2-2 acquisito sul campo. Sia l'Arbitro che l'Assistente n. 1, ascoltati in sede di supplemento, hanno dichiarato che la sostituzione del n. 7 Maramao è stata comunicata durante l'intervallo e contestualmente il Dirigente del Fregene ha consegnato il relativo foglio delle sostituzioni, ove era annotato: “ esce il n. 7 entra il n. 15 ”. All'inizio del secondo tempo si è quindi proceduto al controllo del calciatore subentrante e all'ammissione dello stesso sul terreno di gioco, e sia l'Arbitro che l'Assistente hanno confermato di aver controllato sui rispettivi taccuini la correttezza della sostituzione e la corrispondenza del numero di maglia indossato dal giocatore con quello scritto sul foglietto ( n. 15 ). Gli interessati hanno infine dichiarato di non essere in grado di riconoscere, visto il tempo trascorso, quale dei due calciatori, di cui alle foto loro mostrate, fosse quello entrato effettivamente in campo, e ciò anche in considerazione del fatto che, durante la gara, non si era verificato alcun episodio rilevante che lo avesse riguardato. L'Arbitro ha infine fatto presente che anche nel rapportino di fine gara consegnato alla Soc. Fregene risultava annotato nelle variazioni della formazione della società ospitata “ al 1° del II° t. esce il n. 7 entra il n. 15 ” e che al momento di sottoscrivere e ricevere la copia del suddetto rapportino il Dirigente del Fregene non aveva sollevato alcuna contestazione. Alla luce delle dichiarazioni rese sia dall'Arbitro che dall'Assistente, dichiarazioni che unitamente al rapporto di gara, costituiscono come noto, ai sensi dell'art. 35 C.G.S., fonte di prova privilegiata e degna di fede – nulla rilevando, ai fini probatori, ogni difforme elemento ricavabile da notizie di stampa – risulta quindi comprovato che la Soc. Fregene ha violato la norma che impone l'obbligo per le Società di Promozione di impiegare per tutta la durata della gara il calciatori in fascia di età c.d. di Lega. Deve pertanto ritenersi del tutto corretta la decisione assunta dal Giudice Sportivo. Tutto ciò premesso e ritenuto

DELIBERA
di respingere il reclamo e, per l'effetto, conferma la punizione sportiva di perdita della gara con il
punteggio di 0 - 3 a carico della Soc. P.D. Fregene. La tassa di reclamo va incamerata.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Sostituzione calciatori

Messaggio da ars72 »

Nicchi: "Giusta la decisione di Calvarese sull'espulsione di Matuzalem"

"Il giocatore ha sbagliato e l'arbitro ha applicato il regolamento".
Marcello Nicchi, presidente dell'Aia, che difende la decisione di Calvarese di aver dato il secondo cartellino giallo a Matuzalem durante Roma-Genoa, bloccando la sostituzione di Cofie. Il centrocampista del Genoa ha dovuto quindi tornare in panchina e la squadra è rimasta in 10 uomini: Gasperini ha poi dovuto sostituire Bertolacci con Cofie. NIcchi conclude all'edizione on line di Repubblica: "La sostituzione si concretizza quando un giocatore abbandona il campo e l'altro fa il suo ingresso. Se l'arbitro ha ammonito prima che il giocatore esca ed è il secondo cartellino, conta solo l'espulsione".

Repubblica.it

C'è da dire che Calvarese solo su segnalazione di Tagliavento si è reso conto che Matuzalem era già ammonito ..ed ha sventolato il rosso quando il brasiliano si era già avviato verso gli spogliatoi. A quel punto, sempre a gioco fermo, Cofie era già entrato in campo ed è stato invitato dall'arbitro ad uscire..poco dopo Gasperini ha fatto il cambio con Bertolacci.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Sostituzione calciatori

Messaggio da ars72 »

Spero rinuncino al piu' presto a questa "innovazione" delle 5 sostituzioni in Serie C.

Secondi tempi spezzettati, girandole di cambi negli ultimi minuti.
Sembrano amichevoli estive.
Rispondi