Eventi sismici

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
Web
Messaggi: 6279
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Eventi sismici

Messaggio da Web »

Io a Savona non ho sentito nulla nonostante alcuni siti abbiano scritto che la scossa è stata avvertita in tutta la regione, ma oggi pomeriggio hanno bloccato per controlli sulla linea ferroviaria di eventuali danneggiamenti tutto il tratto Savona-Rapallo, almeno fino alle 20 di stasera
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28697
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Eventi sismici

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

sergy452 ha scritto:Forte scossa anche a Genova di 4.1°, gente in strada
https://www.msn.com/it-it/notizie/itali ... r-AA127TXd
https://www.lagendanews.com/scossa-di-t ... -piemonte/

Scossa avvertita anche nel Basso Piemonte

3 giorni fa piccola scossa in Val Curone nell'alessandrino, temo si sia svegliata qualche faglia, speriamo non ci siano altre scosse più forti
https://www.ilmeteo.it/notizie/terremot ... 022-082723
Qui a Chiavari e in tutto il Tigullio è stata avvertita molto forte, io personalmente non avevo mai sentito un terremoto così forte a Chiavari! E ovviamente a Genova è stato avvertito fortissimo, specialmente in alcuni quartieri, ed anche in questo caso ho sentito nelle tv locali che molte persone hanno detto di non aver mai sentito un terremoto così forte a Genova. Tra l'altro la scossa è stata avvertita fino in alta Toscana.
DELL'ENTELLA SEGUACI
sergy452
Messaggi: 25419
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Eventi sismici

Messaggio da sergy452 »

Scosse di terremoto oggi in tutta Italia: che collegamento c'è tra Marche, Emilia, Toscana, Liguria, Sicilia
https://notizie.virgilio.it/scosse-di-t ... ia-1542703
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25419
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Eventi sismici

Messaggio da sergy452 »

Nuova forte scossa di 3.6° in Liguria con epicentro nel genovese
https://tg24.sky.it/cronaca/2022/10/05/ ... enova-oggi
Juventus & Derthona
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28697
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Eventi sismici

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

sergy452 ha scritto:Nuova forte scossa di 3.6° in Liguria con epicentro nel genovese
https://tg24.sky.it/cronaca/2022/10/05/ ... enova-oggi
Stavolta dormivo, non mi ha svegliato e non ho sentito assolutamente niente.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
kira
Messaggi: 29459
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Eventi sismici

Messaggio da kira »

Ma quelli di tg24.sky l'hanno mai sentita "una forte scossa" di terremoto? --:
Certo se avessero scritto "scossa di terremoto" i click sarebbero stati molti di meno...
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3392
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: Eventi sismici

Messaggio da biagio »

kira ha scritto:Ma quelli di tg24.sky l'hanno mai sentita "una forte scossa" di terremoto? --:
Certo se avessero scritto "scossa di terremoto" i click sarebbero stati molti di meno...
:lol:
Ue Kira, non per sapere la tua età, ma nell'80 c'eri?
Io ero piccolino, ma quella sera è il ricordo più vecchio che ho.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29459
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Eventi sismici

Messaggio da kira »

Ah ah si c'ero pure io nell'80, ma di scosse superiori alle "forti scosse" di 3.5 ne ho sentite diverse molto più di recente, anche quando sono transitata dalle tue parti. :D Non è raro che sento giornalisti scrivere o parlare un po' a casaccio di terremoti, per carità, buon per loro che non sanno di cosa parlano, ma almeno informarsi un minimo, in fondo dovrebbe essere il loro lavoro... :)
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67784
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Eventi sismici

Messaggio da ars72 »

Io ricordo il lampadario in cucina che oscillava.
In tempi recenti però quelle avvertite più forti a Roma sono state quelle di L'Aquila e tutto lo sciame sismico che investi' Amatrice e i Monti Sibillini. In particolare la prima di Amatrice di notte fu impressionante col vento che si alzava e i cani che abbaiavano.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10949
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: Eventi sismici

Messaggio da Valerio »

Io, personalmente, ho sentito bene solo due scosse di media intensità (entrambe 4,8) e mi trovavo in entrambe ad una distanza dall'epicentro di circa 20 chilometri ed oltre ad averle percepite nettamente mi spaventai parecchio. Sicuramente parlare di 'forti terremoti' per queste due scosse risulta comunque eccessivo nonostante qualche danno lo causarano e, figuriamoci per quelle intorno ai 3 - 3,5 che capitano praticamente ogni giorno in giro per l'Italia ma sicuramente scrivere 'forti' serve per acchiappare qualche click in più sui propri siti internet.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29459
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Eventi sismici

Messaggio da kira »

Qui stiamo "aspettando" la grande scossa da circa 20 anni... //112 :shock: ovviamente sto facendo il tifo perché temporeggi. :---
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10949
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: Eventi sismici

Messaggio da Valerio »

kira ha scritto:Qui stiamo "aspettando" la grande scossa da circa 20 anni... //112 :shock: ovviamente sto facendo il tifo perché temporeggi. :---
Ovviamente la speranza di tutti sarebbe quella che non avvenissero mai terremoti ma, come sappiamo, è impossibile. Seguo alcune pagine specializzate in materia su Facebook ad esempio quella del sismologo Leonardo Nicoli di Iaresp e Tellus Project. Secondo alcuni studi ed alcune tabelle, in media in Italia avviene una scossa superiore a 5.0 sulla terraferma ogni 564 giorni. Ad oggi sono passati oltre 1510 giorni per cui è lecito aspettarsi che una scossa superiore a questa magnitudo sia prossima. Come si può leggere dalla tabella il periodo più lungo in questi ultimi 32 anni è di 2701 giorni (tra il 1990 ed il 1997) per cui è ovvio che non è certo che l'evento sismico avverrà.

NOTA: La tabella è aggiornata a fine settembre mentre la dichiarazione è di Febbraio ma poco cambia, solo il numero di giorni che è più alto.

Diamo un'occhiata a queste tabelle che ho preparato per voi e cerchiamo di capirne di più, partendo dal presupposto che se il prossimo terremoto accadrà oggi o fra un mese o fra un anno non farà alcuna differenza, l'unica certezza è che accadrà.
In Italia abbiamo una percentuale altissima di persone che vivono in zone ad alta pericolosità sismica, dove i grandi terremoti accadono spesso, e in zone ad alto rischio simico dove gli edifici sono altamente vulnerabili e possono gravemente danneggiarsi anche con eventi sismici meno rilevanti.
I numeri che vi presento sono relativi agli ultimi 30 anni per i soli terremoti maggiori di magnitudo 5.0
La tabella di sinistra mostra tutti i terremoti avvenuti su terraferma (tranne un caso) con esclusione di tutti i terremoti profondi di subduzione.
Nella tabella di destra ho escluso anche tutti gli aftershocks, ossia le repliche registrate immediatamente dopo un grande evento, in quanto facente parte della stessa sequenza del terremoto principale.
La colonna più a destra indica la differenza temporale in giorni fra un evento accaduto e quello precedente e, sotto la banda gialla che indica il periodo attuale dall'ultimo terremoto, è identificabile la media in giorni di ritardo.
Ad oggi sono trascorsi 1271 giorni dall'ultimo terremoto risalente al 16 agosto 2018, un periodo molto lungo che solo in tre occasioni è stato superato.
Il prossimo 13 agosto raggiungeremo il terzo periodo più lungo (1458 giorni), l'11 maggio 2023 il secondo (1729 giorni) e il 7 gennaio 2026 sarà eguagliato il periodo più lungo (2701 giorni)
La media di occorrenza fra un terremoto ed un altro è di 552 giorni. Questa media l'abbiamo già superata quasi tre volte e col trascorrere del tempo la probabilità di accadimento aumenterà sempre di più e l'ora X sarà sempre più vicina.
I risultati ottenuti con la nostra ricerca scientifica, grazie alle stazioni multiparametriche del progetto Tellus, sono straordinari ma non sufficienti per poter prevedere l'arrivo del prossimo terremoto. L'area monitorata è troppo piccola rispetto alla vastità del territorio italiano e la probabilità che il prossimo evento possa acacdere proprio nella zona oggetto di ricerca è esigua.
Allo stato attuale possiamo solo sperare che non faccia troppi danni e vittime. È una magra consolazione ma in fondo la colpa è anche di tutti noi che preferiamo investire in una casa bella piuttosto che in una casa sicura e non concediamo fondi e contributi alla ricerca.
Se vuoi contribuire al nostro progetto... http://www.enneventi.it


Immagine
Avatar utente
kira
Messaggi: 29459
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Eventi sismici

Messaggio da kira »

Terremoto: scossa di 4.4 gradi davanti alla costa di Catanzaro. Il sindaco chiude le scuole: https://www.rainews.it/articoli/2022/10 ... 5ef84.html
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28697
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Eventi sismici

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Belin che aumento di terremoti in varie regioni italiane nelle ultime settimane...
DELL'ENTELLA SEGUACI
sergy452
Messaggi: 25419
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Eventi sismici

Messaggio da sergy452 »

Io a Tortona/Pontecurone dove abito ricordo la scossa dell'11 aprile 2003 con epicentro a Cassano Spinola, 15 km a Sud di Tortona. Ero a scuola e si sono messi a traballare banchi e sedie con rami delle piante che oscillavano, davvero molto strana come sensazione. A Tortona crollò pure un tetto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto ... e_del_2003
https://www.corriere.it/Primo_Piano/Cro ... moto.shtml
Juventus & Derthona
Rispondi