Pagina 1 di 44

Eventi sismici

Inviato: 23 luglio 2011, 21:38
da Gioventù Biancoceleste
SCOSSA DI TERREMOTO NEL NORD ITALIA

È stata avvertita a Varese, in Liguria, Veneto ed Emilia

Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita nel nord Italia domenica sera alle 20.33. La terra ha tremato lievemente per qualche istante. Ancora ignoto l’epicentro. Le rilevazioni sono attualmente in corso per determinare intensità e raggio di interesse del fenomeno. Al momento non si registrano né feriti né danni.
LIGURIA - La scossa è stata sentita nettamente dalla popolazione in diverse regioni del Nord Italia: Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia. La magnitudo registrata è di 4,6, a 15 chilometri di profondità. Le rilevazioni sono attualmente in corso per determinare intensità e raggio di interesse del fenomeno. Al momento non si registrano né feriti né danni.

Fonte: http://www.corriere.it/cronache/11_lugl ... 068c.shtml

Re: Eventi sismici

Inviato: 23 luglio 2011, 21:38
da Gioventù Biancoceleste
ALTRA SCOSSA DI TERREMOTO, STAVOLTA TRA PADOVA E VICENZA

Una seconda scossa è stata registrata verso le 20.50 nelle provincie di Padova e Vicenza. Secondo i primi rilievi del centro coordinamento dei Vigili del fuoco del Veneto non risulterebbero al momento danni a persone o a cose. Le due scosse di terremoto sono state particolarmente sentite nell’area dell’alto Polesine, e specie tra Castelmassa e Ficarolo. Molte persone dopo la prima scossa sono scese in strada e dopo pochi minuti hanno sentito la scossa più forte. I centralini dei Vigili del fuoco sono stati tempestati di telefonate per richieste di conferme, ma non ci sono state domande di intervento.
TRENI IN RITARDO - Le conseguenze sembrano essersi avute sui trasporti: treni cancellati e ritardi da 40 minuti a oltre un’ora si registrano allo snodo ferroviario di Verona. Oltre ai convogli provenienti da Bologna sono di conseguenza bloccati anche quelli che proseguono verso il Brennero. I treni che avrebbero dovuto andare in quella direzione provenivano infatti da Bologna.

Fonte: http://www.corriere.it/cronache/11_lugl ... 068c.shtml

Re: Eventi sismici

Inviato: 23 luglio 2011, 21:39
da Gioventù Biancoceleste
LATINA: SCOSSA DI TERREMOTO, LA TERRA HA VIBRATO ALLE ORE 18:50

LATINA – L’epicentro del terremoto avvenuto alle 18:50 a Latina è stato localizzato tra Tor Tre Ponti e Sezze, a 5 chilometri di profondità. Al momento sul posto c’è la la Protezione civile della Prefettura di Latina che sta effettuando le verifiche. Non risultano danni a persone o cose. La magnitudo, secondo il sito di geofisica e vulcanologia sarebbe di 3,6 sulla scala Richter.
Il terremoto è stato localizzato con i dati di 41 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV. La localizzazione epicentrale riportata nella figura è quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento.
La magnitudo sarebbe, secondo il sito di geofisica e vulcanologia, di 3,6 sulla scala Richter. Si sarebbe sviluppato a sei chilometri a est di Latina, nella zona di Tor Tre Ponti. Molti i cittadini che si sono riversati in strada.
Il terremoto è stato avvertito molto bene nei comuni di LATINA, NORMA e SERMONETA, nel raggio di 10 chilometri dall’epicentro, ma anche a BASSIANO, CISTERNA, CORI, PONTINIA, ROCCA MASSIMA, SEZZE, CARPINETO ROMANO e MONTELANICO
PAURA A LATINA. In alcuni negozi sono caduti i prodotti dagli scaffali e i clienti si sono riversati in strada. Nei palazzi più alti la gente è scesa. All’ospedale Goretti scene di panico con i pazienti scesi dai piani alti. Diverse, dunque, le segnalazioni relative a episodi di panico legate alla forte scossa. A Latina Fiori la gente è fuggita in preda al panico. Una piccola scossa di assestamento si è registrata alle 20,36.
LA REGIONE LAZIO IN ALLERTA. «La Protezione civile della Regione Lazio sta monitorando l’evolversi della situazione nei comuni in cui è stata avvertita la scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter registrata questo pomeriggio nell’area della pianura pontina. La presidente Renata Polverini è stata subito informata ed è in costante contatto con la Sala operativa della Protezione civile regionale. Al momento non risultano danni a cose o persone». Lo comunica, in una nota,la Regione Lazio «Le squadre della Protezione civile regionale – spiega Polverini – sono state subito attivate per effettuare le opportune verifiche sul territorio, e sono pronte ad intervenire per qualsiasi evenienza».

I DATI UFFICIALI DEL TERREMOTO:
do(Ml) 3.5
Data-Ora 23/07/2011 alle 18:50:25 (italiane)
23/07/2011 alle 16:50:25 (UTC)
Coordinate 41.495°N, 12.938°E
Profondità 7.5 km
Distretto sismico Pianura_pontina

Comuni entro i 10Km LATINA (LT)
NORMA (LT)
SERMONETA (LT)
Comuni tra 10 e 20km CARPINETO ROMANO (RM)
MONTELANICO (RM)
BASSIANO (LT)
CISTERNA DI LATINA (LT)
CORI (LT)
PONTINIA (LT)
ROCCA MASSIMA (LT)
SEZZE (LT)

Fonte: http://www.radioluna.it/news/2011/07/la ... -ore-1850/

Re: Eventi sismici

Inviato: 25 luglio 2011, 15:27
da Gioventù Biancoceleste
SCOSSA DI TERREMOTO: ALLARME IN PIEMONTE

Forte scossa sismica in Piemonte: 4,3 di magnitudo. L'epicentro nell'area di Villar Perosa. Gente in strada a Sestriere e Bardonecchia

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 14,32 in Piemonte. L'epicentro è stato individuato nell'area di Villar Perosa, nel Pinerolese, a ridosso delle montagne olimpiche. I sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica hanno misurato in 4,3 magnitudo l'entità della scossa. Il sisma è stato distintamente avvertito anche a Torino. Molte segnalazioni anche dalla Valle di Susa: a Sestriere e Bardonecchia alcune persone sono scese in strada. Per ora non ci sono segnalazioni di danni o di feriti.

Fonte: http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -19591529/

Re: Eventi sismici

Inviato: 25 luglio 2011, 16:00
da sergy452
Ah non avevo visto questo nuovo post! //10 Ormai ce ne sono talmente tante che è stato necessario aprire un post apposito! :?

http://www.leggo.it/articolo.php?id=133173

Re: Eventi sismici

Inviato: 25 luglio 2011, 16:05
da sergy452
Il ricordo di questo terremoto è ancora vivo, l'11 aprile 2003
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... moto.shtml

Re: Eventi sismici

Inviato: 19 agosto 2011, 12:53
da sergy452

Re: Eventi sismici

Inviato: 24 agosto 2011, 12:18
da ars72

Terremoto negli Usa: paura a Washington e New York


Il sisma di magnitudo 5.8 è stato avvertito in molte zone della costa est. Evacuati per precauzione il Congresso e il Pentagono. L'epicentro in Virginia. Molta gente per le strade di Manhattan. Nessun ferito grave.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è stata avvertita nella costa est degli Stati Uniti. L'epicentro del terremoto è stato localizzato a Mineral, una località rurale della Virginia a 140 chilometri dalla capitale. Ma tutta la zona circostante, tra Capitol Hill e il Mall, il cosiddetto federal Triangle, sede dei più importanti ministeri americani, è stata fatta evacuare.
Per quasi tutti era la prima volta che provavano sulla propria pelle una scossa sismica. In pochi minuti è andata in tilt la rete telefonica, così come in parecchie zone della città anche la luce.
Almeno secondo i primi rilievi non ci sarebbero stati danni gravi né alle persone, né agli edifici. Ad ogni buon conto, i pompieri e la protezione civile ha bloccato l'accesso a tutti i palazzi del centro, per fare le prime verifiche sulla stabilità degli edifici.
Tutta l'area davanti alla Casa Bianca è stata transennata come anche di fronte a Capitol Hill. Dopo le prime scene di paura, con gente che è scoppiata in pianto in preda al panico, è tornata la calma .
"Ero nel mio ufficio - racconta un funzionario appena uscito dal Tesoro - e ho sentito tremare tutto sotto la sedia. Sembrava che stesse passando un vagone della metropolitana, ma lì non ci sono linee vicine.
Quindi è tremato tutto il palazzo e siamo usciti di corsa". Non aveva mai vissuto un'esperienza del genere: "Una volta nel '93 qui a Dc c'è stata qualcosa ma io non me ne ricordo nemmeno. Oggi invece è stata forte eccome". La scossa è stata avvertita anche a New York e in tutta la costa est, perfino nella lussuosa Martha's Vineyard, luogo di vacanze scelto dal presidente Barack Obama e famiglia.

tg24.sky.it

Re: Eventi sismici

Inviato: 2 settembre 2011, 14:24
da sergy452
Forte scossa di terremoto in Alaska, 7 gradi Richter
http://www.corriere.it/cronache/11_sett ... 4a57.shtml

Re: Eventi sismici

Inviato: 15 ottobre 2011, 13:16
da ars72
ROMA - Alle 3,41 una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata in provincia di Roma con epicentro tra Mentana, Monterotondo, Riano e Fonte Nuova. Il sisma è stato localizzato dalla Rete sismica nazionale dell'Ingv nel distretto sismico Monti Cornicolani-Aniene e ha avuto origine a una profondità di 16,3 chilometri. Non si segnalano danni.

( fonte ilmessaggero )

io dormivo e nn ho sentito niente...

Re: Eventi sismici

Inviato: 20 ottobre 2011, 12:44
da sergy452
Scossa di terremoto nel Tigullio, epicentro nella località sciistica di Santo Stefano d'Aveto
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/201 ... ante.shtml

Re: Eventi sismici

Inviato: 20 ottobre 2011, 15:09
da Gioventù Biancoceleste
sergy452 ha scritto:Scossa di terremoto nel Tigullio, epicentro nella località sciistica di Santo Stefano d'Aveto
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/201 ... ante.shtml
Sì, io l'ho sentita distintamente stamattina, mentre ad esempio i miei genitori e degli amici no, si vede che stamane ero particolarmente "sensibile"! :P Per fortuna nulla di grave...

Re: Eventi sismici

Inviato: 21 ottobre 2011, 19:02
da sergy452
Terremoto in val Trebbia, trema anche la provincia
Paura soprattutto nell'entroterra genovese, ma le scosse si sono avvertite anche in valle Staffora e a Voghera, Stradella e Pavia


http://laprovinciapavese.gelocal.it/cro ... -1.1607818

Qua non ho sentito nulla, vuoi perchè dormivo e sono solo al primo piano! :wink:

Re: Eventi sismici

Inviato: 23 ottobre 2011, 14:02
da sergy452
Forte scossa di terremoto in Turchia: 7.6° Richter!!

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ester ... 46563.html

Re: Eventi sismici

Inviato: 6 gennaio 2012, 18:33
da sergy452
Timori per un possibile risveglio di un vulcano nel cuore d'Europa.
http://www.meteogiornale.it/notizia/222 ... o-germania

Sarà questa la fine del mondo il 21 dicembre 2012? //25 //25 ---:: ---::
E che non si parli più di un possibile raffreddamento dopo questa specie di inverno!