CALCIO DERTHONA

Dilettanti Piemonte
Bloccato
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

CALCIO DERTHONA

Messaggio da sergy452 »

Fenomeno Villalvernia, il Chievo tortonese
Due campionati vinti in due anni, quattro considerando anche la squadra Juniores: una crescita così rapida da non avere nemmeno il tempo di costruire le strutture per accompagnarla. Del resto in una paese di nemmeno mille abitanti nessuno si aspettava di ritrovarsi un giorno in serie D, come le più popolose Voghera e Tortona. Il Chievo del Tortonese si chiama Villalvernia, gialloblu proprio come i veronesi di serie A. E proprio come il Chievo fa ombra al club più titolato del territorio. Almeno così sembra a giudicare dalle parole dei dirigenti del Derthona che hanno detto di non voler dividere anche l’anno prossimo il Coppi con il Villalvernia. «E dire che noi paghiamo l’affitto per giocare al Coppi, e lo paghiamo proprio al Derthona - spiega Mauro Guaraglia, direttore generale del Villalvernia - . Noi non ci sentiamo in competizione con loro. Anzi, saremmo contenti di vedere il Derthona in serie B».
Resta il fatto che se il Comune di Tortona cederà all’aut aut del Derthona, il Villalvernia sarà costretto a cercarsi un altro campo per fare la serie D. «Tortona dista 9 chilometri, ma se necessario andremo a Ovada (33 km) o Acqui (45), in attesa di realizzare un impianto per la serie D più vicino a Villalvernia - continua il direttore generale - . Abbiamo già trovato un’area e abbiamo pure il progetto, solo che non riusciremo a realizzarlo entro l’inizio della prossima stagione».
Succede quando cresci troppo in fretta, del resto tre anni fa il Villalvernia era in Prima categoria. «I consiglieri erano una decina, ma c’era molta stanchezza - ricorda Guaraglia - e allora io e Vittorio Mazzariol (il presidente onorario, ndr) abbiamo raccolto il loro testimone perché volevamo avere una prima squadra che fosse una meta per i ragazzi delle giovanili e la Prima categoria era un livello troppo basso per un obiettivo così». Da qui è nata la fusione con il Cabella Val Borbera, che giocava in Promozione. In due anni il nuovo Villalvernia è passato in D mentre la Juniores ha vinto il girone provinciale il primo anno e quello regionale il secondo.
Il club è passato da 90 a circa 200 tesserati, solo una ventina dei quali sono di Villalvernia, segno che ormai questa squadra è un punto di riferimento per la zona, anche dal punto di vista del tifo. «La sera della promozione c’erano almeno 500 tifosi al Coppi e solo una cinquantina veniva da Villalvernia - spiega il sindaco Giampaolo Pepe - . Agli anziani questa squadra ricorda quella che negli anni Settanta si faceva onore nel torneo della Valle Scrivia. Mi dispiace solo che il nostro territorio sia così piccolo da non avere nemmeno un’area dove costruire un impianto adatto alla D».
Ma dove vuole arrivare il Villalvernia? «Credo che la nostra dimensione sia questa, tra la D e l’Eccellenza, molto dipenderà dal budget - spiega Guaraglia - . C’è di buono che fino a poco tempo fa non eravamo considerati, ora invece ci sono imprenditori interessati a diventare sponsor. Con loro potremmo fare una D di alto livello». Il Derthona è avvisato.

laprovincia.it
Ultima modifica di sergy452 il 9 luglio 2015, 12:55, modificato 3 volte in totale.
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da sergy452 »

Modello SalePiovera
La serie D del Villalvernia è un record perché finora nessuna squadra dei 40 comuni che circondano a Tortona era riuscita ad arrivare così in alto. Soltanto una volta una squadra del Tortonese ha preceduto il Derthona, fu il SalePiovera, dell’allora patron Pierangelo Rossi, che raccolse la squadra di Sale e dopo la fusione con il Piovera arrivò fino all’Eccellenza precedendo i bianconeri nel 2005/06. L’anno dopo la dirigenza del SalePiovera si trasferì a Tortona con allenatore e giocatori, ma la loro avventura durò solo un anno e la squadra di Sale, comune da 3000 abitanti, dopo il fallimento riprese l’attività da sola, ora è in Prima Categoria.
Campi in quattro centri e 200 tesserati
Il Campedelli del Villalvernia non produce dolci, ma macchine edili. Il patron dei gialloblu tortonesi si chiama Vittorio Mazzariol ed è il titolare della Commet. Mauro Guaraglia, che è un suo dipendente, lo ha convinto a entrare nel calcio. Con loro ci sono anche Tino Merlano (presidente), Lorenzo Sterpi (vice), Luigino Ferrari (direttore sportivo) e Paolo Orlando (responsabile del settore giovanile). «Tutto è nato perché non avevamo una prima squadra di livello - spiega il direttore generale Guaraglia - e cercavamo uno sbocco per i giovani del Tortonese». E i giovani saranno fondamentali in serie D. «In Eccellenza i giovani sempre in campo sono tre e in rosa ne abbiamo un paio che venivano da Catania e Crotone - continua il dg - ma l’anno prossimo dovranno essere almeno una decina perché in campo ne vanno quattro. Vogliamo farci prestare qualche Primavera dalle società professionistiche, ma troveranno spazio anche i giovani cresciuti qui». Il Villalvernia utilizza per le sue squadre (una decina) impianti in paese e in altri centri: Tortona, Bosco Marengo e Paderna. «Tutti i giorni - spiega il dg - ci sono un paio di pulmini che portano in giro i ragazzi. E quando un giocatore se ne va non chiediamo mai soldi per il cartellino».

laprovincia.it
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da sergy452 »

SCUDETTO ECCELLENZA PIEMONTE

Gozzano-Villalvernia-1-2

Il Villalvernia vince a sorpresa pure lo Scudetto di Eccellenza quattro anni dopo il Derthona e 2 dopo l'Acqui.

2007: Derthona
2008: Valle d'Aosta
2009: Acqui
2010: St.Christophe
2011: Villalvernia
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da sergy452 »

Gai e Massaro, al Villalvernia pure il titolo regionale
Alla fine la festa è davvero completa. Il Villalvernia vince anche il titolo regionale di Eccellenza battendo in una finale secca la vincitrice dell'altro girone regionale. Sul neutro di Ivrea, il Villalvernia batte il Gozzano 2-1, con le reti di Gai e Massaro. Nel primo tempo il centravanti segna raccogliendo un assist e saltando il portiere, a metà ripresa il pareggio di Cabrini e il vantaggio definitivo di Massaro, con colpo di testa su punizione di Viscomi. La gara ha segnato anche il ritiro del numero dieci Alec Bolla, per anni tra serie C e D e protagonista della promozione del Villalvernia. La nuova stagione partirà dalla conferma dell'allenatore Arturo Merlo, ma il futuro dei gialloblu passa anche dall'individuazione del campo per le gare interne. Il Comune di Tortona deve decidere se concedere al Villalvernia il Coppi in coabitazione con il Derthona, che però preferirebbe l'uso esclusivo dello stadio, o se costringere i gialloblu a emigrare altrove. Intanto rimane la soddisfazione di avere centrato una serie D che pareva impossibile in paese fino a due anni fa. Domenica si è chiuso anche il campionato di Seconda Categoria piemontese, che ha emesso diversi verdetti che coinvolgono squadre tortonesi: il Sarezzano vince il girone ed è promosso in Prima, mentre altre due tortonesi, Audax e Paderna, spareggeranno per essere avversarie ai play off dell'Arquatese, che ha chiuso al secondo posto. Retrocedono in Terza altre due tortonesi, ovvero Castellarese e Pontecurone. L'anno prossimo giocherà in Seconda anche la Viguzzolese, unica tortonese coinvolta dai verdetti del campionato di Prima categoria, da cui è retrocessa.

laprovincia.it

Web hai la carriera definitiva di Alec Bolla?
Juventus & Derthona
Avatar utente
Web
Messaggi: 6226
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da Web »

BOLLA Alec
23-6-75 Como
Centrocampista, m. 1.82, Kg 72
Esordio in B: Monza-Genoa 0-2

93-94 Solbiatese C2 0 0
94-95 Parma A 0 0
95-96 Parma A 0 0
96-97 Fiorenzuola C1 5 0
Gen 96-97 Fermana C1 16 0
97-98 Fiorenzuola C1 28 0
98-99 Genoa B 1 0
Ott 98-99 Fiorenzuola C2 24 0
99-00 Battipagliese C2 28 1
00-01 Chieti C2 29 1
01-02 Pisa C1 28 0
02-03 Pisa C1 24 0
03-04 San Marino C2 26 1
04-05 San Marino C2 31 2
05-06 San Marino C1 17 0
Gen 05-06 Ivrea C2 11 0
06-07 Ivrea C1 27 0
07-08 Alessandria D 30 2
08-09 Alessandria 2a Div.18 0
09-10 Alessandria 1a Div.2 0
10-11 Villalvernia Ecc.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da sergy452 »

Ok grazie, gran bella carriera, ora farà il Direttore sportivo del Villalvernia!!
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da sergy452 »

"Coppi": il Comune punta sulla convivenza

E’ già derby tra Derthona e Villalvernia. Prima ancora di essere certi della disputa della medesima categoria, il dibattito ruota intorno alla gestione dei campi di allenamento e dello stadio Coppi. Ottenuta la promozione in D, il Villalvernia ha chiesto di disputare le gare interne a Tortona, i dirigente del Derthona hanno invece detto di volere in esclusiva il Coppi e il campo in sintetico Cosola, per le squadre giovanili, strutture di proprietà comunale la cui gestione è regolata da convenzioni.
Martedì pomeriggio in comune si è svolta una riunione della commissione consiliare sport in cui l’assessore Mario Galvani ha parlato della possibile gestione futura degli impianti cittadini. Per il Cosola lo scorso autunno è stata stipulata la convenzione tra Comune e Dertona calcio giovanile, la società affiliata alla polisportiva che si occupa solo delle giovanili, fino al giugno 2011, ma tacitamente rinnovabile fino al 2014. Il Derthona, titolare della precedente convenzione, per quest’anno ha potuto usufruire del campo gratuitamente, con il Comune a coprire le spese vive, per per fare allenare il proprio settore giovanile in fasce orarie concordate. Il Derthona ha inoltre ricevuto un contributo di 20mila euro dal Comune per il settore giovanile più una tantum di altri 15mila per l’acquisto di attrezzature per il Coppi e per la manutenzione. Differente è la questione del Coppi, la cui convenzione va a scadenza a fine giugno. «Quest’anno il Villalvernia ha giocato al Coppi, versando un contributo di 20mila euro suddiviso a metà tra il comune e il Derthona - spiega l’assessore - . Per il futuro è tutto da decidere. Abbiamo convocato i dirigenti del Derthona prima che dicessero ai giornalisti quali sono le loro richieste, ma non ci hanno ancora confermato l’incontro. Il Villalvernia è una società di un centro geograficamente legato a Tortona, con imprenditori tortonesi (il presidente Vittorio Mazzariol, ndr) in società. Credo che si possa avviare un confronto per andare incontro alle esigenze di tutti». L’amministrazione comunale fa quindi capire che propende per ospitare entrambe le squadre al Coppi, magari rivedendo il contributo pagato dal Villalvernia.
Che ne pensano le due società interessate al Coppi? «Al momento pensiamo alla partita di domenica e alla salvezza - commenta il presidente del Derthona, Ambrogio Pelagalli - . Attendiamo le decisioni dell’amministrazione, poi parleremo. Non voglio entrare in polemica con i dirigenti del Villalvernia che hanno raggiunto un ottimo risultato e sono persone appassionate e serie».
«Noi vorremmo giocare a Tortona, per ragioni di vicinanza e per le difficoltà che ci sono a trovare in zona altri campi omologati per la serie D - dice il presidente del Villalvernia, Tino Merlano - . Credo sarebbe opportuno avviare un dialogo tra noi e il Derthona, penso che nelle prossime settimane ci incontreremo e affronteremo la questione».

laprovincia.it
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da sergy452 »

Prime voci di acquisti del Villalvernia: Buglio e altri ex di Savona e Alessandria!
Vorranno mica salire in C2? :o :shock:
Il Villalvernia non vuole fare la Cenerentola in serie D. Vittorio Mazzariol vuole costuire una squadra di livello anche al piano superiore, dopo le due promozioni in due stagioni, e già pregusta il derby col Derthona.
Novese, Aquanera e Acqui sono le altre squadre che il piccolo centro da meno di mille abitanti della valle Ossona guarderà da pari a pari, almeno calcisticamente. Il sogno, nemmeno poi così lontano, si chiama Buglio. La mezzala ex Alessandria, ora al Savona in C2, potrebbe essere un rinforzo di grande qualità per i gialloblu, che hanno nel frattempo confermato in panchina Arturo Merlo, subentrato a stagione in corso a Maurizio Ferrarese. Certo è invece l’ingresso nell’organigramma societario di Bolla, il 36enne numero 10 che ha annunciato il suo ritiro e che diventerà il direttore sportivo. «Stiamo valutando chi confermare e non escludiamo trattative con giocatori di livello, anche se i loro stipendi sono troppo alti per noi - afferma Mazzariol - . Il fatto che certi nomi vengano accostati al Villalvernia significa che la nostra società è considerata solida e ricca. Solo dopo la fine degli spareggi il quadro diventerà più chiaro e concluderemo le trattative»

laprovincia.it
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da sergy452 »

Villalvernia, obiettivo Buglio
Conferme e qualche rinforzo per affrontare bene il campionato di D. il Villalvernia si sta già attrezzando per la categoria appena raggiunta, nonostante le incertezze sulla disponibilità dello stadio. Sono già stati definiti alcuni incarichi in società. Alec Bolla ha smesso di giocare ed è diventato il direttore sportivo. Ha già contattato tra gli altri l'ex compagno dei tempi dell'Alessandria Buglio, che sarebbe un rinforzo di grande prestigio. Il patron Vittorio Mazzariol conferma: «Intendiamo fare bene nella categoria, rinforzeremo sicuramente la rosa, ma senza fare passi fuori dalla nostra portata». Confermato Arturo Merlo in panchina, resteranno gran parte dei giocatori che hanno vinto il campionato. Sono state respinte richieste per i giovani più quotati. Intanto sul fronte stadio, la prima opzione è giocare al «Fausto Coppi» di Tortona, con il Comune che si dice possibilista. I tempi per la costruzione di un centro sportivo a Villalvernia non sono brevi, possibile che la squadra vada a Paderna per gli allenamenti e le giovanili. Se non sarà possibile giocare a Tortona, è possibile un trasferimento a Ovada o a Pontecurone.

la provincia.it

Quindi Il "Grassi" di Pontecurone potrebbe ospitare le gare interne di Serie D?? Sarebbe un bel rilancio per il mio paese, certo dovranno effettuare qualche lavoretto per metterlo a norma!! :shock:
Juventus & Derthona
Pichici
Messaggi: 88
Iscritto il: 11 luglio 2008, 20:30
Località: Torino

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da Pichici »

Ricordo bene il campo di Pontecurone (espugnato 0-1 in Promozione con la Crescentinese, mi pare nella stagione '97-'98, ad inizio campionato, con loro reduci dalla retrocessione dall'Eccellenza): ottimo terreno e bella struttura.

Ricordo che avevo marcato la mezzapunta Gatti (che negli anni precedenti mi pare avesse giocato anche nel Derthona o in qualche squadra Pro).

Certamente Sergy saprà essere più preciso di me.
Pichici
forzaVB

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da forzaVB »

Pichici ha scritto:Ricordo bene il campo di Pontecurone
Pichi hai mai giocato da queste parti?
sergy452 ha scritto: Quindi Il "Grassi" di Pontecurone potrebbe ospitare le gare interne di Serie D?? Sarebbe un bel rilancio per il mio paese, certo dovranno effettuare qualche lavoretto per metterlo a norma!! :shock:
Cavolo,Villa-Derthona è proprio un derbyssimo... chissà che pubblico l'anno prossimo!
Ma l'Ovada che fine ha fatto? Me li ricordo una quindicina di anni fa in Eccellenza con un'orrenda maglia bianconera a simil-scacchi... :mrgreen:
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da sergy452 »

Pichi, di quegli anni so poco e niente, seguivo fino alla Serie D, dall'Eccellenza in giu no! Cmq nel 97-98 al primo anno di retrocessione dall'Eccellenza ci salvammo per la classifica avulsa poi rimanemmo in Promozione fino al 2001 senza più ritornarci!

VB l'Ovada milita in Prima Categoria arrivando a metà classifica, si ha la maglia simile al Casale con la stella in mezzo!! :D
Juventus & Derthona
Pichici
Messaggi: 88
Iscritto il: 11 luglio 2008, 20:30
Località: Torino

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da Pichici »

Ciao Sergy, forse seguivi poco, ma hai un'ottima memoria sulle sorti del Pontecurone.


Ciao Forza VB,

nel novarese ho giocato sporadicamente come avversario (una volta sicuramente sullo splendido terreno del Cerano una quindicina di anni fa e, soprattutto, il triangolare di play-off Promozione contro il Galliate quando militavo nel Lucento nel 1999-2000): avendo militato in squadre torinesi (Lucento, San Mauro, Nolese, Pino 73) o vercellesi (Crescentinese) di Promozione non era molto consueto l'abbinamento con le novaresi (se non occasionalmente per Coppa Italia o spareggi).
Pichici
forzaVB

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da forzaVB »

Pichici ha scritto:
Ciao Forza VB,

nel novarese
Ok grazie della risposta!

ps: comunque noi siamo nel Verbano... ci tengo //22 :wink: alto novarese, ufficialmente, lo è stato fin quando non han fatto la provincia (1992).
luka79
Messaggi: 3457
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:22
Località: SALERNO

Re: VILLALVERNIA

Messaggio da luka79 »

forzaVB ha scritto:
Pichici ha scritto:Ricordo bene il campo di Pontecurone
Pichi hai mai giocato da queste parti?
sergy452 ha scritto: Quindi Il "Grassi" di Pontecurone potrebbe ospitare le gare interne di Serie D?? Sarebbe un bel rilancio per il mio paese, certo dovranno effettuare qualche lavoretto per metterlo a norma!! :shock:
Cavolo,Villa-Derthona è proprio un derbyssimo... chissà che pubblico l'anno prossimo!
Ma l'Ovada che fine ha fatto? Me li ricordo una quindicina di anni fa in Eccellenza con un'orrenda maglia bianconera a simil-scacchi... :mrgreen:


Ciao forzaVB, la maglia dell' Ovada non è orrenda anche perchè porta la stella come la Pro Italia Galatina :D


Ciao a tutti e forza Pro Italia Galatina
Bloccato