il Fuorigioco

Tutto quello che volete sapere sulle regole del calcio
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Il Fuorigioco

Messaggio da ars72 »

Eh ma servirebbe un oculista allora visto che il tiro era centrale.

Mi sa che non conoscevano il regolamento, arbitro e guardalinee.

Non ha senso anche lo scodellare il pallone per la ripresa del gioco come si fa in caso di interruzione senza che vi siano state infrazioni da parte di una delle due squadre.
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3340
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: il Fuorigioco

Messaggio da biagio »

Tra l'altro l'errore è stato fatto proprio sotto gli occhi del designatore di arbitri di serie d Trefoloni.

https://www.tifosipalermo.it/2019/09/03 ... -corsport/
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10465
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Il Fuorigioco

Messaggio da Buono Legnani »

ars72 ha scritto:

Mi sa che non conoscevano il regolamento, arbitro e guardalinee.
Vicenda incredibile, perché la fattispecie è ricorrente, senza che siano avvenuti cambi di norme.
dodemac
Messaggi: 2445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: il Fuorigioco

Messaggio da dodemac »

A mio parere l'unica spiegazione è che l'arbitro abbia fatto un fischio precoce (perche il fischio si sente un attimo prima che il pallone entri in rete) causato da un lapsus totale e momentaneo, pensando che questo era un "doppio tocco", per poi rendersi subito conto di cosa dice in realtà la regola. Ha provato a correggersi e concedere gol, scatenando le proteste, e l'assistente a quel punto gli dice guarda che hai fischiato prima che il pallone entrasse.. non puoi dare gol. Hai fermato il gioco ora devi scodellare.
Se referta.. è errore tecnico si ripete.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: il Fuorigioco

Messaggio da ars72 »

dodemac ha scritto:A mio parere l'unica spiegazione è che l'arbitro abbia fatto un fischio precoce (perche il fischio si sente un attimo prima che il pallone entri in rete) causato da un lapsus totale e momentaneo, pensando che questo era un "doppio tocco", per poi rendersi subito conto di cosa dice in realtà la regola. Ha provato a correggersi e concedere gol, scatenando le proteste, e l'assistente a quel punto gli dice guarda che hai fischiato prima che il pallone entrasse.. non puoi dare gol. Hai fermato il gioco ora devi scodellare.
Se referta.. è errore tecnico si ripete.
mi sembra una lettura un pò ..buonista per il buon nome della categoria :)

Il fischio arriva con la palla entrata, può darsi pure che abbia gesticolato indicando inizialmente punizione (fuori inquadratura) ma il gol lui lo ha concesso.

In ogni caso anche a guardare le proteste dei calciatori la topica mi pare evidente. Al massimo lo fai ripetere...che scodelli?
dodemac
Messaggi: 2445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: il Fuorigioco

Messaggio da dodemac »

No beh provavo a ricostruire l accaduto. Che sia una topica è fuor di dubbio.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: il Fuorigioco

Messaggio da ars72 »

Sì, scherzavo :o .
Però quello che non mi piace in questa situazione è la paura dell'arbitro ad ammettere l'errore e concedere il gol.
Se tu riparti scodellando il pallone vuol dire che sai di aver interpretato male il regolamento e che non vuoi ammetterlo.
Se pensi di essere nel giusto e di dover annullare la rete allora dai la punizione indiretta a favore del Tuttocuoio.

Il gol poteva concederlo comunque, il fischio arriva quando la palla è in rete. Cosa che del resto inizialmente fa.
Ma la deformazione è quella di portare avanti una posizione, anche col sostegno del guardalinee.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

il Fuorigioco

Messaggio da ars72 »

dodemac ha scritto: Se referta.. è errore tecnico si ripete.
Sul comunicato ufficiale della prima giornata risultato omologato...quindi credo che la vicenda per quanto riguarda la partita sia finita qui. Per arbitro e guardalinee invece temo possano esserci delle conseguenze :o
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10465
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: il Fuorigioco

Messaggio da Buono Legnani »

dodemac ha scritto:A mio parere l'unica spiegazione è che l'arbitro abbia fatto un fischio precoce (perche il fischio si sente un attimo prima che il pallone entri in rete) causato da un lapsus totale e momentaneo, pensando che questo era un "doppio tocco", per poi rendersi subito conto di cosa dice in realtà la regola. Ha provato a correggersi e concedere gol, scatenando le proteste, e l'assistente a quel punto gli dice guarda che hai fischiato prima che il pallone entrasse.. non puoi dare gol. Hai fermato il gioco ora devi scodellare.
Se referta.. è errore tecnico si ripete.
Per me è proprio così. Il fischio avviene a palla che o è sulla linea o la ha appena varcata. Non può essere un fischio di convalida del gol, ma - appunto - un lapsus (doppio tocco).
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66929
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

il Fuorigioco

Messaggio da ars72 »

beh il fischio a me pare chiaramente arrivare quando la palla è già in porta. Almeno questo mi sembra certo, l'audio a meno che non sia sincronizzato male mi pare inequivocabile.
Ci sta invece da come gesticola che abbia sbagliato sulle prime a considerare la ribattuta irregolare alla stregua di un tiro respinto dal palo (e non dal portiere).
Solo che poi il gol lo concede.

E proprio perché la palla era già entrata quando fischia sarebbe stato tutto regolare, visto che quel fischio non ha condizionato nulla ( tra l'altro il portiere si tuffa dall'altra parte).
Il disastro lo combina dopo insieme al guardalinee.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10465
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: il Fuorigioco

Messaggio da Buono Legnani »

ars72 ha scritto:beh il fischio a me pare chiaramente arrivare quando la palla è già in porta. Almeno questo mi sembra certo, l'audio a meno che non sia sincronizzato male mi pare inequivocabile.
Mmmmhhh… In ogni caso il fischio arriva troppo velocemente, a mio avviso. Passa di solito un po' più di tempo fra gol e fischio di convalida.
Sarà possibile sapere in qualche modo i motivi dell'annullamento?
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10465
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: il Fuorigioco

Messaggio da Buono Legnani »

dodemac ha scritto:.
Dodemac, guarda, per favore, la rete al 40". Credo che sia stata convalidata perché il portiere era troppo lontano per intervenire, per cui i due sulla linea non sarebbero stati giudicati di ostacolo. Vorrei un tuo parere.
Questo è quasi un gollonzo, ma i due successivi sono stati notevoli.

https://www.youtube.com/watch?v=BbByQAe4P0k
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28488
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: il Fuorigioco

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Sì, mi sa che l'arbitro ha ritenuto il portiere troppo distante e non ostacolato dai 2 calciatori in fuorigioco, ma vediamo cosa dice Dodemac.
DELL'ENTELLA SEGUACI
dodemac
Messaggi: 2445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: il Fuorigioco

Messaggio da dodemac »

Ho visto il video e ti confermo che è un gol regolare. Motivazioni:
-quello che apre le gambe per lasciare entrare la palla in rete è sempre ininfluente "per regolamento", nel senso che abbiamo proprio dei video casistica dove si vede l'attaccante sulla riga che schiva il pallone (apre le gambe, salta, si scansa) e quello da disposizioni E SEMPRE GOL
-Sull'altro giocatore piu "vicino" al portiere è ovvio che la certezza assoluta della sua influenza nell'azione non ci sara mai ma se tu guardi l'azione solo fissando il portiere e null'altro, noti come faccia movimenti liberi e in naturalezza, quindi non viene influenzato.
In linea generale (ci sono casi un po piu complicati nelle casistiche), nel dubbio, si convalida il gol.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10465
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: il Fuorigioco

Messaggio da Buono Legnani »

dodemac ha scritto:Ho visto il video e ti confermo che è un gol regolare. Motivazioni:
-quello che apre le gambe per lasciare entrare la palla in rete è sempre ininfluente "per regolamento", nel senso che abbiamo proprio dei video casistica dove si vede l'attaccante sulla riga che schiva il pallone (apre le gambe, salta, si scansa) e quello da disposizioni E SEMPRE GOL
-Sull'altro giocatore piu "vicino" al portiere è ovvio che la certezza assoluta della sua influenza nell'azione non ci sara mai ma se tu guardi l'azione solo fissando il portiere e null'altro, noti come faccia movimenti liberi e in naturalezza, quindi non viene influenzato.
In linea generale (ci sono casi un po piu complicati nelle casistiche), nel dubbio, si convalida il gol.
Grazie. Molto esauriente.
Rispondi