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Jesi 1927
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Re: FORMULA 1

Messaggio da Jesi 1927 »

dodemac ha scritto:Vogliono vincere il mondiale a carte bollate? Che se lo vincano cosi. Sono abbastanza deluso dalla gara di ieri. E cmq i "cattivi" della storia sono due... non 1 solo. Vedremo, ma temo finira in merda.
Spero per il futuro che riescano ad organizzarsi per fare in modo che quando si esce di pista, la conformazione naturale del fuori pista sia penalizzante in modo da risolvere "in autonomia" eventuali dispute: se sorpassi uscendo e resti davanti hai fatto ed appare un capolavoro, senno finisci dietro fisiologicamente. La trovata degli ultimi anni di rendere la posizione gia è soggetta a parecchie interpretazioni... se ora ci aggiungiamo il comma 2.0 che quello dietro non se la riprende perche "non gradisce" il punto del circuito.. allora saluti...........
Sicuramente il più pulito ha la rogna, però la condotta di Verstappen nelle ultime gare è andata oltre il limite.
Sia in Brasile che ieri per difendersi ha deciso di non fare la curva, alla prima ripartenza ha tagliato pur di non cedere posizione ed è rientrato pure in modo furbo consentendo a Ocon di mettersi in mezzo...la posizione la dai onestamente e non rallentando 100 mt prima della zona DRS, capisco benissimo l'altro che non vuole fare la figura dell'idiota.
Oltretutto anche il team radio è veramente brutto "ridai la posizione ma in modo strategico..."
Hamilton prese 25 secondi a Spa nel 2008 e per poco non ci perse il mondiale con Massa che vinse quella gara da lontano terzo (poi secondo per il crash di Kimi).

In ogni caso mi auguro che domenica fili tutto liscio, anche se ne dubito visto l'andazzo, le prestazioni recenti delle vetture e il fatto che 1 dei 2 contendenti non abbia nulla da perdere (un conto è squalificare Schumacher come nel 97, finito comunque secondo, un conto squalificare uno che con un doppio ritiro è campione del mondo, vedasi Senna nel 90), in tal senso mi aspetto comunque un Verstappen che con una manovra alla Prost '89 riesca a scamparla. Sarei davvero sorpreso in una gara senza incidente.

La cosa ancor più importante è che settimana prossima sia l'ultima volta che sentirò il nome di Michael Masi.
Una persona che ieri ha diretto la gara infischiandosene di ogni regolamento (e il regolamento della F1 è bello lungo e pieno di articoli), gestendo il tutto in maniera neanche dilettantistica ma come uno che non capisce nulla o che non ha mai visto una gara di automobili.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
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Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

Jesi 1927 ha scritto:Sicuramente il più pulito ha la rogna, però la condotta di Verstappen nelle ultime gare è andata oltre il limite.
Sia in Brasile che ieri per difendersi ha deciso di non fare la curva, alla prima ripartenza ha tagliato pur di non cedere posizione ed è rientrato pure in modo furbo consentendo a Ocon di mettersi in mezzo...la posizione la dai onestamente e non rallentando 100 mt prima della zona DRS, capisco benissimo l'altro che non vuole fare la figura dell'idiota.
Oltretutto anche il team radio è veramente brutto "ridai la posizione ma in modo strategico..."
Hamilton prese 25 secondi a Spa nel 2008 e per poco non ci perse il mondiale con Massa che vinse quella gara da lontano terzo (poi secondo per il crash di Kimi).
Nel DNA di una competizione, il rendere la posizione non è un concetto infilabile nella testa di una persona. DEVONO risolvere il problema alla radice... io non mi stupisco piu di niente se dai il libero arbitrio a team e pilota. Verstappen ai fatti è un pilota non sorpassabile. O lo passi col drs in rettilineo e chiudi il sorpasso a 100 metri dalla staccata altrimenti resta davanti under investigation. Se ne inventa una ogni volta. O lo squalifichi (e lo devi fare le prime gare della stagione per dare il metro, domenica prossima non serve a niente), oppure mi rendi il fuoripista penalizzante.
Sono daccordo con te sulla direzione gara. Anche perche voglio vedere cosa fanno se bottas prende VER o se Perez prende HAM... e non lo escluderei...
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
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Re: FORMULA 1

Messaggio da Jesi 1927 »

dodemac ha scritto:
Jesi 1927 ha scritto:Sicuramente il più pulito ha la rogna, però la condotta di Verstappen nelle ultime gare è andata oltre il limite.
Sia in Brasile che ieri per difendersi ha deciso di non fare la curva, alla prima ripartenza ha tagliato pur di non cedere posizione ed è rientrato pure in modo furbo consentendo a Ocon di mettersi in mezzo...la posizione la dai onestamente e non rallentando 100 mt prima della zona DRS, capisco benissimo l'altro che non vuole fare la figura dell'idiota.
Oltretutto anche il team radio è veramente brutto "ridai la posizione ma in modo strategico..."
Hamilton prese 25 secondi a Spa nel 2008 e per poco non ci perse il mondiale con Massa che vinse quella gara da lontano terzo (poi secondo per il crash di Kimi).
Nel DNA di una competizione, il rendere la posizione non è un concetto infilabile nella testa di una persona. DEVONO risolvere il problema alla radice... io non mi stupisco piu di niente se dai il libero arbitrio a team e pilota. Verstappen ai fatti è un pilota non sorpassabile. O lo passi col drs in rettilineo e chiudi il sorpasso a 100 metri dalla staccata altrimenti resta davanti under investigation. Se ne inventa una ogni volta. O lo squalifichi (e lo devi fare le prime gare della stagione per dare il metro, domenica prossima non serve a niente), oppure mi rendi il fuoripista penalizzante.
Sono daccordo con te sulla direzione gara. Anche perche voglio vedere cosa fanno se bottas prende VER o se Perez prende HAM... e non lo escluderei...
Bottas e Perez li ritengo due piloti onesti...non penso vadano ad infangare la loro carriera in questo modo, perché poi verrebbero ricordati solo per questo, così come oggi di Coulthard ci si ricorda principalmente per quell'incidente a Spa con Schumacher...
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ars72
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Messaggio da ars72 »

Verstappen in pole ad Abu Dhabi.
Non correra' Mazepin positivo al Covid-19.
Il gran premio con partenza alle ore 14 sarà visibile anche in chiaro su Tv8.
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Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

Non per stare a fare le pulci... ma tra terzi piloti e parco F2... un ragazzo da fargli il GP al posto di Mazepin non si poteva trovare?
EDIT
Non è possibile infatti schierare in sostituzione il pilota di riserva Pietro Fittipaldi dal momento che non ha partecipato alle Qualifiche.
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Mds32
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Re: FORMULA 1

Messaggio da Mds32 »

GRAN PREMIO DI ABU DHABI

1) MAX VESTAPPEN in 1h30'17"345
2) Lewis Hamilton +2"256
3) Carlos Sainz Jr +5"173
4) Yuki Tsunoda +5"692
5) Pierre Gasly +6"531
6) Valtteri Bottas +7"463
7) Lando Norris +59"200
8) Fernando Alonso +1'01"708
9) Esteban Ocon +1'04"026
10) Charles Leclerc +1'06"057
11) Sebastian Vettel +1'07"527
12) Daniel Ricciardo +1 giro
13) Lance Stroll +1 giro
14) Mick Schumacher +1 giro
15) Sergio Perez ritirato ma classificato avendo coperto il 90% della distanza prevista
16) Nicholas Latifi RITIRATO
17) Antonoi Giovanni RITIRATO
18) George Russell RITIRATO
19) Kimi Raikkonen RITIRATO
Nikita Mazepin NON PARTITO CAUSA COVID-19


MONDIALE PILOTI - CLASSIFICA FINALE:

1) Max Verstappen 395,5
2) Lewis Hamilton 387,5
3) Valtteri Bottas 226
4) Sergio Pérez 190
5) Carlos Sainz Jr. 164,5
6) Lando Norris 160
7) Charles Leclerc 159
8) Daniel Ricciardo 115
9) Pierre Gasly 110
10) Fernando Alonso 81
11) Esteban Ocon 74
12) Sebastian Vettel 43
13) Lance Stroll 34
14) Yuki Tsunoda 32
15) George Russell 16
16) Kimi Räikkönen 10
17) Nicholas Latifi 7
18) Antonio Giovinazzi 3
19) Mick Schumacher 0
20) Robert Kubica 0
21) Nikita Mazepin 0


MONDIALE COSTRUTTORI - CLASSIFICA FINALE:

1) Mercedes 613,5
2) Red Bull Racing-Honda 585,5
3) Ferrari 323,5
4) McLaren-Mercedes 275
5) Alpine-Renault 155
6) AlphaTauri-Honda 142
7) Aston Martin-Mercedes 77
8) Williams-Mercedes 23
9) Alfa Romeo Racing-Ferrari 13
10) Haas Ferrari 0

Un finale di gara e di stagione da cardiopalma come non si vedeva da anni.
Verstappen vince meritatamente il suo primo mondiale.
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Re: FORMULA 1

Messaggio da Jesi 1927 »

dodemac ha scritto:Non per stare a fare le pulci... ma tra terzi piloti e parco F2... un ragazzo da fargli il GP al posto di Mazepin non si poteva trovare?
EDIT
Non è possibile infatti schierare in sostituzione il pilota di riserva Pietro Fittipaldi dal momento che non ha partecipato alle Qualifiche.
Uno strappo alle regole potevano pur farlo, del resto il regolamento è carta igienica.

Vince Verstappen quando tutto lasciava presagire Hamilton.
Purtroppo l'ennesimo GP macchiato da un direttore di gara che inventa regole di sana pianta, non in ultima la perla di fare sdoppiare solo le macchine in mezzo al primo e il secondo, come se gli altri 18 in pista non contino nulla. Altra trovata cinematografica, ridicola e campata in aria (regola 39.12 > https://www.fia.com/sites/default/files ... -12-16.pdf)

Sicuramente Verstappen ha meritato il titolo, restano le macchie, non sue, di quanto ha influito Michael Masi in questo mondiale che finisce al pilota olandese anche grazie alla farsa di Spa.

La Mercedes si consola con il campionato costruttori ma per la prima volta nella storia dell'era ibrida non conquista entrambi i titoli.


Ci si rivede nel 2022, l'anno che la Ferrari aspetta da tantissimo tempo. Vedremo se i proclami avranno un seguito.
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Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

Jesi 1927 ha scritto:la perla di fare sdoppiare solo le macchine in mezzo al primo e il secondo, come se gli altri 18 in pista non contino nulla. Altra trovata cinematografica, ridicola e campata in aria (regola 39.12 > https://www.fia.com/sites/default/files ... -12-16.pdf)
C'e da dire che finche si son giudicati i sorpassi tra HAM e VER si trattava di decisioni prese attraverso la "discrezionalità arbitrale" questa degli sdoppiaggi dietro a Safety è scritta chiara.. io non so quanto sia grave la cosa... e soprattutto qual'ora ci fosse un ente superiore che rileva l'errore "tecnico" non saprei proprio cosa potrebbero fare... non puoi rifare il Gp....

Io sono daccordo sul fatto che nel limite del possibile era fondamentale non fare finire la corsa in regime di SC, ma nel limite del possibile, appunto.

Cmq complimente a Max Verstappen, finalmente torna il n.1 su una monoposto di F1!
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Re: FORMULA 1

Messaggio da Jesi 1927 »

dodemac ha scritto:
Jesi 1927 ha scritto:la perla di fare sdoppiare solo le macchine in mezzo al primo e il secondo, come se gli altri 18 in pista non contino nulla. Altra trovata cinematografica, ridicola e campata in aria (regola 39.12 > https://www.fia.com/sites/default/files ... -12-16.pdf)
C'e da dire che finche si son giudicati i sorpassi tra HAM e VER si trattava di decisioni prese attraverso la "discrezionalità arbitrale" questa degli sdoppiaggi dietro a Safety è scritta chiara.. io non so quanto sia grave la cosa... e soprattutto qual'ora ci fosse un ente superiore che rileva l'errore "tecnico" non saprei proprio cosa potrebbero fare... non puoi rifare il Gp....

Io sono daccordo sul fatto che nel limite del possibile era fondamentale non fare finire la corsa in regime di SC, ma nel limite del possibile, appunto.

Cmq complimente a Max Verstappen, finalmente torna il n.1 su una monoposto di F1!
Nel 2012 il mondiale finì sotto SC…chissà che avrebbe potuto fare Alonso o se Vettel avesse sbagliato in condizioni di pista bagnata.

Ma poi per quale motivo Sainz non può stare dietro a Verstappen mentre Verstappen può farlo con Hamilton…perché Ricciardo si prende 1 giro da Leclerc? Ci sarebbe stato da ridere in caso di incidente tra i due, AlphaTauri avrebbe superato Alpine mangiando diversi milioni di premio…
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Re: FORMULA 1

Messaggio da Jesi 1927 »

I commissari ad Abu Dhabi hanno deciso di non smentire la porcata fatta, ci sarebbe mancato dell'altro.
Mercedes ha fatto ricorso contro la decisione dei commissari, i commissari sono stati difesi da Red Bull...

Mercedes pare ricorrerà anche alla FIA e al TAS di Losanna all'occorrenza, ma sembra una causa persa anche perché ora si apprende che da regolamento il direttore di gara può fare carta straccia di oltre 90 pagine di regolamento e decidere a piacere, o che una postilla del regolamento 48.13 sia più importante e smentisca la postilla 48.12 (e verrebbe da chiedersi a questo punto perché la 12 sia scritta e venga addirittura prima), che any non signifchi all ma anche che the last lapped car non significa l'ultima macchina doppiata.

Purtroppo è finita nella maniera peggiore, a prescindere da come finirà la questione.
Una pagina indecorosa che non fa bene alla F1 che oggi sorride per l'audience televisiva ma che domani dovrà fare i conti con l'anarchia che regnerà suprema dalla prossima gara, a meno che il nuovo presidente FIA (via finalmente il pessimo Todt) non lavori sodo nei prossimi 3 mesi scarsi a disposizione.
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ars72
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Messaggio da ars72 »

Brutto finale che fa il paio con la farsa di Spa.
Due vittorie che offuscano il successo di Verstappen che per il resto della stagione ha invece dimostrato di essere un grande pilota destinato a vincere a lungo in Formula Uno.
Ieri sembrava iniziata bene con la decisione di lasciar correre su quel tentativo di sorpasso di Verstappen ed il taglio di Hamilton..su Sky Gené ha continuato a lagnarsi per due ore perché Hamilton non era stato sanzionato quando era sin troppo evidente che aveva dovuto allungare per evitare di essere speronato con tanti saluti al Mondiale dopo un giro.
E'dovuto passare il messaggio che il Mondiale non si poteva chiudere dietro alla safety car ma non ho sentito nessuno dire che era ingiusto rimetterlo in discussione per una safety car a 5 giri dalla fine o che si poteva provare la virtual safety car..visto che ci hanno messo solo 3 giri per rimuovere la Williams e i detriti sul circuito.
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Re: FORMULA 1

Messaggio da Jesi 1927 »

ars72 ha scritto:Brutto finale che fa il paio con la farsa di Spa.
Due vittorie che offuscano il successo di Verstappen che per il resto della stagione ha invece dimostrato di essere un grande pilota destinato a vincere a lungo in Formula Uno.
Ieri sembrava iniziata bene con la decisione di lasciar correre su quel tentativo di sorpasso di Verstappen ed il taglio di Hamilton..su Sky Gené ha continuato a lagnarsi per due ore perché Hamilton non era stato sanzionato quando era sin troppo evidente che aveva dovuto allungare per evitare di essere speronato con tanti saluti al Mondiale dopo un giro.
E'dovuto passare il messaggio che il Mondiale non si poteva chiudere dietro alla safety car ma non ho sentito nessuno dire che era ingiusto rimetterlo in discussione per una safety car a 5 giri dalla fine o che si poteva provare la virtual safety car..visto che ci hanno messo solo 3 giri per rimuovere la Williams e i detriti sul circuito.
La SC è sacrosanta per l'incidente di Latifi, allo stesso tempo però devi essere subito chiaro: se vuoi finire racing, se c'è un accordo per finire la corsa racing, come ha spiegato lo stesso Masi, allora metti bandiera rossa perché sai benissimo che rischi:

a) di concludere sotto SC, perché non sai quanto ci possa volere per rimuovere vettura e detriti (solo 7 giorni prima hai messo una bandiera rossa 2 giri dopo un incidente giustificandoti col fatto che sono emerse riparazioni da fare alle barriere)
b) che con 5 giri al termine, ne perdi almeno 2 per spostare la vettura incidentata e far riaccodare il gruppo, 1 per dichiarare la pista sgombra e 2 per far sdoppiare i doppiati e ripartire come da normale procedura
c) di fare un finale non-racing ovvero con due piloti in pista con differenze prestazionali di 4/5 secondi, perché era logico che uno avrebbe fatto l'inverso dell'altro sulla sosta ai box (quello che è successo; al contrario Hamilton si ferma e va secondo, Verstappen è davanti e figurati se lo fa passare all'ultimo giro, con Masi che fa sdoppiare tra l'altro appositamente fino all'11° in modo che in caso di incidente uno tra Verstappen ed Hamilton prenda comunque 1 punto mondiale, con Verstappen tra l'altro già autore del giro veloce e quindi campione in caso di Hamilton classificato 10° dopo incidente).

Poi il pasticcio sui doppiati è stato assurdo, se lo comunica subito forse in Mercedes fanno in tempo a fermarsi e rientrare davanti a Sainz, o comunque non si capisce per quale motivo Verstappen possa ripartire dietro Hamilton ma Sainz non possa ripartire dietro Verstappen, e mi preoccupa che Ferrari non dica nulla sulla questione, pur fregandosene di poter anche solo lontanamente di vincere una gara (cosa che non fa da oltre 2 anni...).

Ora il mondiale rimarrà a Verstappen, non penso che Hamilton apprezzi un titolo di campione del mondo ottenuto in questo modo, così come non se lo godrà a pieno Verstappen. Diverso il discorso per Mercedes che giustamente andrà sino in fondo alla vicenda. Intendiamoci, Mercedes non è esente da porcherie regolamentari nel corso dell'ultimo decennio, però qui si è davvero andati troppo oltre il limite, in nome dello spettacolo, dimenticando completamente qualsiasi valore sportivo e regolamentare.
Patetici i comunicati di ieri con punti regolamentari che valgono più di altri (senza peraltro avere riscontro nel regolamento) e addirittura la giustificazione che Masi può fare quello che gli pare (cosa che il punto 15.3 non dice affatto o meglio, se lo dice, viene da chiedersi perché ci sia un'intera sezione di regole per la SC quando in realtà si procede a seconda se Masi si è alzato col piede destro o quello sinistro).

L'unica cosa che conta è non sentire più il nome di Michael Masi, ma purtroppo è ancora lì al suo posto...
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Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

Mds32 ha scritto:Un finale di gara e di stagione da cardiopalma come non si vedeva da anni.
Verstappen vince meritatamente il suo primo mondiale.
Vittoria sicuramente meritata alla fine di un mondiale dove a dire il vero anche Hamilton si è dimostrato assolutamente, ancora, mostruoso. La gara di ieri era il mano all'inglese che aveva un ritmo impressionante, se vogliamo andare a cercare col lantentino un "meno", col senno di poi, avrei provato una difesa piu tenace all'ultimo giro, chiudendo gli interni e lasciando gli esterni come daltronde ha fatto Max una volta davanti. Bel mondiale!

Un plauso a Kimi votato dal mondo pilota del giorno mentre altri due pirla stavano insegnando a tutti gli altri come si guida! :mrgreen:
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Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

Classifica ‘sfasciacarrozze’ 2021

1. Mick Schumacher (Haas) 4,212,500 euro
2. Charles Leclerc (Ferrari) 4,046,000
3. Max Verstappen (Red Bull) 3,889,000
4. Nicholas Latifi (Williams) 3,116,500
5. Valtteri Bottas (Mercedes) 2,713,500
6. Lance Stroll (Aston Martin) 2,686,000
7. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2,606,500
8. Nikita Mazepin (Haas) 2,468,000
9. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 1,950,000
10. George Russell (Williams) 1,845,000
11. Carlos Sainz (Ferrari) 1,756,000
12. Lando Norris (McLaren) 1,453,000
13. Lewis Hamilton (Mercedes) 1,235,000
14. Pierre Gasly (AlphaTauri) 1,113,000
15. Sergio Perez (Red Bull) 939,000
16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 854,000
17. Daniel Ricciardo (McLaren) 713,000
18. Sebastian Vettel (Aston Martin) 660,000
19. Fernando Alonso (Alpine) 315,000
20. Esteban Ocon (Alpine) 280,000
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Re: FORMULA 1

Messaggio da ars72 »

Michael Masi, spunta un nuovo team radio con Red Bull
Nelle ultime ore sui social è stato rilanciato un colloquio tra il Direttore di Gara e Jonathan Wheatley - direttore sportivo Red Bull - risalente agli ultimi giri di Abu Dhabi, di cui la FIA è già a conoscenza. Su Michael Masi si fa intanto minacciosa l'ombra di Eduardo Freitas

https://www.formulapassion.it/motorspor ... 03838.html
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