FORMULA 1

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6411
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: FORMULA 1

Messaggio da Mds32 »

GRAN PREMIO DEL BRASILE - SPRINT RACE:

1 M. Verstappen (Red Bull) in 30:07.209
2 L. Norris (McLaren) 4.287
3 S. Perez (Red Bull) +13.617
4 G. Russell (Mercedes) +25.879
5 C. Leclerc (Ferrari) +28.560
6 Y. Tsunoda (AlphaTauri) +29.210
7 L. Hamiton (Mercedes) +34.726
8 C. Sainz Jr. (Ferrari) +35.106
9 D. Ricciardo (AlphaTauri) +35.303
10 O. Piastri (McLaren) +38.219
11 F. Alonso (Aston Martin) +39.061
12 L. Stroll (Aston Martin) +39.478
13 P. Gasly (Alpine) +40.621
14 E. Ocon (Alpine) +42.848
15 A. Albon (Williams) +43.394
16 K. Magnussen (Haas) +56.507
17 G. Zhou (Alfa Romeo) +58.723
18 N. Hulkenberg (Haas) +60.330
19 V. Bottas (Alfa Romeo) +60.749
20 L. Sargeant (Williams) +60.945


GRAN PREMIO DEL BRASILE - GARA:

1 M. Verstappen (Red Bull) in 1:56:48.894
2 L. Norris (McLaren) +8.277
3 F. Alonso (Aston Martin) +34.155
4 S. Perez (Red Bull) +34.208
5 L. Stroll (Aston Martin) +40.845
6 C. Sainz Jr. (Ferrari) +50.188
7 P. Gasly (Alpine) +56.093
8 L. Hamiton (Mercedes) +62.859
9 Y. Tsunoda (AlphaTauri) +69.880
10 E. Ocon (Alpine) + 1 GIRO
11 L. Sargeant (Williams) + 1 GIRO
12 N. Hulkenberg (Haas) + 1 GIRO
13 D. Ricciardo (AlphaTauri) + 1 GIRO
14 O. Piastri (McLaren) + 2 GIRI
OUT G. Russell (Mercedes)
OUT V. Bottas (Alfa Romeo)
OUT G. Zhou (Alfa Romeo)
OUT K. Magnussen (Haas)
OUT A. Albon (Williams)
OUT C. Leclerc (Ferrari)


CLASSIFICA PILOTI:

524 Verstappen
258 Perez
226 Hamilton
198 Alonso
195 Norris
192 Sainz Jr.
170 Leclerc
156 Russell
87 Piastri
63 Stroll
62 Gasly
46 Ocon
27 Albon
13 Tsunoda
10 Bottas
9 Hulkenberg
6 Ricciardo
6 Zhou
3 Magnussen
2 Lawson
1 Sargeant
0 De Vries


CLASSIFICA COSTRUTTORI:

782 Red Bull
382 Mercedes
362 Ferrari
282 McLaren
261 Aston Martin
108 Alpine
28 Williams
21 AlphaTauri
16 Alfa Romeo
12 Haas
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67436
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

FORMULA 1

Messaggio da ars72 »

Penalizzazione di Sainz a Las Vegas che va oltre il ridicolo
Jesi 1927
Messaggi: 16607
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: FORMULA 1

Messaggio da Jesi 1927 »

ars72 ha scritto: 17 novembre 2023, 12:39 Penalizzazione di Sainz a Las Vegas che va oltre il ridicolo
Non sono d'accordo visto che non è la prima volta che succede e in altri casi non è stato fatto nulla, cioè non si è abbuonato la rottura di componenti a chi aveva avuto tale sfortuna.
Ferrari riceverà comunque una compensazione per i danni, sicuro.

Piuttosto viene da chiedersi che senso ha correre fino alle 4 di notte un GP senza senso, con temperature fredde e sicurezza tutta da verificare, assurdo che FIA dià il Grado 1 a un circuito del genere, assurda la F1 che crede di farsi bella andando a correre in certi posti.

Per non parlare di inquinamento e dell'obiettivo Carbon Zero 2030 (quanto la tirano lunga con la storia dei motori) per poi andare a correre sotto tutte queste luci inquadrando sempre The Sphere, che avrà il suo fascino, ma non immagino quanto inquini.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67436
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

FORMULA 1

Messaggio da ars72 »

beh dai,ma se in passato non hanno fatto nulla non vuole dire che abbiano deciso nel giusto.
La macchina si è danneggiata perchè la pista non era a norma. Prendi un tombino a 300 km/h , non può essere un gran premio ad ostacoli. Capisco il caso fortuito o la forza maggiore ma qua gli togli 10 posti in griglia per un tombino che non doveva esserci: colpa degli organizzatori e di chi doveva vigilare.
E' un pò la storia della commissione della FIA che per la morte di Bianchi concluse che era colpa di tutti meno che della FIA. :)
dodemac
Messaggi: 2451
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

Ma parliamo del pubblico allontanato a manganellate dalle tribune verso le 1.30 perche gli addetti ai biglietti avevano finito il turno?
https://www.formulapassion.it/motorspor ... -prima-pl2
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6411
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: FORMULA 1

Messaggio da Mds32 »

dodemac ha scritto: 17 novembre 2023, 20:16 Ma parliamo del pubblico allontanato a manganellate dalle tribune verso le 1.30 perche gli addetti ai biglietti avevano finito il turno?
https://www.formulapassion.it/motorspor ... -prima-pl2
Nell'articolo non si parla di manganellate ma di semplice allontanamento
Jesi 1927
Messaggi: 16607
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: FORMULA 1

Messaggio da Jesi 1927 »

ars72 ha scritto: 17 novembre 2023, 15:19 beh dai,ma se in passato non hanno fatto nulla non vuole dire che abbiano deciso nel giusto.
La macchina si è danneggiata perchè la pista non era a norma. Prendi un tombino a 300 km/h , non può essere un gran premio ad ostacoli. Capisco il caso fortuito o la forza maggiore ma qua gli togli 10 posti in griglia per un tombino che non doveva esserci: colpa degli organizzatori e di chi doveva vigilare.
E' un pò la storia della commissione della FIA che per la morte di Bianchi concluse che era colpa di tutti meno che della FIA. :)
Sicuramente hanno sbagliato in passato e avranno sbagliato anche adesso però con l'attuale regolamento è troppo difficile abbuonare qualcosa: se sostituiscono la Power Unit cosa fai, gli concedi di correre con una totalmente nuova rispetto a quella montata che magari era quasi arrivata a fine chilometraggio (mancheranno si e no 800 km alla fine del mondiale...)?
Ovvio che diventa impossibile, a meno che non concedi a tutti questa opzione perché in fondo tutti potevano trovarsi in quella posizione...
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6411
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: FORMULA 1

Messaggio da Mds32 »

GRAN PREMIO DI LAS VEGAS - GARA:

1 M. Verstappen (Red Bull) in 1:29:08.289
2 C. Leclerc (Ferrari) +2.070
3 S. Perez (Red Bull) +2.241
4 E. Ocon (Alpine) +18.665
5 L. Stroll (Aston Martin) +20.067
6 C. Sainz Jr. (Ferrari) +20.834
7 L. Hamiton (Mercedes) +21.755
8 G. Russell (Mercedes) +23.091
9 F. Alonso (Aston Martin) +25.964
10 O. Piastri (McLaren) +29.496
11 P. Gasly (Alpine) +34.270
12 A. Albon (Williams) +43.398
13 K. Magnussen (Haas) +44.825
14 D. Ricciardo (AlphaTauri) +48.525
15 G. Zhou (Alfa Romeo) +50.162
16 L. Sargeant (Williams) +50.882
17 V. Bottas (Alfa Romeo) +85.350
OUT Y. Tsunoda (AlphaTauri)
OUT N. Hulkenberg (Haas)
OUT L. Norris (McLaren)


CLASSIFICA PILOTI:

549 Verstappen
273 Perez
232 Hamilton
200 Sainz Jr.
200 Alonso
195 Norris
188 Leclerc
160 Russell
89 Piastri
73 Stroll
62 Gasly
58 Ocon
27 Albon
13 Tsunoda
10 Bottas
9 Hulkenberg
6 Ricciardo
6 Zhou
3 Magnussen
2 Lawson
1 Sargeant
0 De Vries


CLASSIFICA COSTRUTTORI:

822 Red Bull
392 Mercedes
388 Ferrari
284 McLaren
273 Aston Martin
120 Alpine
28 Williams
21 AlphaTauri
16 Alfa Romeo
12 Haas
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6411
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: FORMULA 1

Messaggio da Mds32 »

GRAN PREMIO DI ABU DHABI - GARA:

1 M. Verstappen (Red Bull) in 1:27:02.624
2 C. Leclerc (Ferrari) +17.993
3 G. Russell (Mercedes) +20.328
4 S. Perez (Red Bull) +21.453
5 L. Norris (McLaren) +24.284
6 O. Piastri (McLaren) +31.487
7 F. Alonso (Aston Martin) +39.512
8 Y. Tsunoda (AlphaTauri) +43.088
9 L. Hamiton (Mercedes) +44.424
10 L. Stroll (Aston Martin) +55.632
11 D. Ricciardo (AlphaTauri) +56.229
12 E. Ocon (Alpine) +66.373
13 P. Gasly (Alpine) +70.360
14 A. Albon (Williams) +73.184
15 N. Hulkenberg (Haas) +83.696
16 L. Sargeant (Williams) +87.791
17 G. Zhou (Alfa Romeo) +89.422
18 C. Sainz Jr. (Ferrari) OUT
19 V. Bottas (Alfa Romeo) + 1 GIRO
20 K. Magnussen (Haas) + 1 GIRO


CLASSIFICA PILOTI:

575 Verstappen
285 Perez
234 Hamilton
206 Alonso
206 Leclerc
205 Norris
200 Sainz Jr.
175 Russell
97 Piastri
74 Stroll
62 Gasly
58 Ocon
27 Albon
17 Tsunoda
10 Bottas
9 Hulkenberg
6 Ricciardo
6 Zhou
3 Magnussen
2 Lawson
1 Sargeant
0 De Vries


CLASSIFICA COSTRUTTORI:

860 Red Bull
409 Mercedes
406 Ferrari
302 McLaren
280 Aston Martin
120 Alpine
28 Williams
25 AlphaTauri
16 Alfa Romeo
12 Haas
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67436
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: FORMULA 1

Messaggio da ars72 »

CALENDARIO FORMULA 1 2024

2 marzo - Bahrain
9 marzo - Arabia Saudita
24 marzo - Australia
7 aprile - Giappone
21 aprile - Cina - Sprint Race
5 maggio - Miami - Sprint Race
19 maggio - Emilia Romagna
26 maggio - Monaco
9 giugno - Canada
23 giugno - Spagna
30 giugno - Austria - Sprint Race
7 luglio - Gran Bretagna
21 luglio - Ungheria
28 luglio - Belgio
25 agosto - Olanda
1 settembre - Italia
15 settembre - Azerbaigian
22 settembre - Singapore
20 ottobre - Usa - Sprint Race
27 ottobre - Messico
3 novembre - Brasile - Sprint Race
23 novembre - Las Vegas
1 dicembre - Qatar - Sprint Race
8 dicembre - Abu Dhabi

Il calendario sarà composto da 24 appuntamenti, un vero e proprio record. Un traguardo ambito da Liberty Media, ma che costringerà le squadre ad una diversa gestione delle risorse, visto che probabilmente bisognerà varare delle rotazioni per quello che riguarda gli staff presenti in pista.
Il mondiale scatterà in Bahrain il 2 marzo, sette giorni dopo i test pre-stagionali, e la gara di debutto, come la seconda prevista una settimana dopo in Arabia Saudita, verrà svolta di sabato per rispettare il periodo di ramadan. Successivamente si volerà in Australia (Melbourne) e in Giappone (Suzuka), il cui appuntamento si svolgerà per la prima volta ad inizio stagione. Seguirà poi un filotto di gare comprendenti Cina, Miami, Imola, Monaco, Canada e Spagna, con quest’ultima spostata in avanti rispetto alla data tradizionale.
Le prove europee proseguiranno con Austria, Gran Bretagna, Ungheria, Belgio, Olanda e Monza, con il caloroso tifo nostrano che chiuderà il blocco di competizioni nel Vecchio Continente. Il rush finale, invece, verrà aperto da Baku, la cui tappa è stata spostata a settembre, e proseguirà con la gara notturna di Singapore e il tris di appuntamenti in America (Austin, Città del Messico, San Paolo e Las Vegas). Qatar – spostata in avanti su richiesta delle squadre – e Abu Dhabi chiuderanno le contese e decreteranno i vincitori e vinti di questa annata.

I ritorni e le Sprint Race
Archiviati i problemi legati alla gestione del Covid1, la Cina tornerà in Formula 1 con la classica tappa di Shanghai (l’ultima edizione è andata in scena nel 2019 con vittoria di Lewis Hamilton), mentre – condizioni climatiche permettendo – si tornerà a disputare il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna all’Enzo e Dino Ferrari di Imola, lo scorso anno annullato a causa del tremendo alluvione che ha colpito la zona proprio nel periodo della gara. Per quanto riguarda le Sprint, invece, il calendario non è stato ancora ratificato dal boarding di FIA e Liberty Media, ma con tutta probabilità il format – rivisto in alcuni particolari (potrebbe essere deliberata la griglia invertita per la mini gara del sabato) – si potrà apprezzare nei fine settimana di Shanghai, Miami, Spielberg, Austin, San Paolo e Losail. Una scelta che di fatto segue quanto visto nel 2023.

“A casa nostra” le gare di Imola e Monza
Italia e Stati Uniti saranno gli unici paesi ad ospitare più di un Gran Premio del corso dell’anno. Lo “Stivale” avrà l’onore e il privilegio di vedere sfrecciare la categoria regina del motorsport a ruote scoperte ad Imola e Monza, mentre gli “States” si godranno Max Verstappen&Company in ben tre week-end (Miami, Austin e Las Vegas). Un record che conferma quanto il movimento della Formula 1 stia crescendo sull’altra sponda dell’Atlantico, anche grazie al supporto della serie “Drive to Survive” disponibile su Netflix.

I back-to-back e i triple-header
Saranno sei i week-end ravvicinati nel corso della stagione (Bahrain e Arabia Saudita, Imola e Monaco, Ungheria e Belgio, Olanda e Italia, Baku e Singapore, Las Vegas e Qatar), mentre come avvenuto già nel 2023 si svolgeranno continuativamente le prime tre trasferte nel continente americano comprendenti Austin, San Paolo e Città di Messico, due di queste come scritto con format Sprint. Triple-leader anche in Europa tra Austria, Spagna e Gran Bretagna. Un impegno a 360° che costringerà le squadre agli straordinari, soprattutto per quello che riguarda la gestione delle risorse in pista.

https://f1grandprix.motorionline.com/ca ... ione-2024/
thatdamngigi
Messaggi: 1343
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: FORMULA 1

Messaggio da thatdamngigi »

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA FORMULA 1 2024

RED BULL
1. Max Verstappen
11. Sergio Perez


MERCEDES
44. Lewis Hamilton
63. George Russell

FERRARI
16. Charles Leclerc
55. Carlos Sainz


MCLAREN
4. Lando Norris
81. Oscar Piastri


ASTON MARTIN
14. Fernando Alonso
18. Lance Stroll


ALPINE
10. Pierre Gasly
31. Esteban Ocon


WILLIAMS
23. Alexander Albon
2. Logan Sargeant


ALPHATAURI RB
22. Yuki Tsunoda
3. Daniel Ricciardo


STAKE F1 TEAM
77. Valtteri Bottas
24. Guanyu Zhou


HAAS
27. Nico Hulkenberg
20. Kevin Magnussen


Per la prima volta nella storia, tutti i piloti sono stati confermati nei team coi quali hanno terminato la stagione precedente. Non ci sarà quindi nessun debuttante e nessun ritorno; beffati, tra gli altri, il campione e il secondo classificato nella Formula 2 2023, Theo Pourchaire e Frederik Vesti, così come Liam Lawson, che tanto bene aveva figurato nelle 5 gare disputate nella scorsa stagione in sostituzione di Ricciardo. Nulla da fare anche per Felipe Drugovich, campione in Formula 2 nel 2022. Griglia di F1 che sta quindi diventando sempre più conservativa, i team preferiscono l'esperienza e la continuità allo scommettere su un nuovo talento.

Cambi di nomi per alcuni team; l'Alphatauri aggiunge alla sua denominazione la sigla RB (voci di corridoio tempo fa dicevano che sta per Racing Bulls, il probabile futuro nome del team, ma al momento la denominazione è questa), mentre il team Sauber (nelle scorse sei stagioni sponsorizzato da Alfa Romeo) prende interamente il nome della piattaforma di casinò online Stake (che già era name sponsor del team nel 2023 dopo l'addio di Orlen).
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28599
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FORMULA 1

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Hamilton alla Ferrari dal 2025!
DELL'ENTELLA SEGUACI
dodemac
Messaggi: 2451
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

https://autosprint.corrieredellosport.i ... o_e_spagna

CLAMOROSO HAMILTON ANDRÀ IN FERRARI: LE INDISCREZIONI DA REGNO UNITO E SPAGNA
Colpo di scena in Formula 1: sembra che il 7 volte iridato vestirà di Rosso Maranello per la stagione 2025. Ecco cosa sta succedendo

La notizia delle notizie arriva come un fulmine a ciel sereno in Ferrari: Lewis Hamilton prenderà il posto di Carlos Sainz dal 2025. sembra propri che i rumors si siano trasformati in realtà, manca solo l'ufficialità ma i media del Regno Unito e della Spagna danno già l'operazione conclusa. Il 7 volte campione del Mondo lascerà quindi la Mercedes dopo una lunghissima storia d'amore, iniziata nel 2012, ricca di vittorie, record infranti, campionati del mondo dominati in classifica Piloti e Costruttori e duelli mozzafiato soprattutto con i suoi rivali storici Alonso, Vettel e Verstappen. Hammer è soprattutto l'unico pilota al mondo ad aver eguagliato il primato appartenuto a Michael Schumacher dei 7 titoli iridati ed è l'unico ad aver raggiunto le 100 vittorie in Formula 1 (al momento il suo palmarés conta 103 vittorie e 104 pole position).

LA CENA CON ELKANN E LA CLAUSOLA DI USCITA
Eppure sembra proprio che l'accoppiata leggendaria Mercedes-Lewis sia giunta al capolinea. L'inglese ha firmato sì un contratto di due anni con il team di Brackley che scade alla fine del 2025, ma sembra proprio che rimarrà solo un'altra stagione con la squadra di Toto Wolff. Hamilton secondo Sky Sport F1 Uk e secondo Marca coronerà presto il suo sogno fin da bambino di correre per la Scuderia di Maranello e chiudere con la Rossa la sua spaziale carriera nel Circus. Ad aver fatto la differenza questa volta, rispetto alle altre volte in cui l'affare era stato dato per fatto, sembra essere stata una cena con il presidente del Cavallino John Elkann (dopo le tante telefonate), oltre l'amicizia intima con Fred Vasseur, e in primis la clausola di uscita per lo status (leggasi età visto i 39 anni) e la carriera presente nel contratto in auge di Hammer, nonostante il rinnovo "per diverse stagioni" stipulato lo scorso 31 agosto.

E CARLOS?
Nessun problema personale con Sainz, rassicura l'entourage del pilota spagnolo, che è stato "sacrificato". Il fresco rinnovo pluriennale di Leclerc e i cinque anni di anzianità di Carlos rispetto a Charles, con il monegasco che da anni è la scommessa a lungo termine di Maranello, non hanno lasciato scelta. Anche se il pilota di Madrid avesse raddoppiato il suo numero di pole o di punti, non avrebbe comunque avuto alcuna chance di prolungamento contrattuale per il 2025. Il futuro per Carlos sembra tendere verso l'Audi tra rally e F1 dal 2026. Nelle ultime settimane Sainz Senior, dalla Dakar aveva parlato molto bene del marchio tedesco nel motorsport, definendolo come "destinazione ideale per qualsiasi sportivo". Parole che lasciavano intendere che l'arrivo di Hamilton in Ferrari fosse in agguato da diverse settimane.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
thatdamngigi
Messaggi: 1343
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: FORMULA 1

Messaggio da thatdamngigi »

E' ufficiale: Lewis Hamilton si unirà alla Ferrari dalla stagione 2025.
dodemac
Messaggi: 2451
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

Resta da comprendere, nel contesto della portata dell'operazione (che a livello mediatico non ho competenza per commentare piu di tanto), che vantaggi possa portare annunciarlo con un anno d'anticipo mettendo due top team nella condizione di correre una stagione intera con un pilota che sa di andarsene. Non tanto per l'impegno per le questioni di progetti e sviluppi tecnici di cui dovresti informare un pilota che portera via con se le informazioni
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Rispondi