FORMULA 1

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28696
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FORMULA 1

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO D'UNGHERIA, CIRCUITO DELL'HUNGARORING

1. Vettel (Red Bull)
2. Hamilton (McLaren)

3. Button (McLaren)
4. Massa (Ferrari)

5. Alonso (Ferrari)
6. Webber (Red Bull)

7. Rosberg (Mercedes)
8. Sutil (Force India)

9. Schumacher (Mercedes)
10. Perez (Sauber)

11. Di Resta (Force India)
12. Petrov (Renault)

13. Kobayashi (Sauber)
14. Heidfeld (Renault)

15. Barrichello (Williams)
16. Alguersuari (Toro Rosso)

17. Maldonado (Williams)
18. Kovalainen (Lotus)

19. Trulli (Lotus)
20. Glock (Virgin)

21. Liuzzi (HRT)
22. Ricciardo (HRT)

23. Buemi (Toro Rosso) (era 18° ma ha -5 posizioni di penalità)
24. D'Ambrosio (Virgin)
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28696
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FORMULA 1

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

ORDINE D'ARRIVO DEL GRAN PREMIO D'UNGHERIA, CIRCUITO DELL'HUNGARORING

1. Button (McLaren)
2. Vettel (Red Bull)
3. Alonso (Ferrari)
4. Hamilton (McLaren)
5. Webber (Red Bull)
6. Massa (Ferrari)
7. Di Resta (Force India)
8. Buemi (Toro Rosso)
9. Rosberg (Mercedes)
10. Alguersuari (Toro Rosso)

__________________________________________________________________


CLASSIFICA MONDIALE PILOTI

1. Vettel 234
2. Webber 149
3. Hamilton 146
4. Alonso 145
5. Button 134
6. Massa 70
7. Rosberg 48
8. Heidfeld 34
9. Petrov 32
10. Schumacher 32
11. Kobayashi 27
12. Sutil 18
13. Buemi 12
14. Alguersuari 10
15. Perez 8
16. Di Resta 8
17. Barrichello 4


CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI

1. Red Bull 383
2. McLaren 280
3. Ferrari 215
4. Mercedes 80
5. Renault 66
6. Sauber 35
7. Force India 26
8. Toro Rosso 22
9. Williams 4
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4443
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: FORMULA 1

Messaggio da F.C.B.V. »

Bravo Alonso che guadagna il podio. Però che distaccho c'è tra Red Bull Renaut e Mc Laren Mercedes nella classifica costruttori! Ben 103 punti.
Hamilton sarà spocchioso e antipatico, scorretto a volte e con una faccia da pene (e non parlo di quelle d'amore), ma è molto forte. Forse più di Button, che nonostante tutto si porta a casa il secondo gran premio e dimostra di saperci ancora fare. I britannici sono una grande squadra e peccato che siano partiti male rispetto agli austriaci.
Si fa interessante la lotta in coda, dove i "nostri" Algersuari e Buemi, con le loro vetture, adesso insidiano Force India e Sauber.
Peccato per Heidfield. E' davvero sfortunato! Vettel lo sto vedendo in crisi, o no?

Ho letto in internet che le vetture Red Bull e Force India sono fatte in mono scocca di carbonio, ma a differenza delle altre hanno la componente a nido d'api. Cosa vuol dire? Che il telaio è composto da una miscela di carbonio e nido d'ape, oppure che le lamine di carbonio sono state saldate su una struttura a nido d'ape?
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28696
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FORMULA 1

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

F.C.B.V. ha scritto:Peccato per Heidfield. E' davvero sfortunato! Vettel lo sto vedendo in crisi, o no?
Vettel sta facendo il "calcolatore", sta cercando di rischiare poco ed amministrare l'enorme vantaggio che ha sugli inseguitori, quindi non guiderà più al massimo delle sue potenzialità come ha fatto la scorsa stagione e nella prima parte di questa, ma guiderà sotto ritmo per non avere guai alla macchina ed incamerare sempre tanti punti preziosi che lo condurrano al secondo titolo della sua finora breve carriera, quindi probabilmente si piazzerà spesso al 2° o 3° o 4° o 5° posto da qui alla fine.


F.C.B.V. ha scritto:Ho letto in internet che le vetture Red Bull e Force India sono fatte in mono scocca di carbonio, ma a differenza delle altre hanno la componente a nido d'api. Cosa vuol dire? Che il telaio è composto da una miscela di carbonio e nido d'ape, oppure che le lamine di carbonio sono state saldate su una struttura a nido d'ape?
Non ne ho proprio idea...
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67784
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: FORMULA 1

Messaggio da ars72 »

no vabbè il telaio può avere la forma di un nido di api con le celle ..ma i materiali sono altri e decisamente piu' duri ( fibre di carbonio appunto ).

per quanto riguarda la gara Alonso è stato bravo ma non è partito benissimo e soprattutto per me ha pagato almeno un paio di testa coda..uno dopo aver superato Rosberg e l'altro mentre inseguiva Vettel.
Hamilton cmq la gara l'ha buttavia via con quel cambio gomme totalmente sbagliato e la solita manovra nervosa e quindi arrogante dopo il testa coda.
dodemac
Messaggi: 2455
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: FORMULA 1

Messaggio da dodemac »

F.C.B.V. ha scritto:Ho letto in internet che le vetture Red Bull e Force India sono fatte in mono scocca di carbonio, ma a differenza delle altre hanno la componente a nido d'api. Cosa vuol dire? Che il telaio è composto da una miscela di carbonio e nido d'ape, oppure che le lamine di carbonio sono state saldate su una struttura a nido d'ape?
In realta non si parla di saldature, infatti dai primi anni 90 le scocche delle F1 (dal 2000 tutte le monoposto fino all'ultima categoria) sono in fibra di carbonio: e praticamente il procedimento con cui fai le tavolette di cioccolato. Miscela che versi nello stampo, si solidifica a forma della tua scocca, ed una volta freddo lo ricopri di pelli di carbonio che si incollano e diventano tutt'uno. Le tecnologia moderne hanno eliminato l'applicazione di queste fibre esterne, nel senso che la scocca si raffredda ed e gia pronta per essere lavorata e verniciata.
Cambiando il composto e aumentando i tempi di raffreddamento (non ho nozioni di chimica sufficienti a spiegarti cosa cambia) si ottiene una solidificazione in cui le molecole si legano a nido d'ape, tanti esagoni affiancati.
Considerando che la fibra di carbonio è materiale durissimo e rigidissimo, pur rimanendo assolutamente questa duretta e rigida ottiene un telaio un po piu morbido.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4443
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: FORMULA 1

Messaggio da F.C.B.V. »

dodemac ha scritto: Cambiando il composto e aumentando i tempi di raffreddamento (non ho nozioni di chimica sufficienti a spiegarti cosa cambia) si ottiene una solidificazione in cui le molecole si legano a nido d'ape, tanti esagoni affiancati.
Considerando che la fibra di carbonio è materiale durissimo e rigidissimo, pur rimanendo assolutamente questa duretta e rigida ottiene un telaio un po piu morbido.
Ti ringrazio.
Quindi si stratta di una tecnica di lavorazione diversa dalle altre concorrenti e nient'altro. Ho trovato questa informazione si wikipedia, nello specchietto bianco a destra (dove solitamente si descrive in chiave riassuntiva tutto ciò che concerne l'argomento che si sta ricercano) e la cosa mi ha incuriosito.

Tornando all'andamento del campionato, è vero che Vettel si fa' forte di un sostanzioso vantaggio e che è giusto procedere con prudenza rimanendo tra i primi 5, però ho altresì notato che è stato protagonista di due testa-coda consecutivi in Germania ed Ungheria e credo che questo fatto significherà pur qualcosa. Poi le McLaren stanno gareggiando in maniera quasi perfetta (anche nelle qualifiche come sostiene Button) e mi chiedo questa prudenza quanto sarà utile al team austriaco. Considerando inoltre la battibilità di Webber! Vettel, intanto, sono 3 circuiti consecutivi che non termina 1°.
Adesso mancano 2 circuiti europei e 5 (se non ricordo male) extra europei, per un totale di 175 punti (considerando solo le vittorie) e questo la dice lunga sulle possibilità di vittoria del Mondiale da parte di qualcun'altro (verosimilmente : Button, Hamilton, Webber e Alonso. Gli altri li scarto). Secondo me se Vettel vincerà a Spa-Francoschamp vuol dire che quella della prudenza era una tattica del team, se invece dovesse steccare pure in Belgio (magari con l'ennesimo testa-coda) allora io comincerei a "guardare altrove".

A proposito di testa-coda, avete visto quello da pollo di D'Ambrosio (Marussia Virgin) al pit-stop?
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28696
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FORMULA 1

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO, CIRCUITO DI SPA

1. Vettel (Red Bull)
2. Hamilton (McLaren)

3. Webber (Red Bull)
4. Massa (Ferrari)

5. Rosberg (Mercedes)
6. Alguersuari (Toro Rosso)

7. Senna (Renault)
8. Alonso (Ferrari)

9. Perez (Sauber)
10. Petrov (Renault)

11. Buemi (Toro Rosso)
12. Kobayashi (Sauber)

13. Button (McLaren)
14. Barrichello (Williams)

15. Sutil (Force India)
16. Maldonado (Williams)

17. Kovalainen (Lotus)
18. Di Resta (Force India)

19. Trulli (Lotus)
20. Glock (Virgin)

21. D'Ambrosio (Virgin)
22. Liuzzi (HRT)

23. Ricciardo (HRT)
24. Schumacher (Mercedes)
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28696
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FORMULA 1

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

ORDINE D'ARRIVO DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO, CIRCUITO DI SPA

1. Vettel (Red Bull)
2. Webber (Red Bull)
3. Button (McLaren)
4. Alonso (Ferrari)
5. Schumacher (Mercedes)
6. Rosberg (Mercedes)
7. Sutil (Force India)
8. Petrov (Renault)
9. Massa (Ferrari)
10. Maldonado (Williams)

__________________________________________________________________


CLASSIFICA MONDIALE PILOTI

1. Vettel 259
2. Webber 167
3. Alonso 157
4. Button 149
5. Hamilton 146
6. Massa 72
7. Rosberg 56
8. Schumacher 42
9. Petrov 36
10. Heidfeld 34
11. Kobayashi 27
12. Sutil 24
13. Buemi 12
14. Alguersuari 10
15. Perez 8
16. Di Resta 8
17. Barrichello 4
18. Maldonado 1


CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI

1. Red Bull 426
2. McLaren 295
3. Ferrari 229
4. Mercedes 98
5. Renault 70
6. Sauber 35
7. Force India 32
8. Toro Rosso 22
9. Williams 5
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4443
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: FORMULA 1

Messaggio da F.C.B.V. »

Alonso lotta ma non può nulla

A Spa, Alonso lotta come un leone ma la vittoria al solito è Red Bull con Vettel e Webber davanti a Button (McLaren).

Pessima partenza di Vettel e Rosberg dalla terza fila va in testa, grande rimonta anche di Alonso da ottavo a terzo, seguito da Hamilton. Al 7° giro lo spagnolo è in testa ma Hamilton lo ripassa. Dopo i pit Vettel torna primo. Non c'è tregua : al 13° giro Hamilton va fuori, Alonso deve lottare con le Red Bull. Grande rimonta di Button, Alonso resiste ma viene superato anche da Webber e poi da Button. Lo spagnolo quarto, Massa 8°. Impresa di Button partito tredicesimo.

/\/\/\/\

Neanche le gomme fermano Red Bull

Vettel Era una gara rischiosa perchè saspevamo di avere problemi con le gomme e per questo entrambi cambiato subito. Devo dire che il passo era buono e mi sono sentito a mio agio. Una volta ripreso il primo ho preso un buon gap che mi ha concesso di gestire la gara. Ora a testa bassa fino alla prossima.

Webber La partenza è ststa choc ma alla fine è andata bene. Primo e secondo è ottimo ed è stata una bella gara.

Button In partenza un incidente mi ha danneggiato l'ala ma è stato positivo arrivare al podio, un Gp divertente.

Alonso : "Passo gara inferiore"

Alonso Penso fosse difficile fare di più. Quando perdi il podio a tre giri dalla fine un pizzico di tristezza ti rimane. Abbiamo sofferto soprattutto con le gomme medie, dove eravamo più lenti di un secondo e mezzo. Ci siano trovati in testa grazie a una strategia molto buona, mentre come passo gara non eravamo competitivi e sapevamo di dover perdere quella posizione.

Massa La gomma bucata all'uscita dai box è stato il problema più importante. Nel finale con le morbide la macchina ha migliorato un po', adesso c'è Monza e speriamo di finire deve vogliamo.

resoconto gara e commenti finali tratti da www.televideo.rai.it

\/\/\/\

Ordine d'arrivo =

1 Vettel Sebastian (GER) Red Bull (AUT) in 1h26'44''893 (media 213,066 km/h). (25) [1]
2 Webber Mark (AUS) Red Bull (AUT) a 3''741. (18) [3]
3 Button Jenson (GBR) McLaren (GBR) a 9''669. (15) [13]
4 Alonso Fernando (SPA) Ferrari (ITA) a 13''022. (12) [8]
5 Schumacher Michael (GER) MercedesGP (GER) a 47''464. (10) [24]
6 Rosberg Nico (GER) MercedesGP (GER) a 48'674. (8) [5]
7 Sutil Adrian (GER) Force India (IND) a 59''713. (6) [15]
8 Massa Felipe (BRA) Ferrari (ITA) a 1'06''076. (4) [4]
9 Petrov Vitalj (RUS) Renault (GRB) a 1'11'917. (2) [10]
10 Maldonado Pastor (VEN) Williams Cosworth (GBR) a 1'17''615. (1) [21]
- - - - -
11 Di Resta Paul (GBR) Force India (IND) a 1'23''994. (0) [17]
12 Kobayashi Kamui (JAP) Sauber (SWI) a 1'31'976. (0) [12]
13 Senna Bruno (BRA) Renault (GRB) a 1'32''985. * (0) [7]
14 Trulli Jarno (ITA) Lotus (MLY) a 1 giro. (0) [18]
15 Kovalainen Heikki (FIN) Lotus (MLY) a 1 giro. (0) [16]
16 Barrichello Rubens (BRA) Williams Cosworth (GRB) a 1 giro. (0) [14]
16 D'Ambrosio Jerome (BEL) Marussia Virgin (RUS)) a 1 giro. (0) [20]
17 Glock Timo (GER) Marussia Virgin (RUS) a 1 giro. (0) [19]
18 Liuzzi Vitantonio (ITA) Hispania Racing Team (SPA) a 1 giro. (0) [22]
n.c. Algersuari Jaime (SPA) Toro Rosso (ITA) ritirato al 1° giro per una collisione (0) [6]
n.c. Buemi Sebastien (SWI) Toro Rosso (ITA) ritirato al 6° giro per una collisione (0) [11]
n.c. Hamilton Lewis (GBR) McLaren (GBR) ritirato al 12° giro per una collisione (0) [2]
n.c. Ricciarso Daniel (AUS) Hispania Racing Team ritirato al 13° giro per un guasto dovuto propabilmente alla vibrazione (0) [23]
n.c. Perez Sergio (MEX) Sauber (SWI) riritato al 27° giro per un guasto alle sospenzioni (0) [9]

* = ha sostituito Heidfeld Nick, licenziato dal team Lotus-Renault perchè insoddisfatto delle prestazioni del tedesco fornite in questo campionato.

Prossimo impegno : 11-11-11 Monza (ITA), 13° giornata.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28696
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FORMULA 1

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO D'ITALIA, CIRCUITO DI MONZA

1. Vettel (Red Bull)
2. Hamilton (McLaren)

3. Button (McLaren)
4. Alonso (Ferrari)

5. Webber (Red Bull)
6. Massa (Ferrari)

7. Petrov (Renault)
8. Schumacher (Mercedes)

9. Rosberg (Mercedes
10. Senna (Renault)

11. Di Resta (Force India)
12. Sutil (Force India)

13. Barrichello (Williams)
14. Maldonado (Williams)

15. Perez (Sauber)
16. Buemi (Toro Rosso)

17. Kobayashi (Sauber)
18. Alguersuari (Toro Rosso)

19. Trulli (Lotus)
20. Kovalainen (Lotus)

21. Glock (Virgin)
22. D'Ambrosio (Virgin)

23. Ricciardo (HRT)
24. Liuzzi (HRT)
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4443
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: FORMULA 1

Messaggio da F.C.B.V. »

1 Vettel Sebastian (GER) - Red Bull Racing Renault (AUT), 1h20'46''172 : 25pt (1)
2 Button Jenson (GBR) - McLaren Mercedes(GBR), a 9''590 : 18pt (3)
3 Alonso Fernando (SPA) - Ferrari (ITA), a 16''909 : 15pt (4)
4 Hamilton Lewis (GBR) - McLaren Mercedes (GBR), a 17''417 : 12pt (2)
5 Schumacher Michael (GER) - Mercedes GP (GER), a 32''677 : 10pt (8)
6 Massa Felipe (BRA) - Ferrari (ITA), a 42''993 : 8pt (6)
7 Algersuari Jaime (SPA) - Scuderia Toro Rosso Ferrari (ITA), a 1 giro : 6pt (18)
8 Di Resta Paul (BGR) - Force India Mercedes (IND), a 1 giro : 4pt (11)
9 Senna Bruno (BRA) - Renault (GBR), a 1 giro : 2pt (10)
10 Buemi Sebastien (SVI) - Scuderia Toro Rosso Ferrari (ITA), a 1 giro : 1pt (16)
- - - -
11 Maldonado Pastor (VEN) - Williams Cosworth (GBR), a 1 giro (14)
12 Barrichello Rubens (BRA) - Williams Cosworth (GBR), a 1 giro (13)
13 Kovalainen Heikki (FIN) - Lotus Renault (MLY), a 2 giri (20)
14 Trulli Jarno (ITA) - Lotus Reanult (MLY), a 2 giri (19)
15 Glock Timo (GER) - Marussia Virgin Cosworth (RUS), a 2 giri (21)
16/n.c. Ricciardo Daniel (AUS) - Hispania Racing Team Cosworth (SPA), a 14 giri (23)*
n.c. Perez Sergio (MEX) - Sauber Ferrari (SVI), ritirato al 32° giro per rottura del cambio (15)
n.c. Kobayashi Kamui (JAP) - Sauber Ferrari (SVI), ritirato al 21° giro per rottura del cambio (17)
n.c. Sutil Adrian (GER) - Force India Mercedes (IND), ritirato al 9° giro per rottura dello sterzo (12)
n.c. Webber Mark (AUS) - Red Bull Racing Renault (AUT), ritirato al 4° giro per incidente (5)
n.c. D'Ambrosio Jerome (BEL) - Marussia Virgin Cosworth (RUS), ritirato al 1° giro per rottura del cambio (22)
n.c. Petrov Vitalij (RUS) - Renault (GBR), ritirato alla partenza per incidente (7)
n.c. Rosberg Nico (GER) - Mercedes GP (GER), ritirato alla partenza per incidente (9)
n.c. Liuzzi Vitantonio (ITA) - Hispania Racing Team Cosworth (SPA), ritirato alla partenza per incidente (24)

Classifica piloti
1 Vettel S. 284
2 Alonso F. 172
3 Button J. e Webber M. 167
5 Hamilton L. 158
6 Massa F. 82
7 Rosberg N. 56
8 Schumacher M. 52
9 Petrov V. e Heidfeld N. (non presente) 34
11 Kobayashi K. 27
12 Sutil A. 24
13 Algersuari J. 16
14 Buemi S. 13
15 Di Resta P. 12
16 Perez S. 8
17 Barrichello R. 4
18 Senna B. 2
19 Maldonado P. 1
n.c. D'Ambrosio J., Liuzzi V., Glock T., Kovalainen H., Trulli J.,Ricciardo D. Chandock e Karthikeyan (non presente) 0

Classifica costruttori
1 Red Bull Racing-Renault 451
2 McLaren-Mercedes 325
3 Ferrari 254
4 Mercedes GP 108
5 Renault 70
6 Force India-Mercedes 36
7 Sauber-Ferrari 35
8 Scuderia Toro Rosso-Ferrari 29
9 Williams-Cosworth 5
n.c. Lotus-Renault, Marussia Virgin-Cosworth e Hispania Racing Team-Cosworth 0

* dopo l'incidente della partenza la vettura di Ricciardo è stata fatta rientrare al 13° giro, ma non avendo ricoperto almeno il 90% del percorso è da ritenersi non classificato.

Prossima tappa : Gran Premio del Singapore.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4443
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: FORMULA 1

Messaggio da F.C.B.V. »

Gran Premio del Singapore, Marina Bay 309,316Km 61 giri - 25 settembre 2011

Ordine d'arrivo della 14° gara, 5 al termine

1.Vettel Sebastian(GER) - Red Bull Racing-Renault(AUT) - in 1H59'06'893 a 155,810 km/h - 1° (nelle qualifiche), 25 pt.
2.Button Jenson(GBR) - McLaren-Mercedes(GBR) - a 1''737 - 3°, 18 pt.
3.Webber Mark(AUS) - Red Bull Racing-Renault(AUT) - a 29''279 - 2°, 15 pt.
4.Alonso Fernando(SPA) - Ferrari(ITA) - a 55''449 - 5°, 12 pt.
5.Hamilton Lewis(GBR) - McLaren-Mercedes(GBR) - a 1'07''766 - 4°, 10 pt.
6.Di Resta Paul(GBR) - Force India-Mercedes(IND) - a 1'51''067 - 10°, 8 pt.
7.Rosberg Nico(GER) - Mercedes GP(GER) - a 1 giro - 7°, 6 pt.
8.Sutil Adrian(GER) - Force India-Mercedes(IND) a 1 giro - 9°, 4 pt.
9.Massa Felipe(BRA) - Ferrari(ITA) - a 1 giro - 6°, 2 pt.
10.Perez Sergio(MEX) - Sauber-Ferrari(SVI) - a 1 giro - 11°, 1 pt.
- - - - -
11.Maldonado Pastor(VEN) - Williams-Cosworth(GBR) - a 1 giro - 13°.
12.Buemi Sebastien(SVI) - Scuderia Toro Rosso-Ferrari(ITA) - a 1 giro - 14°.
13.Barrichello Rubens(BRA) - Williams-Cosworth(GBR) - a 1 giro - 12°.
14.Kobayashi Kamui(JAP) - Sauber-Ferrari(ITA) - a 2 giri - 17°.
15.Senna Bruno(BRA) - Renault(GBR) - a 2 giri - 15°.
16.Kovalainen Heikki(FIN) - Lotus-Renault(MLY) - a 2 giri - 19°.
17.Petrov Vitalij(RUS) - Renault(GBR) - a 2 giri - 18°.
18.D'Ambrosio Jerome(BEL) - Marussi Virgin-Cosworth(RUS) - a 2 giri - 22°.
19.Ricciardo Daniel(AUS) - Hispania Racing Team-Cosworth(SPA) - a 4 giri - 23°.
20.Liuzzi Vitantonio(ITA) - Hispania Racing Team-Cosworth(SPA) - a 4 giri - 24°.
21.Algersuari Jaime(SPA) - Scuderia Toro Rosso-Ferrari(ITA) - a 5 giri - 16°.
n.c.Trulli Jarno(ITA) - Lotus-Renault(MLY) - ritirato al 47° giro per incidente (contro Algersuari) - 20°.
n.c.Schumacher Michael(GER) - Mercedes GP(GER) - ritirato al 28° giro per incidente (contro Perez) - 8°.
n.c.Glock Timo(GER) - Marussia Virgin-Cosworth(RUS) - ritirato al 9° giro per guasto al motore - 21°

classifica piloti

1. Vettel S. 309
2. Button J. 185
3. Alonso F. 184
4. Webber M. 182
5. Hamilton L. 168
6. Massa F. 84
7. Rosberg N. 62
8. Schumacher M. 52
9. Petrov V. 34
9. Heidfeld N. 34 (ritirato)
11. Sutil A. 28
12. Kobayashi K. 27
13. Di Resta P. 20
14. Algersuari J. 16
15. Buemi S. 13
16. Perez S. 9
17. Barrichello R. 4
18. Senna B. 2
19. Maldonado P. 1
20. Chandock K.(Lotus, ha sostituito Trulli), Karthikeyan N.(HRT, è stato rimpiazzato da Ricciardo), De La Rosa P.(Sauber, ha sostituito Perez), Liuzzi V., Ricciardo D., Trulli J., Kovalainen H., Glock T. e D'Ambrosio J. 0

classifica costruttori

1. Red Bull 491
2. McLaren 353
3. Ferrari 268
4. Mercedes GP 114
5. Renault 70
6. Force India 48
7. Sauber 36
8. Toro Rosso 29
9. Williams 5
10. HRT, Virgin e Lotus 0

prossima tappa
Gran Premio del Giapppone, Suzuka Circuit - 09 ottobre 2011.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67784
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: FORMULA 1

Messaggio da ars72 »

Ferrari a Massa: «Distruggi la gara di Hamilton!»
L'ingegnere di pista del brasiliano, Rob Smedley, ha ordinato al suo pilota poco prima dell'incidente con il portacolori della McLaren: «Distruggiamogli la corsa più che possiamo.» Cosa farà ora la FIA?


MILANO - Non c’è niente da fare, la Ferrari sembra non imparare proprio la discrezione nelle comunicazioni via radio ai propri piloti. Ricordate il caso scoppiato l’anno scorso nel Gran Premio di Germania per via di quell’ordine di scuderia (all’epoca vietato) manco troppo mascherato tra Alonso e Massa?
Oggi, un nuovo messaggio radio dall’ingegnere di pista di Felipe Massa, Rob Smedley, al proprio pilota rischia di scatenare l’ennesimo caso. La vicenda si riferisce all’ultimo Gran Premio di Singapore, quando il brasiliano fu tamponato dopo pochi giri da Lewis Hamilton. Una manovra che fece perdere diverse posizioni al brasiliano e che costò all’inglese anche un drive through.
Tanto bastò a scatenare l’ennesima polemica nei confronti dell’inglese, accusato di comportamento antisportivo, di causare continui incidenti e messo nel mirino addirittura da parte dei suoi colleghi, che hanno chiesto un meeting straordinario in occasione del prossimo GP del Giappone per discutere la questione al direttore di gara Charlie Whiting.
A svelare il retroscena della vicenda è però oggi la FOM, che ha pubblicato una video-sintesi della gara sul sito ufficiale della Formula 1 contenente alcune comunicazioni radio non trasmesse durante la diretta. In particolare, una vede protagonisti proprio Felipe Massa e il suo ingegnere Rob Smedley e risale a pochi giri prima del fattaccio.
Questo l’ordine di Smedley: «Hold Hamilton as much as we can. Destroy his race as much as we can. Come on boy!» Ovvero, in italiano: «Teniamo dietro Hamilton più che possiamo, distruggiamogli la corsa più che possiamo, andiamo, ragazzo!» Distruggiamogli la corsa: parole che denotano come minimo un comportamento antisportivo da parte della rossa.
Oltre a scagionare il pilota della McLaren, nei confronti del quale la stampa inglese, che non aveva esitato ad attaccarlo nell’immediato dopo-gara, ha fatto una poderosa marcia indietro. Ora la questione passa nelle mani della FIA: sarà una prova sufficiente per prendere provvedimenti nei confronti della Ferrari?
La rossa, dal canto suo, risponde con sarcasmo: «Se è vero che l’ingegnere di pista di Felipe Massa si è lasciato prendere dalla foga del momento e ha usato una parola (’destroy’) non certamente felice ma comunque priva di qualsiasi intento malizioso – ogni tanto si stenta a credere che Rob sia nato a Middlesbrough … – è altrettanto vero che quella frase è stata detta a Felipe quando si trovava all’uscita della curva 5 nel corso del giro 11 della gara, quello che si sarebbe concluso con il pit-stop simultaneo del ferrarista e di Hamilton: nulla quindi a che vedere con il contatto avvenuto fra lo stesso Felipe e Lewis nel corso del giro successivo.»

diariodelweb.it

i
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4443
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: FORMULA 1

Messaggio da F.C.B.V. »

Secondo me questa è la tipica frase detta in un momento di rabbia e frustrazione, non dimentichiamoci che "stranamente" l'accoppiata Hamilton-Massa non è nuova ad incidenti reciproci. E poi, penso che si sarebbero dovuti prendere provvedimenti se Felipe avesse preso alla lettera il suggerimento. E così non è stato. Hamilton ha poi terminato il circuito al 5° posto, e Massa si è preso i suoi 2 modesti punti finendo 9°.
Che cosa può accadere se la FIA prende per buona questa intercettazione? Toglie punti a Massa o lo esclude per il prossimo turno? Tanto i campionati sono belli che persi!
Densetsu no hīrō.
Rispondi