NFL - Football americano

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

La situazione a 1 giornata dal termine della regular season..

AFC
East team

New England Patriots 13
New York Jets 10
Miami Dolphins 7
Buffalo Bills 4

North team
Pittsburgh Steelers 11
Baltimore Ravens 11
Cleveland Browns 5
Cincinnati Bengals 4

South team
Indianapolis Colts 9
Jacksonville Jaguars 8
Tennessee Titans 6
Houston Texans 5

West team
Kansas City Chiefs 10
San Diego Chargers 8
Oakland Raiders 7
Denver Broncos 4

NFC

East team
Philadelphia Eagles 10
New York Giants 9
Washington Redskins 6
Dallas Cowboys 5

North team
Chicago Bears 11
Green Bay Packers 9
Minnesota Vikings 5
Detroit Lions 5

South team
Atlanta Falcons 12
New Orleans Saints 10
Tampa Bay Buccaneers 9
Carolina Panthers 2

West team
Saint Louis Rams 7
Seattle Seahawks 6
S. Francisco 49ers 5
Arizona Cardinals 5



in attesa dei 2 monday night di Atlanta-New Orleans e Philadelphia-Minnesota, ieri penultima della regular season.

AFC:
I Jets perdono ma vanno alle wild cards insieme a una tra Baltimore e Pittsburgh entrambe qualificate,vincono le divisions New England e Kansas City ( grazie anche agliutimi disastri di San Diego ). Resta un posto e Indianapolis e strafavorita su Jacksonville.

NFC:
Eagles devono giocare stanotte ma la sconfitta dei Giants garantisce loro vittoria e qualificazione ai playoff. Ok anche Chicago e Atlanta mentre New Orleans ha un piede nelle wild cards ( in lizza anche Green Bay ).St. Louis elimina i 49ers ed è favorita su Seattle per la qualificazione ai playoff dopo anni di anonimato.

Come prestazioni individuali da segnalare quelle di Aaron Rodgers,QB di Green Bay con 4TD contro i Giants e di Josh Freeman di Tampa Bay che ha lanciato 5 TD contro Seattle.
Carolina ( 2-13 ) invece è certa di essere l'ultima in assoluto della Lega e avrà quindi la prima scelta al draft di Aprile.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

si è conclusa ieri notte la regular season..Indy come da pronostico agguanta i playoff ai danni di Jacksonville e Green Bay supera a fatica Chicago e vanifica i successi di Giants e Tampa prendendosi l'ultimo posto utile per le wild cards. Seattle nel sunday night la spunta su St. Louis e vince la division dell'NFC West.
Seattle che cosi con soli 7 successi e 9 sconfitte va ai playoff ( dove giocherà anche l'incontro di wild card in casa ) mentre restano a casa squadre come Giants New York e i Buccaneers Tampa Bay che hanno chiuso con un parziale di 10-6..anomalie del regolamento che vuole che le prime in classifica di ogni division siano qualificate ai playoff a scapito magari di formazioni che chiudono con uno score finale migliore ma solo piazzate in altri raggruppamenti.
La vera anomalia però secondo me è la staticità delle divisions nell'ambito dei 2 campionati AFC e NFC che rende piu' difficile il cammino per alcune formazioni ( negli ultimi anni ricordo l'NFC East con Giants, Dallas, Philadeplhia e Washington o ancora nell'AFC il South con Indy, Tennesse Jacksonville e Houston ) rispetto ad altre.

Sulla carta le formazioni piu' attrezzate per la vittoria al Superbowl sembrano quelle dell' AFC New England e Pittsburgh ( ma ne arriverà in finale una sola ) anche se dall'altra parte Atlanta e Chicago potrebbero giocare sull'effetto sorpresa.
Negli ultimi 10 Superbowl 7 successi delle formazioni campioni AFC e solo 3 per quelle NFC...ma lo scorso anno vinsero i Saints di New Orleans e 3 anni fa i Giants..quindi pronostico ancora aperto..
Certo che New England sembra tornata la squadra travolgente di qualche anno fa e soprattutto il QB Tom Brady pare tornato ai massimi livelli pre-infortunio..


In ogni caso dal prossimo weekend se ne comincerà a sapere di piu'..:

WILD CARD weekend

NFC: New Orleans at Seattle (NBC), 4:30 p.m. ET
AFC: N.Y. Jets at Indianapolis (NBC), 8 p.m. ET

Sunday, Jan. 9
AFC: Baltimore at Kansas City (CBS), 1 p.m. ET
NFC: Green Bay at Philadelphia (FOX), 4:30 p.m. ET

Divisional playoffs

Saturday, Jan. 15
AFC: Indianapolis or Kansas City or Baltimore at Pittsburgh (CBS), 4:30 p.m. ET
NFC: Seattle or New Orleans or Green Bay at Atlanta (FOX), 8 p.m. ET

Sunday, Jan. 16
NFC: Philadelphia or Seattle or New Orleans at Chicago (FOX), 1 p.m. ET
AFC: Kansas City or Baltimore or N.Y. Jets at New England (CBS), 4:30 p.m. ET


Questo il riepilogo delle qualificate:

AFC- American Football Conference: 1. New England (14-2, AFC East champion), 2. Pittsburgh (12-4, AFC North champion), 3. Indianapolis (10-6, AFC South champion),4. Kansas City (10-6, AFC West champion), 5. Baltimore (12-4), 6. New York Jets (11-5).

NFC- National Football Conference: 1. Atlanta (13-3, NFC South champion), 2. Chicago (11-5, NFC North champion), 3. Philadelphia (10-6, NFC East champion), 4. Seattle (NFC West champion), 5. New Orleans (11-5), 6. Green Bay (10-6).
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

Grosse sorprese nelle wild cards del weekend..
NFC: New Orleans at Seattle 36-41
AFC: New York Jets at Indianapolis 17-16

AFC: Baltimore at Kansas City 30-7
NFC: Green Bay at Philadelphia 21-16

Sabato Seattle dopo una stagione mediocre in cui ha vinto la division col parziale negativo ( 7-9) infila una prestazione sopra le righe di Hasselbeck ( 4 touchdown ) e manda a casa i campioni in carica dei Saints, praticamente nulli nella fase difensiva e in particolare nelle chiusure sui ricevitori.
Bellissima e tirata la sfida tra Jets e Colts. I Colts a 53 secondi dalla fine vanno sul 16-14 con un calcio di Vinatieri da 50 yards..sembra fatta ma Cromartie riporta x 47 yards il kickoff e Sanchez fino a quel momento in grossa difficolta' ( chiude con 0 td, 1 intercetto e sole 189 yds di lanci ) infila una serie perfetta e porta i Jets a calciare dalle 32 yrds a 0.03 dalla fine..: Folk nn sbaglia il calcio e i Jets vanno in semifinale.
Baltimore stravince con Kansas City: superiorità netta dei Ravens, difesa impenetrabile ( anche 3 sack ), Flacco perfetto con il grande Todd Heap e Boldin e Chiefs a casa.
Infine Green Bay che elimina un pò a sropresa Philadeplhia, attesa ad un grande playoff dopo il rilancio di Vick e invece già a casa.
Perfetto come spesso gli succede Aaron Rodgers da una parte , bene Vick fino all'ultimo assalto quando sbaglia il lancio decisivo intercettato da T.Williams consegnando la semifinale ai Packers.

Nel prossimo fine settimana le semifinali:

Baltimore Ravens -Pittsburgh Steelers
New York Jets- New England Patriots

Seattle Seahawks- Chicago Bears
Green Bay Packers - Atlanta Falcons


Sulla carta la gara piu' equilibrata sembra quella di Atlanta mentre le altre sfide sembrano indirizzate verso chi ha il favore del campo ( Steelers, Patriots, Bears ) ma dopo le sorprese di questo fine settimana è tutto molto relativo..
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

I risultati delle semifinali di Conference..
Nel primo incontro di sabato Pittsburgh si impone su Baltimore 31-24 con un TD di Mendehall nell'ulltimo minuto di gioco..I Ravens dopo i primi 2 tempi erano avanti 21-7 anche grazie ad un fumble return incredibile di Redding con la difesa di Pittsburgh immobile pensando che l'azione fosse finita dopo un sack di Suggs su Roethlisberger.
Playoff che si annunciava bloccato e noioso e invece ne è venuta fuori una gran partita al di là di ogni previsione!
In nottata poi Green Bay ha stravinto ad Atlanta 48-21..e i numeri rendono omaggio a Aaron Rodgers, un grande Qb che a questo punto può portare i Packers al Superbowl. Per Atlanta una grande stagione finita troppo presto.
Negli incontri di ieri:
Chicago facile 35-24 su Seattle cui concede 3 TD negli ultimi 15 di gioco. Partita senza storia anche se poi Hasselbeck fa il possibile per tenere in partita i suoi.
I Jets invece dopo aver vinto a Indianapolis compiono un'altra grande impresa a Boston eliminando la squadra favorita per il Superbowl. Grande partita del Quarterback Sanchez ( 3 TD lanciati ) e grandissima linea di difesa ( Tom Brady sackato 5 volte! )..nel finale i Patriots hanno provato a riaprirla giocando un paio di punt sporchi ma è servito a poco e i Jets hanno chiuso 28-21.
Nel prox weekend le finali di Conference:

AFC: Pittsburgh Steelers -New York Jets
NFC: Chicago Bears -Green Bay Packers

Jets e Packers vengono da 2 successi in trasferta e puntano al tris..
2 partite che si annunciano tiratissime
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

AFC: Pittsburgh Steelers -New York Jets 24-19
NFC: Chicago Bears -Green Bay Packers 14-21


FINALE SUPERBOWL 6/2 a Dallas:

PITTSBURGH STEELERS -GREEN BAY PACKERS
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4425
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL -Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

Mamma mia che brutta figura. Christina Aguilera ha eseguito in maniera a dir poco penosa il Star-Spangled Banner non ricordandosi le parole. I boo di disapprovazione erano fragorosi. A dire il vero non mi è piaciuto nemmeno l'half-time. I Black Eyed Piece dal vivo sono una chiavica. Hanno persino rovinato Sweet Child'O Mine. E poi odio il modo "broadwayistico" con cui fanno spettacolo gli statunitensi, li trovo alquanto pacchiani.
Per quanto riguarda il match non l'ho sequito tutto, l'ho trovato noioso per via dei troppi time-out. Teoricamente ci vuole mezz'ora per terminare il primo tempo e s'è prolungato per almeno un'ora per colpa della pubblicità. Non capisco come il Super Bowl sia l'evento sportivo più seguito negli Stati Uniti, sinceramente m'è sembrato una lunga trovata pubblicitaria. Trovo il rubgy assai più serio rispetto al football americano. Mi aspettavo qualcosa di meglio. E poi gli atleti gli ho trovati molto montati, atteggiamento tipico degli americani.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

SUPERBOWL:

GREEN BAY PACKERS -PITTSBURGH STEELERS 31-25

grande vittoria di Green Bay...Bella partita dopo il primo quarto, vinta meritatamente dai Packers perchè Aaron Rodgers ( MVP del superbowl ) è stato praticamente perfetto..primi 15' dominati da GB ( subito 14-0 ), poi piano piano entra in partita Roethlisberger e riporta su Pittsburgh prima della fine del secondo tempo ( 21-10 ). Dopo l'intervallo gli Steelers sembrano trasformati e GB in difficoltà ( anche perchè nel frattempo aveva perso per infortunio Donald Driver per le ricezioni e soprattutto C.Woodson in difesa )..Sul 17-21 Pittsburgh aveva paradossalmente la partita in mano e la svolta x me c'è stata col fumble in attacco di Mendehall..lì Green Bay ha ripreso coraggio, Rodgers ha infilato il terzo touchdown della serata lanciando Jennings ( 2 TD per lui ) riallungando sul 28-17..Gli Steelers hanno avuto la forza di riavvicinarsi fino al 28-25 con la conversione da 2pt di Randle El...ma il field goal di Crosby ha ridato fiato a Green Bay 31-25..
Tesissimi gli ultimi 2 minuti con l'ultimo inutile attacco di Pittsburgh e fine dei giochi.

Bella stagione, contento per Green Bay,arrivata al Superbowl dalle wild cards ( e quindi centrando un tris di vittorie in trasferta con Philadelphia, Atlanta e Chicago ) vittoria strameritata per Aaron Rodgers..una media di 35 Touchdown all'anno nelle ultime 3 stagioni tra lanci e corse..

........

X F.C.B.V.
La partita soprattutto all'inizio nn è stata entusiasmante, drive lenti e squadre bloccate..Ma le finali di NFL sono spesso cosi..i tempi delle pause sono legati anche agli sponsor televisivi, e in qeusto caso poi c'e l'intervallo lungo per il concerto.Devi considerarlo uno sport spettacolo, dove il doping è quasi legalizzato. Tecnicamente però è molto piu' interessante secondo me del rugby perchè qui c'è il Quarterback,il vero regista e mente della squadra, ci sono schemi offensivi variabili, c'è una squadra d'attacco e una di difesa, c'è una maggiore imprevedibilità del risultato legata proprio alle regole della partita. Il rugby è solo sport ma nel rugby il piu' forte vince sempre. Qui no.

Sulle esibizioni musicali come dici te..meglio stendere un velo pietoso.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4425
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL -Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

Hai notizie del campionato italiano? Ho controllato sul televideo regionale e danno sempre il risultato dell'Italian Bowl 2010.
Sai in quante categorie è diviso il football americano in Italia?
Per quanto riguarda quello statunitense, le due conference sono suddivise in 4 sotto regioni ciascuna. I Green Bay giocano nelle conference dell'Ovest (i Pittsburg in quella dell'est anche se il Wisconsin e la Pennsylvania sono quasi Stati limitrofi, visto che sono divisi da Michigan e Ohio), quindi hanno giocato solo contro squadre occidentali, oppure, durante la reular season, si sono dovuti misurare anche contro squadre orientali? Come accade nel calcio, dove il L A Galaxy ha giocato sia contro gli Houston Dynamos (Texas), sia contro i Red Bull New York (New York); poi però le squadre sono state divise in 2 classifiche distinte (West e East).
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

In Italia negli ultimi anni ci sono stati una serie di problemi organizzativi ed economici che hanno portato anche alla esclusione della Lega di Football dal Coni.
Attualmente per fartela breve da un paio di anni ci sono 2 leghe e quindi 2 campionati di Football:
la FIF - Federazione Italiana Football ( ex National Football League o NFL Italia )
la FIDAF a cui è connessa l'Italian Football League, una lega creata dalle 9 squadre piu' forti ( Lions Bergamo, Giants Bolzano, Marines Lazio, Panthers Parma etc ).
E diciamo che queste 9 squadre partecipano al vero campionadto di NFL in Italia.

In entrambe i casi ci sono 2 gironi di A2 :
Riepilogando:

A) FIDAF -ITALIAN FOOTBALL LEAGUE -campionato a 9 squadre
-- 2 gironi di A2 ( Lenaf )

B) FIF- Federazione Italian Football - Golden League
- 2 gironi di 2o livello- Silver League

-------------


Per quanto riguarda l'NFL da una decina di anni le vincitrici delle 2 conferenzce ( AFC e NFC ) si giocano il Superbowl.
Durante la regular season però le squadre di conference differenti possono scontrarsi tra di loro ; in ogni caso il calendario deve prevedere sempre 2 incontri con le altre 3 squadre della propria division.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4425
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL -Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

campionato nazionale FIF
Golden League, 6° giornata
Blacks-Bengals 17-22

classifica
1) Bengals 12 (campione d'Italia - FIF 2011) *
2) Bobcats 6
3) Blacks 4
4) Rams 0

Silver League, 6° giornata
Skorpions-Raptors 28-6

classifica
1) Skorpions 10 (campione d'Italia - FIF 2011) *
2) Raptors 8
3) Lancieri 4
4) Bad Bees 2

* = Ars72, questi sono i dati presi dal televideo.rai.regionale(Puglia) e riporta 2 campioni italiani distinti. Si tratta di un'errore del televideo, oppure la Golden League e la Silver League sono indipendenti tra loro? Io credevo che la Silver fosse la "B" della Golden!

campionato nazionale FIDAF
Serie A, play-off : 1° giornatata, 26-06-11
Panthers Parma-Elephants Catania
Warriors Bologna-Hogs Reggio (Emilia?)

classifica
Elephants CT, Hogs RE(RC?), Panthers PR e Warriors BO 0 punti.

Serie A2, play-off : 1° giornata, 12-06-11
Guelfi Firenze-Islanders 55-7
Redskins Verona-Red Jackets 42-50
Sharks Palermo-Giaguari Torino 28-0
Titans Romagna-Angels Pesaro 21-3

classifica
Guelfi FI, Red Jackets, Sharks PA e Titans Romagna 3 punti.
Islanders, Redskins VR, Giaguari TO e Angels PU 0 punti. **

** = ho notato che il televideo usa stilare una classifica per la fase play-off (lo fa anche nel calcio)e tuttavia credo che il 19-06-11 si disputi il ritorno di questa giornata e le 4 che vinceranno, disputerenno la "3° giornata" che poi sarebbero le semifinali, vero? Inoltre, Ars72, sai se i campionati di A e A2 sono a girone unico, oppure sono divisi in almeno 2 gruppi divisi secondo criterio geografico? Pare che non esiste il meccanismo di promozione/retrocessione visto che il televideo non menziona i play-out, confermi? Grazie!
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

ciao F.C.B.V,
nn seguo molto i campionati italiani, per quanto riguarda il campionato FIF posso dirti che la Golden League corrisponde al livello piu' alto mentre la Silver è una sorta di A2 o serie B del Football.
Piu' in generale e quindi con riferimento alla FIDAF, nn c'è ad oggi un vero e proprio sistema di retrocessioni e promozioni anche se avevo letto che è in cantiere a causa delle sempre piu' numerose iscrizioni ai livelli piu' bassi. Da regolamento si accede ai campionati superiori se si ritiene di avere requisiti tecnici-economici all'altezza: si presenta domanda di iscrizione e compatibilmente con posti vacanti e eventuali graduatorie di ripescaggio si può accedere al campionato superiore. Le serie ( Fidaf, Lenaf, Arena ) sono infatti delle vere e proprie associazioni ed il vincolo è dato dall'iscrizione.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4425
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL -Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

Un'ultima cosa, sai se l'Italian Super Bowl si gioca tra Bengals (W Golden League) e Skorpions (W Silver League) oppure tra Bengals e il vincitore della Serie A del campionato FIDAF?

Non sai dove si possono vedere queste finali? Forse sulla pay per view? Però è un peccato (e un'ingiustizia) che in chiaro non si trasmettano almeno le finali del basket, baseball, rugby e football americano! Nel basket so che la Bennet Cantù ha accorciato le distanze (1-2) contro il Montepaschi Siena ed hanno fatto vedere solo pochi secondi al telegiornale!
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:Un'ultima cosa, sai se l'Italian Super Bowl si gioca tra Bengals (W Golden League) e Skorpions (W Silver League) oppure tra Bengals e il vincitore della Serie A del campionato FIDAF?

Non sai dove si possono vedere queste finali? Forse sulla pay per view? Però è un peccato (e un'ingiustizia) che in chiaro non si trasmettano almeno le finali del basket, baseball, rugby e football americano! Nel basket so che la Bennet Cantù ha accorciato le distanze (1-2) contro il Montepaschi Siena ed hanno fatto vedere solo pochi secondi al telegiornale!

ciao,
l'Italian Super Bowl se lo giocano le finaliste Fidaf: attualmente sono alle semifinali ( Warriors Bologna vs Reggio E. ; Parma vs Catania )

Il Superbowl invece se lo contendono le prime 2 della Golden League e ques'anno lo hanno vinto i Bengals Brescia contro i Blacks Rivoli ( 22-17 ).

Qualcosa in Tv la passavano su raisport negli anni scorsi ma nn ho idea delle programmazioni!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

la stagione 2011/12 inizierà l'8 settembre con Green Bay Packers -New York Saints

Prevedibili eccezionali misure di sicurezza in primo quel weekend di football vista la ricorrenza del decennale dell'attentato alle Torri gemelle...
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL -Football americano

Messaggio da ars72 »

Randy Moss , uno dei piu' grandi ricevitori della NFL annuncia il suo ritiro a 33 anni.

Per lui in 13 anni di NFL 153 touchdown, 954 ricezioni ..Le migliori stagioni per lui sicuramente quelle del triennio a New England ( 2007-2010 ) dopo l'esplosione a Minnesota.
Nonostante l'ultima annata deludente tra Minnesota e Tennessee tanto da risultare free agent l'annuncio è arrivato abbastanza a sorpresa e la speranza è che magari spingerà qualche squadra a fargli cambiare idea.

http://www.nfl.com/news/story/09000d5d8 ... line_stack
Rispondi