NFL - Football americano

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

Baltimore dopo 12 anni torna a vincere il Superbowl superando in un finale tiratissimo San Francisco 34-31.
I Ravens hanno dominato per i primi 2 tempi, poi sul 28-6 hanno subito il ritorno dei 49ers andati vicinissimi ad una clamorosa rimonta.
I 49ers pagano il pessimo inizio di partita del giovane Qb Kaepernick e qualche voragine in fase difensiva.
In ogni caso successo meritato per Baltimore grazie alla miglior difesa del campionato e ai lanci anche stavolta perfetti del Qb Flacco.
Per Ray Lewis , linebacker storico di Baltimore, un ritiro migliore non poteva esserci.

XLVII SUPERBOWL:

Baltimore Ravens-San Francisco 49ers 34-31
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

L'Mpv del Superbowl parla abruzzese
Flacco, le radici dell'eroe


Il quarterback dei Baltimora Ravens è discendente di due famiglie emigrate da Torricella Peligna e Isola del Gran Sasso

Il sogno americano, certo. Ma anche la tenacia, tutta abruzzese, di due famiglie che quasi un secolo fa sono state capaci di emigrare e ricostruirsi una vita a ottomila chilometri di distanza dalle strade tortuose di Isola del Gran Sasso e Torricella Peligna.
Ecco da dove viene quel Joe Flacco che otto giorni fa a New Orleans, ha vinto il titolo di miglior giocatore del Superbowl, il padre di tutti gli eventi stelle e strisce che negli Stati Uniti viene dopo Dio, patria e torta di mele.

LA STORIA INIZIA NEL 1930
Se il quarterback prodigio dei Baltimora Ravens, neo campioni Nfl, è pronto a firmare un rinnovo contrattuale da un centinaio di milioni di dollari lo deve innanzitutto al suo bisnonno Massimo che nel 1930 ha lasciato le pendici del Gran Sasso insieme a Giovannina Della Rovere. All'anagrafe di Isola, Flacco risulta ancora celibe ma i discendenti americani dicono di avere un certificato di matrimonio. Quel che è sicuro è che Massimo e Giovannina sono una coppia di ferro, sin dall'inizio: tra i cugini italiani c'è chi ricorda una sorta di fuitina dei due a San Pietro, una frazione sopra Isola, dove restano nascosti per un po', per poi ridiscendere qualche tempo dopo. Hanno tre figli (Gina, Carmelina e Alfredo; il quarto, Luciano muore a nove anni) quando la coppia decide di partire per l'America come tanti avevano fatto in quel periodo di miseria e da molte parti dell'Abruzzo. Massimo nel 1930 ha 43 anni, Giovannina 34.

PRIMA TORONTO POI NEW JERSEY
Secondo i pronipoti, come punto di appoggio scelgono il Canada e Toronto dove si era già stabilita una delle sorelle. Tuttavia Massimo va dove lo chiama il lavoro: dal Canada si scende a sud di New York, meno di cento miglia, a Camden in New Jersey dove c'è uno dei cantieri navali più grandi degli Stati Uniti, il New York shipbuilding, in piena espansione. C'è il lavoro per Massimo e Giovannina poco dopo si ritrova incinta del quinto figlio: prenderà il nome del papà di Massimo, Joseph. E' il 1935. Ricordiamoci di lui.

LA CITTA’ DI WALT WHITMAN
Camden nasce sulla riva destra del Delaware, dall'altra parte c'è Philadelphia: Camden nell'immaginario popolare è la città del poeta Walt Whitman, nella vita reale di poesia ce n'è poca. Fuori dal cantiere una grande povertà e un'altra grande azienda, la Campbell soup, a tutt'oggi un colosso delle conserve americane. E' lì che va a lavorare Giovannina. Lavora di notte perchè di giorno ci sono quattro figli da crescere: «Mamma lavorava dalle sette di sera alle due di notte» racconta oggi il 78enne Joseph, al telefono dalla sua casa di Haddon Township, comune satellite di Camden. «Tutte le domeniche - ricorda Laura, la sua consorte - mia suocera preparava spaghetti, ravioli o lasagne e per noi era una grande festa. Lei era veramente fortissima, una donna straordinaria, aveva un senso incredibile della famiglia che ancora oggi ci portiamo dentro. Grazie ai suoi sacrifici i figli sono andati al college».

I RICORDI DI SAN GABRIELE
Ma non c'è solo l'italian food: dentro casa si parla italiano e ci si ricorda dell'infanzia a Isola del Gran Sasso. Joanna, figlia di Alfredo, oggi sta a Blackwood, sempre nella cerchia di Camden: «Mio padre faceva il chierichetto a San Gabriele, sono rimasta molto devota del santo, io torno ogni due anni in Abruzzo, quando sto a Isola mi sento a casa. Noi Flacco siamo rimasti tutti qui a 5 minuti di auto l'uno dall'altro».

JOSEPH E IL FOOTBALL
Di fatto, Joseph è l'unico statunitense di nascita. E anche di formazione: gioca a football americano nella Camden Catholic High school, il suo quarterback si chiama Tom Madden mentre lui è capitano e tight end. I due non lo sanno ma diventeranno consuoceri. Siamo nel 1952: l'America nelle metropoli parla di caccia alle streghe ma in provincia si vive una quotidianità lineare, Camden non fa eccezione. Joseph frequenta il college e diventa ragioniere in una azienda privata mentre i Flacco alzano i loro volti abruzzesi che vedete nella foto di famiglia. Papà Massimo può andare in pensione sereno e lasciare il cantiere: «Torno a Isola del Gran Sasso». Così fa ma sarà solo la parentesi di qualche anno. Bisogna riprendere l'aereo, per due motivi: primo, perchè si ammala agli occhi e vuole tornare vicino ai figli ma soprattutto, secondo, alle pendici del Gran Sasso nel 1959 arrivano le partecipazioni del matrimonio tra Joseph e Laura, una giovane impiegata dell'ufficio postale locale.

IL RITORNO DI MASSIMO
Massimo torna nel New Jersey, di li a poco nasce il nipote Stephen Flacco. Anche per lui la via dello sport è già tracciata e quando a 17 anni, siamo arrivati al 1976, inizia a flirtare con Karen Madden, la figlia di Tom, sembra di stare nella sceneggiatura di un film. Sì, perché anche i Madden hanno una storia abruzzese: il nonno materno di Tom, si chiama Domenico Del Duca ed è nato nel 1869 a Torricella Peligna, nel Chietino. Sua figlia Elisabetta nasce a Camden e sposa un irlandese, un coraggioso matrimonio tra immigrati. Joe e Tom quindi, dividono non solo il football e il matrimonio dei figli ma anche le origini abruzzesi.
Torniamo al 1977: Stephen Flacco frequenta il college di Pennsylvania ed è un ottimo giocatore di football, anche sua moglie Karen è un'atleta emergente e i fratelli sono tutti quarteback: i geni, evidentemente, sono quelli della palla ovale. Si sposano di lì a poco, da Haddon Township si spostano ad Audubon, in linea d'aria qualche chilometro. Stephen fa il consulente finanziario. Nel 1985 nasce Joseph, si chiama come il nonno. Che oggi sorride: «Qual è l’eredità che lasciò? A casa nostra per anni di venerdì sera abbiamo mangiato pizza». Joe, il nipote, è una stellina alla high school in tre sport ma la svolta avviene al college quando nel 2006, dopo due anni da riserva a Pittsburgh, passa a Delaware. Due anni super, poi il draft in cui viene scelto dai professionisti al numero 18 dai Ravens: cinque anni di contratto per 30 milioni di dollari. Lo chiamano Joe cool, il freddo: non è uno da effetti speciali ma, un passo alla volta, è arrivato in alto e con la sua regolarità ha portato i Ravens sul tetto del mondo. Massimo Flacco ed Elisabetta Del Duca avrebbero approvato.


( ilmessaggero.it )
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

Nfl, arrestato Hernandez dei Patriots: sospettato per l'omicidio di un collega

Aaron Hernandez, tight end nella Nfl dal 2010, è stato portato via in manette dalla sua casa di Boston. La vittima, giocatore semiprofessionista, si vedeva con la sorella della sua fidanzata

Il tight end dei New England Patriots Aaron Hernandez, 23 anni, è stato arrestato stamane dalla polizia di North Attleborough a più di una settimana dal ritrovamento del cadavere di un giocatore di football semiprofessionista in un parco industriale di Boston.
IN MANETTE — Hernandez è stato ammanettato dagli agenti e ha lasciato la sua abitazione nella cittadina alle porte di Boston. L'indagine riguarda la morte del 27enne Odin Lloyd, giocatore dei Boston Bandits, trovato morto lo scorso 17 giugno. I parenti della vittima sostengono che il ragazzo aveva un appuntamento con la sorella della fidanzata di Hernandez, con cui si frequantava. I due uomini erano amici ed erano insieme proprio nella notte in cui Lloyd sarebbe stato ucciso.
MILIONARIO — Contattato dall'Ap, il legale del giocatore Michael Fee ha preferito non commentare. Nessuna dichiarazione neppure dalla madre della vittima, Ursula Ward, e dal responsabile comunicazione dei Patriots, che hanno scelto il giocatore al draft del 2010, blindato l'estate scorsa aveva con un quinquennale da 40 milioni di dollari complessivi.

http://www.gazzetta.it/Sport_Usa/Nfl/26 ... 4498.shtml

Uno dei migliori TE della NFL...
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

Football Americano: il programma degli Europei Gruppo B 2013

Meno di novantasei ore al kick-off dei Campionati Europei di football americano del Gruppo B e la tensione vicino al velodromo Vigorelli, rimesso a nuovo per l’occasione, comincia a crescere vertiginosamente.

Dopo l’allenamento sostenuto oggi, rigorosamente a porte aperte per fare avvicinare quanto più pubblico a questa meravigliosa disciplina, da parte del Blue Team di coach Argondizzo, infatti, è quasi tempo ormai di scendere in campo e le formazioni impegnate nella rassegna continentale, divise in due pool, lo faranno con il seguente programma:

Pool A
Gran Bretagna
Italia
Spagna

Pool B
Danimarca
Serbia
Repubblica Ceca


Sabato 31 Agosto:
h 16.30 Danimarca – Serbia
h 21.30 Italia – Spagna

Lunedi 2 Settembre:
h 16.30 Serbia – Rep.Ceca
h 21.00 Gran Bretagna – Spagna

Mercoledi 4 settembre:
h 16.30 Danimarca – Rep.Ceca
h 21.00 Gran Bretagna – Italia

Sabato 7 settembre:
h 10.00 Finale 5°-6° posto
h 14.00 Finale 3°-4° posto
h 18.00 Finale 1°-2° posto

( olimpiazzurra.com )
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

Finale Europei B

Danimarca-Italia 49-29

Niente da fare per l'Italia che disputa un ottimo torneo ma perde la finale coi favoriti danesi e deve rimandare l'accesso all'elite europea del Gruppo A.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

NFL

Classifiche dopo week 8

AFC

East team

New England Patriots 6
Miami Dolphins 4 ^
New York Jets 4
Buffalo Bills 3

North Team

Cincinnati Bengals 6
Balrimore Ravens 3 ^
Cleveland Browns 3
Pittsburgh Steelers 2 ^

South Team

Indianapolis Colts 5 ^
Tenessee Titans 3 ^
Houston Texans 2 ^
Jacsonville Jaguars 0

West Team

Kansas City Chiefs 8
Denver Broncos 7
San Diego Chargers 4 ^
Oakland Raiders 3 ^

NFC

East Team

Dallas Cowboys 4
Philadelphia Eagles 3
Washington Redskins 2 ^
New York Giants 2

North Team

Green Bay Packers 5 ^
Detroit Lions 5
Chicago Bears 4 ^
Minnesota Vikings 1 ^

South Team

New Orleans Saints 6 ^
Carolina Panthers 4 ^
Atlanta Falcons 2 ^
Tampa Bay Buccaneers 0 ^

West Team

Seattle Seahawks 7
San Francisco 49ers 6
Arizona Cardinals 4
St. Louis Rams 3

^ già riposato

...

Grande inizio di Kansas City, vera sorpresa dopo 2 mesi di Nfl.
In evidenzia anche Denver, trascinata da Peyton Manning, Seattle e New Orleans.
I Giants in ripresa dopo un inizio disastroso ( 0-6 ) .
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL - Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

Ciao Ars, lunedì scorso ho seguito il monday night della nfl su italia2 tra Dolphins e Buccaneers (un derby), dove a spuntarla sono stati gli ospiti che centravano la vittoria per la prima volta (su 9). La cosa mi ha incuriosito ed ho cercato in rete risultati e classifiche; è venuto fuori che le squadre, come in tutti gli sport a stelle e strisce, sono raggruppati in conference e division e che i punti sono a percentuale (ad esempio chi ha vinto tutte le gare figura con 1000, chi ne ha vinto la metà a 500 e così via), se non che, a differenza del baseball e del basket, qui si può pareggiare e mi domandava come andrebbero stilate le percentuali, se si considera solo il quozionete gare/vittorie.

Comunque devo seguirne ancora di più, perchè, a differenza del rugby e del baseball, questo sport ancora non l'ho capito bene.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:Ciao Ars, lunedì scorso ho seguito il monday night della nfl su italia2 tra Dolphins e Buccaneers (un derby), dove a spuntarla sono stati gli ospiti che centravano la vittoria per la prima volta (su 9). La cosa mi ha incuriosito ed ho cercato in rete risultati e classifiche; è venuto fuori che le squadre, come in tutti gli sport a stelle e strisce, sono raggruppati in conference e division e che i punti sono a percentuale (ad esempio chi ha vinto tutte le gare figura con 1000, chi ne ha vinto la metà a 500 e così via), se non che, a differenza del baseball e del basket, qui si può pareggiare e mi domandava come andrebbero stilate le percentuali, se si considera solo il quozionete gare/vittorie.

Comunque devo seguirne ancora di più, perchè, a differenza del rugby e del baseball, questo sport ancora non l'ho capito bene.
Ciao, sì, hanno giocato a Tampa Bay ( Dolphins Miami-Buccaneers Tampa Bay sta per Miami at Tampa ) .
La classifica nelle division in realtà fa sempre riferimento al numero di vittorie ottenute, le percentuali sono indicative del rendimento: in caso di pareggio ( evento raro che si verifica solo dopo un overtime di 15 minuti senza marcature, lo scorso anno c'è stato tra St. Francisco e St.Louis dopo 4 anni senza pareggi ) si ha idealmente un mezzo punto in piu' ( e qualcosa in piu' anche in termini di percentuale ).

Qui trovi le classifiche per Conference e Division:


http://www.nfl.com/standings?category=d ... n=2012-REG
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL - Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

Ti ringrazio.

Di conseguenza, per sapere quali saranno le promosse nei play-off si terrà conto del punteggio e non della percentuale, giusto?
Quindi il secondo nome (come nel baseball) si riferisce alla squadra di casa; mi hai detto che TB Buccaneers ha vinto in casa!
Come mai il nostro campionato parte in ritardo rispetto agli Stati Uniti? Forse non siamo professionisti, e i nostri giocatori avrebbero difficoltà a collimare gli impegni lavorativi a quelli sportivi? O semplicemente ci sono meno squadre?

Il sito che mi hai indicato mi è molto utile. Però non mi è chiara una cosa; c'è una gara del primo week in cui una squadra ha segnato solo 2 punti. Ma come è possibile? Non si attribuiscono gli stessi punti del rugby? Nello scorso monday night, se non ho capito male, la meta (che a quanto pare si chiama touchdown) vale 5 punti e il Dolphins (correva il terzo quarto), che attaccava verso la nostra destra, ha avuto l'opportunità di trasformarla/o marcando altri 2 punti, ma in realtà ne hanno preso 1 (forse mi sto' ricordando male).
Per arrivare al touchdown bisogna fare 4 mosse giusto? Perchè in grafica appariva = 1st & 10 (che dovrebbe significare che la squadra che attacca nella prima azione, si trova a 10 yarde dal 1° down) Nel caso il 4 gioco (se non erro si chiama goals) non è stato raggiunto viene battuto un calcio di punizione che nel rugby vale 3 punti?
Grazie.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:Ti ringrazio.

Di conseguenza, per sapere quali saranno le promosse nei play-off si terrà conto del punteggio e non della percentuale, giusto?
Quindi il secondo nome (come nel baseball) si riferisce alla squadra di casa; mi hai detto che TB Buccaneers ha vinto in casa!
Come mai il nostro campionato parte in ritardo rispetto agli Stati Uniti? Forse non siamo professionisti, e i nostri giocatori avrebbero difficoltà a collimare gli impegni lavorativi a quelli sportivi? O semplicemente ci sono meno squadre?

Il sito che mi hai indicato mi è molto utile. Però non mi è chiara una cosa; c'è una gara del primo week in cui una squadra ha segnato solo 2 punti. Ma come è possibile? Non si attribuiscono gli stessi punti del rugby? Nello scorso monday night, se non ho capito male, la meta (che a quanto pare si chiama touchdown) vale 5 punti e il Dolphins (correva il terzo quarto), che attaccava verso la nostra destra, ha avuto l'opportunità di trasformarla/o marcando altri 2 punti, ma in realtà ne hanno preso 1 (forse mi sto' ricordando male).
Per arrivare al touchdown bisogna fare 4 mosse giusto? Perchè in grafica appariva = 1st & 10 (che dovrebbe significare che la squadra che attacca nella prima azione, si trova a 10 yarde dal 1° down) Nel caso il 4 gioco (se non erro si chiama goals) non è stato raggiunto viene battuto un calcio di punizione che nel rugby vale 3 punti?
Grazie.
provo a spiegarti qualcosa in merito alle regole e ad alcune differenze col rugby. Sul football italiano non so dirti granchè, io seguo da una decina di anni solo quello americano.
Per quanto riguarda i punteggi e le regole direi che è bene dimenticarsi o quasi i lrugby perchè sono due giochi quasi del tutto diversi.
I 2 punti di cui parli molto probabilmente fanno riferimento ad una safety ovvero il placcaggio ( sack ) da parte di un difensore del quarterback avversario nella endzone ( la parte di campo dove si realizza il touchdown ).
Il touchdown vale 6 punti e ad esso se ne può aggiungere un altro la trasformazione di un calcio nei pali da parte del kicker. La squadra che segna il touchdown tuttavia può anche optare per la conversione addizionale di due punti: realizzare un touchdown partendo da una distanza di 2 yard dalla end zone.
Le 4 mosse di cui parli sono le 4 azioni ( down ) che una squadra in fase di attacco ha a disposizione per avanzare di 10 yards. Per questo leggi 1 e 10 ..oppure 2 e 8 ( secondo tentativo e 8 yards da realizzare )...e via dicendo.Se si completano le 10 yards si ha diritto ad altri 4 tentativi. Ovviamente con un'azione si possono fare pure piu' di 10 yards e perchè no realizzare direttamente un touchdown , magari con un lancio lungo. Se al terzo tentativo non si sono raggiunte le 10 yards di solito si restituisce l'ovale all'avversario col punt perchè fallire il quarto tentativo sarebbe rischioso visto che poi il'avversario ripartirebbe dal punto in cui è stato provato l'ultima l'azione.
Il field goal è un calcio che vale 3 punti: si tenta solitamente quando dopo essere andato a vuoto il terzo tentativo per completare il down si è ad una distanza dai pali inferiore o pari alle 50 yards ( tenuto conto che la end zone ne misura 10 ).
Poi ovviamente ci sono altre regole e diverse situazioni di gioco che si possono verificare ( touchdown della difesa, dei punters , con un kick off return etc ).
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL - Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

Quando si verifica il safety, si deve tirare tra i pali oppure i 2 punti vengono attribuiti automaticamente?

Tornado a Miami-Tampa Bay, ora che mi fai ricordare, il cronista ha pronunciato la parola conversione; e infatti i bianco-celesti si trovavano a due "tacchette" dalla linea immaginaria che la grafica evidenziava in giallo.
Hai scritto che quando il terzo attacco va a vuoto, solitamente si restituisce la palla agli avversari; se ciò non fosse, si torna indietro di 5 (oppure 10) yards, oltre rischiare "il contropiede"?

Nella prima azione, il down è a centro campo oppure si parte dal centro campo?
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:Quando si verifica il safety, si deve tirare tra i pali oppure i 2 punti vengono attribuiti automaticamente?

Tornado a Miami-Tampa Bay, ora che mi fai ricordare, il cronista ha pronunciato la parola conversione; e infatti i bianco-celesti si trovavano a due "tacchette" dalla linea immaginaria che la grafica evidenziava in giallo.
Hai scritto che quando il terzo attacco va a vuoto, solitamente si restituisce la palla agli avversari; se ciò non fosse, si torna indietro di 5 (oppure 10) yards, oltre rischiare "il contropiede"?

Nella prima azione, il down è a centro campo oppure si parte dal centro campo?
Con la safety i due punti si assegnano automaticamente.
Nel caso in cui la squadra in attacco decida di giocare il quarto down ( cosa che succede di solito nell'ultimo quarto di tempo di gioco quando si deve rimontare e si vuole rischiare il tutto per tutto ) si continua dal punto in cui è terminata la terza azione di attacco.
Il primo down si gioca dal punto in cui il punt returner ha ricevuto ( o è riuscito ad avanzare di piu' ) l'ovale dagli avversari.
Ricapitolando: chi attacca e non riesce a chiudere il terzo down restituisce ( con il punter ) con un calcio lungo l'ovale agli avversari. Il punt returner riceve e cerca di avanzare il piu' possibile perchè da quel punto poi inizierà l'azione di attacco della sua squadra. Per evitare rischi ( magari di perderla con un fumble avversario ) il punt returner può bloccare direttamente l'ovale ( fair catch ) oppure farlo rimbalzare finchè non si ferma.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4438
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL - Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

La partita "incriminata" è Kansas City Chiefs-Jacksonville Jaguars 28-2 (09/08/13), dove i JJ hanno segnato solo nel primo quarto.
Invece si retrocede nel caso si placca scorrettamente?
Se durante un down la palla viene intercettata, l'azione (1st & 10) passa subito agli avversari oppure, se si può, si applica il field goals?
Il campo misura 100 yards, vero?
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:La partita "incriminata" è Kansas City Chiefs-Jacksonville Jaguars 28-2 (09/08/13), dove i JJ hanno segnato solo nel primo quarto.
Invece si retrocede nel caso si placca scorrettamente?
Se durante un down la palla viene intercettata, l'azione (1st & 10) passa subito agli avversari oppure, se si può, si applica il field goals?
Il campo misura 100 yards, vero?
100 yards tra le due end zone ( di 10 yards ciascuna ). In tutto siamo sulle 120 yards .
Le penalità possono essere di vario tipo in base alla gravità dell'infrazione commessa sia a carico di chi attacca che di chi difende ( retrocedere di 5, 10, 15 yds etc ).
Chi intercetta può attaccare a sua volta cercando di avanzare il piu' possibile e perchè no realizzare un touchdown. L'azione di attacco ripartirà dal punto in cui si ferma chi intercetta.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

Posto questo promemoria trovato su un sito su regole e curiosità legate al football


Il campo

10 yard = 9,14 metri

Lunghezza campo --> 120 yards
Lunghezza tra le endzone --> 100 yards
Lunghezza endzone --> 10 yards ciascuna

Larghezza campo --> 53,3 yards

Altezza della traversa --> 10 feet, piedi (3.05 metri)
Distanza tra i pali --> 222 inches, pollici (5.64 metri)


Punto di battuta dei kick-off --> 30 yards della squadra che deve difendere
Punto di partenza per i punti supplementari --> 3 yards della squadra che difende

Durata partite

Le partite di football si dividono in 4 quarti da 15 minuti ciascuno (12 nel football scolastico). Tra il 2° e il 3° quarto c'è l'intervallo.

Ad inizio partita c'è un sorteggio dove si sceglie chi attacca, chi difende e il lato del campo in cui si inizierà a giocare.
Alla ripresa dopo l'intervallo tra 2° e 3° quarto il gioco inizierà con un kick-off, a parti invertite rispetto a quello iniziale.
Esiste un intervallo più breve anche tra il 1° e il 2° quarto e tra il 3° e il 4° quarto, con la differenza che dopo questi intervalli non cambia ne la posizione della palla in campo ne la squadra attaccante, riprendendo l'azione esattamente nelle stesse condizioni esistenti prima della pausa (viene invertito solamente il lato del campo).


• Squadre


Le squadre sono composte di 11 giocatori in campo, più un numero variabile e non limitato di riserve in panchina. Come nel baseball, ad esempio, il football si basa sull'alternarsi di attacco e difesa; per questo motivo ci sono giocatori dediti solo alla fase offensiva, altri solo a quella difensiva e altri ancora sono specializzati nei calci. Pertanto la rosa completa di una squadra di football può tranquillamente superare le 50 unità. In caso di carenza di membri (come per i Devil Bats), i giocatori possono ricoprire ruoli sia offensivi sia difensivi.
Non c'è limite al numero di cambi che possono essere effettuati nel corso della partita e non ci sono vincoli rispetto alla posizione in campo.

• Realizzare punti

Esistono diverse possibilità per realizzare dei punti, eccole nel dettaglio.

Touchdown: si ottine un touchdown (TD) quando un giocatore porta la palla correndo, o ricevendo un passaggio, nella endzone avversaria. Dopo un TD viene concesso un try (tentativo) alla squadra che ha segnato, posizionando la palla sulle 3 yard avversarie; si possono effettuare due scelte:
- Extra point: si decide di calciare la palla tra i pali per ottenere un punto supplementare
- 2 points conversion: si decide di effettuare una normale azione offensiva. Se si arriva nella endzone avversaria, si ottengono 2 punti.
Se la difesa riesce a recuperare palla su un extra point o su una 2 point conversion, e riesce ad arrivare nella endzone avversaria, ottiene 2 punti.

Field Goal: si realizza un field goal (FG) quando la palla, dopo essere stata calciata, passa attraverso i pali e sopra la traversa (come nel rugby). Così facendo si ottengono 3 punti.

Safety: si ottiene un safety quando l'azione della squadra attaccante termina nella propria endzone. Diverse situazioni possono portare ad un safety:
- la difesa riesce a placcare l'attaccante con la palla nella propria endzone...
- un attaccante esce dal campo lateralmente nella propria endzone...
- un attaccante perde la palla (fumble) ed essa esce dal campo, sempre in endzone...

- viene fischiata una penalità alla squadra attaccante tale da far retrocedere il punto di inizio dell'azione successiva, dietro la propria endzone...
In tutti questi casi vengono concessi 2 punti, e il successivo posseso palla, alla squadra in difesa.
Va ricordato che esiste la possibilità che le condizioni sopracitate non portino ad una safety, ma ad un touchback, e ciò accade quando la squadra in possesso palla è forzata a terminare l'azione nella priopria endzone, a causa della squadra avversaria. Ciò può avvenire dopo la ricezione di un kick-off o un intercetto che avvengono in endzone.

• Downs

Per poter raggiungere la endzone avversaria, la squadra attaccante ha 4 downs (tentativi, azioni) per coprire 10 yards. Se ci riesce ed ottiene così un first down, ha diritto ad altri 4 downs. Non c'è limite al numero di down consecutivi che una squadra può eseguire, attenendosi però alla regole della conquista delle 10 yards.


Un down inizia quando, dopo che le due linee, quella offensiva e quella difensiva, si sono posizionate lungo la linea di scrimmage (dove è posizionata la palla), il centro passa la palla sotto le sue gambe ad un compagno dietro di lui.

Per avanzare lungo il campo ci sono tre metodi: passare la palla, correre con la palla, calciare la palla.


Passare la palla: un giocatore attaccante (normalmente il quarterback) può passare la palla in avanti ad un compagno (una volta per azione) oppure all'indietro (quante volte si vuole). Un passaggio in avanti si dice completo quando il ricevitore entra in possesso della palla.
Se il passaggio viene deviato prima che il ricevitore ne entri in possesso, o manca il bersaglio, il passaggio è incompleto, e si passa al down successivo.

Correre con la palla: un giocatore attaccante corre con la palla in mano. La corsa termina quando l'attanccante subisce un tackle (placcaggio), esce dal campo, perde la palla (fumble) o segna dei punti.

Calciare la palla: esistono due diversi tipi di calci. Il primo è il field goal e serve per realizzare 3 punti; un giocatore attaccante (kicker) specializzato in questa tecnica, colpisce la palla con un calcio, tentando di mandarla tra i pali della porta e sopra la traversa. Il secondo metodo è il punt, viene effettuato dal punter (giocatore simile al kicker, specializzato in questa particolare tecnica) per allontanare la palla dalla propria endzone.

Un down termina quando:
- l'attaccante con la palla subisce un tackle (placcaggio),
- l'attaccante con la palla esce lateralmente dal campo,
- la palla esce lateralmente dal campo,
- un passaggio risulta incompleto.

Se dopo il quarto down la squadra attaccante non ha coperto le 10 yard richieste, perde il possesso palla. Il gioco riprende nello stesso punto del campo, ma a ruoli invertiti, gli attaccanti diventano difensori e viceversa.

• Cambio di possesso palla


La squadra attaccante perde il possesso del pallone quando si verifica una delle seguenti situazioni:
- dopo aver segnato un touchdown o un field goal,
- non ottiene l'avanzamento di 10 yard (firts down), nei quattro tentativi concessi,
- dopo aver calciato un punt,
- dopo un fumble che la difesa è riuscita a recuperare,

- dopo una safety,
- dopo un intercetto,
- dopo aver sbagliato un field goal.

• Particolarità del cronometro di gioco


La durata dei quarti è a "tempo continuo" (come nel calcio), ma ci sono dei casi in cui il cronometro viene fermato:

- dopo un passaggio incompleto,
- dopo aver segnato dei punti (il tempo riprende a scorrere con il successivo kick-off, per cui durante i tentativi per realizzare i punti extra il tempo non scorre mai),
- quando c'è un fischio arbitrale per una penalità,
- quando viene chiamato un timeout,
- alla fine di ogni quarto,

In caso il tempo finisca durante lo svolgimento di un'azione, questa non viene interrotta e continua fino a quando non si esaurisce (per un tackle, per un TD ecc.).
Esiste anche un cronometro per i down, della durata di 30 secondi, che stabilisce il limite di tempo entro il quale far partire una nuova azione. Se si esaurisce prima che inizi l'azione, si incorre in una penalità, perdendo così delle yards.


• Penalità


Ecco le principali penalità (tra parentesi le yards di penalità che si subiscono):

- Offside (fuorigioco); un attaccante o un difensore si trova oltre la linea di scrimmage alla partenza dell'azione (5 yards)
- False start (falsa partenza); un attaccante parte prima che l'azione sia iniziata (5 yards)
- Pass interference (interferenza sul passaggio); un difensore ostacola la ricezione della palla da parte di un ricevitore in modo illegale, mentre la palla è in volo (si concede il passaggio completo)
- Holding (trattenere); è vietato trattenere qualsiasi giocatore che non sia in possesso di palla (10 yards)

( mangastory.forumfre.it )
Rispondi