SCI - Coppa del Mondo

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

SCI - Coppa del Mondo

Messaggio da ars72 »

Il via da Soelden il prossimo weekend

--------------------------------------------------------------------------------

.Finalmente si riparte: tutti pronti al cancelletto di partenza per il via di questa nuova stagione che scatterà nel corso di questo fine settimana col classico prologo di apertura in quel di Soelden, dove si disputeranno i giganti femminili e maschili, rispettivamente sabato e domenica. Solitamente l’anno post-olimpico può rappresentare una fase di transizione per molti atleti, ma in realtà non bisogna dimenticare come quest’anno vi sia comunque un appuntamento estremamente importante nel mese di febbraio con i Campionati del Mondo previsti in Germania, a Garmisch-Partenkirchen. E allora andiamo brevemente ad analizzare quella che sarà una stagione lunga e avvincente che terminerà appena dopo la metà di marzo con le finali di Lenzerheide.

In campo internazionale la notizia degli ultimi tempi riguarda il clamoroso ritorno del finlandese Kalle Palander dopo oltre due anni di ritiro per gli infortuni passati e lo stress accumulato: “Ho cominciato a sciare in agosto – riporta un’intervista di skiracing.com – sono andato allo Zermatt ed ho chiamato Sami Uotila per vedere se potesse venire con me perché onestamente avevo bisogno di una persona che mi dicesse se fossi in grado di tornare ad alti livelli. I primi due giorni dopo dieci mesi di stop sono stati terribili. Poi ho cominciato a migliorare perché nel primo raduno mi trovavo a tre secondi di ritardo dai compagni, mentre nel secondo il gap era stato colmato. Penso sarò pronto per Soelden anche perché è una gara collocata molto presto in calendario e dunque il mio divario rispetto gli altri dovrebbe essere minore”.

Due sono i graditissimi rientri in casa Svizzera. La bella e brava Lara Gut, vincitrice ai Mondiali della Val d’Isère nel 2009 di due medaglie d’argento in discesa libera e supercombinata, è pronta a ripresentarsi al via dopo una stagione di pausa a causa della rottura dell’anca nel corso degli allenamenti in vista dell’annata olimpica: “Grazie a tutta la troupe dell’Inselspital di Berna – ha tra gli altri direttamente ringraziato in una lettera aperta – a partire da Klaus Siebenrock. Mi avete ridato un’anca funzionante e con essa la gioia di poter rivivere il mio sogno sulla neve”.

Tra i maschi chi ritroveremo non questa settimana a causa di un risentimento in allenamento al ginocchio infortunato ma forse nella trasferta canadese di Lake Louise è il miracolato Daniel Albrecht, uscito vivo dallo spaventoso schianto a 130km/h sullo salto finale della Streif di Kitzbuhel nel 2009.

Chi purtroppo invece non vedremo per tutto l’inverno è il Campione Olimpico della discesa libera Didier Defago che come sapete si è gravemente infortunato circa un mese fa proprio sul ghiacciaio dello Zermatt: per lui il responso medico è stato netto e senza possibilità di recupero in breve tempo, ovvero stiramento del legamento crociato anteriore e di quello laterale interno del ginocchio sinistro, con la speranza di poterlo rivedere competitivo e in gran forma per il 2011.

In campo maschile sicuramente i favori del pronostico per la sfera di cristallo ricadono sul giovane elvetico Janka, entrato nell’olimpo di questo sport a soli 23 anni per aver conquistato l’anno passato la Coppa generale e l’oro olimpico in gigante, e sul lungagnone norvegese Svindal, capace di portarsi a casa tre medaglie di metallo differente durante la rassegna di Vancouver. In questo duello vuole intromettersi il sempreverde Bode Miller, che ha sciolto da diverso tempo le riserve e sarà regolarmente ai nastri di partenza in Austria: “Bode si sente in salute – sottolinea ad usatoday il capo allenatore americano Sasha Rearick – e si è allenato molto più di quanto fece 12 mesi fa. Lo vedo veramente in ottime condizioni di forma. Nell’inverno scorso ha puntato tutto sulle Olimpiadi (vincendo tra l’altro l’oro nella supercombinata), mentre in questa stagione vuole essere competitivo ogni giorno”.

In ambito femminile continuerà l’eterna sfida tra l’affascinante americana Lindsey Vonn e la tedescona Maria Riesch, che se confermeranno il livello di cui dispongono non avranno quasi certamente altre avversarie. A mettere i bastoni tra le ruote ci proveranno sicuramente la svedese Paerson ormai sulla breccia dell’onda da parecchi anni e la slovena Tina Maze, con una possibile mina vagante quale Julia Mancuso uscita da un torpore lungo almeno due anni con le due medaglie vinte in terra canadese nel mese di febbraio.

E ora passiamo al capitolo Italia.
Sul versante maschile grande attesa per Giuliano Razzoli che è chiamato a riconfermarsi dopo la straordinaria impresa di Vancouver per continuare il suo percorso di crescita in slalom speciale, magari con qualche puntata in gigante: al suo fianco una squadra competitiva con Deville, Gross e Moelgg, quest’ultimo alle prese pure con i pali più larghi assieme ai soliti Blardone e Simoncelli con una squadra forte ma che nelle competizioni che contano toppano sempre l’appuntamento. Nella velocità un Fill del tutto guarito guida una truppa giovane con Heel e Innerhofer pronti a vincere qualche gara, mentre Casse e Paris devono crescere in vista di un futuro roseo.

Nel settore femminile Denise Karbon appare in gran forma dopo un’estate priva di infortuni, con l’intero settore tecnico affidabile soprattutto in gigante grazie alle varie Moelgg, Gius, Brignone, Alfieri e Gianesini; invece maggiori difficoltà tra i pali snodati per Chiara Costazza che fatica a recuperare dall’intervento al tendine d’achille. Nelle prove veloci si punterà sulla crescita della Schnarf, sul rendimento della Merighetti e di Elena Fanchini e specialmente, si spera, su un lento ma costante recupero di Nadia Fanchini in seguito al terribile incidente di Saint Moritz alla vigilia della rassegna olimpica.

( http://www.realsports.it )
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da ars72 »

(ANSA) -SOELDEN (AUSTRIA)- Inizia con un podio -il terzo posto di Manuela Moelgg nello slalom gigante di Coppa del mondo a Soelden - la stagione dell'Italia nello sci alpino. Ha vinto la tedesca Viktoria Rebensburg in 2'26''39, davanti alla connazionale Katrin Hoelzl in 2'26''81. La Moelgg ha chiuso in 2'27''25. Fuori per un errore e' finita l'azzurra Denise Karbon, sesta dopo la prima manche.



1 REBENSBURG Viktoria 2:26.39
2 HOELZL Kathrin 2:26.81
3 MOELGG Manuela 2:27.25
4 POUTIAINEN Tanja 2:27.32
5 RIESCH Maria 2:27.49
6 MAZE Tina 2:27.52
7 ZETTEL Kathrin 2:27.67
8 WORLEY Tessa 2:27.81
9 MARMOTTAN Anemone 2:27.91
10 GOERGL Elisabeth 2:27.98
11 BRIGNONE Federica 2:28.43
12 MANCUSO Julia 2:29.25
13 GAGNON Marie-Michele 2:29.27
14 DUERR Lena GER 2:29.28
15 KIRCHGASSER Michaela 2:29.41
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da ars72 »

Classifiche Coppa del Mondo:

UOMINI:

TED LIGETY (USA) 321
SILVAN ZURBRIGGEN (SUI) 315
MICHAEL WALCHHOFER (AUT) 294
DIDIER CUCHE (SUI) 294
AKSEL LUND SVINDAL (NOR) 281
ROMED BAUMANN (AUT) 259
CARLO JANKA (SUI) 240
BENJAMIN RAICH (AUT) 238
MARCEL HIRSCHER (AUT) 213
IVICA KOSTELIC (CRO) 179

DONNE:

LINDSEY VONN (USA) 581
MARIA RIESCH (GER) 578
ELISABETH GOERGL (AUT) 366
TANJA POUTIAINEN (FIN) 356
TINA MAZE (SLO) 333
JULIA MANCUSO (USA) 294
VIKTORIA REBENSBURG (GER) 250
TESSA WORLEY (FRA) 232
NICOLE HOSP (AUT) 226
MARLIES SCHILD (AUT) 222
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da ars72 »

Jean Pierre Roy, 47 enne - Un haitiano ai Mondiali di sci
"In pista per aiutare il mio Paese"



TORINO
I sogni, si sa, non hanno età. Jean-Pierre Roy, haitiano di nascita e francese di adozione, sta per realizzare il suo a 47 anni: partecipare ai Mondiali di sci (che quest'anno si svolgono dal 7 al 20 febbraio sulle nevi tedesche di Garmisch-Partenkirchen). Nato a Port-Au Prince, Roy è un informatico che dirige una piccola azienda alle porte di Parigi; sciatore per hobby, non ha mai coltivato ambizioni agonistiche. Almeno fino a qualche mese fa.

Dopo il tragico terremoto ad Haiti fonda due Ong e dà vita ad un progetto, "L'or blanc pour Haiti", che raccoglie aiuti per le popolazioni colpite. «Nell'ottobre 2010 mi sono recato sul posto - spiega a Le Monde -. La catastrofe ha reso Haiti più povera di prima, i problemi sono tanti e io volevo fare qualcosa di utile per la gente». I finanziamenti arrivano, l'entusiasmo cresce. Ma per continuare nell'intento bisogna pubblicizzare l'iniziativa e fare in modo che Haiti non finisca nel triste dimenticatoio delle terre colpite e abbandonate.

Consigliato da un amico, Roy, che in Francia è già stato ribattezzato il Rasta dei paletti - alludendo ai giamaicani del bob (i Rasta del ghiaccio) che parteciparono ai Giochi di Calgary '88 -, sceglie come vetrina i Mondiali di sci. Per prima cosa fonda la federazione haitiana. Poi prende parte ad alcune tappe del circuito internazionale e guadagna i punti necessari per presentare la domanda d'iscrizione, che viene accolta. E' fatta: il 17 e 19 febbraio sarà ai nastri di partenza delle gare di slalom e gigante, primo ed unico rappresentante di Haiti.

«Il risultato della gara non mi interessa - sottolinea divertito -. Io arriverò all'appuntamento con 20 giorni di esperienza sugli sci, i miei avversari con 20 anni». L'iniziativa del "nonno-sciatore" non è passata inosservata. Quotidiani e riviste di mezzo mondo parlano di lui, delle sue iniziative e del futuro di Haiti. Roy la medaglia più bella l'ha già vinta.
( lastampa.it )
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da ars72 »

MONDIALI DI GARMISCH:

IL SUPERGIGANTE FEMMINILE ALLA GOERGL

Elisabeth Goergl vince la prova del Super G femminile ai Mondiali di Garmich e conquista la medaglia d'oro. La sciatrice austriaca ha fatto segnare il tempo di 1'23''82 precedendo di soli 5 centesimi l'americana Julia Mancuso, argento. La medaglia di bronzo è andata a Maria Reisch, a soli 21 centesimi dalla vincitrice.
Chiude al settimo posto la grande favorita della vigilia, l'americana Vonn.
Prima delle italiane Elena Curtoni, arrivata sesta e preceduta di un solo centesimo dall'austriaca Anna Fenninger.
Buona anche la prova di un'altra italiana, Daniela Merighetti, che ha chiuso al nono posto con il tempo di 1'24''91.
Male Elena Fanchini, giunta 18esima al traguardo.

(italia-news.it )

1. Goergl ( Aut ) in 1'23'' 82
2. Mancuso ( Usa ) a 0''05
3. Reisch ( Ger ) a 0''21
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da ars72 »

Super-g azzurro
Innerhofer medaglia d'oro
Ai Mondiali in Germania il 26enne atleta di Brunico ha conquistato il titolo iridato precedendo sul podio l'austriaco Reichelt e il croato Kostelic. Gli altri italiani: ottavo Heel e nono Fill


GARMISCH (Germania) - I Mondiali di sci alpino si tingono d'azzurro: Christof Innerhofer ha vinto la medaglia d'oro in Super-g precedendo l'austriaco Reichelt e il croato Kostelic. Il 26enne atleta di Brunico ha disputato una gara perfetta su una pista molto difficile e selettiva e ha così 'vendicato' il quarto posto dei Mondiali di due anni fa in Val d'Isere (a due centesimi dal podio) e il quinto delle Olimpiadi di Vancouver. Il podio della gara di Garmisch dà ancora maggior valore all'impresa di Innerhofer (finora per lui una sola vittoria in Coppa del mondo, in discesa libera a Bormio): Reichelt e Kostelic avevano infatti vinto gli ultimi due Super-g di Coppa a Hinterstoder e Kitzbuehel, mente lo svizzero Cuche, oggi quarto, era il campione uscente. Tutti però hanno accusato da Innerhofer distacchi pesanti, di oltre sei decimi. "Una gara bellissima e difficilissima, oggi bisognava attaccare e mollare tutto", le prime parole del nuovo campione del mondo.

Nei primi dieci si sono piazzati anche gli altri due azzurri Werner Heel e Peter Fill, rispettivamente ottavo e nono.
L'ottima giornata per i colori azzurri è completata dal quindicesimo posto di Matteo Marsaglia. L'Italia torna sul gradino più alto del podio in super-G ai Mondiali a distanza di quattro anni dall'impresa di Patrick Staudacher che conquistò l'oro ad Aare.

( repubblica.it )

Finalmente un lampo azzurro in una stagione negativa..Bravo Innerhofer! :!:
sergy452
Messaggi: 25267
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da sergy452 »

Grande Innerhofer!!! La Germania ci porta bene si vede!! //10
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25267
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da sergy452 »

Altra medaglia per Innerhofer in Discesa libera! Grande!

1 E.Guay (CAN)
2 D.Cuche (SVI)
3 C.Innerhofer (ITA)
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25267
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da sergy452 »

Incredibile!!! Innerhofer non si ferma più! Argento anche in Super-combinata!
Bronzo anche per Peter Fill!! Oro per il norvegese Svindal
Juventus & Derthona
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28597
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

sergy452 ha scritto:Incredibile!!! Innerhofer non si ferma più! Argento anche in Super-combinata!
Cavoli, è scatenato! :::
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
kira
Messaggi: 29372
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da kira »

Grande Innerhofer e anche Fill medaglia di bronzo nella supercombinata...complimenti AD entrambi. Innerhofer sta mietendo record su record, Tutto Sport ricorda che per trovare tre medaglie vinte ad un mondiale da un azzurro bisogna andare indietro negli anni fino al 1950 (Colò):
TUTTOSPORT.COM ha scritto:GARMISCH_PARTENKIRCHEN (GERMANIA), 14 febbraio - L'Italia dello sci se la ricorderà a lungo la supercombinata mondiale di San Valentino in terra tedesca ma con temperature mediterranee: due medaglie in un colpo solo, argento a Christof Innerhofer e bronzo a Peter Fill. Così, a metà Mondiali, Inner si ritrova a celebrare uno storico tris e festeggiare più di un record, perché è l'atleta sinora più medagliato di tutta la manifestazione: tre gare e tre medaglie con oro in supergigante, bronzo in discesa e argento in supercombinata. E se poi si va a sfogliare gli annali, l'altoatesino è l'azzurro più medagliato ad un mondiale di sci eguagliando le tre medaglie che il leggendario Zeno Colò vinse ad Aspen nel 1950. Allora la combinata era la sommatoria dei risultati delle singole gare discesa gigante e slalom, senza una prova specifica, per premiare l'atleta più completo.

FILL - L'eroe sulle piste di Garmisch è dunque Innerhofer ma con lui altro grande campione è stato Fill da Castelrotto, classe 1982, gran talento e gran carattere. Due anni fa, ai Mondiali di Val d'Isere, vinse l'argento in supercombinata. Pochi mesi dopo in allenamento si procurò uno strappo dei legamenti dell'inguine che pareva dovergli far chiudere la carriera. Lui - una vittoria ed otto podi in cdm - tenne duro. Fill ha avuto un inizio di stagione al rallentatore, turbato anche per una malattia di papà che lo teneva in ansia. Da un paio di settimane invece questo fronte si è schiarito ed ora Peter è qui a Gap 2011, medaglia di bronzo. I due compagni di stanza, gli amiconi che in ogni trasferta azzurra sono insieme a condividere la loro gran passione per lo sci, stavolta hanno superato le loro migliori ambizioni: salire insieme sul podio iridato. Per l'Italia è una sorpresa che in qualche modo si ripete, in una disciplina mai adeguatamente coltivata.

PRECEDENTI - Alle Olimpiadi Albertville 1990, con gli avversari che improvvisamente annaspavano, l'Italia vinse l'oro con Josef Polig e l'argento con Gianfranco Martin. Ma se si guarda in coppa del mondo, l'ultimo successo è del mitico Gustav Thoeni nel lontano 1977 a Kitzbuehel, anche allora secondo la vecchia formula. A questi mondiali, l'assenza del croato Ivica Kostelic e dello svizzero Carlo Janka, ha così indirettamente portato agli azzurri un pizzico di fortuna che proprio ci voleva.

GARA - E pensare che stamani la prima parte della gara - la discesa - era stata nel segno del giallo. In testa il norvegese Aksel Svindal (poi oro) davanti allo svizzero dell'Emmental Beat Feuz e terzo Inner ma con il sapore amaro di vedere un cronometraggio ballerino. Con fondo durissimo come piace a lui per le temperature fredde notturne, Inner era stato infatti il più veloce ai primi intermedi, pareva stracciare tutti come nel supergigante che gli aveva portato l'oro. Poi, senza apparenti errori, ad un intermedio centrale il cronometro lo ha dato misteriosamente in ritardo. È così partito un ricorso - ci sono state varie lamentele per i cronometraggi intermedi e la gestione dei tabelloni elettronici in questi Mondiali - che però è stato inevitabilmente respinto: i tempi finali sono stati comunque corretti. Così alla prova di slalom Inner ha tenuto la sua terza posizione, Fill la quarta, più indietro Dominik Paris ed il trentino Paolo Pangrazzi. Proprio quest'ultimo - classe 1988, casa a Campiglio - ha stupito tutti scendendo leggero e preciso nel ripido slalom del Gudiberg con un fondo sempre più tenero e buchette che si formavano nelle curve, passaggio dopo passaggio. Tanto da chiudere ottimo 6/0 mentre Paris finiva fuori.

SVOLTA - Poi è arrivata la fase decisiva di una gara difficile. Il temutissimo austriaco Benjamin Raich si è portato in testa, ma senza un margine eccessivo. Sono andati in tilt gli americani Ted Ligety e Bode Miller, si sono impantanati gli svizzeri Silvan Zurbriggen e Beat Feuz. Peter e Inner, invece, hanno sciato leggeri come mai, un vero stato di grazia, trascinati a valle dalla loro amicizia e dalla grande fame di nuova gloria. Solo Svindal ha tenuto il passo riconfermando il titolo che aveva vinto due anni fa in Val d'Isere. Ma per l'Italia èstato il giorno delle due medaglie in un colpo solo: indimenticabile.
sergy452
Messaggi: 25267
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da sergy452 »

Il bello è che in Coppa del Mondo aveva vinto solo 1 o 2 gare in carriera :D
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25267
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da sergy452 »

Altra medaglia per l'Italia ai mondiali: argento per la Brignone nel gigante femminile:

1 T.Maze (SLO)
2 F.Brignone (ITA)
3 T.Worley (FRA)
Juventus & Derthona
simba23
Messaggi: 774
Iscritto il: 12 agosto 2009, 16:38
Località: Alba

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da simba23 »

Meno male che nonostante una stagione di CdM disastrosa nei mondiali i nostri sono riusciti a fare un bel po' di medaglie!
Grande Brignone, ma grandissima Tina!
Domani speriamo nel nostro 'conterraneo' ossolano Blardone e per lo slalom sull'olimpico Razzoli!
Good-bye is a too good word, baby, so I just say fair-well.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: SCI -Coppa del Mondo

Messaggio da ars72 »

simba23 ha scritto:Meno male che nonostante una stagione di CdM disastrosa nei mondiali i nostri sono riusciti a fare un bel po' di medaglie!
Grande Brignone, ma grandissima Tina!
Domani speriamo nel nostro 'conterraneo' ossolano Blardone e per lo slalom sull'olimpico Razzoli!
e nn solo brava Tina Maze !!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Rispondi