BASKET

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28589
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

BASKET

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

AL VIA LA SERIE A CON LA NOVITA' DI UNA SOLA RETROCESSIONE IN LEGA2

Questo weekend inizia il campionato di basket di Serie A. Al via 16 squadre, favorita Siena, ma occhia a Milano, Roma, Virtus Bologna, Caserta e qualche sorpresa; in ogni caso il divario tra Siena e tutte le altre pare essere molto diminuito, per cui si prevede che potrebbe uscirne fuori un campionato molto avvincente.
La principale novità sarà il fatto che, per evitare i fallimenti e le situazione molto brutte degli ultimi anni (vedi il caso di Napoli la stagione scorsa, e anche l'incredibile situazione della Fortitudo Bologna che è riuscita nell'impresa quasi impossibile di fallire per 2 volte consecutive in 12 mesi, prima nell'estate 2009 e poi anche nell'estate 2010!), ci sarà una sola retrocessione, o meglio la 15^ e penultima classificata al termine della regular-season avrà facoltà di decidere il proprio futuro: se sarà una società sana in grado di pagare l'apposita sovrattassa (detta "premio di risultato") potrà rimanere in Serie A, viceversa se non sarà in grado di pagare tale cifra, retrocederà assieme alla 16^ in LegA2. Tutto ciò per cercare di creare una Serie A a numero più "chiuso" (stile NBA diciamo) e quindi con società più sane e più solide economicamente. Per quel che riguarda i playoff invece tutto immutato, vi accederanno le prime 8 classificate al termine della regular-season.
Inoltre c'è grande curiosità per le 2 neopromosse Brindisi e Sassari, che sono seguite entrambe da un pubblico molto appassionato e sono vogliose di far bene. Ecco la ripartizione geografica per regioni delle 16 squadre di questa Serie A 2010-'11, sono rappresentate 11 regioni:

4 LOMBARDIA: Milano, Cantù, Varese, Cremona

2 MARCHE: Pesaro, Montegranaro
2 CAMPANIA: Caserta, Avellino

1 VENETO: Treviso
1 PIEMONTE: Biella
1 EMILIA ROMAGNA: Virtus Bologna
1 TOSCANA: Siena
1 LAZIO: Roma
1 ABRUZZO: Teramo
1 SARDEGNA: Sassari
1 PUGLIA: Brindisi

___________________________________________________________________________________________________________


Ed ecco anche il calendario della 1^ giornata che si svolgerà tra domani e dopodomani, i campioni in carica di Siena esordiranno in quel di Cremona, la mia Benetton Treviso ospiterà Avellino, Milano farà visita a Teramo, mentre le 2 matricole Brindisi e Sassari saranno impegnate in trasferta rispettivamente a Roma e Montegranaro.


SERIE A, 1^ giornata

Caserta-Biella
Virtus Bologna-Cantù
Montegranaro-Sassari
Roma-Brindisi
Treviso-Avellino
Teramo-Milano
Varese-Pesaro
Cremona-Siena
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
gothic3devil
Messaggi: 996
Iscritto il: 1 ottobre 2008, 19:22
Località: Civitella del Tronto

Re: BASKET

Messaggio da gothic3devil »

Farei volentieri a cambio con una serie A dal basket al calcio.
I ♥ TE

Tifoso del TERAMO CALCIO
Seconda squadra FAVALE CALCIO 1980
Simpatizzante delle squadre della Val Vibrata.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67395
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

BASKET

Messaggio da ars72 »

Serie A: si parte
Siena sempre la favorita


Al via il campionato 2010-11: i campioni in carica sono ancora la squadra da battere. Ecco la griglia di partenza in base alle indicazioni precampionato: Milano prima antagonista della Mens Sana


Siena, voto 8.5 — Cosa va: ha sostuito al meglio le pesanti perdite di McIntyre, Sato e Eze, ha una panchina da ... scudetto. Cosa non va: è meno potente e dovrà spremersi di più stancandosi in difesa.

Milano, voto 8 — Cosa va: organico completo e molto più potente con Hawkins e Pecherov. Cosa non va: la regia è all’altezza del resto? E la mentalità?

Roma, voto 7 (per ora) — Cosa va: ha mantenuto un nucleo e non riparte da zero. Cosa non va: in precampionato si sono fatti male tutti e parte da zero...

Treviso, voto 7 — Cosa va: è più bilanciata dell’anno scorso, Repesa ci lavora dall’inizio. Cosa non va: non ha avuto pazienza coi giovani un anno fa, ce l’avrà oggi con Motiejunas e Gentile?

Avellino, voto 7 — Cosa va: ha un organico solido col ritorno del figliol prodigo Green. Cosa non va: non ha ancora valutato Johnson.


Bologna, voto 7 — Cosa va: un mix stimolante di gioventà e solidità. Cosa non va: Kemp fatica a fare il salto di categoria, ha un solo pivot vero.

Cantù, voto 7 — Cosa va: ha confermato la squadra semifinalista, il nuovo Green è meglio del vecchio. Cosa non va: l’organico non è molto ampio e c’è una coppa da fare.

Caserta, voto 7 — Cosa va: idem come Cantù ha confermato la squadra semifinalista, aggiungendo Williams. Cosa non va: Williams non c’è ancora e la stella Jones, già stremato nei passati playoff, ha un anno in più.

Montegranaro, voto 7 — Cosa va: ha un quintetto da primi quattro posti. Cosa non va: ha una panchina non dello stesso livello.

Varese, voto 6 — Cosa va: Ranniko, Goss e Kangur sono meglio di quello che la gente crede. Cosa non va: ha richiamato Slay, ma sotto canestro c’è il vuoto.

Biella, voto 6 — Cosa va: tante novità interessanti da scoprire, fresca. Cosa non va: inesperta in tutti i ruoli del campo.

Pesaro, voto 6.5 — Cosa va: in attacco è una squadra di grande talento. Cosa non va: e una delle squadre più rivoluzionate, ha bisogno di tempo.

Sassari, voto 6.5 — Cosa va: ha entusiasmo, fattore campo e lo stimolante The Flight White. Cosa non va: se Travis Diener, ottimo giocatore Nba, non rientra, sono guai.

Brindisi, voto 6 — Cosa va: quintetto esperto e di grande qualità. Cosa non va: panchina così così, le condizioni fisiche di Monroe.

Cremona, voto 6 — Cosa va: ha un quintetto che può competere contro tutti. Cosa non va: l’attacco non ha molti punti nelle mani.

Teramo, voto 6 — Cosa va: i nuovi fanno canestro, soprattutto Zoroski e Ahearn. Cosa non va: ha cambiato molto, ci vuole tempo, Hall potrebbe essere una stella ma è instabile.

( www.gazzetta.it )
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28589
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: BASKET

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Sopra ho omesso di dire che fin da piccolo sono tifosissimo della Benetton Treviso e dei Boston Celtics nell'NBA americana, per cui nel basket sono al 100% biancoverde visto che entrambe le squadre per cui tifo hanno quegli stessi colori sociali! Immagine Poi ho una minima simpatia anche per la Scavolini Pesaro (che quest'anno si chiama Vuelle Pesaro), sia perchè simpatizzo anche per la Vis Pesaro nel calcio (per cui la città di Pesaro mi sta simpatica), sia per il gemellaggio che da anni lega le tifoserie cestistiche organizzate di TV (Rebels Treviso) e PS (Inferno Biancorosso).

______________________________________________________________________________________________________________________________


Ecco il dettaglio di questa 1^ giornata di Serie A, stasera alle 20:00 si giocherà il primo anticipo Teramo-Milano, mentre domani alle 11:45 si disputerà il secondo anticipo/lunch match Cremona-Siena, con le restanti 6 gare che si giocheranno domani pomeriggio alle 18:15.


SERIE A, 1^ giornata

Teramo-Milano (anticipo sabato ore 20:00)
Cremona-Siena (anticipo domenica ore 11:45)
Montegranaro-Sassari
Virtus Bologna-Cantù
Caserta-Biella
Roma-Brindisi
Treviso-Avellino
Varese-Pesaro
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28589
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: BASKET

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Nell'anticipo di stasera Milano espugna a fatica il parquet teramano, vincendo solo al supplementare.

Teramo-Milano 83-89 dts
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28589
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: BASKET

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

SERIE A, 1^ giornata

Teramo-Milano 83-89 dts
Cremona-Siena 68-71
Montegranaro-Sassari 88-76
Virtus Bologna-Cantù 68-66
Caserta-Biella 87-91
Roma-Brindisi 86-61
Treviso-Avellino 88-70
Varese-Pesaro 87-78


CLASSIFICA

Roma 2
Treviso 2
Montegranaro 2
Varese 2
Biella 2
Siena 2
Virtus Bologna 2
Milano 2
Teramo 0
Cantù 0
Cremona 0
Caserta 0
Pesaro 0
Sassari 0
Avellino 0
Brindisi 0
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67395
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: BASKET

Messaggio da ars72 »

“Willie Sojourner sempre tra noi”.
Fiori amarantocelesti sulla lapide commemorativa sulla Terminillese.

Cinque anni fa moriva tragicamente Willie Sojourner, campione di basket che seppe fare grande la piccola Rieti. Zio Willie, dopo aver chiuso con l’attività agonistica, era tornato in America ma il suo legame con Rieti, non si era mai spezzato. Con la maglia della Amg Sebastiani, aveva trascorso l’ultimo e più entusiasmante periodo della sua grande carriera di cestista. Oltre oceano, però, Sojourner non se la passava bene. Per questo Gaetano Papalia, patron della Nsb, decise di richiamarlo per riportare entusiasmo tra gli sportivi che a distanza di anni viveno dei ricordi delle sue gesta. I reatini gli tributarono una accoglienza trionfale. La sua nuova vita da “reatino” durò appena 33 giorni. Zio Willie morì in un incidente stradale sulla Terminillese. L’asfalto reso viscido dalla pioggia e forse un improvviso colpo di sonno gli fecero perdere il controllo della sua potente Bmw. Inevitabile lo schianto contro un albero. Ieri mattina, in occasione della ricorrenza del quinto anno dalla scomparsa, il presidente della Sebastiani Basket Club, Silvio Gherardi ha fatto deporre una composizione floreale amarantoceleste sulla pietra commemorativa che, lungo la strada Terminillese, ricorda il giocatore più amato nella storia del basket reatino. Sotto il segno del ricordo e della memoria la società tutta, dirigenti, staff tecnico e giocatori hanno voluto così indirizzare ancora una volta un sincero ed affettuoso saluto al campione di Filadelfia che approdò a Rieti nel lontano 1976 proprio grazie all’interessamento del General Manager della Sebastiani BC, Attilio Pasquetti, per poi disputare ben sei campionati consecutivi dal 1976 al 1982 con la maglia della Sebastiani Rieti. “L'augurio - ha detto Gherardi - tenendo sempre a mente l'esempio umano e sportivo che per tutti è stato lo “zio Willie”, è che anche la Sebastiani Basket Club possa presto tornare a disputare campionati che merita una piazza storica del basket italiano come Rieti“
( www.corrieredirieti.it )
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67395
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: BASKET

Messaggio da ars72 »

EUROLEGA
PRIMA GIORNATA

GIRONE A
Khimki - Asseco Prokom 82-76
kaunas - Partizan Belgrado 73-62
Vitoria - Maccabi tel aviv 94-78


GIRONE B
Olympiacos pireo - Real Madrid 82-66
Roma - Brose Bamberg 83-65
Malaga - Charleroi 84-73

GIRONE C
Fenerbahce istanbul - Vilnius 86-69
Bbarcellona - Zagabria 80-66
Siena - Cholet 76-44

GIRONE D
Lubiana - Efes Pilsen Istanbul 95-90
Cska Mosca - Milano 73-88
Pamesa Valencia - Panathinaikos Atene 56-72


Ottima partenza delle italiane, mezza impresa di Milano a Mosca.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67395
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: BASKET

Messaggio da ars72 »

2A GIORNATA

Sassari-Caserta 92-87
Brindisi-Bologna 87-84
Siena-Montegranaro 93-82
Milano-Treviso 80-65
Cantu'-Cremona 77-75
Avellino-Varese 85-69
Pesaro- Roma 76-69
Biella-Teramo 79-70

Classifica:
Siena, Milano e Biella punti 4;
Roma, Treviso, Montegranaro, Varese, Bologna, Sassari, Brindisi, Cantu', Avellino, Pesaro 2;
Teramo, Cremona, Caserta 0.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67395
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: BASKET

Messaggio da ars72 »

EUROLEGA -2a giornata

GIRONE A

Brose Bamberg - Olympiacos Pireo 73-61
Charleroi - Roma 55-64
Real Madrid - Malaga 68-56

Classifica:
Roma 4
Olympiacos Pireo 2
Malaga 2
Real Madrid 2
Brose Bamberg 2
Charleroi 0

GIRONE B
Asseco Prokom - Vitoria 73-80
Partizan Belgrado - Khimki 72-68
Maccabi Tel Aviv - Kaunas 86-70

Classifica:
Vitoria 4
Khimki 2
Maccabi Tel Aviv 2
Kaunas 2
Partizan Belgrado 2
Asseco Prokom 0

GIRONE C
Vilnius - Siena 75-79
Cholet - Barcellona 77-84
Zagabria - Fenerbahce Istanbul 68-73

Classifica:
Siena 4
Fenerbahce Istanbul 4
Barcellona 4
Zagabria 0
Vilnius 0
Cholet 0

GIRONE D
Efes Pilsen Istanbul - Pamesa Valencia 79-63
Panathinaikos Atene - Cska Mosca 74-60
Milano - Lubiana 72-76

Classifica:
Panathinaikos Atene 4
Lubiana 4
Efes Pilsen Istanbul 2
Milano 2
Cska Mosca 0
Pamesa Valencia 0
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28589
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: BASKET

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

SERIE A, 4^ giornata

Cantù-Teramo 82-70
Treviso-Varese 67-72
Siena-Caserta 91-87
Milano-Brindisi 97-76
Avellino-Roma 72-65
Pesaro-Virtus Bologna 66-70
Cremona-Montegranaro 82-80 dts
Sassari-Biella 97-90


CLASSIFICA

Milano 8
Sassari 6
Varese 6
Cantù 6
Siena 6
Virtus Bologna 6
Biella 4
Montegranaro 4
Pesaro 4
Avellino 4
Cremona 4
Roma 2
Treviso 2
Brindisi 2
Teramo 0
Caserta 0



Milano capolista a punteggio pieno, Siena continua a faticare e batte di soli 4 punti il fanalino di coda Caserta, continuano a deludere Roma e Treviso, ma la vera sorpresa del campionato è Sassari, neo-promossa e seconda in classifica! :::
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28589
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: BASKET

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

SERIE A, 5^ giornata

Cantù-Siena 72-75
Caserta-Virtus Bologna 63-71
Sassari-Milano 54-69
Montegranaro-Avellino 93-98
Roma-Treviso 84-73
Teramo-Pesaro 67-77
Varese-Brindisi 73-60
Biella-Cremona 100-95


CLASSIFICA

Milano 10
Siena 8
Virtus Bologna 8
Varese 8
Cantù 6
Sassari 6
Biella 6
Pesaro 6
Avellino 6
Cremona 4
Montegranaro 4
Roma 4
Treviso 2
Brindisi 2
Teramo 0
Caserta 0
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
gothic3devil
Messaggi: 996
Iscritto il: 1 ottobre 2008, 19:22
Località: Civitella del Tronto

Re: BASKET

Messaggio da gothic3devil »

Mamma mia che disastro Teramo.
I ♥ TE

Tifoso del TERAMO CALCIO
Seconda squadra FAVALE CALCIO 1980
Simpatizzante delle squadre della Val Vibrata.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28589
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: BASKET

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

SERIE A, 6^ giornata

Avellino-Cantù 71-75
Treviso-Teramo 90-71
Brindisi-Caserta 64-76
Pesaro-Sassari 79-68
Siena-Biella 101-81
Milano-Roma 76-70
Virtus Bologna-Montegranaro 77-79
Cremona-Varese 103-79


CLASSIFICA

Milano 12
Siena 10
Virtus Bologna 8
Varese 8
Cantù 8
Pesaro 8
Biella 6
Sassari 6
Avellino 6
Cremona 6
Montegranaro 6
Treviso 4
Roma 4
Brindisi 2
Caserta 2
Teramo 0
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67395
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: BASKET

Messaggio da ars72 »

Fondamentale vittoria di Roma in Eurolega..
67-68 sul parquet del Brose Bamberg grazie ad una tripla di Smith allo scadere.
Vittoria sofferta che tiene aperto il discorso qualificazione.
Rispondi