Giochi da tavolo, carte e società

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Giochi da tavolo, di carte e di società

Messaggio da ars72 »

Dama: Michele Borghetti campione del mondo
„
Michele Borghetti, atleta dell’ASD DAMA FOGGIA, è il nuovo campione del mondo di Dama. Ha vinto il titolo iridato dopo una lotta di 38 partite, due prima del limite, concludendo con 6 vittorie contro le 3 di Alex Moiseyev nel match disputato a Livorno iniziato il 25 Giugno e conclusosi oggi 6 Luglio presso l’Hotel La Vedetta.

La conclusione, inattesa, questa mattina quando Borghetti, in vantaggio di due vittorie, ha fatto sua la 38a partita, portandosi sul 6 a 3 e rendendo quindi inutile la disputa degli ultimi due incontri. Una vittoria a sorpresa, dato che anche il computer dava un giudizio di parità sulla posizione. Ma ancora una volta Borghetti ha trovato una sequenza di mosse che ha posto l’avversario di fronte a problemi imprevisti ed il campione non ha trovato la giusta continuazione per impattare.

Grande euforia nell’ambiente damistico nazionale e subito i complimenti del presidente della Federdama Italiana Renzo Tondo (ex presidente regione Friuli-Venezia-Giulia) Borghetti è il primo non-anglosassone o russo che vince il titolo mondiale. E’ il settimo campione del mondo in 80 anni.

Moiseyev ha detto che Borghetti ha giocato molto bene, che è dispiaciuto della sconfitta ma che già il prossimo anno giocherà il torneo per qualificarsi di nuovo alla sfida mondiale: “Voglio tornare i Italia e riprendermi il titolo” ha dichiarato. Appuntamento tra due anni. Michele Borghetti alla fine era raggiante: “Un sogno che si avvera!” ha affermato. Ho inseguito questa vittoria con grande determinatezza, non ho mai dubitato di potercela fare, anche quando Moiseyev ha recuperato lo svantaggio.”

Ricordiamo l’andamento del durissimo match che ogni giorno ha visto confrontarsi i due campioni per oltre 8-10 ore al giorno: Moiseyev ha vinto la prima partita, poi Borghetti ha pareggiato vincendo la quinta, poi si è portato in vantaggio vincendo la 12° e 13°.

Ma il campione non si è perso d’animo ed ha recuperato vincendo la 17° e poi la 28°. Sulla situazione di parità, la strada per Borghetti appariva in salita, ma Michele si portava di nuovo in vantaggio vincendo la 31a e la 34°. A questo punto Moiseyev ha cercato in tutti i modi di rimontare ma Michele ne ha bloccato le velleità e poi ha concluso vincendo la 38a.

www.foggiatoday.it

complimenti //43 , evento ben organizzato, bella idea la diretta web no-stop.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Giochi da tavolo, di carte e di società

Messaggio da ars72 »

Scacchi, il 22enne "secchione glamour" Carlsen campione del mondo: battuto in finale l'indiano Anand

A due anni, conosceva già tutte le marche delle auto. Pochi anni dopo, sapeva ripetere i nomi di tutte le province della Norvegia, con le loro bandiere e i loro capoluoghi. Un bimbo così, quando voleva gareggiare con la sorella maggiore, non faceva la lotta, la sfidava a scacchi. È cominciata così, in famiglia, la carriera di Magnus Carlsen, il norvegese di 22 anni che oggi ha vinto il campionato mondiale di scacchi a Chennai, in India, battendo nettamente il campione in carica dal 2007, l'indiano Viswanathan Anand, 43 anni.

Carlsen, bello e biondo, fotomodello a tempo perso, era il favorito: è n.1 del mondo da quando aveva 19 anni, il più giovane della storia, meglio del russo Garry Kasparov. Anand, n.8 al mondo nonostante i tanti anni al vertice, nelle dieci partite giocate a Chennai non ha mai vinto, è stato sconfitto tre volte dal norvegese e ha pareggiato le altre sette. «È chiaro che (Magnus) ha dominato», ha ammesso l'indiano, una leggenda in patria, uno che ha contribuito a rendere gli scacchi un gioco popolare nel suo paese. Ma contro il giovane prodigio norvegese, anche l'esperto asiatico non ha potuto nulla. «Nelle prime 8 partite del campionato, Carlsen ha imposto la sua strategia di gioco ad Anand» ha commentato il Gran maestro Susan Polger, che ha lodato lo stile del norvegese come «fresco di novità» e «aggressivo».

«Felicitazioni a Magnus per la sua vittoria!», ha twittato subito Kasparov. «Ho giocato la mia strategia fino in fondo - ha spiegato Carlsen al termine -. Vish è stato campione del mondo per così tanto tempo, è uno dei migliori giocatori di tutti i tempi. Sono davvero felicissimo di averlo battuto». La vittoria di Magnus segna un cambio generazionale nel mondo degli scacchi, dai quarantenni ai ventenni. Qualche osservatore ha commentato che anche in questo gioco conta sempre più la preparazione fisica, e i più giovani sono quindi avvantaggiati, specie nelle lunghe partite.

Per poche settimane Carlsen ha mancato il record di essere il più giovane vincitore del titolo mondiale, primato che rimane a Kasparov. Ma è comunque il primo occidentale a conquistare il titolo dal 1975, quando vinse l'americano Bobby Fischer. Magnus è anche un personaggio mediatico. Nel tempo libero fa il modello ed è già finito sulla copertina di GQ. Chi ci ha avuto a che fare, lo descrive come una persona affabile, con un bel senso dell'umorismo. Secchione sì, ma glamour.

ilmessaggero.it
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Giochi da tavolo, di carte e di società

Messaggio da ars72 »

Norvegia, 2 morti in poche ore alle Olimpiadi degli Scacchi: è giallo

Il caso: concorrenti che si accasciano e un defibrillatore scambiato per un'arma. E nel Paese si scatena il panico

C'era una maledizione sulle 42esime Olimpiadi degli scacchi, campionato per nazioni, concluso venerdì a Tromso, in Norvegia. La gara era partita con grande partecipazione, oltre 1500 concorrenti di 174 paesi. I guai sono cominciati giovedì nel primo pomeriggio, quando un concorrente che gareggiava per le Seychelles si è accasciato sulla scacchiera. Era chiaramente un problema grave, un attacco di cuore. Ma quando gli infermieri sono entrati nella sala con un defibrillatore in mano, i partecipanti, abituati a valutare le minacce in termini di alfieri e cavalli, hanno pensato a un'arma sconosciuta, a un attacco terroristico, e nella sala si è diffuso il panico. Quasi dei tumulti, tanto che le gare si sono dovute sospendere per alcune ore.

La paura non era del tutto campata in aria: a fine luglio le autorità di Oslo avevano diramato un allarme riguardo ad un possibile attacco contro la Norvegia da parte di jihadisti di ritorno dalla Siria. Nessun altro dettaglio era disponibile, se non l'intenzione di colpire il paese, già al centro di minacce da parte degli integralisti iracheni di Ansar al Sunna in passato. E forse anche il ricordo della follia assassina di Anders Breivik, protagonista della strage di Utoya, aveva avuto il suo effetto, influendo sul sensibile stato d'animo degli scacchisti. Ce n'è voluto per calmare lo spirito turbato dei giocatori. Chiarito l'equivoco sulle attrezzature ospedaliere, l'ammalato, il 67 enne Kurt Maier, svizzero ma in gara per le Seychelles, correva in ambulanza verso il pronto soccorso. Ma c'era poco da fare: lo scacchista è morto poche ore dopo l'arrivo in ospedale.
Il torneo è ripreso, per concludersi in serata, con una vittoria della squadra cinese per gli uomini, davanti a Ungheria e India. Per le donne, la vittoria è andata alle russe, davanti a Cina e Ucraina. Dopo le 22, però, mentre si brindava ai campioni, la luce blu delle ambulanze ha di nuovo creato scompiglio. I soccorsi erano arrivati all'hotel Radisson per verificare le condizioni di un concorrente dell'Uzbekistan, trovato privo di sensi nella sua stanza. Anche in questo caso, niente da fare: lo scacchista era già morto. Cause naturali, dicono la federazione degli Scacchi e le autorità norvegesi. Due concorrenti morti, tensione alle stelle: se adesso anche i tornei di scacchi finiscono sotto accusa, la maledizione è solo lo stress enorme a cui i giocatori sono sottoposti.

http://www.repubblica.it/esteri/2014/08 ... -93928167/

La maledizione della scacchiera :shock:
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Giochi da tavolo, carte e societa

Messaggio da ars72 »

Cubo di Rubik in 4"74. E da oggi non è più coperto da brevetto


Si chiama Mats Valk, è olandese e ha 20 anni il primatista mondiale del Cubo di Rubik: ha realizzato il primato al Jawa Timur Open 2016, in Indonesia, risolvendo il rompicapo in appena 4 secondi e 74 centesimi. Poche ore dopo il record è giunta dalla Gran Bretagna una notizia a suo modo storica: una sentenza della Corte di giustizia europea ha stabilito che il cubo non sarà più protetto dalle imitazioni e tutti potranno riprodurlo, purché con altro nome e funzioni simili. (nel video il record mondiale di Valk)

http://video.gazzetta.it/cubo-rubik-474 ... 30ad5940ef
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da ars72 »

Mondiale scacchi 2018

Magnus Carlsen - Fabiano Caruana

Non si era mai verificato, nella storia, che nove partite di una sfida iridata terminassero in assoluta parità. Gli scacchi stanno vivendo un momento del tutto inedito a questi livelli: i primi due giocatori del mondo continuano invano a cercare una qualsiasi via per sferrare il colpo decisivo ai danni dell’altro. Con tre partite ancora da giocare, Caruana si riprende un piccolo vantaggio: quello di avere il Bianco sia nella decima che nella dodicesima partita. Ci sarà un motivo di interesse: finirà o proseguirà la sfilza di Difese Siciliane proposte da Carlsen durante questi giorni londinesi? Non si sa, e non si può sapere: di sicuro, è chiaro che siamo di fronte a un confronto dagli esiti ormai sempre più difficili da prevedere, almeno finché si resta nei match a cadenza regolare.

Nove partite giocate, tre da compiersi e tutto ancora da decidere: tra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana non c’è ancora alcuna certezza sul vincitore del match valido per il titolo di Campione del Mondo di scacchi.

Oggi a Londra gara -10.

https://www.oasport.it/2018/11/live-car ... mpo-reale/
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da ars72 »

Mondiali Scacchi 2018

Tra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana finisce in parità anche gara 10.
Si deciderà tutto all'ultima sfida.

https://www.theguardian.com/sport/live/ ... me-10-live
Avatar utente
Web
Messaggi: 6242
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da Web »

Ma non erano dodici le sfide totali? Cmq orgoglioso che un italiano o meglio forse italoamericano sia sul tetto del mondo, peccato che da qualche anno Caruana se non sbaglio abbia optato per la cittadinanza statunitense dopo che per diversi anni ha difeso i colori azzurri anche alle Olimpiadi. Curioso anche notare come siano cambiate le gerarchie fra le nazioni dominanti. Da quando esistono i mondiali "ufficiali", ossia da fine Ottocento, abbiamo visto prima i trionfi dei teutonici Steinitz e Lasker, per varcare l'Oceano e passare al cubano Capablanca. Poi per un ventennio, a parte un breve interludio, regno in pratica assoluto del russo/francese Alechin, quindi dopo la fine della seconda guerra mondiale il dominio sovietico/russo è durato quasi sessant'anni, inframmezzato però da grandi giocatori come lo statunitense Fischer e l'indiano Anand. Dal 2013 il campione è il norvegese Carlsen, che ha già difeso vittoriosamente due volte lo scettro, vedremo ora questa incertissima finale.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da ars72 »

Sì, 12 partite.
L'ultima sfida sarà comunque decisiva a questo punto per assegnare il titolo o andare agli spareggi a "gioco veloce" o blitz.

La procedura per gli spareggi è abbastanza articolata ma visto l'andazzo non cosi improbabile: Una prima fase in modalità rapida di 4 partite con 25 minuti e 10 secondi extra per ogni mossa a testa, poi in caso di ulteriore parità si va per coppie di partite brevissime di 5 minuti a testa (ripetibili max 5 volte se non ho capito male) e infine l'Armageddon in cui il bianco ha 1 minuto in piu' per muovere ed il nero vince in caso di parità.
Avatar utente
Web
Messaggi: 6242
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da Web »

Interessante, il pratica si passa da una semilampo ad una lampo; invece questo "Armageddon" mi sembra dia un pò troppo vantaggio al bianco, anche se poi il nero è compensato in caso di parità. Anche se nelle partite brevi direi che è più raro il caso della patta.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da ars72 »

E anche gara 11 si chiude in parità...a questo punto tutto rimandato a lunedi' per l'utima gara della serie: se persisterà la parità si andrà alla serie di spareggi.
Chissà se a questo punto non giocheranno l' ultima molto bloccata rimandando la contesa alle sfide veloci.

https://www.oasport.it/2018/11/scacchi- ... -forse-no/
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da ars72 »

Mondiale 2018: Carlsen patta la dodicesima con Caruana in posizione di vantaggio, si deciderà tutto negli spareggi a tempo veloce

La più incomprensibile delle patte è stata siglata pochi minuti fa nella dodicesima partita del match valido per il titolo mondiale di scacchi tra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana. Il norvegese, dopo 31 mosse, stava esercitando una notevole pressione sullo schieramento di Caruana, quando, per motivi sconosciuti al mondo, ha “salvato” l’italoamericano da seri problemi di tempo offrendogli il mezzo punto, prontamente accettato. L’inevitabile conseguenza è che mercoledì, alle ore 16, si giocheranno gli spareggi rapidi.

https://www.oasport.it/2018/11/scacchi- ... po-veloce/

In effetti dando un'occhiata allo sviluppo della partita la decisione di Carlsen è stata abbastanza sorprendente.
Anche visivamente Caruana col bianco pareva in difficoltà sia per il tempo ridotto a disposizione che per il posizionamento penalizzante delle due torri.

https://www.youtube.com/results?search_ ... caruana+12
Avatar utente
kira
Messaggi: 29374
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da kira »

Complimenti a loro, io mi sono stancata solo a leggere! :mrgreen:
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67412
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da ars72 »

Carlsen campione del Mondo. Caruana crolla al tie break

Dopo le 12 patte in 12 incontri a tempo lungo, il norvegese si scatena nelle prime due partite a tempo veloce: prima vince col bianco, poi trionfa anche col nero, infine il punto decisivo: conferma per la terza volta il titolo vinto nel 2013

https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/28-1 ... 5692.shtml
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4429
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da F.C.B.V. »

C'è qualcuno che sa come si gioca a Cluedo? In linea di massima ho capito che bisogna prendere 3 carte (colpevole, arma e luogo del delitto) e metterle da parte; poi si distribuiscono (mischiate) tutte le altre a tutti e si mettono le pedine nelle proprie postazioni. Poi si tirano i dadi e si deve cercare di arrivare in una delle 6 stanze per formulare l'accusa e cioè, se non ho capito male, a chi sta alla nostra sinistra se c'ha tra le sue carte, ha l'assassino, l'arma e il luogo e se abbiamo indovinato lui ci deve mostrare le sue carte.
Io vorrei sapere se, partendo dalla mia posizione, volessi arrivare in una stanza che dista più di 12 caselle dalla mia, se devo ritirare i dadi subito o cedere il turno agli altri finché non ritocca a me. Grazie.

Comunque posseggo la versione mini e sul tabellone e su un dado, vengono riportati dei punti interrogativi. Se vi finisco sopra o se mi esce dal dado, dovrei pescare una carta intrigo dal mazzo che mi consente di fare diverse cose; inoltre ci sono 6 carte orologio.
Densetsu no hīrō.
frami
Messaggi: 6623
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: Giochi da tavolo, carte e società

Messaggio da frami »

F.C.B.V. ha scritto:C'è qualcuno che sa come si gioca a Cluedo? In linea di massima ho capito che bisogna prendere 3 carte (colpevole, arma e luogo del delitto) e metterle da parte; poi si distribuiscono (mischiate) tutte le altre a tutti e si mettono le pedine nelle proprie postazioni. Poi si tirano i dadi e si deve cercare di arrivare in una delle 6 stanze per formulare l'accusa e cioè, se non ho capito male, a chi sta alla nostra sinistra se c'ha tra le sue carte, ha l'assassino, l'arma e il luogo e se abbiamo indovinato lui ci deve mostrare le sue carte.
Io vorrei sapere se, partendo dalla mia posizione, volessi arrivare in una stanza che dista più di 12 caselle dalla mia, se devo ritirare i dadi subito o cedere il turno agli altri finché non ritocca a me. Grazie.

Comunque posseggo la versione mini e sul tabellone e su un dado, vengono riportati dei punti interrogativi. Se vi finisco sopra o se mi esce dal dado, dovrei pescare una carta intrigo dal mazzo che mi consente di fare diverse cose; inoltre ci sono 6 carte orologio.
Se ricordo bene (ormai sono molti anni che non gioco) con il numero doppio hai diritto a ritirare subito i dadi. Comunque per passare da una stanza all'altra ci sono i passaggi segreti.
Rispondi