OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67297
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da ars72 »

Doppietta italiana nella discesa libera femminile alle Olimpiadi invernali di Pechino: Sofia Goggia vince l'argento, Nadia Delago il bronzo. L'oro è andato alla svizzera Corinne Suter che ha chiuso con il tempo di 1'31"87, subito dietro la bergamasca con 1'32"03, gradino più basso del podio per la 24enne altoatesina con 1'32"44. Fino alla discesa della svizzera, l'Italia occupava le prime tre posizioni con Goggia, Delago ed Elena Curtoni, scesa per prima e alla fine quinta con 1'32"87. Undicesima l'altra italiana in gara, Nicol Delago, che ha chiuso con il tempo di 1'33"69. Per Goggia si trattava del rientro dopo l'infortunio del 23 gennaio a Cortina. Con queste due medaglie, l'Italia arriva a quota 13 complessive: 2 ori, 6 argenti e 5 bronzi.

(corrieredellosport.it)

Grande impresa di Sofia Goggia, a soli 23 giorni dall'infortunio al ginocchio. Bravissima anche Nadia Delago al primo grande risultato in carriera dopo le ottime prestazioni a livello giovanile e sicuramente sulla carta meno quotata della sorella Nicol.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29330
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da kira »

Complimenti a Delago e al coraggio della Goggia, che non ha mai smesso di credere in una medaglia, recuperando dall'infortunio in 20 giorni. //43
Avatar utente
kira
Messaggi: 29330
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da kira »

Pechino 2022

Short track, Arianna Fontana è argento nei 1500, si tratta della 11° medaglia vinta in carriera, la terza a Pechino, Arianna è l'italiana più medagliata ai Giochi. Storico bronzo nella staffetta maschile (Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e a Tommaso Dotti).
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67297
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da ars72 »

Federica Brignone conquista la medaglia di bronzo nella combinata femminile di sci alpino. L'azzurra è arrivata terza dietro alle svizzere Michelle Gisin prima che aveva già vinto nel 2018 e Wendy Holdener seconda.
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da dodemac »

Cmq in questa olimpiade dove l'Italia torna a casa con risultati globalmente buoni, mi pare lampante come le "squadre" non siano assolutamente abituate a lavorare sotto i riflettori. Sono montate un sacco di polemiche "tra di noi" dove in realta, con un minimo di dimestichezza nell'avere a che fare con i giornalisti, si poteva evitare tutto. Maschi contro femmine, femmine contro maschi, mamme contro avversari delle figlie...
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67297
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da ars72 »

dodemac ha scritto:Cmq in questa olimpiade dove l'Italia torna a casa con risultati globalmente buoni, mi pare lampante come le "squadre" non siano assolutamente abituate a lavorare sotto i riflettori. Sono montate un sacco di polemiche "tra di noi" dove in realta, con un minimo di dimestichezza nell'avere a che fare con i giornalisti, si poteva evitare tutto. Maschi contro femmine, femmine contro maschi, mamme contro avversari delle figlie...
piu' che altro al di là del vanto di Malagò i migliori tecnici continuano ad emigrare all'estero come nel caso di Patrick Favre nel biathlon passato alla Francia con i risultati che vediamo e questo ha determinato in alcune discipline una sorta di anarchia degli atleti che fanno un po' a modo loro. Il caso piu' eclatante è quello della Fontana seguita dal marito e separata in casa nello short track.
Nello slittino Zoeggeler è ancora lì come direttore tecnico e speriamo ci resti a lungo.
Le medaglie ed i piazzamenti in ogni caso sono piu' frutto di qualità individuali che di un lavoro della Federazione.

In vista dei Giochi di Cortina/Milano non è certo un bel segnale.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28568
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Pechino 2022, Andrea Gios (presidente Federazione Italiana Sport del Ghiaccio): "Accuse Fontana a compagni di squadra inaccettabili" >> https://www.youtube.com/watch?v=5Lw0YzjPu_E


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Arianna Fontana, il presidente della federghiaccio: "Le abbiamo dato tutto, lei ha spaccato la squadra"

Andrea Gios replica alle accuse della campionessa azzurra: "E' stata sostenuta in ogni cosa, suo marito per noi non può allenare l'intero gruppo squadra. Lei non mi parla e non mi saluta più. Ho bisogno di leader, non solo che vincano medaglie, ma che trascinino gli altri. L'episodio della caduta? Un'uscita che ha distrutto il clima nel gruppo. E' una campionessa straordinaria, ma ho bisogno che condivida e noi dobbiamo essere uniti"

PECHINO - Dopo due settimane di medaglie, record e attacchi pesantissimi di Arianna Fontana, la federghiaccio ha risposto una volta per tutte: parlando di una nazionale "spaccata". Non sarà forse felice la fuoriclasse dello short track, la donna italiana più premiata alle Olimpiadi con i suoi undici podi, ma le dichiarazioni del presidente Andrea Gios non sono esattamente quello che si aspettava per continuare fino a Milano-Cortina. Con una premessa: "Lei è il più importante asset della federazione: nessun imprenditore danneggerebbe il miglior venditore della propria azienda". Ma se il nodo della questione è il ruolo di allenatore della nazionale per il marito Anthony Lobello, su quello non si discute: "Lui non è la figura ideale".
"Dopo l'Ungheria, non la volevano in Germania" - È raro sentire un presidente federale che verso la fine delle Olimpiadi ammette: "Questi risultati non ce li aspettavamo. Sette medaglie, quando il nostro record era quattro. Sul podio abbiamo portato il 25 % degli atleti, sia giovani che veterani". Da questa dichiarazione di umiltà, Gios parte con uno slancio di orgoglio covato dai primi attacchi di Arianna: "Lei è stata messa nelle condizioni che riteniamo ottimali per poter svolgere l'attività in base alle sue esigenze, alle richieste del marito e alla possibilità di lavorare al meglio senza ripercussioni sul gruppo. La federazione si è incaricata di tutte le spese della sua preparazione. Il signor Lobello (Anthony, il marito ndr) ha presentato un programma che è stato deliberato in consiglio federale senza ridurlo di un euro. Il trasferimento in Ungheria, l'appartamento, il tecnico pagato, il massaggiatore. Abbiamo assecondato pienamente le richieste, se avessimo voluto ostacolarli avremmo detto che per problemi di budget potevamo finanziare solo un terzo". Poi l'"esilio" in Ungheria, rapidamente rientrato dopo frizioni con quel gruppo di pattinatori: "Il Coni le ha mandato addirittura una macchina per misurare il consumo di ossigeno, le è stato dato tutto. Quando Arianna ha avuto problemi con la federazione ungherese, abbiamo scritto al presidente federale della Germania ma non l'hanno voluta nemmeno lì".
"Il marito di Arianna? Facile con quella stoffa fare un bel vestito" - Poi i limiti precisi messi al marito allenatore quando Arianna Fontana è tornata ad allenarsi in nazionale a Bormio: "Lobello poteva essere presente agli allenamenti ma non sul ghiaccio, ho detto no perché l'allenatore azzurro era un altro, Blackburn. Lobello allenatore? Con una stoffa del genere è difficile non fare un buon vestito. Non sono contrario che guidi Arianna, anche se crediamo che non sia la figura giusta per allenare tutta la squadra, e noi abbiamo il compito di tutelare tutti gli atleti. Se il nodo della questione è il posto in nazionale per il marito, la risposta è no".
"Non mi parla e non mi saluta più" - Gios denuncia la situazione in una squadra che definisce "spaccata nettamente, abbiamo problemi, tutta la squadra di short track è stata invitata a Casa Italia, Arianna non è venuta poi è andata la sera evitando i ragazzi. Lei non mi parla e saluta più, ma va bene, a me piace come atleta, è cattiva fuori e in gara, mi fanno arrabbiare gli atleti buoni. Siamo abituati alle sue esternazioni, è dal 2006 che attacca la federazione. Quel che non accetto è che non saluti i compagni di squadra, ragazzi che l'hanno aiutata quotidianamente in allenamento".
"Un'uscita che ha distrutto il clima all'interno della squadra" - La ferita aperta è quella delle accuse a uno dei componenti della staffetta medaglia di bronzo, che l'avrebbe fatta cadere deliberatamente negli allenamenti inducendola a scappare in Ungheria. "Quella è un'accusa stonata, generalizzata contro chi l'ha allenata non solo negli ultimi sei mesi, ma negli ultimi dieci anni. Sparring partner di una donna capace di allenarsi coi maschi. Questo episodio risale a tre anni fa a Courmayeur, il mio vice Sanfratello ha immediatamente convocato gli allenatori, parlato con i ragazzi, che lo informarono che si trattava di episodio che può capitare in allenamento, quando si fanno simulazioni di gara, a maggiore intensità, soprattutto con una ragazza che entra in contatto con uomini più pesanti di 15 chili. Per noi la questione era chiusa, poi dopo tre anni Arianna se ne esce così dopo essersi allenata con questi ragazzi. A me non sembra corretto, è un'uscita che ha distrutto il clima all'interno della squadra". Dura la conclusione, dopo tanti giorni di silenzio: "Ho bisogno di leader, non solo che vincano medaglie, ma che trascinino gli altri a vincere medaglie. Arianna è una campionessa straordinaria, ma ho bisogno che condivida e noi dobbiamo essere uniti".
Quattro anni sono lunghi, e in questo periodo ci sta pure che Arianna Fontana sparisca un po' per ricaricarsi. L'occasione dell'Olimpiade italiana è troppo affascinante, l'incontro con la federazione ci sarà e se si parlerà di un altro trasferimento all'estero, finanziato dall'Italia, le porte per lei saranno aperte. Ma certo le parole ferme di Gios, soprattutto sulla figura del marito allenatore, avvicinano un po' di più la campionessa valtellinese al ritiro.

Fonte: https://www.repubblica.it/dossier/sport ... 338224560/


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il presidente Gios e la polemica con Arianna Fontana: «Neanche mi saluta, dovrebbe ringraziare i ragazzi duri in pista»

Il presidente della Federazione risponde alla campionessa di short track: «Suo marito Anthony Lobello non può diventare il c.t. della Nazionale. Lei è un fenomeno ma ha spaccato la squadra. I maschi che accusa sono gli stessi che l’hanno aiutata a vincere»

Le medaglie sono bellissime, Arianna Fontana è nella storia , ma «non è una leader, perché ha voluto spaccare la squadra e questo non lo posso accettare». Andrea Gios, presidente della Federazione sport del ghiaccio, è un ex hockeista: «Sono abituato agli scontri sportivi», dice.
Ma le continue bastonate prese anche a freddo dalla supercampionessa delle 11 medaglie olimpiche nello short track ora lo hanno saturato. Ha aspettato la fine delle gare e contrattacca: «Negli ultimi tre anni l’abbiamo messa nelle condizioni di lavorare come ha voluto, con il marito allenatore che si è scelto. E abbiamo accettato tutte le richieste economiche del signor Lobello, fino all’ultimo euro. Quello che non possiamo accettare è di promuovere suo marito ad allenatore di tutta la squadra, perché ci sono dele regole etiche e ci sono i diritti degli altri atleti da tutelare». Sono questioni tecniche, quelle di cui parla Gios e anche di rapporti personali: «Arianna con me non ci parla da mesi, non mi saluta neanche. E non parla neppure con i compagni e le compagne di squadra, a me la cattiveria agonistica piace perché stimola al successo, ma lei ha distrutto lo spirito di squadra qui a Pechino. Comunque, siccome è una risorsa enorme per il movimento dello short track, abbiamo esaudito tutte le richieste ade eccezione di quella sul marito Lobello».
Ma poi c’è quell’altra faccenda, il fatto che Arianna Fontana sostiene che sul ghiaccio, in allenamento, «degli atleti maschi hanno cercato di farmi cadere». È questa denuncia di bullismo maschile che ha fatto arrabbiare davvero il presidente federale, che su tutti gli altri contenziosi ha dimostrato di saper abbozzare per il bene comune del medagliere italico. «Siamo abituati da anni alle esternazioni polemiche della campionessa, ma l’accusa generalizzata ai compagni maschi è stonata, ingiusta, grave. Perché questi maschi in realtà le hanno fatto da sparring partner, le hanno permesso di migliorarsi e di rinforzarsi in una specialità di contatto fisico come lo short track. L’episodio di cui lei parla senza spiegare è successo tre anni fa a Courmayeur, si trattava di una simulazione di gara. Abbiamo approfondito subito e chiarito: tra Arianna, che è anche minuta e i colleghi maschi in pista c’erano almeno una ventina di chili di differenza, lei è diventata così forte e resistente in gara proprio per quelle sfide in prova. Lei deve le sue vittorie anche a quei ragazzi».
Andrea Gios ricorda di aver giocato a hockey e di essere abituato a scontri sul ghiaccio e liti in spogliatoio: «Ma ci si deve parlare, chiarire, altrimenti si distrugge lo spirito di squadra. E lo short track è un gioco di squadra, per farcela bisogna lavorare in gruppo. Lei invece qui a Pechino ha spaccato la squadra azzurra». Possibilità di far pace? «Il modello ha funzionato, lei ha vinto altre tre medaglie, lo short track italiano è arrivato a quattro qui a Pechino, siamo a sette come Federazione del ghiaccio grazie a pattinaggio veloce e curling. Continueremo a pagare tutte le spese di Fontana e Lobello per lasciarli lavorare come vogliono. Ma non accetteremo di affidare al marito la guida tecnica della squadra», ripete Gios. Rimpianti? «Forse le avrei dovuto mandare un mazzo di rose rosse».

Fonte: https://www.corriere.it/sport/olimpiadi ... adb8.shtml


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Gios: "Non parlo con Arianna Fontana. Le sue accuse hanno spaccato la squadra"

Il presidente federale dopo le polemiche dell'azzurra: "A metà Olimpiadi non si devono fare dichiarazioni di questo genere, è un episodio successo 3 anni fa"

L'accusa di Arianna Fontana ai compagni di squadra di aver cercato di farla cadere in allenamento "è stata la parte più stonata delle sue esternazioni. Ci siamo abituati, è dal 2006 che attacca la Federazione. È nel suo carattere ed è anche un aspetto della sua forza. Ma l'accusa è inaccettabile, sono i maschi che hanno pattinato con lei e che per anni le hanno fatto da sparring partner, di sicuro negli ultimi sei mesi, aiutandola a crescere". Sono accuse, secondo il presidente della Federghiaccio Andrea Gios, che "hanno distrutto il clima nella squadra".
Gios si è soffermato sulla vicenda denunciata dalla Fontata: "È un episodio che è successo tre anni fa, siamo stati informati subito, Sanfratello (il segretario della Federazione, ndr) ha parlato con i ragazzi. Ma era un episodio di allenamento, che succede molto spesso, nelle simulazioni di gara - ha aggiunto - Per noi la questione era chiusa. E dopo tre anni Arianna è andata in Ungheria, è tornata e si è allenata negli ultimi sei mesi con questi ragazzi. Questa sua uscita ha distrutto il clima all'interno della squadra. Arianna non saluta i ragazzi, si è allenata con le squadre straniere".
"Ieri tutta la squadra di short track è stata invitata a mezzogiorno a Casa Italia - ha spiegato Gios - Arianna è andata da sola la sera. Oggi vince chi sa fare squadra, io ho bisogno di leader, non solo di medaglie. Arianna è una campionessa straordinaria ma vorrei che fosse anche una leader". "Questo è l'aspetto che più mi dà fastidio di questa vicenda - ha aggiunto in conferenza stampa da Casa Italia a Yanqing - a metà Olimpiadi non si devono fare dichiarazioni di questo genere. Fuori si deve stare uniti, ma questo vale non solo nello sport ma nella vita".
"Arianna Fontana non mi parla e non mi saluta neanche - ha continuato il presidente della Fisg - Un incontro ci sarà sicuramente, non c'è chiusura da parte mia se continuiamo con questo modello. Se lei ha bisogno di andare all'estero saremo i primi a cercare una squadra che la ospiti, poi c'è sempre la possibilità di allenarsi con noi, ma se il nodo della questione è che suo marito diventi allenatore della nazionale, questo noi non possiamo accettarlo". "Ci sarà modo di parlarsi - ha aggiunto - non ho nessuna preclusione, Arianna è un patrimonio della nostra federazione, che non vorrei dilapidare".

Fonte: https://www.sportmediaset.mediaset.it/s ... 202k.shtml
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
kira
Messaggi: 29330
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da kira »

Uhhh che papielli! :---

Senza entrare nel merito della polemica, anche se d'impulso propenderei a stare dalla parte di Arianna, contro questi maschiacci cattivi... //162 , probabilmente sarebbe stato meglio parlarne in privato e in altra sede.

Altro che spirito Olimpico, questi vogliono ardere il mondo!! //76 //112
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67297
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: OLIMPIADI DI PECHINO 2022 (04-20/02/2022)

Messaggio da ars72 »

Francesca Lollobrigida vince la medaglia di bronzo nella mass start di pattinaggio di velocità al termine di una gara appassionante.
L'azzurra sarà portabandiera nella cerimonia di chiusura di domani.
Rispondi